PDA

Visualizza Versione Completa : soluzione definitiva: upgrade impianto frenante cerchiolegata

otta74
09/06/2013, 10:10
Tralasciando l'impatto estetico che sicuramente è' a vantaggio di una pinza a 6p, finalmente sono riuscito a rodare il mio impianto ed ad sfruttarlo come diio comanda in un percorso curvilineo anche con zavorrina.

Il mio kit e' così composto:

Pinza brembo oro 4 p con pastiglie OEM (tutto nuovo)
Disco flottante (nuovo)
Supporto pinza bull
Pompa da 14 speed (usata)

Forcelle OEM

La prima impressione dopo aver rodato le pastiglie e soprattutto la pista del freno, e' che la moto frena...anzi caxxo se frena.
Per farvi capire la differenza, in città alle volte simulavo la classica frenata da panic-stop e in quel frangente mi accorsi di quanto frenasse male l'impianto originale,
Adesso quella situazione non esiste più, la frenata e' paragonabile a quella di una naked/sportiva, il mordente c'è da subito ed all'aumentare della P sulla leva (ora mai eccessiva, ma qua e' merito anche della pompa), aumenta il mordente e questa cosa mi fa godere.

Sabato sono andato al ghisallo con zainetta ed anche in questa occasione l'impianto non ha presentato nessun timore, peccato che non ho potuto fare l'upgrade delle forche ma onestamente problemi legati alla maggior frenata non ne ho riscontrati.
C'è da dire che i miei 72 kg aiutano in questo senso

Sul mordente ero sicuro che non sarei rimasto deluso, mi preoccupava il discorso modularita per via delle pompa, invece per i miei gusti e' perfetta!

Adesso mi ritrovo con corsa corta e presa immediata ma progressiva

La miglior modifica che potessi fare

Otta

Ps: ho montato una valvola sb, mamma che invenzione, ho riempito l'impianto e spurgato in un attimo con l'ausilio della loro pompetta a mano da 6 euro

Sent from my iPhone using My hands

oneofakind
09/06/2013, 14:10
foto?

jimmy27
09/06/2013, 17:04
bravo! bel lavoro :cool:

... la prossima volta che vai al ghisallo fammi un fischio che vengo anche io, cosi facciamo un confronto tra brembo e discacciati :oook:

oneofakind
09/06/2013, 20:39
foto di entrambe o non è mai successo

Marsellus
09/06/2013, 20:51
la frenata sicuramente migliora tantissimo , ma siamo lontani dalla frenata di una naked . in ogni caso penso anche io che e la prima modifica da fare insieme alle sospensioni .

jimmy27
09/06/2013, 20:56
121256
foto di entrambe o non è mai successo

HighVoltage
09/06/2013, 21:37
io vendo pompe brembo e pinza 4p giusta per l'adattatore della bull se vi interessa ;)

otta74
09/06/2013, 21:50
la frenata sicuramente migliora tantissimo , ma siamo lontani dalla frenata di una naked . in ogni caso penso anche io che e la prima modifica da fare insieme alle sospensioni .

È perché mai? :cool:
La pinza e' di un monster 400 la pompa di una speed :D

Comunque per la forka avevo comprato il kit matris ma non essendo mai arrivato mi sono rotto i Maroni.

Adesso la uso e quest'inverno lo compro nuovamente e lo monto

121313

121316

Marsellus
09/06/2013, 22:07
È perché mai? :cool:
La pinza e' di un monster 400 la pompa di una speed :D

Comunque per la forka avevo comprato il kit matris ma non essendo mai arrivato mi sono rotto i Maroni.

Adesso la uso e quest'inverno lo compro nuovamente e lo monto

121313

121316

perche ti manca un disco , una pinza ...anzi te ne mancano due pinze serie che ultimamente equipaggiano le varie naked . la brembo oro va bene sui motard che pesano 100 kg , su un ferro come il nostro fa quello che puo .
ah ..te lo dico perche ho la stessa tua combinazione sulla mia

jimmy27
10/06/2013, 09:27
perche ti manca un disco , una pinza ...anzi te ne mancano due pinze serie che ultimamente equipaggiano le varie naked ...

ammetto che rispetto alla street che avevo prima la frenanta è inferiore, il doppio disco effettivamente fa la differenza.
aggiungo però che la frenata è un mix di molti fattori, in primis le gomme! prima con le michelin road 3 frenava X ora con le dunlop roadsmart 2 frena X+1, nel senso che con le nuove gomme è migliorata anche la frenata.

otta74
10/06/2013, 12:15
Vabbe ragazzi e' un'estremizzazione di un concetto il mio

Mettiamola così:
Adesso la frenata assomiglia molto di più a quella di una naked piuttosto che ad un semplice miglioramento dell'impianto di serie di una Classic

Logicamente in questa valutazione non si tiene conto delle diverse velocità di ingresso in curva, nettamente a vantaggio delle naked

antares81
10/06/2013, 13:00
ma solo a me la frenata dell'equipaggiamento originale non dispiace ? quando mi accorgo che posso arrivare lungo oppure se la frenata dura troppo pesto anche dietro ed il gioco è fatto...

otta74
10/06/2013, 14:06
ma solo a me la frenata dell'equipaggiamento originale non dispiace ? quando mi accorgo che posso arrivare lungo oppure se la frenata dura troppo pesto anche dietro ed il gioco è fatto...

Ah be :D

valeriopf
10/06/2013, 17:44
Anche io mi chiedo sempre se il freno dietro qualcuno lo usa. No, perché trovo che sia una bella invenzione :-)

HighVoltage
10/06/2013, 20:11
Anche io mi chiedo sempre se il freno dietro qualcuno lo usa. No, perché trovo che sia una bella invenzione :-)

si per chiudere prima in curva, o farla partire di culo per parcheggiarla

jimmy27
10/06/2013, 21:32
.... è stata dura ma ho dovuto imparare a usare il freno post, con le MC è fondamentale usarlo!