PDA

Visualizza Versione Completa : Tagliando fai da te: da soli si può anche se si è alle prime armi!?! risparmiando dei bei soldini

Simone1982
12/06/2013, 14:56
Ciao,
la mia NON vuole essere una guida ma solo una testimonianza di un motociclista senza chissà quale esperienza meccanica per dire che volendo, chiunque può cimentarsi nella manutenzione della Day, risparmiando non poco.

Veniamo al dunque:
Cambio Olio + Filtro
Lista delle spesa:
3 Kg abbondanti di olio: comprati 4 Kg di Castrol Power 1 Racing 4T 10W50 a meno di 40 € su Ebay presso un venditore tedesco
1 Filtro olio: comprato a meno di 15 € su Ebay presso un venditore inglese
1 chiave da 13: già in mio possesso
1 cacciavite a stella corto: già in mio possesso
1 brugola da 6 se non erro: già in mio possesso
1 chiave a nastro: 5 euro alla COOP (per usarla sul filtro ho ritenuto non fosse necessaria chissà che marca di qualità)
1 rondella per il tappo dell'olio: 0.78 € presso ricambista triumph
1 bacinella per la raccolta dell'olio: 1,99 € da mercatone uno
[opzionale] guanti in lattice per non smerdarsi con l'olio

Procedimento:
come dicevo, ci sono ottime guide sul Forum, quindi sarò breve in quanto non mi sento di avere quell'esperienza per insegnare ad altri; ad ogni modo ho rimosso le viti (tipo dei mini tappi da muro) che uniscono le carene nella parte inferiore, ho rimosso le 2 viti laterali più in basso che tengono attaccata la carena al telaio e mi sono ricavato così lo spazio di manovra senza nemmeno smontare la carena; ho aperto il tappo dell'olio (quello di riempimento), posizionato la bacinella e rimosso il tappo di scarico, quando l'olio era quasi sgocciolato tutto con la chiave a nastro ho smontato il filtro e ho lasciato sgocciolare per una decina di minuti (dimenticavo di dire che prima di iniziare i lavori avevo scaldato il motore 5 minuti).
A questo punto ho cambiato la rondella del tappo di scarico (dopo una brutta esperienza di sgocciolamento in quanto il mio ex meccanico aveva il brutto vizio di non cambiarla), ho unto la guarnizione del filtro con l'olio nuovo, l'ho riempito un po' e l'ho montato; ho stretto il filtro con la chiave a nastro puntandolo leggermente e il tappo di scarico cercando di riapplicare la stessa forza usato per svitarlo; il tappo va stretto ma senza esagerare; volendo per chi ha l'attrezzatura il filtro va a 10Nm, il tappo di scarico a 25Nm; io ho ritenuto di non comprare la dinamometrica. A questo punto è sufficente rimettere 3 litri d'olio, accendere il motore prestando attenzione che la spia di insufficente pressione olio si spenga dopo un paio di secondi dall'accensione, e una volta scaldato il motore fare il livello con la moto in piano, ho dovuto aggiungere pocchissimo altro olio per arrivare al massimo (da specifica il cambio olio con filtro ha bisogno di 3L).

Cambio Freni
Lista della spesa:
2 set carbone lorraine xbk5 + 1 set carbone lorraine RX3 comprati su Ebay da un venditore inglese a 100 € circa
1 brugola da 5: già in mio possesso
1 brugola da 8 a T: pagata ben 18 € della USAG perché mi era sfuggita alla lista della spesa e l'ho dovuta comprare dal ferramenta vicino casa
1 paio di pinze: già in mio possesso
1 chiave da 12: già in mio possesso
1 chiave da 14: già in mio possesso
1 cacciavite a taglio grande: già in mio possesso
[opzionale] 1 sgrassatore freni: 5 €
[opzionale] guanti in lattice

Procedimento anteriore:
Si toglie il fermo a mano o con le pinze che blocca il pernettino che blocca a sua volte le pasticche. Con la brugola da 5 si svita il perno (io ho fatto leva con una chiave da 8) perché avevo una brugola corta; con la brugola a T da 8 si smonta la pinza; si finisce di estrarre il perno e si rimuovono le pasticche; le pasticche hanno una copertura bucherellata che dovrebbe servive da quanto ho sentito per non fare fischiare i freni, ad ogni modo l'ho rimossa e applicata alle nuove; utilizzando una pasticca ho fatto rientrare i pistoncini lato per lato tirando la pasticca con le mani; un'altra tecnica è quella di utilizzare entrambe le pasticche e fare leva incrociando due cacciaviti; a pistoncini aperti ho inserito le pasticche nella loro sede, ho applicato la pacchetta posteriore, inserito il perno senza stringerlo, ho rimesso la pinza sul disco e ho stretto le viti, anche qui senza dinamometrica, tirando abbastanza ma non come un disperato; infine ho stretto il pernetto con la brugola da 5 (facendo leva con la chiave) e applicato il fermo di sicurezza.

Procedimento posteriorie:
Con il cacciavite a taglio ho rimosso il coperchietto di sicurezza, dopodichè con la brugola da 5 ho svitato il pernetto, con la chiave da 12 e 14 ho infine smontato la pinza; allargati i pistoncini con la solita tecnica ho rimontato le pasticche, qui la pasticche vanno incastrate nell'apposita sede che rimane montata sull'attacco della pinza; ho proceduto come sopra per riserrare le viti.

Controllo centralina
Ho controllato in particolare il bilanciamento delle farfalle perché ho appena raggiunto 20.000 km; 750 il centrale, 730 e 770 gli altri 2; qui al momento mi sono fermato in quanto devo aspettare la disponibità di un amico per andare ad avventurarmi nello smontare il serbatoio e l'airbox e poi visto che sono li, cambiare il filtro dell'aria, le candele, pulire i corpi farfallati e verificarne poi la taratura e nel caso aggiustarla; a proposito qualcuno di Bologna che l'ha già fatto? Ma secondo voi uno sbilanciamento di questa entità merita di essere sistemato? Stiamo parlando di un +-3% di staratura.

Attrezzi:
online si trovano dei buon rapporti qualità/prezzo: mi sono comprato per circa 50€ della Pastorino un set di chiavi a bussola dalla 10 alla 32, un cricchetto da 1/2, 2 prolunghe, 1 snodo cardanico, un aumentatore 3/8-1/2, un cacciavite portainserti, 2 chiavi per candele.
Questo per dire che, se siete alla prime armi, e dovete comprare gli attrezzi, probabilmente anche comprandoli andate a spendere come portare la moto del meccanico la prima volta, ma poi vi rimangono.

Purtroppo non ho fatto foto per documentare i lavori ma come ho detto, era la prima volta che li facevo sulla mia Daytoncina per cui ero già abbastanza in ansia di non fare cappelle che non sono stato a pensare di fare una guida :-)

D74
12/06/2013, 15:21
ottima guida!

il massimo sarebbe anche l'inserimento delle foto salienti.....

miky92
12/06/2013, 18:29
ben fatto, bel report!
che possa essere d'aiuto per tutti quelli che come te decideranno di mettersi all'opera su queste operazioni tutto sommato fattibili!

per quanto riguarda i corpi farfallati, direi che un poco fuori lo sono.... se hai voglia, senza fretta, una regolata farebbe bene!
e già che ci sei anche una bella pulita.
se ti può servire, dai un'occhiata qua: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/231362-regolazione-corpi-farfallati-tuneecu.html#post6236878

Simone1982
12/06/2013, 22:30
Ottimo link! Grazie! Avevo cercato sul forum ma il tuo post ancora non l'avevo beccato.
Secondo te è fattibile sulla DAY smontare il serbatorio e appoggiarlo ruotato di 90° in parte sul telaio in parte su un tavolino?
Idem per l'airbox, la parte superiore a spenzoloni a sinistra e la parte inferiore a spenzoloni a destra in modo che non devo andare a smontare i vari collegamenti, soprattutto quelli del serbatoio.

Per quanto riguarda la pulizia dei condotti di aspirazione mi sembra chiaro sia per i tromboncini che si smontano che per la parte che rimane fissa; ma per quanto riguarda le farfalle queste vanno in qualche modo pulite? Perché non vorrei che esercitando pressione sulle farfalle per pulirle si starino di molto, per cui pensavo di non toccarle affatto quelle.

Ultima info: la moto è completamente originale e non ho a piano di comprarle uno scarico, almeno non a breve; considerando ciò è meglio rimettere un filtro originale Triumph o passare ad un filtro più aperto tipo BMC?

Ciao e grazie di nuovo!

miky92
13/06/2013, 09:53
aallora... secondo me prendere il serbatoio e ruotarlo, si fa fatica...personalmente non ho mai provato, mi son trovato comodo con l'asse di legno per tenerlo più alto dietro e non ho provato altro, ma in ogni caso abbandona l'idea di spostare senza smontare perchè il serbatoio è da tirare giù (connettore benzina - 2 connettori - 2 sfiati) , senò non riesci a smontare sotto...

anche il guscio inferiore non lo puoi lasciare a penzoloni, devi rimuovere tutto e poi rimettere il sensore MAP come spiegato nella guida, senò non ci arrivi alle viti di regolazione.

per la pulizia hai ragione, pulisci bene il condotto, le farfalle son delicate e meglio non toccarle ... tanto il punto critico è dove la farfalla chiude il condotto, è li che si forma sporco... l'importante è tirar via il più grosso insomma, non diventar matto.

per il filtro, poco cambia... uno aftermarket (BMC o altro) lo lavi e torna nuovo ogni volta che vuoi, l'originale quando è troppo lercio è da buttare... a livello di prestazioni non è niente di così sensibile

matte_honda
14/06/2013, 07:17
si, si può ruotare di 90°! io lo appoggio una parte al telaio, l'altra a uno schienale di una sedia ;)

una precisazione per l'olio da mettere.. la gradazione indicata non è ottimale.. è meglio stare sul 10W40 o 15W50 come prescrive la casa!

Simone1982
14/06/2013, 09:00
Ottimo! Grazie dell'info. Per quanto riguarda l'olio so che sono leggermente fuori specifica ma per spendere poco ne ho acquistati 8 litri assieme ad un amico che voleva assolutamente quello, poi mi sembra che le nuove Daytona abbiano come alternativa proprio il 10W50, alla fine se questi oli sono di qualità diversa, spero che quello che ho messo, anche se leggermente fuori specifica, sia meglio di quello YAMALUBE preso dal tanicone che usava il mio meccanico al tagliando

si, si può ruotare di 90°! io lo appoggio una parte al telaio, l'altra a uno schienale di una sedia ;)

una precisazione per l'olio da mettere.. la gradazione indicata non è ottimale.. è meglio stare sul 10W40 o 15W50 come prescrive la casa!

Mystik85
14/06/2013, 09:34
Io per la manutenzione ordinaria dei corpi farfallati mi sono attrezzato così

122226

miky92
14/06/2013, 09:41

122226

mi piace, la piazzo nella guida :w00t:

Simone1982
14/06/2013, 09:45
Ottimo accrocchio! Fico! :-) A me, per la mia serentià, piacerebbe riuscire a fare un intervento diciamo chirurgico, non vorrei mettermi a smontare nemmeno le carene, ancora sono nella fase "non vorrei far danni o lasciare qualche vite in giro" :-)

122226

Mystik85
14/06/2013, 09:51
Le carene le avevo smontate piu che altro per via del tagliando invernale, dove ho sostituito olio, filtro, liquido di raffreddamento ecc ecc, approfittandone anche per dare una bella pulita al tutto (neanche a dirlo, tutto fatto seguendo le guide di questo meraviglioso forum :oook:)

Karl92
14/06/2013, 13:08
Bella soluzione per sollevare il serbatoio :D molto comoda!!

Ary675
17/06/2013, 07:54
io il serba lo giro facile di 180 e con due pezzi di legno appoggiati al telaio post sta comodo comodo senza piegare i cavi lasciando tutto lo spazio necessario per lavorare

Sax-frozen mind
24/06/2013, 10:34
bella guida........stai a vedere che il prossimo tagliando riesco a farlo da solo senza fare danni.................se sei intenzionato a prendere un filtro BMC contattami che ne ho uno nuovo mai aperto datata aprile 2013 perché il tipo che mi ha venduto la day non mi ha detto che lo aveva e l ho comprato nuovo per l'anima del caz......poi sono vicino a Bolo quindi anche comodo per scambiarlo a mano e magari comodo per me per imparare qualcosa da te...............:oook:

alessiatriumph
24/06/2013, 11:09
mi sembra che le nuove Daytona abbiano come alternativa proprio il 10W50

Si anch´io ho questa info, dato che è nuova ho speso un po´di più per l´olio, ma se mi confermi che va anche quello non è male risparmiare due soldi !

ottima guida :)