Ciao a tutti,
vi mostro il mio primo video con la gopro hero3 silver, montata sul manubrio.
Il video è stato girato in risoluzione 960p 60fps,(non massima) peccato che erano le prime ore del mattino e faceva un pò fresco, quindi la custodia stagna mi ha fatto fare un pò di condensa sui lati dell'obbiettivo.
Sto montando ora e poi lo posterò,quello del pomeriggio sul Verdon, dove faceva più caldo e il problema è sparito.
Il risultato sembra buono, ovviamente il file sul pc di 200 è spingi mega è completamente diverso da quello che mi ha caricato il tubo che è peggiorato molto,come mai? Utilizza una compressione?
NO comment sul montaggio :ph34r:,anche perchè pinnacle-studio per me è un mondo tutto da scoprire.
Questo è il link:
street triple r and gopro hero3 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=FtxV4DDdjXs)
Juste1911
11/06/2013, 21:08
Che impostazioni di registrazione hai utilizzato? Quanti fotogrammi? (Curiosità) Se hai MAC comunque prova ad usare iMovie o FinalCut Pro, se hai Windows Adobe Premiere Pro! :cool:
Correggo 960p 50fps!
ho usato pinnacle studio16, ma il video che mi ha elaborato di 200mb che ho salvato in formato(Windows Media Audio/Video (.wmv) PAL) è chè ho salvato sul pc per poi caricare sul tubo si vede in maniera eccellente, poi una volta sul tubo non rende:cry:.
Per non parlare quello originale della cam che occupa diversi giga in qualche minuto di filmato, impressionante come risoluzione, ottimo per vederlo sul tv. Per farlo girare ed elaborare per bene, con i vari programmi ci va un super pc, provato personalmente.
Forse ho trovato il problema:
on line ho trovato questo dove dice che salvare in wmv è la cosa peggiore che si possa fare:sad:
Il formato migliore per l’upload di un video su YouTube
Problemi con i video caricati su YouTube? Per caso “si vedono male?”. Per caso “ci mette troppo tempo a caricare?”. Questo post ti aiuterà a risolvere questo tipo di problemi e magari capire cosa e perchè sbagliavi. Se non ti interessa capire, oppure il tuo capo potrebbe arrivare da un momento all’altro e sorprenderti mentre leggi su Rollino quale sia il formato migliore per l’upload di un video su YouTube, ponendo definitivamente fine alle tue speranze di caricare video decenti sul tuo account YouTube, alla fine del post trovi direttamente una breve sintesi di quello che devi fare. Altrimenti, se il tuo cervello ha fame di sapere, oppure il tuo capo è in ferie, oppure il capo sei tu, puoi cominciare a leggere.
Iniziamo dalla fine: Il formato finale
il video che viene riprodotto dal player di YouTube è in formato Flash Video, FLV. Quando un file video viene uploadato, i server di YouTube effettuano una conversione: il file caricato viene convertito in un file FLV con determinate caratteristiche (bitrate, dimensioni…).
Caricare un file FLV?
Se guardiamo nelle faq di YouTube, il formato FLV, benchè sia il formato del file che effettivamente verrà riprodotto, non compare tra quelli che l’utente può uploadare. Ciononostante se al momento di scegliere il file, ne selezioniamo uno in formato FLV, l’upload avviene con successo.
E’ logico comunque pensare che una conversione sia avvenuta anche in questo caso, perchè bitrate e dimensioni possono essere diverse da quelle scelte da YouTube.
Le (poche) prove che ho fatto caricando file FLV, finora sembrano convincenti in termini dii gap tra la qualità del filmato uploadato e quello effettivamente riprodotto, ma sull’upload di questo tipo di file mi riservo di scrivere un altro post.
I formati accettati
I formati accettati per l’upload, secondo le indicazioni di YouTube, sono .AVI, .MOV, .MPG e WMV.
Limitare il numero delle conversioni vuol dire limitare i danni
Quello che dobbiamo fare è creare un file pronto ad essere caricato su Youtube.
Un dato è certo: ogni conversione che effettua una compressione del file produce sempre un video di minore qualità rispetto a quello originale. Evitare le conversioni superflue significa quindi preservare la qualità dell’immagine. In ogni caso, almeno una conversione è inevitabile: quella che avviene sui server di YouTube.
Quindi, è praticamente sicuro, il nostro video perderà qualcosa comunque. Un primo, ovvio, suggerimento è quindi: ridurre (a zero, quando possibile) il numero di conversioni che portano il filmato originale ad essere pronto per l’upload.
Le giuste impostazioni
Ho ottenuto sempre risultati ottimali in termini di qualità del video riprodotto su YouTube. E penso che il motivo sia questo: ho sempre caricato file con il giusto bitrate, che tradotto significa: il file contiene la giusta quantità di informazioni per ogni secondo di filmato da riprodurre, che ancora più tradotto significa: il video che sto per caricare pesa poco, rispetto alla durata, e comunque si vede bene.
Le faq di YouTube suggeriscono di caricare file MPEG4, compressi con Divx o Xvid, con dimensioni 640×480 pixel. Suggeriscono inoltre di impostare il framerate a 30 fotogrammi al secondo.
Normalmente io ottengo un risultato apprezzabile creando un file .MOV compresso con H.264, con un bitrate di 768Kb al secondo, e impostando le dimensioni a 640×480. Rispetto al framerate, preferisco rimanere con i miei (europei) 25 fps e lasciare l’eventuale conversione del framerate ai server di YouTube.
Conversioni da file WMV
Riguardo al formato WMV, le faq precisano che i video che sono il risultato di una conversione da WMV ad altro formato, normalmente presentano una qualità di riproduzione peggiore: quindi, convertire un file da WMV in altro formato per poi effettuare l’upload sicuramente incide negativamente sulla resa finale del video su YouTube.
Nel caso in cui questa conversione sia necessaria (perchè per esempio possediamo un video WMV, con un elevato bitrate e tendenzialmente di dimensioni elevate), le faq suggeriscono effettuare la conversione in due diversi step: convertire il file in MPEG4 mantendo inalterata la risoluzione (in soldoni: le dimensioni) del video e successivamente ridurla a 320×240. A questo punto si può procedere con l’upload su YouTube.
Zero conversioni, se possibile
Se è fondamentale limitare il numero delle conversioni prima dell’upload, il video migliore sarà quello che proviene direttamente dal software di montaggio, esportato con quelle che ho chiamato le giuste impostazioni. Quindi: monto il video, ed esporto direttamente nel formato che io ritengo ottimale per YouTube. Non ci sono conversioni intermedie: il video nasce direttamente nel formato adatto.
Spesso però questo non è possibile: per esempio voglio caricare un video che non ho montato io; oppure nel mio montaggio è finito uno spezzone di un altro video già compresso.
Bisogna provare, e convertire il video, con un solo passaggio, nel formato che riteniamo ideale. Se il video di partenza ha un bitrate elevato (o comunque un’elevata qualità dell’immagine), questa conversione produrrà comunque un buon video, pronto per essere caricato su YouTube.
Un buon video?
Prima di procedere all’upload, guardiamo il video: al di là delle impostazioni, saranno i nostri occhi a dirci se quello che stiamo per caricare è un buon video. Può sembrare empirico e poco professionale, ed infatti lo è, ma ehi, stiamo caricando un video su Youtube, non stiamo stampando una pellicola per le sale cinematografiche! Se già a questo punto il video ci sembra di qualità scadente, inutile proseguire. Ricominciamo, e rieffettuiamo la stessa conversione, semplicemente aumentando il bitrate, mantenendo invariata la risoluzione (640×480). In questo modo otterremo un video con una qualità dell’immagine superiore.
Dopo l’upload
Se siamo convinti della qualità del nostro video possiamo finalmente effettuare l’upload. A questo punto viene la prova del fuoco: appena il video è disponibile, dobbiamo guardarlo, e verificare i danni causati dalla conversione avvenuta sui server di YoutTube. Se il risultato finale non ci convince, dovremo fare una nuova conversione sul video originale, con un bitrate più elevato, e quindi con una qualità d’immagine più alta.
Le giuste impostazioni e i software di compressione
E’ vero, il cuore pulsante della codifica è nel tipo di compressione che abbiamo scelto (Dvix o H.264, nel nostro caso). Ma una buona parte della conversione o dell’esportazione che effettuiamo dipende in realtà dalle capacità del software che stiamo utilizzando. I settaggi che io suggerisco per la conversione, e quelli proposti dalle faq di YouTube, nella maggior parte dei casi producono un video ottimale. Ma i software variano e con le stesse impostazioni, a partire dallo stesso video originale è possibile che il risultato della conversioni sia diverso a seconda del software usato.
Una buona idea può essere quella di esportare il video magari più volte per ognuno dei formati suggeriti, variando il bitrate, fare l’upload, fino a scoprire con quali impostazioni il nostro software produce il video che ci soddisfa maggiormente.
Ricapitolando:
Ogni conversione comporta una perdita di qualità: quindi la soluzione preferibile è esportare direttamente, con i parametri indicati, dal software di montaggio.
Quando questo non è possibile, l’ideale è effettuare un’unica conversione mirata a soddisfare le richieste di Youtube.
Le impostazioni suggerite da YouTube:
MPEG4, compressione Divx oXvid, risoluzione 640×480 , audio: MP3, framerate: 30 frames per secondo
Le mie impostazioni:
.MOV (quicktime), 640×480, compressione H.264, bitrate: 768Kbps. MP3 audio, 25 frame per secondo
Covertiamo il video originale. Se non ci convince, riproviamo, aumentando il bitrate.
Una volta fatto l’upload, verifichiamo il risultato: se non ci convince, riproviamo, facciamo una nuova conversione del filmato originale, aumentando il bitrate.
Video d’esempio
Qui (http://www.elenfant.com/movie.php?m=amore) trovi “Amore di mamma” (Adam Selo, sopt tv Elenfant Film) come esportato direttamente con Final Cut in .MOV (H.264, 800KB/s) Lo stesso video è stato caricato su Youtube: lo vedi qui (http://it.youtube.com/watch?v=4DF0mlpLYfY), e la qualità resta comunque elevata.
Risorse:
Youtube help:
quoting91
11/06/2013, 21:39
Bel video e ottime strade!
Hai usato questo supporto?
GoPro Supporto manubrio o sellino/bastoncino GRH30 (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?productId=18424630&storeId=20000&catalogId=20000&languageId=-1)
Juste1911
11/06/2013, 21:48
Quando fai video, salvali in H264, se c'hai l'opzione, rimangono HD fantastici, è il formato di QuickTime, Windows Media Player andrebbe abolito!
Il mio consiglio comunque è evitare più di 25/30 fps nella tua produzione finale perchè poi sembrano riprese artificiali, l'occhio umano viaggia tra i 23 e 26fps se non ricordo male, più fotogrammi possono essere utili quando si fa editing con rallentamenti e fusione di fotogrammi! Le nostre TV (PAL) trasmettono a 25, quelle americane a 30!
Adesso tralascia il fatto che qui non c'era luce ed era una giornata di m*** con pioggia e che non sono un pilota ecc ecc, l'HD (cliccando sulla rotellina) non è male comunque, la GoPro è la 2
http://www.youtube.com/watch?v=lElR77dmjYg
Altro video HD ma più mosso perchè avevo la telecamera sul casco del rafting, che è il posto peggiore dove metterla
http://www.youtube.com/watch?v=cjFELEBVW_I
Ah consiglio per tutti, i supporti comprateveli dai cinesi che costano meno e sono UGUALI!
Bel video e ottime strade!
Hai usato questo supporto?
GoPro Supporto manubrio o sellino/bastoncino GRH30 (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?productId=18424630&storeId=20000&catalogId=20000&languageId=-1)
Esatto è troppo lui!:oook:
Per juste
Grazie delle diverse info proverò così la prossima volta:w00t: