Visualizza Versione Completa : EFI: diversa carburazione tra cilindri
Ci sto diventando matto!!!!
Con il mio amico meccanico sto facendo il tagliando e smontando le candele ho visto questo:
121975
La carburazione del cilindro sx è grassa e quella del destro è magra e DI TANTO COME SI VEDE!!!!
Ho uno scarico Mass 2in1 e ho caricato con tunecu la mappa "arrow 2in1", tempoo scrissi che avevo notato dalle schermate del programma i valori di carburazione erano differenti per i cilindri 1 e 2.
MISTERO!!!
OGGI HO LA PROVA CHE LE COSE COSI' NON VANNO!
La moto va anche bene dato che i nostri motori non sono certo "appuntiti" come un 600 4cilindri però non è comunque normale una cosa così.
Il problema è che se carico un'altra mappa "scoppietta" e quella che ho non va bene.
Mi vien voglia di vendere tutto e comprarmi una jap.
mastersocio
12/06/2013, 19:34
Con il mio amico meccanico sto facendo il tagliando e smontando le candele ho visto questo:
121975
La carburazione del cilindro sx è grassa e quella del destro è magra e DI TANTO COME SI VEDE!!!!
Ho uno scarico Mass 2in1 e ho caricato con tunecu la mappa "arrow 2in1", tempoo scrissi che avevo notato dalle schermate del programma i valori di carburazione erano differenti per i cilindri 1 e 2.
MISTERO!!!
La moto va anche bene dato che i nostri motori non sono certo "appuntiti" come un 600 4cilindri però non è comunque normale una cosa così.
Il problema è che se carico un'altra mappa "scoppietta" e quella che ho non va bene.
....il collettore dx è più brunito rispetto a quello sx ???
confermo la tua analisi....a moto appena acquistata dopo soli 100 km il dx mi si è brunito mentre il sx è immacolato.
tornare a jap?
mai
socio:oook:
Hai provato con la mappa per scarico arrow 2in2?
Rimetti i due in due :oook:
Ho controllato tutte le mappe disponibili, anche quella originale, E TUTTE sono diverse nei parametri per i cilindri 1 e 2 !
AIUTO.
fitzcarraldo
12/06/2013, 21:16
Non capisco tanto stupore, Hai uno scarico e metti la mappa di un altro... Per quanto minime ci saranno pure delle differenze (e magari non solo quelle ma anche filtro ecc.) e sicuramente il rendimento non sarà ottimale!! Io resto dell'idea che, se uno modifica e vuole togliersi problemi, la mappatura al banco sia la strada migliore se non l'unica.. Tra l'altro il costo della mppatura rientra velocemente con il minor consumo di benzina (io ero attorno ai 10 km/l, dopo aver revisionato il motore ho fatto una mappatura ben fatta ed ora sono a 14/15 km per litro).
Cosa intendi per mappatura al banco? Una mappatura personalizzata e non una preconfezionata?
In realtà il vero stupore è che la mappa ORIGINALE abbia parametri diversi per i cilindri.
Non c'è una logica!
A questo punto si spiegherebbe il mistero dei collettori 'blu', altro che sais..
bipitiesse
13/06/2013, 05:51
In realtà il vero stupore è che la mappa ORIGINALE abbia parametri diversi per i cilindri.
Non c'è una logica!
A questo punto si spiegherebbe il mistero dei collettori 'blu', altro che sais..
Invece a me questa cosa conforta un pochino, poichè sulle mappe TUNE-ECU anch' io ho notato la diversità dei parametri dei due cilindri ed avevo pensato che fosse un' anomalia o un "estremismo" di chi le ha compilate, invece a quanto pare un motivo c'è.
Fabio Pal
13/06/2013, 08:57
121975
MISTERO!!!
Hai verificato se i tempi di iniezione e le pressioni cilindro uno e 2 sono: i primi quasi uguali e le seconde uguali?
fitzcarraldo
13/06/2013, 16:00
Non c'è una logica!.
sono appena arrivato dall'officina, ed ho chiesto lumi a proposito... Pensa che il fatto che i due cilindri abbiano carburazioni differenti è un pregio!! Mi sono beccato uno spiegone sulle sonde lambda e sulla differenza che esiste sempre tra cilindri che ti risparmio... Sappi solo che mi hanno fatto vedere una suzuki che corre il campionato di corse in salita che hanno modificato per avere esattamente quello che abbiamo noi, il tutto perchè la loro sonda lambda è unica e posizionata dopo il collettore 4 in 1
Ok Fitz, ci sta tutto ma capisci che vedendo le candele ridotte così qualcosa di anomalo c'è.
Una mappatura ad hoc al banco è l'ideale ma oltre a dover trovare uno davvero bravo il gioco costa parecchio.
Tuneecu è usato da molti e a questo punto credo che, anche se mamma Triumph preveda una miscela aria/benzina diversa per i cilindri, le mappe disponibili siano state fatte un pò a caxxo.
Ma sono l'unico possessore di efi con uno scarico after-market che smontando le candele ha trovato questa differenza?
Hai verificato se i tempi di iniezione e le pressioni cilindro uno e 2 sono: i primi quasi uguali e le seconde uguali?
Ho verificato e per le mappe disponibili è così di default.
fitzcarraldo
13/06/2013, 16:52
Ok Fitz, ci sta tutto ma capisci che vedendo le candele ridotte così qualcosa di anomalo c'è.
Una mappatura ad hoc al banco è l'ideale ma oltre a dover trovare uno davvero bravo il gioco costa parecchio.
Tuneecu è usato da molti e a questo punto credo che, anche se mamma Triumph preveda una miscela aria/benzina diversa per i cilindri, le mappe disponibili siano state fatte un pò a caxxo.
Ma sono l'unico possessore di efi con uno scarico after-market che smontando le candele ha trovato questa differenza?Il problema delle mappe standard credo sia che sono fatte per una configurazione, quindi dovresti avere quella precisa impostazione perchè sia tutto ok. La mia opinione (e me la son fatta battendoci la testa) è che le mappe aftermarket siano, per forza di cose, dei compromessi che rischiano solo di incasinare tutto!! Ripeto, la scelta migliore è: decidere quali modifiche si vogliono fare e, una volta effettuate, banco prova!! Son sicuramente soldi ben spesi e tanto tempo risparmiato...
Tieni presente che io sono passato per modifiche a scarichi, filtri, pistoni, testata, assi a camme e sempre bestemmiando per le mappe!Sino a quando non ho deciso che era ora di finirla... Ho stabilito una configurazione definitiva del motore ( tra l'altro molto meno esasperata di quella che avevo) e poi l'ho portata in un centro serio... Il risultato è un motore divertentissimo (i cavalli sono cmq sempre quasi un'ottantina) ma senza un buco nell'erogazione,senza uno scoppiettio e soprattutto, guidando anche allegro, Quasi 15 km/l mentre prima arrivavo a stento a 10!questa è la mia esperienza.
derekale
13/06/2013, 17:54
Io farei volentieri una mappatura al banco ma non so proprio dove andare... qualcuno sa indicarmi dove posso rivolgermi in zona VB-NO?
Ho una Bonneville, l'ho un pò spippolata esteticamente e ho montato una scarico pur sempre "omologato" e comunque con db-killer inserito.
Senza offesa, ma per uno scarico posso sbattermi con powercommander, lanci in banco prova e studio mappatura per un motore da 900cc con 80cv?!
Sono molto scoraggiato, mi vien voglia di scendere nel box e darli una pedata!
fitzcarraldo
13/06/2013, 18:18
Il mass 2 in 1 (che è come il mio) non è omologato ed evidentemente risponde diversamente rispetto allo scarico per cui è stata sviluppata la mappa... Come dicono da noi: u nu se po sciusciá e sciurbi!!
Il mass 2 in 1 (che è come il mio) non è omologato ed evidentemente risponde diversamente rispetto allo scarico per cui è stata sviluppata la mappa... Come dicono da noi: u nu se po sciusciá e sciurbi!!
Qui sotto puoi vedere lo scarico che monto, il terminale è dotato di db-killer e ha stampigliato il N° di omologazione, e il foglio di omologazione (per quanto vale).
Capisco che una mappa studiata per un Arrow non vada bene per un'altra marca, se stessimo parlando di super-sportive ma ripeto stiamo parlando di un bicilindrico da 900cc con 80cv (forse), e da un motore così mi aspetto che vada anche con l'acqua!
122199122200
Vengo da un passato di ss e pista e le mappe al banco le facevo sperando di scendere di mezzo secondo al Mugello! la Bonnie l'ho comprata per darmi una calamata e per andare a passeggio senza stress e senza problemi, invece basta uno scarico e un cancello di motore si rivela più appuntito di un mille.
fitzcarraldo
13/06/2013, 19:34
Come ti ho detto prima, il tuo scarico NON è omologato perchè rispetta unicamente la dir cee riguardante le emissioni... Avere uno straccio di foglio può essere utile ma non si può dire che sei apposto perchè manca l'altra parte riguardante il rumore.
Per qunto riguarda il resto... I cavalli della bonnie sono 50, il perchè (secondo me) hai questi fenomeni mi sembra abbastanza chiaro e sinceramente non capisco la tua posizione: hai la mappatura sbagliata ma ti incazzi perchè non essendo un motore pompato,secondo te, dovrebbe andare bene lo stesso!! Del fatto che pima tu avessi una superportiva alla bonneville credo interessi poco, prova a farglielo presente ma non credo che moificherà qualcosa..:biggrin3:
Buona serata!
Non mi sto arrabbiando, tra l'altro hai detto tutte cose vere è solo che quello scarico con il d killer non è poi così aperto e nelle moto moderne per così poco le centraline si auto adattano. Mamma triumph poteva lavorare un po' meglio.
Andare sul banco prova a mio avviso è per palati raffinati dover pensarci con una mc è pazzesco, ripeto Triumph poteva fare di meglio.