PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio pignone per allungare la sesta in autostrada

amedeo62
10/06/2013, 18:05
Qualcuno di voi lo ha fatto ? Che ne pensate ?
Effettivamente quando l'ho provata mi sono trovato subito in sesta e molto spesso cercavo... la settima!
Mi hanno detto al conc che è possibile fare quanto sopra per viaggiare in autostrada, allungando la sesta, e forse credo io consumando meno visto che diminuirebbero i giri relativi.
A

Sugarglider
10/06/2013, 18:32
Qualcuno l ha fatto e credo si trovi meglio, di certo in una strada tortuosa in discesa scalerai una marcia in più di sicuro :oook: anche io ogni tanto vorrei la settima, ma già ha poco freno motore se allungassi i rapporti scompenserei troppo la mia guida che già non eccelle :ph34r:

jack17
10/06/2013, 19:50
lo farò presto anch'io,non vorrei dire una c......ta ma la spaziatura dei rapporti è troppo ravvicinata,specialmente con 4,5,6, allungando appena con un dente di pignone penso che qlc si possa risolvere anche se mi girano le scatole x il fatto che mi si sballerà il conta km visto che lo stesso non prende i dati dalla ruota ant ma dall'albero primario

ivanbdp
10/06/2013, 19:57
Jack se il tuo dubbio é sullo scarto del contakm vai tranquillo, chi ha fatto il cambio ha confermato che é scomparso lo scarto di serie. Praticamente é molto piú vicino al reale, provato con gps. ;)

Sugarglider
10/06/2013, 20:04
lo farò presto anch'io,non vorrei dire una c......ta ma la spaziatura dei rapporti è troppo ravvicinata,specialmente con 4,5,6, allungando appena con un dente di pignone penso che qlc si possa risolvere anche se mi girano le scatole x il fatto che mi si sballerà il conta km visto che lo stesso non prende i dati dalla ruota ant ma dall'albero primario
Mmmm... secondo me dipende dalle strade che abitualmente fai :oook: in strade molto tortuose secondo me va benissimo così in quelle più veloci magari avere gli ultimi rapporti più lunghi farebbe comodo...... io quando mi diverto sto sempre in 3 e 4 :dubbio:

nitronori
10/06/2013, 20:20
ma la prima poi non diventa lunghissima?
già così non è che sia corta...

jack17
10/06/2013, 20:29
Mmmm... secondo me dipende dalle strade che abitualmente fai :oook: in strade molto tortuose secondo me va benissimo così in quelle più veloci magari avere gli ultimi rapporti più lunghi farebbe comodo...... io quando mi diverto sto sempre in 3 e 4 :dubbio:

guarda,anche nei percorsi tortuosi avere delle marce un pò più spaziate male nn fà,nn mi piace quando la differenza è minima,in più si può utilizzare un pò di più il freno motore,in tanti punti si usa delle quarte e quinte e il freno motore......ciccia!!!!

hardbeppe
10/06/2013, 20:30
Pignone da 17 da 25000 km............................. allunga del 6% esatto le marce (la mia non ha abs) quindi ora se segna 130 sei veramente ai 130.
Mi trovo bene, molto bene anche sui passi alpini con tornanti vertiginosi, e anche in due.
Al cambio coronapignonecatena rimetto la stessa rapportatura.

A me me piace :-)

jack17
10/06/2013, 20:31
Jack se il tuo dubbio é sullo scarto del contakm vai tranquillo, chi ha fatto il cambio ha confermato che é scomparso lo scarto di serie. Praticamente é molto piú vicino al reale, provato con gps. ;)

ti ringrazio,spero sia davvero così,male che vada se nn sarò contento è il male di 15 aurini ,spesa sopportabile:oook:

ozama
10/06/2013, 21:53
Pignone da 17 da 25000 km............................. allunga del 6% esatto le marce (la mia non ha abs) quindi ora se segna 130 sei veramente ai 130.
Mi trovo bene, molto bene anche sui passi alpini con tornanti vertiginosi, e anche in due.

Giusta precisazione Beppe!:oook: Stando al manuale di officina se la moto ha l'ABS la velocità viene calcolata in base alla ruota fonica posteriore, quindi Jak, se tu ce l'hai, salvo ripensamenti di Triumph, non dovresti notare differenze.:laugh2:
La rapportatura "vicina" a me non dispiaceva..:dubbio: Comunque non cambierà di certo cambiando la trasmissione finale. Al limite si allungherà o accorcerà, ma avvicinarsi o distanziarsi è impossibile..:biggrin3:

Ciao!:laugh2:

lucas73
10/06/2013, 23:43

Io toglierei la 5 e la 6 abitassi dove abiti tu.....:w00t::supremo::supremo: non servono!!!

nbantonio
11/06/2013, 07:56

Confermo!
Anch'io cambiato il pignone, anche se avrei voluto cambiare la corona.
Mi trovo molto meglio.
La prima sarà anche più lunga, ma non ha avuto problemi neppure sulle Ande, quindi direi che si può fare tranquillamente.

giuseppejo
11/06/2013, 08:03
Non sono andato sulle Ande:oook: Ma.. pure io, mi trovo bene con il 17:papa:

badtwintiger
11/06/2013, 08:33
Ciao Amedeo, cambiato pignone 17 dall'anno scorso, per i tuoi stessi motivi e...... parere personale mi trovo benissimo, anche xkè in percentuale di utilizzo 80% di guida tranquilla e 20% perché ogni tanto l'embolo ti parte....... quindi riflessi positivi su regime giri a velocità costante, consumi ( qualcosina ... ), l'unica cosa diciamo se può considerarsi negativa è che in due ed in qualche occasione devi scalare quella marcia dove prima non c'era bisogno ma come dicono a Roma, sti quiz ! :)

Mauro XC
11/06/2013, 09:26
Ciao, anche io ormai da più di un anno con pignone da 17 e se viaggi è davvero l'ideale.

Certo la prima dovrebbe essere più corta per essere un enduro, ma se abitualmente non si fa fuori strada duro, non ci sono assolutamente problemi.

poi890098
11/06/2013, 11:08
Qualcuno l ha fatto e credo si trovi meglio, di certo in una strada tortuosa in discesa scalerai una marcia in più di sicuro :oook: anche io ogni tanto vorrei la settima, ma già ha poco freno motore se allungassi i rapporti scompenserei troppo la mia guida che già non eccelle :ph34r:

Anch'io ho quello da 17 da circa 1 anno e tutto sommato mi trovo decisamente bene.....anche nelle strade tortuose. Tu Sugar che ne dici? :dubbio:

giuseppejo
11/06/2013, 11:12
Ciao, anche io ormai da più di un anno con pignone da 17 e se viaggi è davvero l'ideale.

Certo la prima dovrebbe essere più corta per essere un enduro, ma se abitualmente non si fa fuori strada duro, non ci sono assolutamente problemi.

Forse dopo il Biellese :biggrin3: (Mauro XC ciao) ci siamo messi a ruota! per dire.. :laugh2:

Sugarglider
11/06/2013, 11:18
Anch'io ho quello da 17 da circa 1 anno e tutto sommato mi trovo decisamente bene.....anche nelle strade tortuose. Tu Sugar che ne dici? :dubbio:
:dry: tu non fai testo :cool:

Mauro XC
11/06/2013, 21:35
Forse dopo il Biellese :biggrin3: (Mauro XC ciao) ci siamo messi a ruota! per dire.. :laugh2:

:senzaundente:

Ciaoooo vicino.... :biggrin3:

Papo
12/06/2013, 09:01
Io lo avevo montato ma sono tornato all'originale, anche se la differenza non è così evidente mi diverte molto di più avere i rapporti più ravvicinati (ma soprattutto non facendo mai autostrada non ho tutta questa necessità di far girare meno il motore).- Personalmente ho notato invece una differenza più notevole nell'off ... con il pignone da 17 dovevo girare con marce troppo basse mentre con l'originale uso molto meno il cambio e la moto è più pronta.- Sono comunque cambiamenti che incidono poco sul consumo, io non ho trovato differenza, e viaggiando prevalentemente in due preferisco l'originale.- Eppoi provare non costa niente, con 15 euro l'ho comprato anch'io e montarlo e smontarlo è stato un attimo ... provare per credere!!!!! :oook:

amedeo62
12/06/2013, 15:13
Grazie alle vostre risposte mi sono fatto un'idea di ciò che farò: oltre al rodaggio aspettero che il motore sia ben slegato e allora se ne sentiro la necessita proverò a cambiare il pignone.

tonidaytona
14/06/2013, 12:00

Beppe , ciao.
lo hai fatto fare da Andrea?

Grazie alle vostre risposte mi sono fatto un'idea di ciò che farò: oltre al rodaggio aspettero che il motore sia ben slegato e allora se ne sentiro la necessita proverò a cambiare il pignone.

io penso di cambiarlo al piu' presto.
pur facendo del fuoristrada alpino ( carrozzabili sterrate ) non mi abituo al frullare del motore in 6a nei trasferimenti.
e viaggio sempre solo.

saluti.

hardbeppe
14/06/2013, 12:07
Ciao Tony, si lo ha cambiato Andrea al tagliando dei 20000 km. E' molto meglio fidati :-)

tonidaytona
15/06/2013, 12:09
Ciao Tony, si lo ha cambiato Andrea al tagliando dei 20000 km. E' molto meglio fidati :-)

ordinato!!
:oook:

Skilly82
04/06/2015, 16:17
mmmm... immagino che non si possa fare a casa... Bisogna aprire il motore??? La mia Xrx passati i 100, 110 km/h beve come una spugna!!!

Sugarglider
04/06/2015, 17:16
Ma cosa... Non hai mai tolto il carter copripignone scusa?

troyco
04/06/2015, 18:40
:blink:

Sugarglider
04/06/2015, 18:42
:blink:

immagino che tu non l' abbia mai tolto vero? :ph34r:

troyco
04/06/2015, 18:46
Fatto fatto......ma non so se lo rifarei :dry:

Sugarglider
04/06/2015, 18:50
E cosa mai avrai trovato dentro?

Banno
04/06/2015, 19:45
mmmm... immagino che non si possa fare a casa... Bisogna aprire il motore??? La mia Xrx passati i 100, 110 km/h beve come una spugna!!!

....boh???, la mia non è che beva poi così tanto anche sopra i 120...xò l'idea del dente in più sul pignone me l'ha messa in testa Ang3lo...e va a finire che quest'autunno quando la porterò al tagliando pre-dormita invernale, glielo farò montare...

fibbrone
05/06/2015, 03:49
Anch'io ho cambiato pignone anzi addirittura dal passo 525 sono passato al 520. Mi trovo molto bene , viaggio pero sempre da solo e mai con carico 😊

Skilly82
13/01/2016, 10:09
Ma cosa... Non hai mai tolto il carter copripignone scusa?

EHM... EHM...

:icon_climb2:

Cmq mi avete convinto: prossimo tagliando (tra un mesetto), vai di 17 e vediamo un po' se cambia qualcosa... :)

Mauro XC
13/01/2016, 11:51
Cambia eccome