Visualizza Versione Completa : moto a un cilindro
Bobo Bob
14/06/2013, 19:34
Andavo bene oggi con la mia moto... poi ad un tratto andavo a un cilindro ... che è successo secondo voi?? Aiutatemi forse I'll cavo della candela perche scambiandoli mi funzionava ma solo uno...
Un cavetto
Tutto ossidato sul verdastro...
Ho pulito tutto ma sempre a un cilindro il destro niente ma alle a inverto parte il destro e il sinistro niente... Sob
megalo82
14/06/2013, 20:57
Efi o carbs?
oneofakind
14/06/2013, 21:02
non basta il cavo, devi vedere la candela. svitala e vedi se fa la scintilla o meno
Bobo Bob
14/06/2013, 21:46
Carburatori... Ma la candela non è ..non passa corrente da dove parte il cavo la parte destra perché invertendo i cavi sulle candele funziona quello che nn funzionava prima ... Non so come si chiama sta sotto il serb. Avvitato al telaio
fitzcarraldo
14/06/2013, 21:49
Motore?
Angelik57
14/06/2013, 21:50
Bobina .
Bobo Bob
14/06/2013, 21:52
Carburatori... Ma la candela non è ..non passa corrente da dove parte il cavo la parte destra perché invertendo i cavi sulle candele funziona quello che nn funzionava prima ... Non so come si chiama sta sotto il serb. Avvitato al telaio
Messaggio:
Invia Risposta RapidaInvia Risposta Rapida
Vai alla modalità avanzataVai alla modalità avanzata
AnnullaAnnulla
Rispondi alla Discussione
Esci
Sito Completo
Cima
Powered by vBulletin® Version 4.2.0
Copyright © 2013 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.
SEO by vBSEO ©2011, Crawlability, Inc.
Messaggio:
Invia Risposta RapidaInvia Risposta Rapida
Vai alla modalità avanzataVai alla modalità avanzata
AnnullaAnnulla
Rispondi alla Discussione
Esci
Sito Completo
Cima
Powered by vBulletin® Version 4.2.0
Copyright © 2013 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.
SEO by vBSEO ©2011, Crawlability, Inc.
fitzcarraldo
14/06/2013, 21:54
Stai calmo!!!:laugh2:
Bobo Bob
14/06/2013, 21:55
La bobina può rompersi??
790 bonneville
Angelik57
14/06/2013, 21:57
Si, ne hai la prova .
Bobo Bob
14/06/2013, 21:59
Ho paura di mettere mani al portafoglio e in questo momento sono in ristrettezze domani mi metto di brutto smonto e faccio le prove ... Ma volevo capire cosa posso fare.
Ma quanto costa una bobina??
Angelik57
14/06/2013, 22:04
Ho paura di mettere mani al portafoglio e in questo momento sono in ristrettezze domani mi metto di brutto smonto e faccio le prove ... Ma volevo capire cosa posso fare.
L'unica cosa che puoi fare è quella di sostituirla [sempre che il problema sia la bobina], nuova te la cavi con una sessantina di euro su ebay, prova sul mercatino se la trovi usata .
fitzcarraldo
14/06/2013, 22:08
Ma tu, per provare,hai fisicamente invertito i cavi candela?? Se si e se non arriva corrente alla candela corispondente allo stesso cavo credo sia il cavo e non la bobina.
Bobo Bob
14/06/2013, 22:14
Ho smontato anche la bobina dove sono attaccati i cavi che vanno alle candele un connettore era pieno di una sostanza verdognola tipo ossidazione ... E l'altro immacolato color rame .. Credo sia la bobina allora ...
chi mi spiega il funzionamento della bobina...?? Un canale funziona e l'altra no... ?? Boo
fitzcarraldo
14/06/2013, 22:21
Ma la parte che non conduce corrente è sempre quella collegata al connettore ossidato???
Bobo Bob
14/06/2013, 22:23
si ho provato a pulirlo con quello spray per i cavi ossidati ma forse dovrei fare di più ??
fitzcarraldo
14/06/2013, 22:26
si ho provato a pulirlo con quello spray per i cavi ossidati ma forse dovrei fare di più ??Mi sa che non ti resta che cambiarla...
Bobo Bob
14/06/2013, 23:00
domani riprovo... Poi se non funzia cerco la bobina al migior offerta
bipitiesse
15/06/2013, 04:44
Ho smontato anche la bobina dove sono attaccati i cavi che vanno alle candele un connettore era pieno di una sostanza verdognola tipo ossidazione ... E l'altro immacolato color rame .. Credo sia la bobina allora ...
chi mi spiega il funzionamento della bobina...?? Un canale funziona e l'altra no... ?? Boo
Più evidente di così...
fitzcarraldo
15/06/2013, 09:17
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/235475-cerco-bobina.html
Caxxo... L'annuncio del mese!!
In bocca a:cool:l lupo!
Bobo Bob
15/06/2013, 12:48
In bocca al lupo intendi che nn la trovo?? La bobina.... O una fidanzata??? Senza bobina non posso andare in moto senza fidanzata vado con tutte..
Ma se io baipasso il canale che funziona anche a l'altro cavo?? Che succede?? Così posso andare in giro oggi e domani..
megalo82
15/06/2013, 12:59
In bocca al lupo intendi che nn la trovo?? La bobina.... O una fidanzata??? Senza bobina non posso andare in moto senza fidanzata vado con tutte..
Ma se io baipasso il canale che funziona anche a l'altro cavo?? Che succede?? Così posso andare in giro oggi e domani..
intendi collegare tutte e 2 le candele ad un solo canale?
non farei esperimenti, alla candela arriva un voltaggio non indifferente!
Bobo Bob
15/06/2013, 13:11
No no non faccio esperimenti ma l'impulso che do a una è uguale sia che ne do a una o a due candele ... O dico ma baggianata?? O il voltaggio cioè l'impulso si divide sulle due candele e si dimezza...???
Penso che il problema non sia tanto il voltaggio, quanto la fase.
La bobina deve dare la scintilla quando il pistone è in fase di compressione poco prima del punto morto superiore.
Con un imbiellaggio a 360 gradi ciò avviene ad ogni giro completo dell'albero motore, una volta per un cilindro e un'altra per l'altro.
Di conseguenza in uno si avrebbe una scintilla in fase di scarico.
Se non ho sparato una cazzata.
megalo82
15/06/2013, 13:16
Penso che il problema non sia tanto il voltaggio, quanto la fase.
La bobina deve dare la scintilla quando il pistone è in fase di compressione poco prima del punto morto superiore.
Con un imbiellaggio a 360 gradi ciò avviene ad ogni giro completo dell'albero motore, una volta per un cilindro e un'altra per l'altro.
Di conseguenza in uno si avrebbe una scintilla in fase di scarico.
Se non ho sparato una cazzata.
Sicuro? Ero certo (secondo un mio ragionamento, quindi assolutamente incerto! :D ) che abbiamo una bobina sola perché lo scoppio avviene simultaneamente, mentre la scrambler che è imbiellata a 270 ha 2 bobine separate, no?
Comunque un solo canale della bobina non credo sia sufficiente ad alimentare 2 candele, inoltre dovresti rovinare un cavo candela
Sicuro? Ero certo (secondo un mio ragionamento, quindi assolutamente incerto! :D ) che abbiamo una bobina sola perché lo scoppio avviene simultaneamente, mentre la scrambler che è imbiellata a 270 ha 2 bobine separate, no?
Comunque un solo canale della bobina non credo sia sufficiente ad alimentare 2 candele, inoltre dovresti rovinare un cavo candela
Credo tu abbia ragione.
Forse nell'altro cilindro è a scintilla persa.
E comunque se hanno messo due cavi con due uscite separate ci sarà una ragione.
Bobo Bob
15/06/2013, 13:30
Ho visto una discussione sulla nology di cafe twin come vi sembra???
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/146251-bobina-accenzione-rotta-chiedo-info-ai-guru-sulla-nology.html
megalo82
15/06/2013, 13:33
Ho visto una discussione sulla nology di cafe twin come vi sembra???
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/146251-bobina-accenzione-rotta-chiedo-info-ai-guru-sulla-nology.html
in che senso come ci sembra? sembra che è una bobina! io la ho su insieme ai suoi cavi candela, funziona e non mi lamento! ma scusa non hai una mola da banco con spazzola? stacchi il cavo candela e spazzoli per bene lo spinotto, poi ci attacchi il cavo candela buono e la provi, se così va devi solo comprare un cavo
fitzcarraldo
15/06/2013, 13:34
Comunque un solo canale della bobina non credo sia sufficiente ad alimentare 2 candele, inoltre dovresti rovinare un cavo candelaLo scoppio non avviene simultaneamente! È l'esatto contrario...
Bobo Bob
15/06/2013, 13:45
No il cavo non è già fatto ... Uno degli attacchi della bobina che è andato.. Sarebbe da sapere se dentro c'è un trasformatore o due .. Perché se ce ne uno ... Esperimento
megalo82
15/06/2013, 13:46
Lo scoppio non avviene simultaneamente! È l'esatto contrario...
come dicevo prima, era solo un mio ragionamento, che ho maturato dopo aver visto smontato un bicilindrico a 360° (non bonneville) ed aver visto che lavorava in simultanea, quando il pistone 1 è al punto morto superiore lo è anche il 2, quindi avevo dedotto la simultaneità di scoppio...
fitzcarraldo
15/06/2013, 13:48
Si, ma è un 4 tempi!!Quando uno è in fase di compressione l'altro è in fase di scarico.
Certo che non è simultaneo!
Se lo fosse l'imbiellaggio sarebbe a 0 gradi.
Probabilmente è a scintilla persa, cioe in un cilindro la candella procduce la scintilla qualndo è nella fase ooposta, ma questo non produce nessun problema.
Bobo Bob
15/06/2013, 13:53
E vai posso andare .... Poi quando arriva il pezzo nuovo sostituzione
fitzcarraldo
15/06/2013, 13:55
E vai posso andare .... Poi quando arriva il pezzo nuovo sostituzione
:wacko:
Angelik57
15/06/2013, 14:19
Certo che non è simultaneo!
Se lo fosse l'imbiellaggio sarebbe a 0 gradi.
Probabilmente è a scintilla persa, cioe in un cilindro la candella procduce la scintilla qualndo è nella fase ooposta, ma questo non produce nessun problema.
Giusto, infatti su scramler ed america il manovellismo è 270 gradi ed hanno due bobine, però usando solo un'uscita della bobina per due cavi la potenza potrebbe essere ridotta credo .
Prevedo......:ph34r:
Bobo Bob
15/06/2013, 14:48
Rispetto l'originale intendevo..
comunque grazie a tutti per essere intervenuti...
Ho collegato i due cavi adesso vedo se parte ma dubito ..
Niente da fare spara
La bobina può rompersi??
790 bonneville
Prima di parlare di Bobina verifica che il cavo non sia interrotto, prova a sostituire quello non funzionante con l'altro !
E' possibile invece che il cavo ossidato non abbia buona tenuta all'acqua, si è corroso e non porta corrente.
Bobo Bob
15/06/2013, 17:56
I due cavi sono ok la bobina ha un canale che funzia ebl'altro no
come dicevo prima, era solo un mio ragionamento, che ho maturato dopo aver visto smontato un bicilindrico a 360° (non bonneville) ed aver visto che lavorava in simultanea, quando il pistone 1 è al punto morto superiore lo è anche il 2, quindi avevo dedotto la simultaneità di scoppio...
Vuoi dire che fanno un bicilindrico per farlo funzionare come un mono ?!!!!!!!
I due cavi sono ok la bobina ha un canale che funzia ebl'altro no
Ma non dovrebbe essere ossidato il cavo per qule motivo, credo almeno !
Se pero' hai provato a sostiuire un cavo con l'altro e funzionava anche quello ossidato, a quel punto non vi sono dubbi che sia la bobina.
Leggevo pochi giorni fa che un utente del forum, ma non ricordo chi, avesse sostituito la bobina con quella del Multistrada senza alcun problema, anzi. Credo tu possa trovarlo nella discussione che avevo aperto io "Bobina e cavi nology"
fitzcarraldo
15/06/2013, 18:10
Sono io che ho sostituito bobina e cavi con quelli del multistrada.
Sono io che ho sostituito bobina e cavi con quelli del multistrada.
Hai ragione, beh..potrebbe essere l'ccasione per Bobina Bob di sostituirla con una piu' performante.
Bobo Bob
15/06/2013, 18:34
L'ho ordinata !!! Lava stira cucina e mi porterà sicuramente in giro.. :D
almeno spero per quello che costa... :|
Se spara è perchè è fuori fase.
Niente, esperimento fallito.
Cambia stà bobina e non pensarci più.
fitzcarraldo
15/06/2013, 18:48
Niente da fare sparaArrenditi!!:cool:
Bobo Bob
15/06/2013, 20:09
Mi sono arreso... Sob
Bobo Bob
18/06/2013, 22:04
Mi è arrivata la bobina e quando vado a mettere un cavo mi si spezza il terminale di rame che va infilato nella sede della bobina che sfi.. Qualcuno sa dove lo posso trovare da un elettrauto lo trovo?? Intanto lo messo lo stesso e parte ma non posso ancorarlo alla bobina..