PDA

Visualizza Versione Completa : Nullaosta per 180/60 al posteriore

vix87
09/06/2013, 20:54
Salve a tutti,

Ultimamente sto provando le Pirelli Supercorsa SC2 all'anteriore ed al posteriore, ma ho trovato come misura per il posteriore solo la 180/60 e non la 180/55 che è omologata sul nostro libretto. Ora mi chiedevo, visto che con la 180/60 mi ci trovo decisamente meglio rispetto alle 55, sapete se Triumph da il nullaosta per omologare questa opzione come alternativa per il posteriore?

Dennis
09/06/2013, 21:11
?? le /55 come fai a non trovarle?

fai una chiamata a Triumph Italia comunque, anche se dubito che per montare una SC2 ti diano il nulla osta

vix87
09/06/2013, 22:02
La SC2 è omologata per la strada. Solo che esiste in più misure, la 180/55 che è omologata sul nostro libretto e la 180/60 che non lo è ma che montata sulla Daytona a mio parere funziona molto meglio della 55

leo
10/06/2013, 06:12
La SC2 è omologata per la strada. Solo che esiste in più misure, la 180/55 che è omologata sul nostro libretto e la 180/60 che non lo è ma che montata sulla Daytona a mio parere funziona molto meglio della 55

La sc2 è omologata con cod velocità w(fino a 240km/h),mentre l'80-90% delle sportive è omologata (w) che è il codice più alto (oltre 270km/h),perciò è difficile che ti omologhino l'sc2,anche se le prime day 675 avevano quel codice.
Per la variazione di misura,triunz fino ad oggi ha fatto orecchie da mercante con che aveva la 955 e cercava di omologare il 180/55 o il 190/55 al posto del vetusto 190/50 originale.In aprilia lo fanno senza problemi,basta pagare (50 euro a loro e circa 90 alla motorizzazione),infatti io ho tutte e tre le misure a libretto

Jojo
10/06/2013, 06:22
Cosa cambia a montare il /60?
Se monto un 190 posso capire , ma la spalla?

leo
10/06/2013, 06:29
Cosa cambia a montare il /60?
Se monto un 190 posso capire , ma la spalla?

Il contrario esatto.......è proprio la dimensione della spalla che fa la differenza in appoggio senza togleirti l'agilità di una gomma 180,rispetto al 190.Il 180/60 ha più appoggio del 190/55,basta fare i conti.....

blackhound
10/06/2013, 09:57
direi nessuna speranza di ottenere il nulla osta per il /60 che comunque allunga a bestia i rapporti, ci vuole un dente in meno di pignone. comunque non è più agile della 190/55 dunlop gp , che è un 190 "finto", diciamo un 180 un pò più largo e alto.

vix87
10/06/2013, 11:26
Per i rapporti non ho problemi, monto già la corona con 2 denti in più. A me interessa sapere se qualcuno sa se danno il nullaosta...Se ho un pò di tempo pomeriggio telefono a Triumph Italia e chiedo.
Poi qualcuno sa con la corona +2 e con la 180/60 a quanto si deve impostare la correzione del tachimetro da Tuneecu?

Ho chiamato in Triumph e mi hanno detto che non possono rilasciare il nullaosta per la gomma alternativa -.-

Juste1911
10/10/2014, 21:15
Come mai non possono dare un nullaosta per la misura della gomma posteriore? Han detto nulla di specifico? Piano piano vedo che sempre più produttori offrono tra i loro modelli il 180/60... Anche le SportSmart 2 per fare un esempio...

dadeejaydade
10/10/2014, 21:22
direi nessuna speranza di ottenere il nulla osta per il /60 che comunque allunga a bestia i rapporti, ci vuole un dente in meno di pignone. comunque non è più agile della 190/55 dunlop gp , che è un 190 "finto", diciamo un 180 un pò più largo e alto.

basta un dente di corona e sei un pelino più lungo (+2 km/h di sesta quindi una differenza quasi solo teorica)

Dennis
11/10/2014, 09:24
Come mai non possono dare un nullaosta per la misura della gomma posteriore? Han detto nulla di specifico? Piano piano vedo che sempre più produttori offrono tra i loro modelli il 180/60... Anche le SportSmart 2 per fare un esempio...

Le Ducati usano il 180/60, per questo la misura inizia a diffondersi.
A Triumph non credo importi molto del 180/60 e del dare il nulla osta.

nuvolerapide
12/10/2014, 06:53
Io chiesi il nulla osta per avere la W senza parentesi sulla Street, "forte" del fatto che l'omologazione "l'avevano già in casa" e della velocità massima inferiore alla Daytona....risposta picche :sad: . Credo che la loro politica sia di non prendersi nessun "rischio". Discorso diverso se non hanno già omologato altre misure , comporterebbe anche un bel costo

Il Franky
14/10/2014, 18:06
peccato per chi lo vorrebbe sfruttare per strada.. la politica del "rischio il meno possibile" pagherà anche, ma non può essere il leitmotiv di un marchio.....

nuvolerapide
14/10/2014, 19:40
peccato per chi lo vorrebbe sfruttare per strada.. la politica del "rischio il meno possibile" pagherà anche, ma non può essere il leitmotiv di un marchio.....

Tralasciando il mio caso personale dove i costi di omologazione della misura, test ecc... erano già stati sostenuti ed ipotizzando che non abbiano ritirato dal mercato le Daytona omologate con W senza parentesi....la politica del non dare omologhe "ad cazzum" l'apprezzo :dubbio:

p.s....la mia "fregola" era data più dal provare gomme in mescola in pista con la possibilità di farci ancora 1-2000 km in strada

Il Franky
15/10/2014, 08:35
è ovvio che sia apprezzabile non dare omologhe ad cazzum, ciò non toglie che non è che montando un 180/60 la moto esplode o si cappotta da sè.. Basterebbe poco per omologarla imho. Detto questo facevo una considerazione di carattere un po' più generale sul comportamento di triunz e sulla strada molto conservatrice che ha intrapreso anche a livello commerciale.

Ovviamente sarò ben felice di essere smentito :oook:

NAtZan
15/10/2014, 15:24
non vorrei dire una cazzata, ma secondo me il no al nulla osta deriva dal fatto che in sede di omologa devi dichiarare anche le velocità massime

cambiando le misure gomme (come anche i rapporti) esprimi velocità massime diverse

mi viene in mente che la Tuono Factory esce con a libretto il 180/55-190/50-190/55 oltre che con due pignoni disponibili, mi viene da pensare che abbiano omologato il tutto con le varie velocità diverse.

ad esempio... sul forum bandit i vecchi bandit 600 (96-99) con una semplice richiesta a costo zero ti passavano il nulla osta dal 110/70+150/70 al 120/60-160/60

il bandit 400 con le stesse misure invece non lo concedono (misure cerchi diverse)

nuvolerapide
15/10/2014, 18:59
è ovvio che sia apprezzabile non dare omologhe ad cazzum, ciò non toglie che non è che montando un 180/60 la moto esplode o si cappotta da sè.. Basterebbe poco per omologarla imho. Detto questo facevo una considerazione di carattere un po' più generale sul comportamento di triunz e sulla strada molto conservatrice che ha intrapreso anche a livello commerciale.

Ovviamente sarò ben felice di essere smentito :oook:

Il "poco" credo sia soprattutto di natura economica e come tutte le aziende valutano la convenienza. Chi glielo fa fare di spendere ipoteticamente 10'000€ per soddisfare pochi "infoiati" ? :dubbio: gli stessi soldi pure io li investirei in altre iniziative per aumentare le vendite o soddisfare con altre iniziative un numero più elevato di clienti , tanto gli infoiati proveranno comunque altre misure in pista a "loro rischio":oook:

Il Franky
15/10/2014, 20:04
Questo è ovvio, ci mancherebbe :oook:
Ma non è che il mercato triunz è solo italiano, i costi sarebbero ridistribuiti;)

nuvolerapide
15/10/2014, 20:54
Dipende, se in altri paesi un privato non trova le menate che ci sono in Italia per farsi omologare qualcosa in motorizzazione probabilmente non hanno convenienza! Alcune ditte italiane di scarichi afte market vanno ad omologare all'estero,forse solo per costi o forse pure per la maggior rapidità

Il Franky
15/10/2014, 21:21
Questo è un argomento che non conosco.. In teoria l'omologazione è europea quindi una volta omologato in un paese il pezzo è omologato in tutta la comunità. Stessa cosa dovrebbe valere per le misure delle gomme a libretto immagino. Però, ripeto, non conosco la prassi quindi è solo per parlare del più e del meno, tanto l'argomento del 3d si è esaurito. ;)

nuvolerapide
16/10/2014, 03:24
Questo è un argomento che non conosco.. In teoria l'omologazione è europea quindi una volta omologato in un paese il pezzo è omologato in tutta la comunità. Stessa cosa dovrebbe valere per le misure delle gomme a libretto immagino. Però, ripeto, non conosco la prassi quindi è solo per parlare del più e del meno, tanto l'argomento del 3d si è esaurito. ;)

esatto, infatti con gli scarichi funziona così. Discorso diverso credo sia la modifica "strutturale" del mezzo che deve essere riportata a libretto senza il nulla osta. Prendimi con le pinze che non ho mai provato a chiedere in motorizzazione cosa dovrei fare ed i costi per omologare la W a libretto, ho lasciato perdere in partenza

Il Franky
16/10/2014, 08:48
esatto, infatti con gli scarichi funziona così. Discorso diverso credo sia la modifica "strutturale" del mezzo che deve essere riportata a libretto senza il nulla osta. Prendimi con le pinze che non ho mai provato a chiedere in motorizzazione cosa dovrei fare ed i costi per omologare la W a libretto, ho lasciato perdere in partenza

sì, beh... lasciamo perdere le mctc, che per omologare un gancio traino avevo 6 dichiarazioni ed ho dovuto richiamare la concessionaria che me lo aveva montato perchè l'ingegnere di turno voleva scritto "montato a regola d'arte" e non "montato secondo gli standard della casa costruttrice" :wacko::ph34r:

leo
16/10/2014, 08:50

Non frenky,ogni paese ha una sua sigla ed le sue leggi,per questo eisistono le E1-E2-E3.....che trovi all'inizio di un codice di un componente.

In italia senza nulla osta della casa,non modifichi nulla a libretto;in altri paesi esistono enti privati che si sobbarcano i test e rialsciano l'omologazione,vedi tuv.

Il Franky
16/10/2014, 08:58
Non frenky,ogni paese ha una sua sigla ed le sue leggi,per questo eisistono le E1-E2-E3.....che trovi all'inizio di un codice di un componente.

In italia senza nulla osta della casa,non modifichi nulla a libretto;in altri paesi esistono enti privati che si sobbarcano i test e rialsciano l'omologazione,vedi tuv.

sì ma posso circolare con uno scarico omologato in germania, per esempio...;)

leo
16/10/2014, 10:29
sì ma posso circolare con uno scarico omologato in germania, per esempio...;)

Intendi in italia? Si,puoi farlo,ma non conosco i limiti legislativi;ci son ditte che prendono l'omologazione in bulgaria e non so quali ,l'italia,riconosca....

nuvolerapide
16/10/2014, 16:08
Ci dovrebbe essere una direttiva secondo la quale, per " l'omologazione del pezzo singolo", vale qualsiasi conformità rilasciata anche in altro paese CEE, visto che le regole per poter essere omologato sono Europee ( retrovisori, scarichi (omologazione rumore ed inquinamento) ecc... Come fa notare Leo per le modifiche a libretto di alcuni particolari serve il nulla osta della casa o senza quello si può procedere , se non ricordo male, con l'omologazione di "esemplare unico" (non so se è il nome corretto) con un iter burocratico costoso e ricevendo risposte diverse da mctc a mctc sulle cose necessarie all'iter :cry:
Esempio stupido: ho un autocarro sopra le 3,5t e per tipologia lavorativa un decreto mi esonera dall'utilizzo del cronotachigrafo, secondo alcune motorizzazioni non ho l'obbligo di revisionarlo ogni anno, ma qui da me invece si! Che senso ha che funzioni perfettamente se non lo devo usare , se non di fregarmi soldi? :dubbio:

Il Franky
16/10/2014, 16:35
Ci dovrebbe essere una direttiva secondo la quale, per " l'omologazione del pezzo singolo", vale qualsiasi conformità rilasciata anche in altro paese CEE, visto che le regole per poter essere omologato sono Europee ( retrovisori, scarichi (omologazione rumore ed inquinamento) ecc... Come fa notare Leo per le modifiche a libretto di alcuni particolari serve il nulla osta della casa o senza quello si può procedere , se non ricordo male, con l'omologazione di "esemplare unico" (non so se è il nome corretto) con un iter burocratico costoso e ricevendo risposte diverse da mctc a mctc sulle cose necessarie all'iter :cry:
Esempio stupido: ho un autocarro sopra le 3,5t e per tipologia lavorativa un decreto mi esonera dall'utilizzo del cronotachigrafo, secondo alcune motorizzazioni non ho l'obbligo di revisionarlo ogni anno, ma qui da me invece si! Che senso ha che funzioni perfettamente se non lo devo usare , se non di fregarmi soldi? :dubbio:

quello di ichiappettarteli proprio :w00t:

burocrazia di merda :(

nuvolerapide
16/10/2014, 17:54
quello di ichiappettarteli proprio :w00t:

burocrazia di merda :(

più che burocrazia di mmmerda...legislatori del clacson che fanno le leggi a metà e poi ogni "genio" la interpreta a piacimento :dry:

Il Franky
16/10/2014, 17:56
più che burocrazia di mmmerda...legislatori del clacson che fanno le leggi a metà e poi ogni "genio" la interpreta a piacimento :dry:

SòN fatte apposta per farci "mangiare" più gente possibile.. hanno inventato milioni di nuovi lavori in questo modo :ph34r: