PDA

Visualizza Versione Completa : omologazione mivv gp

federicocuneo
12/06/2013, 13:26
Buongiorno a tutti; ho appena acquistato il mivv gp x la mia speed...insieme è arrivato il certificato di omologazione e controllando sul libretto della moto mi è sorto un dubbio: sul certificato c'è scritto "è conforme alla direttiva 97/24/EC e alla direttiva 2005/30/EC "....sul mio libretto inceve c'è scritto "rispetta la direttiva 2003/77/EC rif 2002/51/EC FASE B"... Ora mi chiedo...è omologato oppure no? non dovrebbero essere uguali le diciture sul libretto e sul certificato?!?
Chido scusa in anticipo se ho fatto una domanda del cavolo...ma sn ignorante in materia....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Lampssssss.

ZapaNikon
24/06/2013, 09:24
Le direttive presenti sul certicificato di omologazione dello scarico, fanno riferimento all'inquinamento acustico e ambientale: la direttiva 97/24/EC indica che nello scarico sono presenti dispositivi anti inquinamento, la direttiva 2005/30/EC, integra e sotituisce la precedente, dichiarando che nello scarico è presente un catalizzatore che rende la moto conforme alle norme anti inquinamento della moto.
La direttiva 2003/77/EC significa che la tua moto è omologata euro 3.
Quindi in sede di verifica da parte delle FDO sei in regola (attento che lo SDM, ci proverà comunque a multarti perchè spesso l'unica cosa che conoscono è il tragitto caserma - pasticceria migliore della città), ma in fase di ricorso vinceresti comunque.

Io ho passato la REVISIONE STRAORDINARIA con un completo after market omologato: ero a norma sia per i DB che per le emissioni.