Visualizza Versione Completa : info tecnica voltaggio per clacson
Scusate la domanda ma ho cercato in giro nel forum senza trovare:
ma la bonneville del 2007 a carburatori ha l’ impianto da 12 V.?
Chiedo questo perchè ho appena acquistato questo:
CLACSON CROMATO SLOTED DA 116 DB PER MOTO E HARLEY 883 (http://www.wildbike.it/catalogo/it/clacson-sirenetrombe/1190-clacson-cromato-sloted-da-116-db-per-moto-e-harley-883.html)
e sabato ho provato con HighVoltage a sistemarlo ma non suona, fa un segno tipo di membrana che si muove e stop.
Ho sentito il venditore e mi ha scritto:
"Deve regolare e allentare la vite a croce vicina ai poli di collegamento del clacson.
L’ impianto è da 12 V.?"
Voi che ne dite?
Grazie
D.
Fabio Pal
10/06/2013, 14:05
Di solito tutte le trombe sono a 12 V. Il 6 volt ormai non si usa più.
A parte la vite di regolazione, il suono dipende molto da come la tromba è supportata e con cosa tocca. Hai provato a vedere se e come suona prima di staffarla alla moto?
Certo che è a 12 volts.
In molti clacson c'è una vitina di regolazione che serve a fare vibrare in maniera ottimale la membrana che produce il suono.
Inoltre a volte il clacson tocca qualcosa che gli impedisce di vibrare, per esempio il mio toccava le barre paramotore ed è stato necessario ribaltare la piastrina cui è imbullonato per staccarlo di qualche millimetro dalle barre e farlo vibrare correttamente.
Grazie a tutti e due. Ho provato a svitare e riavvitare ma niente. Ho guardato ma non tocca da nessuna parte.
Un dubbio però, sul nuovo clacson c'è scritto 12V 4A, sul vecchio 12V 3A. Che dipenda da questo?
In più provando a moto accesa appena schiacciavo il pulsante del clacson (con quello nuovo) c'era un calo di luce dal fanale.
Mistero (almeno per me che non ne capisco niente :biggrin3:)
Fabio Pal
10/06/2013, 16:37
Da 3 a 4 A vuol dire solo che è più potente. Calo di luce fanale vuol dire che c'è un eccessivo assorbimento di corrente che fa scendere la tensione dell'impianto.
Potrebbe essere in corto circuito. Rimonta la vecchia e vedi se succede la stassa cosa. Se funziona tutto vuol dire che la tromba nuova è una "trombata":w00t:
Da 3 a 4 A vuol dire solo che è più potente. Calo di luce fanale vuol dire che c'è un eccessivo assorbimento di corrente che fa scendere la tensione dell'impianto.
Potrebbe essere in corto circuito. Rimonta la vecchia e vedi se succede la stassa cosa. Se funziona tutto vuol dire che la tromba nuova è una "trombata":w00t:
Ho capito, infatti ho provato col vecchio clacson e anche a moto spenta va tutto bene.
Ma porch! che jella.
valeriopf
10/06/2013, 17:32
io ne ho messo uno di galli e nonostante mi sia cimentato più di una volta a regolare la vite continua a fare un suono penoso
Ha ragione Mic, anch'io spostando il clacson sotto il serbatoio mi ero accorto che non suonava a dovere.
Inoltre occorre sia collegato a staffa di supporto che ne permetta la vibrazione, montarlo per esempio insernedo fra supporto e staffa una una rondella in gomma rischia di non suonare o di fare suoni strani, stessa cosa se tocca altri componenti. I 4A sono l'assorbimento di corrente, puuo' essere che il calo delle luce dipenda proprio dalla incapacità di poter vibrare, un poco come accadrebbe con un motorino elettrico sotto sforzo che non gira.
Conclusione del dilemma clacson.
Ho contattato via mail il venditore wildbike spiegando il problema e lui gentilmente mi ha inviato un altro clacson senza chieder nulla. Ne spese ne clacson vecchio indietro.
Appena sistemato sulla moto, bello squillante :yess:
Grazie a tutti, venditore compreso.
Ma la coda di volpe ?:dubbio:
Sarebbe perfetta col clacson bitonale :w00t:
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.