PDA

Visualizza Versione Completa : Retrotreno senza trazione

matteo87
13/06/2013, 11:47
Ciao ragazzi, vengo subito al dunque x dirvi il mio problema... Allora ho una street N con avantreno daytona e mono bitubo base, con solo registro precarico, estensione e interasse...

X rendere la mia moto una R ho aumentato l'interasse di 2,5mm, sicché al posteriore sono 5mm...

E qui il problema:non mi sento più trazione al posteriore, come se dietro avessi perennemente burro... Mi capite??

Mi chiedo se possano essere i 2.5mm che mi causano sti problemi...

L'anno scorso prima di alzare il mono e cambiare forche nn ho mai avuto problemi... Nn credo sia il discorso forche xke ora mi sento l'anteriore...

Come gomme monto le dunlop sportsmart con 2000km di vita e con pressione 2.2 ant e 2.3 post...

Mi date una mano?? Non ne vado fuori... Me la sento insicura e pericolosa a bestia!!!!

Grazie

baxi
13/06/2013, 13:48
Togliti il dubbio e rimetti a posto l'interasse del mono

matteo87
13/06/2013, 14:51
Quello provvederò quanto prima... Ma se così nn risolvessi niente??

Dennis
13/06/2013, 15:06
con le modifiche che hai fatto è difficile consigliarti al volo, dicci almeno:

- come hai sistemato l'anteriore (se la forcella è di serie o modificata, quanto l'hai sfilata dalle piastre, come è settata di precarico, che valori di sag hai);
- la rigidezza della molla dell'ammortizzatore, l'interasse totale dell'ammortizzatore, i sag

Karra
13/06/2013, 15:07
Togliti il dubbio e rimetti a posto l'interasse del mono

Vai per esclusione:oook:

roberto.to
13/06/2013, 15:37
fai i sag prima di tutto...poi provi se non va ancora vai per escusioni ma se non hai neppure fatto il sag....

Le89le
13/06/2013, 15:42
Ciao ragazzi, vengo subito al dunque x dirvi il mio problema... Allora ho una street N con avantreno daytona e mono bitubo base, con solo registro precarico, estensione e interasse...

X rendere la mia moto una R ho aumentato l'interasse di 2,5mm, sicché al posteriore sono 5mm...

E qui il problema:non mi sento più trazione al posteriore, come se dietro avessi perennemente burro... Mi capite??

Mi chiedo se possano essere i 2.5mm che mi causano sti problemi...

L'anno scorso prima di alzare il mono e cambiare forche nn ho mai avuto problemi... Nn credo sia il discorso forche xke ora mi sento l'anteriore...

Come gomme monto le dunlop sportsmart con 2000km di vita e con pressione 2.2 ant e 2.3 post...

Mi date una mano?? Non ne vado fuori... Me la sento insicura e pericolosa a bestia!!!!

Grazie

Ehm cambiando l'interasse del mono è come se avessi messo un distanziale tra il mono e il telaio giusto?!

ecco io ho fatto la stessa cosa sett scorsa...ho messo un distanziale da +2mm tra il mono e il telaio (già ce n'è uno da +4mm di serie e io ho aggiunto il mio per un totale di +6mm)....risultato....leggi qui :(

Premettendo che a mio avviso i +2mm si sentono anche solo a salire in sella da fermo e che la moto risulta più bella dato che il culo rimane leggermente alto, sono riuscito a provarla sabato scorso e anche ieri pomeriggio. A seguire le MIE sensazioni ;)
Sabato giretto veloce in zona ma causa acquazzone del giorno prima le strade erano un pò viscide e non ho "tirato" molto. Nonostante questo ho notato una certa dimestichezza del posteriore ad accennare derapate in uscita di curva ad ogni apertura di gas, il che può essere bello ed emozionante per alcuni ma a me ha dato un brutto feedback soprattutto in discesa, mentre l'anteriore in salita risultava essere molto buono ma in discesa il maggior carico si traduceva nella sensazione che la ruota potesse scivolare via in ogni momento.
Non sò se si è capito ma proprio non mi ha entusiasmato.
Di buono c'è che la moto scende in piega molto più velocemente e anche nei cambi di direzione mi è parsa bella reattiva, quindi sotto questi punti di vista è migliorata

Veniamo a ieri pomeriggio....tornavo dall'uni e ho deciso di farmi la mia solita stradina curvosa giusto per vedere se le sensazioni che ho provato sabato erano dovute al asfalto ancora umido o se è proprio il nuovo comportamento della moto dovuto al rialzo. L'asfalto questa volta non poteva essere dato che il sole splendeva e le gomme dopo 50km di autostrada erano più che in temperatura....
Morale mi sono ritrovato con lo stesso comportamento di sabato...derapate in uscita di curva e anteriore troppo carico.

...ho appena smontato tutto, se devo smettere di divertirmi solo per avere la moto più figa tanto vale.
Non escludo però che un distanziale da +1mm possa migliorare effettivamente la guida senza incorrere negli spiacevoli inconvenienti sopra descritti.

sicuramente è quello che ha destabilizzato la moto.
ieri mettina io ho tolto tutto e la moto è tornata la stessa di sempre :wub:

matteo87
13/06/2013, 15:57
La forca é sfilata di 4mm é una daytona... 5filetti di precarica, 6 clik in estensione e 5 in compressione... E non ho fatto il sag e nn so come si faccia... Cmq proverò a mettere il mono come da originale...

turbobenzina
14/06/2013, 17:41
Da quello che ho capito, la forcella day è più corta di quella Street almeno quelle fino al 2008 più nuove non saprei. Sfilando troppo davanti e alzando dietro la sensazione che senti tu al posteriore è un principio di derapata dovuta al troppo impuntamento. Mi è capitato regolando il sag che in linea di massima va alzato dietro fino al principio di derapata dopo di che sono tornato indietro di 3mm di sag dinamico e va molto bene. Conviene capire se le tue sono quei 5 mm più corte, se cosi fosse devi riuscire a portare le quote a un valore simile all'originale (prova a filo piastra escluso il tappo) lasci interasse al posteriore come settato adesso, fai il sag dinamico (prova 35mm al post e 40 anteriore) e vedi come va ;-)