Visualizza Versione Completa : Street 2008 sbiellata........
Davide675
14/06/2013, 17:58
Salve a tutti, volevo portare a conoscenza di tutti i possessori di street antecedenti il 2009 e che ne fanno un uso anche in pista che sono a rischio sbiellatura del motore.
Infatti la mia moto a 13600 Km ha sbiellato ma non mentre stavo in pista ma durante una comune uscita con amici e zavorrina e addirittura in accelerazione (non in decelerazione come di solito accade).
Il problema si è presentato come un forte ticchettio dalla parte superiore del coperchio valvole ma il motore cmq girava ancora, prontamente ho spento tutto e riportato la moto a casa con il carrello di un mio amico.
Portata dal meccanico di zona (Faieta di Pescara) mi disse in prima istanza che poteva essere il tendicatena che non ha fatto il consueto scatto e che faceva lavorare male quest'ultima.
Successivamente mi chiama e dice che la catena era ok e che per valutare il danno doveva aprire il motore.
Verdetto: a distanza di una settimana mi chiama e mi comunica che la moto aveva sbiellato, ovvero era partita la bronzina, cotta la biella che ha rovinato la cementazione sull'albero motore anche'esso da sostituire.
Morale della favola 4.000,00 euro di preventivo per la riparazione quanto la moto ne vale circa 3.800,00.
Inoltre pezzo forte della storia è stata la diagnosi di come è potuto succedere questo ad un motore con 13600 km e cinque anni di vita considerandone che per un anno è stata ferma in garage: "IL DANNO SI E' VERIFICATO A CAUSA DELLE GIORNATE IN PISTA IN QUANTO I MOTORI DAYTONA E STREET 2007 / 2008 HANNO UNA CONFORMAZIONE STRANA DELLA COPPA DELL'OLIO CHE AD ANGOLI DI PIEGA NON STRADALI NON CONSENTE UN CORRETTO PESCAGGIO E UNA CORRETTA LUBRIFICAZIONE DELL MOTORE" tutto questo per poco olio in più che bisognava tenere nel motore e che la furbissima Triumph ha dimenticato di dire a tutti i suoi utenti.
Morale della favola è che la moto è da buttare ovvero devo venderla a pezzi anche se nelle altre parti è intatta, tutto questo grazie a triumph italia che non fa richiami ufficiali e nè comunica di mettere un pò di olio in più negli impieghi in pista di questo motore.
Premetto che non sono valentino rossi, che piego il giusto e che il motore è stato sempre tagliandato dal conce ufficiale per gli anni di garanzia mentre l'unico cambio olio che ho fatto io stesso ho messo il bardal xtc 60 10w50 apposta per avere più lubrificazione durante le pistate, inoltre il livello del'olio l'ho tenuto sempre al massimo livello controllato secondo indicazioni triumph facendo girare il motore al minimo per qualche minuto, pausa e verifica livello olio.
Sono abbastanza incazzato con triumph che come di consueto se ne frega del post vendita e questo porta ad avere nella peggior delle situazioni il mio risultato per non aver comunicato l'anomalia riscontrata (corretta nel 2009 con una coppa olio più grande rispetto alla versione 2008).
Ribadisco che la diagnosi non è stata una mia invenzione ma mi è stata fatta dal meccanico del concessionario Triumph di Pescara e so per certo che nella mia zona la stessa cosa è capitata ad altre persone.
Morale della favola molto probabilmente venderò la moto a pezzi nel mercatino per recuperare un pò di soldi, proverò a scrivere a triumph italia ma già so che se ne fregheranno come hanno fatto in precendenza, NON COMPRERO' MAI PIU' UNA TRIUMPH PER TUTTA LA MIA VITA PERCHE' SONO SICURO CHE CON UNA JAP QUEST PROBLEMA NON L'AVREI AVUTO E NON DI CERTO PER UN MOTIVO COSI' STUPIDO E SUPERFICIALE.
Henry Mox
14/06/2013, 18:16
Brutta storia! Vedo comunque tutti gli estremi per farsi rimborsare da Triumph, sii insistente! Per una situazione simile, ma riguardante il mondo delle 4 ruote, ho messo una pietra sopra a quelle macchine di merda della FIAT. Dopo aver limitato il numero di richiami a un tot di telai e non a tutta la serie, mi si ruppe lo sterzo mentre guidavo (fortunatamente su una strada extraurbana e non in autostrada) e manco una lettera di scuse. Tutto dipende dalle esperienze personali, come ci sono io, ci saranno altre 10 persone entusiaste di FIAT. Stessa cosa per Triumph, Yamaha, Kawa etc...
nuvolerapide
14/06/2013, 18:25
capisco la tua incazzatura...sarebbe lo stesso per me! ma quanta pista hai fatto? sapevo del problema pescaggio olio in curva, non me ne intendo di meccanica ma mi fa strano non si sia sbiellata mentre non pescava olio, o come dici te , mentre eri in pista ma successivamente! fai bene a provare a contestare ciò a Triumph ma la vedo decisamente dura, visto che non esistono richiami ufficiali per quel motivo ( o almeno qui non sono presenti Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=albric&o=vt&id_marca=91) ) e la parte interessata potrebbe esser stressata anche dal tipo di guida ed altre variabili...
Davide675
14/06/2013, 18:41
La cosa che mi incazzare maggiormente è che in pista ci sarò andato 6 volte in tutti questi anni considerando che un anno la moto è stata ferma in garage e che non sono un pilota.....cmq il problema esiste è Triumph lo sa, infatti diramò una lettera ai preparatori che correvano con le daytona dando alcune dritte per evitare lo sbronzinamento nei motori day e tra i consigli cera guarda caso il fatto di mettere più olio nel motore.
A detta del meccanico di daytona sbronzinate su quegli anni ce ne sono state parecchie ma Triumph come molti sanno qui è dura di orecchie quando si tratta di mettere mano al portafogli e fare richiami come per il regolatore di tensione sempre sulle street 2008......per lo stile di guida ti dirò la moto è stata tenuta in maniera maniacale fino a due settimane fa che è successo il tutto, mai tirata a freddo, mai limitatori, mai scalate imprudenti (tipo 6° -1°) e questo non fa altro che aumentare la mia incazzatura nei loro confronti.
Cosa che oggettiva questo fatto è che nelle moto 2009 hanno cambiato la coppa olio motore, come mai? evidentemente si sono accorti del problema ma era anti economico mettere mano al portafoglio e fare un richiamo, a me sarebbe bastata una circolare inviata a tutti i clienti che consigliava di aumentare in quantitativo di olio nell'uso sportivo in piasta, ma evidentemente manco il soldi per una raccomandata sono disposti a spendere.
nuvolerapide
14/06/2013, 19:00
sul fatto della poca serietà su richiami sono pienamente d'accordo con te...guardando al sito del ministero ora, ho visto che appare magicamente il richiamo regolatore! a me cedette , per culo, 2 mesi dopo la fine garanzia e con il conce discussi più volte per la sostituzione preventiva, visto che alcuni la facevano! Alla mia ex è ceduto l'anno scorso sulla Daytona '07, di sabato, mentre stavam facendo qualche giorno a spasso per le dolomiti,e vista la necessità la portammo dal conce Triumph della zona, pagando la tratta in più del carroattrezzi ed a prezzo pieno il regolatore ....se il richiamo era già attivo è stato un ladro
quoting91
14/06/2013, 19:52
Mi dispiace molto per l'accaduto!
Io ti consiglio di trovarti un motore usato di una street incidentata, che si trovano anche a 500/600€ e sei a posto, poi ovviamente fai come vuoi :oook:
matteo87
15/06/2013, 10:51
Ragazzi, io avevo aperto un post x questo problema... Dicendo che bastava mettere un po di olio sopra la tacca del massimo.... Xke la pompa nn pesca bene... E nessuno mi ha creduto!!!
ti ha fatto vedere il danno con motore aperto....se si ti conviene cercare un motore usato e lo rimetti su
Juste1911
15/06/2013, 11:40
Ma questo solo sulle 2008 vero?
nuvolerapide
15/06/2013, 12:29
Ma questo solo sulle 2008 vero?
io non lo so, ma credo che se nei tagliandi metti 3,5kg di olio e l'astina ti segna una massimo regolare dovresti essere a posto...sapevo del difetto di alcune astine livello olio (segnavano il massimo prima del vero massimo, se non ricordo male) . Attenzione che sul libretto di manutenzione indicano la quantità di 3,2kg di olio ( a memoria), quindi ne deduco che quel refuso sia in riferimento alle coppe d'olio sottodimensionate e le astine "difettose" idem.
eusebius
15/06/2013, 13:22
Sul mio libretto è segnato 2,6 kg di olio, ma per far segnare il massimo all'astina, ne ho messi 3,5.
Ho una R 2009, ma probabilmente il libretto di uso e manutenzione è quello della 2008.
Questo discorso della quantità di olio l'avevo già sentito (mi ricordo anch'io che se ne era parlato in un post).
Non mi pare abbiamo cambiato la coppa, ma solo la lunghezza dell'astina di controllo (che è stata accorciata e quindi bisogna metter più olio).
nuvolerapide
15/06/2013, 13:49
Sul mio libretto è segnato 2,6 kg di olio, ma per far segnare il massimo all'astina, ne ho messi 3,5.
Ho una R 2009, ma probabilmente il libretto di uso e manutenzione è quello della 2008.
Questo discorso della quantità di olio l'avevo già sentito (mi ricordo anch'io che se ne era parlato in un post).
Non mi pare abbiamo cambiato la coppa, ma solo la lunghezza dell'astina di controllo (che è stata accorciata e quindi bisogna metter più olio).
hai ragione è 2,6kg (sostituzione olio e filtro)...avevo sparato il dato a memoria :wacko: .... per quanto riguarda la coppa nemmeno io so se è stata sostituita nelle annate successive, l'ha detto Davidesbk e suppongo sia informato visto che , purtroppo, il problema lo riguarda da vicino! Anche per logica dovrebbe essere così, visto che il libretto è stato stampato in comune per Daytona e Street quando iniziarono la produzione e la differenza di quantitativo è notevole! Discorso astina difettosa, sempre a mio parere, è possibile che fossero quelle di prima "stampata" nate per la coppa "sottodimensionata", poi non so dirti quanto fosse la differenza di volume delle coppe...però son coincidenze strane
Non mi risulta nessun cambio di coppa, solo astina più corta per alzare il livello.
Se di sbiellamento si tratta (tutto da dimostrare) la colpa è di chi ha fatto l'ultimo tagliando.
Davide675
15/06/2013, 18:38
Si Per Certo Che Si Tratta Di sbiellamento Perché il Meccanico Ha Aperto Il Motore Per Farmi vedere il Danno, la Bronzina È Andata, la biella è Cotta e sull albero motore Si È rovinata La Cementazione Sul Perno Dove È Fissata La Biella......l Ultimo cambio Olio Lho fatto Io e Non Ho Letto Quantitativi Scritto A libretto Ma Ho Messo Al Livello max indicato Dall' asticina, cambiato Olio E Filtro e Questa Anno prima Di Riprenderla Controllato Olio E fatto Piccolo Rabbocco....i Olio era A livello Max anche Perché Metterne di Piu molte Volte Fa Danno lo Stesso.....
Comunque la moto non è da buttare. Con 6/800e prendi un motore di una moto incidentata e torna nuova.
Non è il primo caso (capitava più che altro sulle daytona). Giusto ci vuole un po' di accortezza nel quantitativo di olio da mettere.
Davide675
15/06/2013, 18:53
Per Un Motore Su Enzo Ci Vogliono Circa 700 - 1200 Euro E Devi Essere Cosciente che Stai comprando Una Cosa Dove Nessuno Ti Data Mai Una Garanzia, inoltre I motori Della stessa annata Hanno Il Medesimo Problema Se Uno Ci Ha Girato Anche In Pista. I Motori 2009 È da controllare se sono Plug & play. Infine rivendere la Moto Con Un Motore Diverso Che dopo Poco Tempo Potrebbe Rifare lo Stesso problema Non È molto Corretto....tu Te La Compreresti?
Ultima Cosa, non È un Problema Di Accortezza Dell Utente Finale, ma Di triumph che Essendo A conoscenza Del Problema Non Ha Fatto Niente Per Risolverlo o Tamponarlo in Altro Modo, l utente Mette Il Quantitativi Come Da Libretto E Controlla con L astina, se Queste Cose Danno Un Valore Non Corretto La Colpa È Di Triumph e Non Dell utente Finale.
roberto.to
15/06/2013, 19:32
Io sapevo del problema astina olio ...non credo che sia cambiata nessun coppa olio...con l astina sbagliata si metteva poco olio e ovviamente non pescava .sapevo della cosa sullA daytona non sulla street ..hai verificato la tua astina olio puoi fotografar la così gli altri utenti verificano la loro grz
Io ho una 2008 e l'astina è giusta.
Va in full con circa 3.5l d'olio.
Io un motore di una moto incidentata lo comprerei tranquillamente.
Lo trovi anche 2011 o 2012.
Ovviamente sono tutti uguali, coppa compresa.
4000 euro... ti vendo io albero motore e bielle, rimonti il motore e con pochi soldi hai di nuovo la moto
Davide675
16/06/2013, 01:01
Il Problema E Da Chi Farmi Rimontare I Pezzi Visto Che Il Mecca triumph non Monta pezzi Usati, inoltre ci sono tutte Le Guarnizioni Da sostituire. Non È Detto Che Le Parti Usate siano Buone E Da come Mi Diceva Il Meccanico i Motori 2009 Potrebbero Avere Qualcosa Di Diverso Rispetto Ai 2008. Cmq Se Avete opzioni alternative Da Espormi Sono Tutto orecchie.
nuvolerapide
16/06/2013, 04:52
beh non credo ci siano molte soluzioni per risolvere...o prendi un blocco usato (risparmiando e con le possibili incognite) o lo ripari con pezzi nuovi ed i costi indicati, ma a quel punto oltre ad essere antieconomico £ visto il valore della moto) ti risulterà antieconomico anche una eventuale permuta! la cosa più"furba è il motore usato ed , in caso se non ti fidi, permutarla dopo averlo montato...anche se , io, se fossi in te, monterei il blocco usato e la terrei
Frequento questo forum da un po' e proprio di problemi meccanici ne ho visto raramente.
Le possibilità di una moto incidentata con motore già guasto sono quasi zero.
Certo, un motore in vendita da solo fa pensare, però se vedi che vende il resto smembrando la moto vqi sul sicuro.
Il Problema E Da Chi Farmi Rimontare I Pezzi Visto Che Il Mecca triumph non Monta pezzi Usati, inoltre ci sono tutte Le Guarnizioni Da sostituire. Non È Detto Che Le Parti Usate siano Buone E Da come Mi Diceva Il Meccanico i Motori 2009 Potrebbero Avere Qualcosa Di Diverso Rispetto Ai 2008. Cmq Se Avete opzioni alternative Da Espormi Sono Tutto orecchie.
Davide, il problema è tuo quindi decidi tu come risolverlo, io ti do un consiglio a prescindere dai pezzi che ho... tentare di vendere una moto smembrata per non ripararla dopo un inconveniente del genere significa solo rimetterci un sacco di soldi per niente.
Certo puoi sempre lasciarti convincere da un meccanico che ti fa un preventivo di 4000 euro per la riparazione e vuole procurarti lui tutti i pezzi nuovi ed originali, quando un albero motore, una biella, bronzine e tutto il necessario nuovo di fabbrica te li compri da solo a 1400-1500 euro su worldoftriumph.... :dubbio:
Albero motore e bielle usate ci vuol poco a controllarne lo stato, bastano un manuale d'officina, degli strumenti di misura e soprattutto sapere cosa si sta facendo.
DJ D-Powa
17/06/2013, 00:24
Io ho cambiato il blocco motore... 400e + 150e (montaggio e liquidi)...
Ho una street 2008 con cui ho superato i 50'000 km ed ho dovuto cambiarlo a causa di qualche cambio marcia andato male durante qualcuna delle mie infinite penne... il motore gira ancora perfetto.
alla fine dei conti mi costava meno montare un altro motore che sistemare il cambio..... ed anche di parecchio
Ora ho montato un motore 2011 (identico al 2008) e non ho nessun problema... (ed in garage ho un altro motore di scorta...)
praticamente con 600e ho riportato a nuovo la moto ;)
Davide675
17/06/2013, 07:57
@Warsteiner: anche a me dispiace ma ho verificato con il preventivo del meccanico alla mano su world of triumph e i prezzi dei ricambi che occorrono sono quelli, alla fine i pezzi scritti sul preventivo ci vogliono tutti (almeno quelli di cui si riesce a capire la descrizione) e solo con quelli si superano abbondantemente le 2000,00 euro, ovvero:
- catena di trasmissione albero a camme 97,66;
- filtro dell'olio 7,80 (c'è l'ho già perché dovevo fare il tagliando a breve);
- albero a gomiti completo 1.236,12;
- biella 159.70;
- Bullone m8x37x0,75 12,56 x 4;
- Bronzina biella 7,26 x 3;
- Pannello di compenso 7,93 x 4 (non ho idea di cosa sia);
- o ring 2,10;
- Pannello cupolino 22,40;
- circlip 1,32 x 1;
- Molla di torsione 374,89 x 2 (non ho idea di cosa sia);
- oil pump spares kit 229,48;
importo totale pezzi: 2.610,00
Se trovassi un motore che ha girato solo per strada con un chilometraggio medio al prezzo esposto da Dj powa lo comprerei ad occhi chiusi ma da una mia prima ricerca su ebay ed altri siti non ho trovato di meglio sotto le 800 euro.
cmq in settimana la vado a riprendere e la riporto a casa poi cerco di valutare diverse soluzioni e sentire qualche altro meccanico.
Sono sicuramente cifre trattabilissime, prova a fare qualche un'offerta che per te sarebbe più congeniale.
Quando io cerco tra l'usato mando mail a tutti gli annunci e alla fine esce sempre qualcosa di interessante.
area82030_lb
17/06/2013, 18:19
Perche dovresti buttare la moto quando il motore si rompe, e un pezzo come gli altri e qnd si rompe si sostituisce, qui sul forum c e sicuramente chi lo vende e sicuramente te la cavi con una cifra compresa tra i 500 e i 1000€, ogni pezzo della moto puo rompersi, motore e telaio compresi, ma grazie a questo forum si trova qualsiasi ricambio a buon prezzo!
Purtroppo sono cose che succedono, anche a me si e rotto il motore sulla day, si aggiusta e si riparte!:oook:
c'è giusto un annuncio di un motore del 2009 in vendita sul mercatino per le street
Io ho cambiato il blocco motore... 400e + 150e (montaggio e liquidi)...
Ho una street 2008 con cui ho superato i 50'000 km ed ho dovuto cambiarlo a causa di qualche cambio marcia andato male durante qualcuna delle mie infinite penne... il motore gira ancora perfetto.
alla fine dei conti mi costava meno montare un altro motore che sistemare il cambio..... ed anche di parecchio
Ora ho montato un motore 2011 (identico al 2008) e non ho nessun problema... (ed in garage ho un altro motore di scorta...)
praticamente con 600e ho riportato a nuovo la moto ;)
Ma infatti: alla fine solo di guarnizioni ci lasci 300e.
Avrei fa5to lo stesso.
Dai che torni in strada velocemente! Comprendo il tuo giramento di maroni, ma come detto puoi rimettere a posto tutto con una cifra abbordabile.
Davide675
18/06/2013, 07:16
Proverò a fare una ricerca di motori e/o di pezzi di ricambio e vediamo cosa ci esce anche se al momento non ho avuto risposte confortanti. ma in caso di sostituzione del motore ed eventualmente una vendita, come si fà? il numero se non sbaglio è riportato sul libretto della moto.....voi ne sapete qualcosa in più?
Ragazzi, io avevo aperto un post x questo problema... Dicendo che bastava mettere un po di olio sopra la tacca del massimo.... Xke la pompa nn pesca bene... E nessuno mi ha creduto!!!
... ci sono mille post a riguardo, io l'ho scritto sin dal 2008 quando feci il primo cambio olio fai da te che ci andavano ben più di 3 litri d'olio.
ecco un esempio:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/127723-quanto-olio-nella-street.html
per non parlare dei post sull'astina dell'olio che appunto dal 2009 è più corta
mi spiace: ma uomo avvisato mezzo salvato :ph34r:
Streetbax
18/06/2013, 07:50
questo è quanto ho trovato riguardo esperienze altrui, informandosi in motorizzazione:
Oggi mi sono informato in motorizzazione..
per sostituire il motore nel caso delle moto ci sono due possibilità; bisogna comunque montare un motore della stessa serie (ES 636 04 si può montare il motore di un 636 o del 2003 o del 2004)
A) nel caso si prende un motore dello stesso anno della moto lo si monta tranquillamente perchè il numero di riconoscimento riportato sul motore "nuovo" dovrebbe essere la stessa del motore "vecchio" poichè l'anno di produzione è lo stesso, quindi non necessità di nessuna revisione (sul libretto vedere voce P.5 per il numero di riconoscimento)
B) nel caso si prende un motore di un'annata differenza (sempre che fisicamente si possa montare) la sigla stampata sul motore è differente quindi serve: il nulla osta da parte della casa costruttrice (che in questo caso viene rilasciato senza problemi ove ci sono delle motivazioni valide: "es. motore "vecchio" fuso), un certificato di montaggio a regola d'arte da parte di un'officina, la camera di commercio dell'officina che ha eseguito il lavoro; con queste documentazioni ci si reca in motorizzazione e al costo di 25 € si prenota questa "revisione straordinaria".
Davide675
18/06/2013, 08:00
@jimmy27: penso che doveva essere Triumph ad avvisare visto che il problema era conosciuto e poi nella mia ci sono sempre stati più di tre litri d'olio...il problema non viene fuori fino a quando non si va "spesso" in pista, chi gira solo su strada non avrà mai questo problema....
io ascolterei i consigli di warsteiner visto che è un drago in questo settore...
Motore triumph 675 street triple - Accessori Moto In vendita Roma (http://www.subito.it/accessori-moto/motore-triumph-675-street-triple-roma-67034248.htm)
Cmq il problema rimane per tutti: la Triumph non è stata seria!
Io ho cambiato il regolatore di tensione solo perchè mi sono informato da solo tramite questo forum. La Triumph non mi ha mandato nessuna lettera.
Avevo anche scritto a Superbike Italia evidenziando la pericolosità di questo problema e loro mi hanno risposto che non gli risultava nulla (mentre già esisteva un richiamo Triumph).
street 675 RR
21/06/2013, 20:16
cavolo davide mi dispiace davvero,anche io con la storia del regolatore nn ne sapevo nulla poi mi avete informato qui"voi" e sono andato a reclamare ed è stato cambiato,avoglia a dì le japp so sempre le migliori.......triumph poco seria.
ginodoni
23/06/2013, 23:32
Qui puoi trovare altri motori , anche se in Inghilterra , può servirtincomr riferimento
Street triple engine | eBay (http://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_trksid=p5197.m570.l1313.TR0.TRC0.XStreet+triple+engine&_nkw=Street+triple+engine&_sacat=0&_from=R40)
Davide675
24/06/2013, 09:08
Trovato motore di una street 2009, adesso provvederò al rimontaggio ma poi venderò la moto, non ho più fiducia in triumph, mi dispiace perchè mi ci sono divertito parecchio ma per me è inaccettabile che un motore sbronzini / sbielli a 13600 km con 6 pistate tutto per colpa di triumph che sapeva del problema (marea di daytona sbronzinate), non ha detto nulla e fatto nulla se non sulla versione 2009, inoltre sono venuto a scoprire che tra le parti racing per daytona e street c'è la modifica per risolvere il problema anche a poco prezzo e nonostante tutto non hanno mai detto un cazzo a nessuno......io vi posso dire solo occhio a chi ci gira in piste con curvoni lunghi perchè il danno lo si fà in quelle circostanze a moto per molto tempo piegata.
inoltre sono venuto a scoprire che tra le parti racing per daytona e street c'è la modifica per risolvere il problema anche a poco prezzo e nonostante tutto non hanno mai detto un cazzo a nessuno
di cosa si tratta e cosa costa?
Davide675
24/06/2013, 10:09
è una modifica alla coppa olio che sostituisce la guarnizione originale con una più spessa e inoltre modifica il pescaggio della pompa dell'olio per farla pescare dal fondo della coppa....i costi non li so di preciso ma mi hanno riferito di 70/80 euro....
è una modifica alla coppa olio che sostituisce la guarnizione originale con una più spessa e inoltre modifica il pescaggio della pompa dell'olio per farla pescare dal fondo della coppa....i costi non li so di preciso ma mi hanno riferito di 70/80 euro....
ok grazie!! :dry:
per il momento dato che ho l'astina del livello "tipo Lungo" metto un pò di olio in più!
tanto per essere sicuro di evitare problemi :oook: alla prima occasione sento dal conce
che mi dice di questa modifica :cool:
Il Franky
24/06/2013, 10:18
Salve a tutti, volevo portare a conoscenza di tutti i possessori di street antecedenti il 2009 e che ne fanno un uso anche in pista che sono a rischio sbiellatura del motore.
Infatti la mia moto a 13600 Km ha sbiellato ma non mentre stavo in pista ma durante una comune uscita con amici e zavorrina e addirittura in accelerazione (non in decelerazione come di solito accade).
Il problema si è presentato come un forte ticchettio dalla parte superiore del coperchio valvole ma il motore cmq girava ancora, prontamente ho spento tutto e riportato la moto a casa con il carrello di un mio amico.
Portata dal meccanico di zona (Faieta di Pescara) mi disse in prima istanza che poteva essere il tendicatena che non ha fatto il consueto scatto e che faceva lavorare male quest'ultima.
Successivamente mi chiama e dice che la catena era ok e che per valutare il danno doveva aprire il motore.
Verdetto: a distanza di una settimana mi chiama e mi comunica che la moto aveva sbiellato, ovvero era partita la bronzina, cotta la biella che ha rovinato la cementazione sull'albero motore anche'esso da sostituire.
Morale della favola 4.000,00 euro di preventivo per la riparazione quanto la moto ne vale circa 3.800,00.
Inoltre pezzo forte della storia è stata la diagnosi di come è potuto succedere questo ad un motore con 13600 km e cinque anni di vita considerandone che per un anno è stata ferma in garage: "IL DANNO SI E' VERIFICATO A CAUSA DELLE GIORNATE IN PISTA IN QUANTO I MOTORI DAYTONA E STREET 2007 / 2008 HANNO UNA CONFORMAZIONE STRANA DELLA COPPA DELL'OLIO CHE AD ANGOLI DI PIEGA NON STRADALI NON CONSENTE UN CORRETTO PESCAGGIO E UNA CORRETTA LUBRIFICAZIONE DELL MOTORE" tutto questo per poco olio in più che bisognava tenere nel motore e che la furbissima Triumph ha dimenticato di dire a tutti i suoi utenti.
Morale della favola è che la moto è da buttare ovvero devo venderla a pezzi anche se nelle altre parti è intatta, tutto questo grazie a triumph italia che non fa richiami ufficiali e nè comunica di mettere un pò di olio in più negli impieghi in pista di questo motore.
Premetto che non sono valentino rossi, che piego il giusto e che il motore è stato sempre tagliandato dal conce ufficiale per gli anni di garanzia mentre l'unico cambio olio che ho fatto io stesso ho messo il bardal xtc 60 10w50 apposta per avere più lubrificazione durante le pistate, inoltre il livello del'olio l'ho tenuto sempre al massimo livello controllato secondo indicazioni triumph facendo girare il motore al minimo per qualche minuto, pausa e verifica livello olio.
Sono abbastanza incazzato con triumph che come di consueto se ne frega del post vendita e questo porta ad avere nella peggior delle situazioni il mio risultato per non aver comunicato l'anomalia riscontrata (corretta nel 2009 con una coppa olio più grande rispetto alla versione 2008).
Ribadisco che la diagnosi non è stata una mia invenzione ma mi è stata fatta dal meccanico del concessionario Triumph di Pescara e so per certo che nella mia zona la stessa cosa è capitata ad altre persone.
Morale della favola molto probabilmente venderò la moto a pezzi nel mercatino per recuperare un pò di soldi, proverò a scrivere a triumph italia ma già so che se ne fregheranno come hanno fatto in precendenza, NON COMPRERO' MAI PIU' UNA TRIUMPH PER TUTTA LA MIA VITA PERCHE' SONO SICURO CHE CON UNA JAP QUEST PROBLEMA NON L'AVREI AVUTO E NON DI CERTO PER UN MOTIVO COSI' STUPIDO E SUPERFICIALE.
dispiace molto Davide.. anche perchè come te, anche io di tanto in tanto porto la street in pista e, come te, anche io faccio il livello olio molto alto proprio per ovviare a questo problema che comunque si è presentato abbastanza sovente, purtroppo :(
massima solidarietà.. ed una piccola riflessione.. non ti conviene cercare un motore street usato e rivendere la moto per intero?
Davide675
24/06/2013, 10:18
dovrebbe essere una modifica "racing" per utilizzo in pista ma che triumph essendo a conoscenza del problema doveva far sapere a tutti i clienti con le moto di quegli anni...
Il Franky
24/06/2013, 10:25
Trovato motore di una street 2009, adesso provvederò al rimontaggio ma poi venderò la moto, non ho più fiducia in triumph, mi dispiace perchè mi ci sono divertito parecchio ma per me è inaccettabile che un motore sbronzini / sbielli a 13600 km con 6 pistate tutto per colpa di triumph che sapeva del problema (marea di daytona sbronzinate), non ha detto nulla e fatto nulla se non sulla versione 2009, inoltre sono venuto a scoprire che tra le parti racing per daytona e street c'è la modifica per risolvere il problema anche a poco prezzo e nonostante tutto non hanno mai detto un cazzo a nessuno......io vi posso dire solo occhio a chi ci gira in piste con curvoni lunghi perchè il danno lo si fà in quelle circostanze a moto per molto tempo piegata.
sono arrivato tardi col consiglio.. va beh.. dispiace molto lo stesso ;)
Cavoli.....che bel guaio....
mo' magari stai esagerando un pochino, capisco che ti girino le scatole ma costruirti film nella testa non giova né a te, perché ti fai convincere che servano 4000 euro per sistemarla, né agli altri che leggono e vanno inutilmente in apprensione.
se vai per altri forum, daidegas ad esempio, di moto sportive che a meno di 10000 km hanno bisogno di una revisione del motore ne trovi di tutte le marche: giapponesi, italiane, tedesche, se sei sfortunato rompi, anche se siamo negli anni 2000 queste cose succedono ancora sì, ed anche se siamo negli anni 2000 non c'è bisogno di farsi inculare e buttar via tutto al primo inconveniente, i motori grazie a dio si aggiustano molto più facilmente di tanti altri problemi della vita.
dal 2006 ne avrò contate due, forse tre di daytona col motore rotto in questo forum, prima ancora che la tua street venisse concepita, e complessivamente queste moto ne han fatti ben più della tua di km in pista.
i lunghi curvoni non c'entrano nulla con quello che ti è capitato, l'unica situazione dove può accadere di avere una bassa pressione olio per colpa del livello è in staccata o in discesa, perché la succhieruola della pompa è posta nella parte posteriore della coppa.
da metà 2009 in triumph hanno montato una guarnizione della coppa che nella parte anteriore è chiusa e trattiene l'olio sotto di essa, per evitare che il livello possa scendere troppo nella parte posteriore; inoltre hanno fornito una nuova astina di livello la cui tacca del minimo corrisponde a quella del massimo delle vecchie astine, mandando circolari alle concessionarie dove indicavano di aumentare la quantità d'olio nei motori costruiti precedentemente.
è talmente grave il problema, che nei motori con l'astina nuova io riempio sempre a metà, perché tutto quell'olio serve solo ad imbrattare la cassa filtro e perdere potenza agli alti regimi, non lascio il livello al minimo altrimenti chi controlla pensa abbia sbagliato a rabboccare.
questi accorgimenti (guarnizione coppa e livello maggiore) aiutano sicuramente un motore che per uno o una somma di fattori può avere cali di pressione nei supporti del primo cilindro (quello è il problema vero), infatti sono stati aggiunti in fabbrica ad un certo punto della produzione, se per la pace dei sensi si vuol aggiornare i motori precedenti a queste caratteristiche ben venga, ma in un motore nato bene non fanno certo la differenza tra rompere o meno, altrimenti in fondo ai passi alpini ci sarebbero mucchi di triumph 675 sbiellate, compresa la mia.
quel che serve davvero per tirare in tranquillità è olio fresco, della giusta gradazione ed adeguato per motori stradali (niente motul 300V e roba simile).
il pezzo che trovi nel kit di preparazione per la daytona, relativo alla pompa olio/acqua, ha tutt'altro scopo e col tuo problema non c'entra niente: è un ingranaggio che serve a rallentare le pompe, per far sì che nei motori con limitatore alzato in alcuni punti dei circuiti acqua/olio non si abbiano fenomeni di cavitazione.
si parla di motori daytona elaborati col limitatore spostato a 15000 e più giri, con quello della street triple non c'entra nulla.
capisco che ti girino le palle, girano a tutti quando si rompe una moto con pochi chilometri non più in garanzia, ma come detto sopra se ti incaponisci senza ragionare l'unico risultato che ottieni è che diventi la preda facile di chi vuol fare soldi sulle tue disgrazie.
Davide675
24/06/2013, 12:22
@ warsteiner: non capisco perchè cerchi di giustificare triumph, un motore con così pochi chilometri non può avere quel problema se costruito bene, di daytona prima 2007 che hanno sbronzinato c'è ne sono molti casi per dirtene una tra le persone che ho conosciuto a seguito di questa vicenda ne ho contate 5 ed è tutta gente che sul forum non scrive figurati quanti casi ci sono in giro per il mondo con lo stesso problema.
Io mi incazzo con triumph perchè tutto è stati generato dalla cattiva progettazione del loro motore ed inoltre essendo a conoscenza del problema derivato dall'utilizzo in pista delle prime daytona non hanno fatto niente per avvertire oppure risolvere il problema,(ovvero l'hanno risolto dal 2009 in poi) ma tutti gli anni prima chi più chi meno ha avuto lo stesso mio problema. da notare che con un utilizzo stradale il problema non potrebbe mai sorgere, perchè deriva espressamente da un utilizzo in pista della moto.
cmq il motore usato l'ho trovato, spero solo che una volta montato giri bene, per il resto di sicuro in triumph non mi vedranno più e te lo dico con dispiacere perchè io stesso sono stato uno dei primi a prendere la moto poco dopo che era uscita.
resta il fatto che con un cbr oppure un hornet questo problema l'avrei avuto pure ma non a 13600 km.
Cmq ognugno è libero di pensarla come vuole, spero soltanto che non vi succeda mai.....
non sto giustificando niente e nessuno, il problema c'è ed è evidente, mi piace solo parlare chiaramente dopo aver visto, misurato e sperimentato, invece di inventarmi diagnosi per riempirmi prima la bocca e poi spillare soldi alla gente
moto, soldi e tempo sono i tuoi, quindi puoi menartela da solo quanto ti pare, questo è più che sacrosanto
cmq il motore usato l'ho trovato, spero solo che una volta montato giri bene, per il resto di sicuro in triumph non mi vedranno più e te lo dico con dispiacere perchè io stesso sono stato uno dei primi a prendere la moto poco dopo che era uscita.
occhio perché queste cose capitano tutti i giorni a moto e auto! se si dovesse scartare ogni casa che ha prodotto mezzi difettosi o con lacune nella progettazione, saremmo di nuovo con cavalli e carrozza.
ok l'incazzatura, ma essere categorici su una marca è alquanto azzardato... ogni costruttore si è trovato a produrre mezzi penosi e mezzi ben riusciti!
comunque buona vendita e saluti.
Streetbax
25/06/2013, 07:15
concordo.. ad un amico si è grippato il motore della sua audi tt. Causa: rottura del filtro olio e mancata circolazione lubrificante.
Totale motore completamente da sostituire. Macchina fuori garanzia. L'audi però ha stabilito che poteva essere un guasto dovuto a partite difettose di filtri ed ha riconosciuto la sostituzione del motore extra-garanzia. Unica cosa, al mio amito resta da pagare la manodopera ed il materiale di consumo.... totale 2000€.
Non ci si aspetterebbe danni di questo tipo su un'audi con un motore ultracollaudato come il 1.8 Turbo.... però capitano ugualmente pezzi fallati.
@ warsteiner: non capisco perchè cerchi di giustificare triumph, un motore con così pochi chilometri non può avere quel problema se costruito bene, di daytona prima 2007 che hanno sbronzinato c'è ne sono molti casi per dirtene una tra le persone che ho conosciuto a seguito di questa vicenda ne ho contate 5 ed è tutta gente che sul forum non scrive figurati quanti casi ci sono in giro per il mondo con lo stesso problema.
Io mi incazzo con triumph perchè tutto è stati generato dalla cattiva progettazione del loro motore ed inoltre essendo a conoscenza del problema derivato dall'utilizzo in pista delle prime daytona non hanno fatto niente per avvertire oppure risolvere il problema,(ovvero l'hanno risolto dal 2009 in poi) ma tutti gli anni prima chi più chi meno ha avuto lo stesso mio problema. da notare che con un utilizzo stradale il problema non potrebbe mai sorgere, perchè deriva espressamente da un utilizzo in pista della moto.
resta il fatto che con un cbr oppure un hornet questo problema l'avrei avuto pure ma non a 13600 km.
Cmq ognugno è libero di pensarla come vuole, spero soltanto che non vi succeda mai.....
Se vuoi un cbr 600rr con testa e bronzine partite alla prima pistata(PRIMA) e con 7000km sul groppone,ce lo ha il mio socio nel garage da 2 anni;è un modello 09,è lì in attesa di tempo da dedicargli e di decisioni sul da farsi......
Davide675
25/06/2013, 07:34
concordo.. ad un amico si è grippato il motore della sua audi tt. Causa: rottura del filtro olio e mancata circolazione lubrificante.
Totale motore completamente da sostituire. Macchina fuori garanzia. L'audi però ha stabilito che poteva essere un guasto dovuto a partite difettose di filtri ed ha riconosciuto la sostituzione del motore extra-garanzia. Unica cosa, al mio amito resta da pagare la manodopera ed il materiale di consumo.... totale 2000€.
Non ci si aspetterebbe danni di questo tipo su un'audi con un motore ultracollaudato come il 1.8 Turbo.... però capitano ugualmente pezzi fallati.
questo è un comportamento corretto di una casa che si prende le sue responsabilità e tiene alla fedeltà dei suoi clienti, inoltre ribadisco che il preventivo mi è stato fatto dal conce ufficiale triumph, con parti di ricambio ufficiali della casa madre,inoltre la motivazione della rottura mi è stata data sempre dal meccanico triumph più un altro meccanico che fa il preparatore per il civ per ducati e sistema anche le triumph.
Oltre al danno io sono incavola per la poca serietà della triumph, se il problema era noto l'astina più corta sarebbe costata 10 euro per fare un richiamo e quantomeno limitare i danni.
marco.bus
25/06/2013, 07:58
sbiellano anche le japponesi...
va un po' a sfiga. a te che fai 2500km/anno è andata parecchio di sfiga!
sarà un caso ma io ho sbiellato la mia crf 250 dopo aver messo, dopo tanti anni di motul, il bardal come il tuo
stessa sorte ad amico con suzuki 450:blink:
Juste1911
25/06/2013, 13:31
sarà un caso ma io ho sbiellato la mia crf 250 dopo aver messo, dopo tanti anni di motul, il bardal come il tuo
Il bardahl quale? Ce ne sono mille tipi... Poi i motard ed i cross vanno fatti controllare molto spesso... Amici coi 510 & Co. ogni tot mila km o ogni tot pistate sono dal meccanico col motore aperto...
Tiger 1050 ko al mugello con motul v300 fl,dopo anni di bardhal semisynt da 9 euro al litro (con cui giravo anche a magione....)
Davide675
25/06/2013, 18:50
il problema non è l'olio, mio fratello con z750 + un mio amico con cbr 600 rr stesso olio nessun problema, stesse pistate, stesso tempo, il rpoblema è che triumph ha fatto una cappella e non l'ha detto a nessuno ovvero solo ai team che correvano con le daytona, tutti gli altri si attaccano e tirano forte.....