PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimento multa...



matpin
15/04/2007, 19:27
Ciao a tutti,
avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse una cosa,perchè sono rimasto spiazzato.
Oggi un mio amico con la Z750 si è preso 370€ di multa per scarico non omologato...Il problema è che i suoi scarichi sono omologati,con tanto di libretto!
I carabinieri che l'hanno fermato hanno detto che con il libretto della casa madre degli scarichi ci si può anche pulire la visiera del casco (tanto x non andare nel volgare), e che per poter circolare tranquillamente bisognerebbe farli omologare sul libretto della moto alla motorizzazione civile...
Ora,qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo all'argomento?(visto che anch'io vorrei cambiare scarico...)

Wallace
15/04/2007, 19:40
esatto,anche se sono stati degli sbirri molto struzzi, purtroppo nessuno scarico oltre all'originale è omologato

superspeed
15/04/2007, 19:52
che supersfiga.......

Mystyryo
15/04/2007, 20:01
bisogna domandare la motorizzazione...

Rici
15/04/2007, 20:24
Ciao a tutti,
avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse una cosa,perchè sono rimasto spiazzato.
Oggi un mio amico con la Z750 si è preso 370€ di multa per scarico non omologato...Il problema è che i suoi scarichi sono omologati,con tanto di libretto!
I carabinieri che l'hanno fermato hanno detto che con il libretto della casa madre degli scarichi ci si può anche pulire la visiera del casco (tanto x non andare nel volgare), e che per poter circolare tranquillamente bisognerebbe farli omologare sul libretto della moto alla motorizzazione civile...
Ora,qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo all'argomento?(visto che anch'io vorrei cambiare scarico...)

A me é successo di essere fermato e siccome monto uno scarico MASS omologato ho esibito il foglio di omologazione.
Mi hanno detto che era tutto in ordine.

Da quanto ho capito dal link qui sotto é materiale ad usura quindi cambiabile con altro omologato senza registrare il libretto.

Leggi qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici/14990-tutto-sugli-scarichi-aperti-normative-consigli-lungo-ma-molto-utile.html

:oook:

stalker
15/04/2007, 20:39
chiarimenti scarichi (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/23534-omologazione-scarichi-guardate-un-po.html)

Rici
15/04/2007, 20:43
chiarimenti scarichi (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/23534-omologazione-scarichi-guardate-un-po.html)

:oook: :oook: :oook:

bond972
15/04/2007, 20:48
be io direi che gli puoi piazzare un bel ricorso nel posteriore, scusate ma ce voleva, l'ignoranza chiede ignoranza, anzi fai una bella cosa, procurati una copia della circalare, prova sulla rete e/o presso la Polstrada della tua città, poi fai il ricorso e portalo a mano ai CC, sai che goduria:w00t:

B@Rz
15/04/2007, 20:52
chiarimenti scarichi (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/23534-omologazione-scarichi-guardate-un-po.html)

oh che bella notizia!!!

quindi probabilmente questo tuo amico, se lo farà, vincerà il ricorso!!!

matpin
15/04/2007, 20:53
Speriamo possa vincere il ricorso!domani gli dico di dare un'occhiata a questa normativa e di sentire un po'...cmq grazie a tutti,nn avevo dubbi che potevate essermi d'aiuto!!!Grazie!

Filomao
15/04/2007, 21:12
é materiale ad usura quindi cambiabile con altro omologato senza registrare il libretto.

Esatto, di pure al tuo amico di fare ricorso e vedrai che non ci saranno problemi a vincerlo. Assicurati che pero' avesse il db killer inserito altrimenti la cosa non ha senso e torna nel torto.

matpin
15/04/2007, 22:23
Esatto, di pure al tuo amico di fare ricorso e vedrai che non ci saranno problemi a vincerlo. Assicurati che pero' avesse il db killer inserito altrimenti la cosa non ha senso e torna nel torto.

Non so se l'aveva o no,di solito non ce l'ha...spero x lui che x grazia divina oggi ce l'avesse...Ma in ogni caso,anche se fosse stato senza db killer,non avrebbero dovuto fargli una multa solo per l'eccessiva rumorosità dello scarico?
Gli hanno addirittura sequestrato il libretto e per riaverlo deve passare il controllo alla motorizzazione...mi pare un po'eccessivo...

Filomao
16/04/2007, 07:20
Gli hanno addirittura sequestrato il libretto e per riaverlo deve passare il controllo alla motorizzazione...mi pare un po'eccessivo...

Ovvio, quella e' la prassi, anche a me lo hanno ritirato per scarico non omologato. E' il prezzo che devi mettere in preventivo per girare con tali scarichi.

AVP191
16/04/2007, 10:27
Bisogna leggere cosa c'è scritto nel verbale. Poi posso ragionarci su.

trident_special
16/04/2007, 10:31
Quello che è successo al tuo amico è molto strano secondo me. Una volta ad un controllo dei carabinieri con la Hornet con l'Akrapovic, mi hanno chiesto i documenti di omologazione, controllato che corrispondesse la serigrafia sullo scarico e mi hanno detto che era tutto a posto... Poi se uno viene beccato con lo scarico non a norma, non dovrebbero mandarlo alla revisione?

giorgiorox
16/04/2007, 12:56
Con la mia precedente moto (Hornet) ho passato la revisione con scarico Akrapovich (ovviamente con il db killer inserito) e non mi hanno sollevato alcuna obiezione.....

Rici
16/04/2007, 18:30
..Ma in ogni caso,anche se fosse stato senza db killer,non avrebbero dovuto fargli una multa solo per l'eccessiva rumorosità dello scarico?


Senza DB Killer l'Omologazione cade.
Ciao:wink_: