Visualizza Versione Completa : Bonneville: come smontare il parafango anteriore?
Lorenzo I.
12/06/2013, 11:21
carissimi tutti,
possiedo una Bonneville T100 ano 2007 (e quindi con i carburatori) e vorrei cambiare il parafango anteriore di serie con le staffe cromate, con quello più piccolo montato sulla Scrambler
Quindi mi sto mettendo all'opera per smontarlo e mi sembra tutto semplice, fuorchè il cavo del contakm che è infilato a sinistra in un occhiello della staffa inferiore cromata.
Vi chiedo un consiglio:
- è sufficiente smontare il cavo dall'alto, dal contakm, e sfilarlo dalla staffa;
- oppure bisogna smontare tutta la ruota anteriore?
Vi ringrazio..
se il problema è solo il cavo del contakm io lo smonterei dal basso. stai solo attento a non far uscire il filo dalla guaina.
Lorenzo I.
12/06/2013, 11:40
grazie Keir: è avvitato?
se il problema è solo il cavo del contakm io lo smonterei dal basso. stai solo attento a non far uscire il filo dalla guaina.
Fabio Pal
12/06/2013, 11:50
Smonta la ruota e il cavo contachilometri viene fuori insieme al pick-up. Non devi svitare niente nè sopra nè sotto. Credo che dovrebbe passarci dall'occhiello della staffa cromata.
Lorenzo I.
12/06/2013, 12:04
.. quello che sospettavo.. devo smontare l'intera ruota per colpa del cavo!
Smonta la ruota e il cavo contachilometri viene fuori insieme al pick-up. Non devi svitare niente nè sopra nè sotto. Credo che dovrebbe passarci dall'occhiello della staffa cromata.
Fabio Pal
12/06/2013, 13:27
anche la pinza freno ovviamente. comunque ci voglio 10 minuti al max a smontare e altrettanti a rimontare.
Se uno non ha un cavalletto anteriore ??
Fabio Pal
12/06/2013, 14:28
Se uno non ha un cavalletto anteriore ??
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=121938&stc=1 eh in tal caso bisogna procurarsi un sollevatore di quelli piccolini. Certamente la ruota se non sollevi l'anteriore non la sfili.
In mancanza di questo l'unica è di scollegare il bowden tachimetro dall'alto e delicatamente svincolarlo dall'intrigo di cavi e tubi freno insieme a cui è avviluppato.....:cry:
io sarei per metodi più spicci e segherei l'occhiello che vincola il cavo, nella parte posteriore dove si vede meno, di quel tanto che basta a farci passare il cavo
Lorenzo I.
12/06/2013, 16:45
ciao Fabio,
ho dato un'occhiata al cavo e ho visto una vite nel punto basso dove si collega alla ruota:
mi domandavo se non fosse sufficiente svitare quella vite e sfilare il cavo da lì, invece che smontare tutta la ruota..
tu che dici?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=121938&stc=1 eh in tal caso bisogna procurarsi un sollevatore di quelli piccolini. Certamente la ruota se non sollevi l'anteriore non la sfili.
In mancanza di questo l'unica è di scollegare il bowden tachimetro dall'alto e delicatamente svincolarlo dall'intrigo di cavi e tubi freno insieme a cui è avviluppato.....:cry:
Angelik57
12/06/2013, 17:05
Svita la vite a croce in basso sullo speedo drive del cavo, basta quella per sfilarlo dall'occhiello .
io sarei per metodi più spicci e segherei l'occhiello che vincola il cavo, nella parte posteriore dove si vede meno, di quel tanto che basta a farci passare il cavo
Io ho fatto esattamente così!
ma quindi bisogna smontare per forza la ruota o no? da vecchi thread avevo capito di si.
mi è saltata via la vernice toccando un vaso, devo riverniciarlo....
driffter
12/06/2013, 19:36
Svita la vite a croce in basso sullo speedo drive del cavo, basta quella per sfilarlo dall'occhiello .
Confermo tutto....
Madò... basta un cacciavite a croce.
Lorenzo I.
12/06/2013, 20:25
Confermo tutto....
Madò... basta un cacciavite a croce.
perfetto.. meno male!
minchia te l'ho detto nel primo intervento :D
doccerri
14/06/2013, 00:07
è consigliabile anche rimuovere la sella, staccare la batteria per evitare corti, sollevare il serbatoio e smontare la manopola del gas
driffter
14/06/2013, 21:49
è consigliabile anche rimuovere la sella, staccare la batteria per evitare corti, sollevare il serbatoio e smontare la manopola del gas
e lavorare in ambiente sterile con defibrillatore a portata di mano.
Lorenzo I.
15/06/2013, 21:08
hai ragione..
minchia te l'ho detto nel primo intervento :D
Lorenzo I.
23/06/2013, 09:57
sono sicuro che molti lo sanno già..
comunque, oggi ho iniziato a lavorarci sopra e ho scoperto in pochi secondi che bisogna smontare la ruota
perchè i bulloni che tengono il ponte del parafango hanno una corsa lunga e non vengono fuori con la ruota montata.. :o(
Un po' come la barzelletta della lampadina e dei carabinieri ( non me ne voglia qualcuno )
- Daveta
Lorenzo I.
23/06/2013, 17:58
.. simpatico..
Un po' come la barzelletta della lampadina e dei carabinieri ( non me ne voglia qualcuno )
- Daveta
Non nei tuoi confronti, nei confronti di Triumph che non è stata capace di creare un metodo più intelligente per smontarlo... Forse non si capiva :)
- Daveta
tanoshin
17/11/2013, 22:29
Smontato oggi parafango anteriore della scrambler 2007 sul mio l'occhiello è aperto ed è venuto via che è una bellezza.
la mia domanda però è la seguente:
Voglio montare un parafango di una bonnevilleSE ma il parafango "nuovo" ha i 4 fori ad una distanza diversa da quello originale basta sostituire la staffa con quella di una bonneville ?? non ci sono problemi con i fori laterali di fissaggio alle forcelle??
Smontato oggi parafango anteriore della scrambler 2007 sul mio l'occhiello è aperto ed è venuto via che è una bellezza.
la mia domanda però è la seguente:
Voglio montare un parafango di una bonnevilleSE ma il parafango "nuovo" ha i 4 fori ad una distanza diversa da quello originale basta sostituire la staffa con quella di una bonneville ?? non ci sono problemi con i fori laterali di fissaggio alle forcelle??
non so se la piastra ha i fori alle forcelle diversi
tieni però presente che la SE ha la ruota da 17 e la scrambler ce l'ha da 19, quindi il parafango ha una curvatura diversa e il risultato estetico potrebbe essere assai deludente
l' ho provato io, il risultato è orrendo e l'ho provato con il supporto parafango se :sick:
tanoshin
18/11/2013, 09:00
non so se la piastra ha i fori alle forcelle diversi
tieni però presente che la SE ha la ruota da 17 e la scrambler ce l'ha da 19, quindi il parafango ha una curvatura diversa e il risultato estetico potrebbe essere assai deludente
Grazie Shining sempre obbiettivo e tecnico nelle risposte.
Questi sono i 2 parafanghi a confronto.
140416
l' ho provato io, il risultato è orrendo e l'ho provato con il supporto parafango se :sick:
Mi confermi che hai dovuto usare un supporto originale e non ci sono differenze nei fori di ancoraggio alla forcella??
si ho usato uello originale e anche uno in alluminio i fori sono identici, tra bonneville se e scrambler cambia la lunghezza degli steli e dei foderi, quindi se monti una ruota da 17 su scrambler avrai il parafango più alto rispetto alla ruota, ma se mantieni la 19 non avrai problemi.
L'unica cosa è che il parafango se essendo fatto per ruota da 17 è più largo per questo non mi ha fatto impazzire...:biggrin3:
tanoshin
21/11/2013, 22:52
ordinata piastra originale dal concessionario...
Scusate se riesumo questo vecchio post, ma volevo evitare di aprire un doppione.
In pratica, vorrei cambiare il parafango anteriore, e ieri mi sono messo di buona lena a smontare tutto - le quattro viti sono riuscito a mollarle, complici anche le gomme tassellate, quindi girando la ruota in modo da avere la vite nel canale tra un tassello e l'altro, sono riuscito ad ottenere quel paio di millimetri necessari a far uscire la vite.
Il problema è nato con il parafango libero, ovvero: verso l'altro non viene perchè le forcelle sono fatte ad imbuto in corrispondenza del parafango, quindi l'interasse tra le forcelle si stringe e gli attacchi non passano - non viene via nemmeno facendolo scorrere avanti e indietro sulla gomma, perchè gli attacchi del parafango sono "a cavallo" delle forcelle, quindi appena scorre viene bloccato dall'attacco che scontra contro la forcella.
Alla luce di quanto sopra mi sa che l'unica è smontare la gomma; il punto che non ho l'alzamoto e dovrei quindi aspettare due settimane che torni un mio amico alzamotomunito..
Per operare la sostituzione in autonomia una di queste sere avete suggerimenti e/o consigli alternativi?
Angelik57
25/08/2014, 13:38
Prendi un cric da auto o similare, un assicella/travetto di legno da mettere tra il cric ed il telaio e sollevi l'anteriore (fatti aiutare da qualcuno a tenere la moto dritta) poi prepara un ciocco di legno o qualcosa del genere e ci appoggi la moto sollevata e l'appoggi in sicurezza .
La ruota anteriore va smontata se vuoi togliere il parafango .
Giusto! al crick proprio non avevo pensato..
quindi l'unica opzione è quella di smontare la ruota...
Angelik57
25/08/2014, 14:07
Giusto! al crick proprio non avevo pensato..
quindi l'unica opzione è quella di smontare la ruota...
Potresti provare a svitare le varie viti sia degli archetti di sostegno del parafango sia che le viti che lo fissano alla piastra che unisce i foderi forcelle (n. 13 del disegno) . Provare non costa nulla :biggrin3:
Il miglior sistema è comunque di smontare la ruota .
http://www.worldoftriumph.com/tpl/images/100052637.jpg
Che roba complicata!!sulla thruxton 4 viti 1 minuto e via tutto
Purtoppo non si può, sulla bonneville sono rivettati, niente viti... :sad:
eta beta
25/08/2014, 16:07
per mia fortuna ho una Thrux! :)
Vabbeh a smontare la ruota ci stai 5 minuti e ne approfitti per dare una pulita in giro. Occhio a rimontarla con le liste coppie di serraggio. Dovrebbe essere 60 NM il perno e mi pare 27 il bullone che lo stringe sulla forcella destra.
Dai una controllata qui per conferma http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/88523-coppie-di-serraggio-bonneville.html
riprendo questa discussione in quanto sto meditando di cambiare il parafango anteriore , ho una bonnie 2014 t100 black ... in effetti il parafango è fissato con delle viti a brugola , sia ai sostegni che alla piastra , non dovrebbe essere necessario smontare la ruota per toglierlo . Forse per montare quello nuovo si ... o dico caxxate ?
Fabrizio
22/09/2014, 08:23
Sviti e smonti , nessun intervento sulla ruota.
Ok ma ... quando rimonto il parafango sostitutivo come faccio a infilare il dado che sta dalla parte della gomma ?
Togliere ok ma rimettere mi pare più arduo (o no ? )
Grazie
Sviti e smonti , nessun intervento sulla ruota.
Fabrizio
22/09/2014, 15:32
Penso che tu ti riferisca alla piastra di sostegno con funzioni anche di antisvergolo. Quella rimane montata e il dado che vedi è' saldato ad esso.
Penso che tu ti riferisca alla piastra di sostegno con funzioni anche di antisvergolo. Quella rimane montata e il dado che vedi è' saldato ad esso.
Ah ok , allora il discorso cambia e si semplifica...e mi tocca acquistare quel parafango più corto che mi piace tanto ... ;-)
Grazie mille