PDA

Visualizza Versione Completa : omologazione scarichi....guardate un pò!

Mystyryo
15/04/2007, 21:32
leggete e ditemi un pò che cosa si deve fare!!!

OMOLOGAZIONE SCARICHI

Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma

Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

matpin
15/04/2007, 21:57
Ok molto molto utile...

Filomao
15/04/2007, 22:14
Che cosa si deve fare in che senso? Questa e' la giusta circolare, tutto qua.

MUSSINO74
15/04/2007, 23:30
La legge parla chiaro!!!!!
Quindi montiamo i TRIUMPH aperti, il marchio della casa c'è !!!!!!!!!!!!

fabiomugello
16/04/2007, 08:23
up!

fabiomugello
16/04/2007, 08:33
quasta brava persona deve essere anche un motociclista! :w00t:

bikerlatin
16/04/2007, 08:43
io ho gli scarichi aperti originali marca triumph

Marty
16/04/2007, 09:01
ciao panzer volevo sapere se meritano di essere montati originali aperti il suono e tosto? mi fai sapere? che prezzo hanno? mami.2007@libero.it

Marty
16/04/2007, 09:01
io ho gli scarichi aperti originali marca triumph
ciao panzer volevo sapere se meritano di essere montati originali aperti il suono e tosto? mi fai sapere? che prezzo hanno? mami.2007@libero.it

mcbart
16/04/2007, 09:06
Quindi con lo scarico completo in discorso cade un pochetto....

krupica
16/04/2007, 09:11
Niente di nuovo: terminale omologato (quindi non il Triumph aperto!!!) in sostituzione del/degli originale/originali e non devi far nulla, altrimenti giretto in motorizzazione.

bikerlatin
16/04/2007, 09:27

ma stiamo parlando della mia rocket non della speed triple....
beh non ho il video del suono..ma uno proprio ieri mi ha fatto una registrazione del suono della mia da postare sul forum successivamente. ...
comunque chiedi agli altri presenti TNE come va il suono della mia motina con quei scarichi....da quel che mi dicono devono essere degli scarichi che potrebbero far fracassare i vetri una volta aperta la manopola....
a dir la verita costano un occhio..sulle 500eurini solo scarichi aperti ....ma a me l'hanno dato quasi gratis perchè le ho prese usate...pero' io ho messo anche il "completo" cioe' con kit collettori e tubo....totale 1500eurini compresa la rimappatura. (che io non ho pagato...ma le ho prese usate insieme alla mia moto...) ehm....
e inoltre ho apportato ovviamente qualche modifica sugli scarichi aperti...pero' sono identiche a quelle originali come posizioni e come materiale...sembrano gli originali e stanno nella stessa posizione...

Darius4475
16/04/2007, 10:15
La legge parla chiaro!!

Scarico omologato con o senza db kill, il libretto me lo Tengo !!!!

e se me lo Ritiri faccio ricorso e Vinco !!!

:coool: :coool: :coool: :coool: :coool: :coool: :coool: :coool:

wlecurve
16/04/2007, 10:16
Niente di nuovo: terminale omologato (quindi non il Triumph aperto!!!) in sostituzione del/degli originale/originali e non devi far nulla, altrimenti giretto in motorizzazione.

ma se togo le due marmitte e ne metto una anche se omologata non ho alterato le caratteristiche della moto? in definitiva con il mivv basso omologato sono multabile?

Filomao
16/04/2007, 10:21
ma se togo le due marmitte e ne metto una anche se omologata non ho alterato le caratteristiche della moto? in definitiva con il mivv basso omologato sono multabile?

No, ma in quel caso ci vuole il solito foglio della motorizzazione che attesta che lo scarico passa da un'altra parte, diversa da quella originale.

AVP191
16/04/2007, 11:05
Ho postato questa circolare almeno tre volte.

bikerlatin
16/04/2007, 11:06
e' che forse i tuoi SPAM avevano stancato molti di noi utenti e cosi spesso ignoriamo i tuoi leggendo quelli degli altri....
:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

AVP191
16/04/2007, 11:14
e' che forse i tuoi SPAM avevano stancato molti di noi utenti e cosi spesso ignoriamo i tuoi leggendo quelli degli altri....
:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

Forse, più semplicemente, non si ha la possibilità materiale di leggere tutto.
Ps. Se dovessi fare l'elenco delle cose che stancano me, dovrei aprire qualche decina di post. Sono tollerante per cultura e formazione.

PER ESEMPIO IN QUESTO POST (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici/11551-omologazione-lavizzari-2.html?highlight=lavizzari#post253295)

krupica
16/04/2007, 11:22

No, ma in quel caso ci vuole il solito foglio della motorizzazione che attesta che lo scarico passa da un'altra parte, diversa da quella originale.

Come dice Filo, devi andare in motorizzazione e farti rilasciare un'autorizzazione a circolare.
Senza quel pezzo di carta, puoi essere multato perchè non hai i documenti in regola (una settantina d'euro), ma non ti possono ritirare il libretto.

scico
16/04/2007, 17:15
Ma chi è che se lo è fatto dare sto foglio che attesta che lo scarico passa da un'altra parte? Cosa bisogna chiedere? Ti fanno delle prove sul veicolo?

Vince_Speed
16/04/2007, 18:20
io intranto mi son stampato la circolare e la metto sotto la sella :wink_:

Mystyryo
16/04/2007, 18:36
portate sempre il libretto dello scarico....

Filomao
16/04/2007, 21:13
portate sempre il libretto dello scarico....

Mysty per libretto dello scarico intendi il foglio di omologazione giusto?

Mystyryo
17/04/2007, 18:52
Mysty per libretto dello scarico intendi il foglio di omologazione giusto?

esattamente:coool:

Vezza
17/04/2007, 19:06
Filo ti ricordi il video che ho postato... a circa 4700-4800 era a 92-94 db
MA A 3 METRI DI DISTANZA NON 50CM
Putfile - Vezza Prova db Triumph SpeedTriple 00 con scarico racing triumph senza dbKiller (http://media.putfile.com/Vezza-Prova-db-Triumph-SpeedTriple-00-con-scarico-racing-triumph-senza-dbKiller)

nel mio caso la mia moto dovrebbe esser far 90db a 4600 giri
bah...

Filomao
17/04/2007, 19:21
Si si l'ho visto.....io credo di sforare e di parecchio i 102....

FrAnZ_77
06/02/2009, 07:17
Cosa Starebbe a significare???
Che se ti fermano con uno scarico ORIGINALE TRIUMPH (con logo originale della casa madre), APERTO (quindi Non Omologato) possono soltanto farti una multa e non possono mandarti in revisione???

Fulvioz
06/02/2009, 07:27
Che ricordi, quanta gente che non passa più a trovarci da tanto tempo quì

Ghio
06/02/2009, 07:49
Attenzione!

oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Significa, come da molti sostenuto, che deve essere omologato per quella moto, non solo genericamente omologato.

Fulgore
06/02/2009, 08:50
Imho, per "tipo di veicolo" s'intende auto, moto, motocarro, trattore stradale.

Altrimenti avrebbero messo "modello di veicolo".

Tanto più che la circolare non è espressamente dedicata ai motocicli, ma ad un più generico "veicoli a motore" e quindi destinata a regolare tutte le tipologie di automezzi.

Fulvioz
06/02/2009, 08:59

Tanto più che la circolare non è espressamente dedicata ai motocicli, ma ad un più generico "veicoli a motore" e quindi destinata a regolare tutte le tipologie di automezzi.

Quoto

beppe82
06/02/2009, 09:25
La legge parla chiaro!!

Scarico omologato con o senza db kill, il libretto me lo Tengo !!!!

e se me lo Ritiri faccio ricorso e Vinco !!!

:coool: :coool: :coool: :coool: :coool: :coool: :coool: :coool:

scusa ma dove l'hai letto?:blink:

The Dog
06/02/2009, 09:26
una buona notizia....:yess:

Ghio
06/02/2009, 09:36

Beh....allora figata!:biggrin3:

Filomao
06/02/2009, 09:42
Cosa Starebbe a significare???
Che se ti fermano con uno scarico ORIGINALE TRIUMPH (con logo originale della casa madre), APERTO (quindi Non Omologato) possono soltanto farti una multa e non possono mandarti in revisione???
No, esattamente il contrario, ogni circostanza che rende lo scarico non omologato prevede ritiro libretto e revisione, punto.

Che ricordi, quanta gente che non passa più a trovarci da tanto tempo quì

Ho pensato esattamente la stessa cosa.

beppe82
06/02/2009, 10:13
No, esattamente il contrario, ogni circostanza che rende lo scarico non omologato prevede ritiro libretto e revisione, punto.

a ecco, come pensavo..

Lo scrofo
06/02/2009, 11:43
Che cosa si deve fare in che senso? Questa e' la giusta circolare, tutto qua.

Io oltre ai documenti di circolazione varie, ho pure un foglietto che dice proprio questo.

Vediamo che succede.

yatta
06/02/2009, 11:51
:smoke_: Sono prossimo a montare gli scarichi Ixil omologati sulla mia Smoke...
entro Aprile e' prevista la revisione visto che la mia e' del 2005...prova del 9 quindi se tutto sara' ok...
c'e' qualcuno che ha fatto la revisione alla moto con scarichi after o aperti...com'e' andata ????

P.s. nel mio caso quando sara' il momento cerchero' di postare foto dell'avvenuta revisione cosi' per sciogliere eventuali dubbi...