PDA

Visualizza Versione Completa : Scendere da una Harley e salire su una Bonneville. I primi 1000 km.

broh999
15/06/2013, 10:02
Ciao a tutti,
questo post serve anche un po' a ringraziare chi mi ha consigliato e risposto nelle mie precedenti richieste :oook: , oltre magari a lasciare notizie "utili" a chi un domani si possa trovare nella mia stessa situazione.

Sono sceso poco più di un mese fa da una Harley Davidson, per l'esattezza un Dyna 1450 del 2003, ed ho preso una Bonneville Black del 2007.

122312

Avevo avuto altre Harley (sportster 883 e 1200) ed un frullino (Suzuki gsx-r).

Credo che paragonare una bonneville ed una hd (anche uno sporty) sia un po' come confrontare le pere con le mele (pensare che molte riviste ci fanno addirittura delle comparative!!!).
Il motore della bonnie e troppo differente in risposta dai borbottanti bicilindrici HD, é un motore "rapido" e che lavora al meglio a regimi che sono probabilmente il triplo di quelli HD.
La ciclistica la definirei "classica", nel senso che ti da la sensazione di guidare una motocicletta e non una poltrona col manubrio. In generale le sospensioni sono abbastanza rigide da permettere di divertirsi e sentire bene la moto, anche se l'anteriore è un po' piantato, proprio come su uno sportster, con cui condivide la dimensione del cerchio anteriore.

In termini di agilità non sono proprio confrontabili.

I maggiori "pregi" di una bonnie rispetto ad una HD (almeno rispetto alle HD che IO ho guidato): FRENA, PIEGA, NON VIBRA, NON PESA COME UN PANZER, NON SERVE LA RETROMARCIA PER PARCHEGGIARE.

Chiaramente, si perdono tutti quegli aspetti che fanno dell'Harley un marchio capace di portare più di 300.000 moto ad un raduno a Roma... la componente scenica, il sound, la sensazione di guidare qualcosa di possente... e non dimentichiamo lo status symbol.

In viaggio la bonnie vince a mani basse (chiaramente non la confronto con una touring HD). Fino a 130, nel mio caso senza parabrezza, si viaggia comodi e non ci si stanca facilmente. Ma l'aspetto più importante è l'assenza di vibrazioni... ho sempre sentito parlare di "good" vibration, ora posso solo dire che senza vibrazioni si viaggia meglio e basta, non conta la frequenza, non conta se sono gommose o secche, se non ci sono affatto è indiscutibilmente meglio.

Personalmente sono davvero felice della mia scelta... ho riscoperto il piacere di guidare ed ho iniziato ad utilizzare la moto anche nei giorni lavorativi, cosa che con l'HD non avevo mai fatto. La bonnie la definirei un camaleonte, un giusto equilibrio che non costa un capitale, che ti permette di viaggiare sufficientemente comodo, divertirti sui tornanti in montagna e avere un mezzo easy da usare tutti i giorni, restando una moto bella da guardare mentre sorseggi una birra al bar. :cool:

mic56
15/06/2013, 10:19
Non ho mai guidato una harley, in compenso ho guidato una guzzi e diverse bmw, una delle quali, la k 75, ho ancora, insieme alla bonnie.
La perplessità riguardo l'acquisto della bonneville erano proprio le vibrazioni, ricordando i vecchi bicilindrici inglesi che ti distruggevano.
Infatti non sopporto come te le vibrazioni, le trovo micidiali per l'affaticamento e il dolore che provocano, specie se come nel caso della guzzi, si fanno sentire maggiormente ad un regime di rotazione che è quello più comunemente usato nei viaggi più lunghi.
Sulla k 75 sono praticamente assenti, e questo me l'ha fatta apprezzare nei lunghi viaggi, sebbene il motore non abbia un particolare appeal dal punto di vista visivo, anzi diciamo che è decisamente bruttino, tanto da farlo paragonare ad un'incudine.
Eppure il comfort è tale che ben presto ci si passa sopra.
Rigurado la bonnie concordo pienamente con te, è una moto molto versatile, il motore è godibile a tutti i regimi, è bello da vedere, non vibra, la moto è sufficientemente agile e bassa da permettere di prenderla anche per andare dal tabbaccaio vicino casa.
Quello che lamento è la rigidità degli ammortizzatori, anche se i miei non sono quelli originali lamento una durezza eccessiva, causa secondo me anche di una corsa ridotta...per il resto mi piace, pur non potendo competere come comfort con la bmw, mi piace molto di più complessivamente, anche perchè mi riporta alla mia giovinezza quando si aveva una moto e con quella ci si faceva di tutto.
E la bonnie è una moto generalista.
Complimenti per l'acquisto!

souldancer
15/06/2013, 10:33
Sono sceso poco più di un mese fa da una Harley Davidson, per l'esattezza un Dyna 1450 del 2003, ed ho preso una Bonneville Black del 2007.

[Avevo avuto altre Harley (sportster 883 e 1200 BELLE! molto belle!) ed un frullino (Suzuki gsx-r).

Chiaramente, si perdono tutti quegli aspetti che fanno dell'Harley un marchio capace di portare più di 300.000 moto ad un raduno a Roma... la componente scenica, il sound, la sensazione di guidare qualcosa di possente... e non dimentichiamo lo status symbol.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
la componente scenica = bulli e pupe !

300.000 moto ad un raduno a Roma... = se non ci vai ai raduni... che ci fai?!

il sound = inteso come suono o come fracasso? (leggi DB)

e non dimentichiamo lo status symbol = quando indossi una giacca di tessuto Harris Tweed che sembra da campagnolo,
e magari sopra un impermeabile acquascutum di 20 anni fa, anzichè un completo
di dolce&gabbana, hai già superato da un pezzo certi meccanismi! Perchè è l'uomo
che fa la moto, non èla moto che fa l'uomo!
(uomo inteso come genere umano, donne comprese)

Diciamo che la bonnie è elegante discreta

scherzi a parte, le harley sono belle moto, soprattutto le sporty. (prere personale ovviamente)

Ottima scela e buona strada!!!!!!:oook:

Shining
15/06/2013, 10:56
Le harley non sono moto, quindi ogni confronto è improponibile

fitzcarraldo
15/06/2013, 11:36
Le harley sono le moto!appena rientrato da un giro con una softail... Tornare alla bonnie é come tornare ad uno scuter...

Herbie 53
15/06/2013, 11:44
Le harley sono le moto!appena rientrato da un giro con una softail... Tornare alla bonnie é come tornare ad uno scuter...

me la segno

dan03
15/06/2013, 12:18
Belle cose, hai una sorellina della mia :oook:
Mai provato una harley perciò non mi esprimo,
ma la bonnie black :wub:

mic56
15/06/2013, 12:20
Non saprei.
L'altro giorno, fermo dal benzinaro con la bonnie, sono stato avvicinato da un ragazzo che aveva una harley, credo una 883 e che mi diceva di quanto ne fosse scontento.
L'aveva comperata conquistato dal marchio e dall'immagine e la trovava inadeguata per tutto, senza parlare delle vibrazioni e della scarsa guidabilità.

mabaco
15/06/2013, 12:47
le HD sono bellissime, la softail springer è un capolavoro....

http://img43.imageshack.us/img43/7838/zo1n.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/43/zo1n.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

per quanto possano essere belle le nostre MC a mio modesto parere spariscono dinanzi a certe HD

jugene
15/06/2013, 13:25
Non è d'altro canto proponbile il confronto Bonneville Vs l'inera gamma HD, ogni moto ha il suo carattere e le sue peculiarita', i confronti vanno fanno con modelli simili per concezione, cilindrata e potenza.
La Softail Springer è stupenda e la vorrei in garage a fianco della Bonnie ma non le metterei mai a confronto.

daveta
15/06/2013, 14:48
Cederei la bonneville per una nightrod. Quella si.

oldbonnie
15/06/2013, 15:29
La mia bonnie la cederei solo per una thunderbird sport. :oook:

Le Harley le trovo eccessive.

http://cdn1.automotobounce.com/pics/10/94/Triumph-thunderbird-sport_fc4a0.jpg

driffter
15/06/2013, 15:48
Beh... Vado sempre in giro con i miei amici che hanno le HD.
Cosa ti devo dire...
Ogni volta che li lascio lì, piegando ed aprendo a piacimento...
Loro saltano fuori con la scusa... "si, ma la tua è un cafe racer" :wacko:
ed io gli rispondo... "no... è una moto"

dan64
15/06/2013, 15:52

io una moto cosi non la cambierei e basta ! É splendida.

tbb800
15/06/2013, 16:28
IO di moto non ne capisco niente. Ogni volta leggo tutto e il contrario di tutto su qualsiasi tipo di moto. Ogni volta arrivo alla stessa conclusione: come mai ci sono moto che vengono giudicate delle gran porcate e poi scopri che il tizio con quella "schifezza" ci è andato in giro per il mondo un paio di volte? Come mai una moto da bar te la ritrovi fotografata nel deserto del Mali quando invece non dovrebbe essere buona neanche per andarci a comprare la borsa di uitton? come mai quello scuter è un cesso che cammina e quell'altro ha appena fatto un giro di 15000 chilometri di cui 7000 di deserto?
Ovvio che lo stesso vale per le nostre motine: fuori da qui ci spernacchiano in molti, ma come mai con i nostri catorci ci sono persone che se ne vanno dove preferiscono (deserti, alta montagna, qualcuno pure in acqua)? persone che riescono ad andare a 200 all'ora (quando la legge universale del motociclista intutato stabilisce che per raggiungere questa velocità devi avere almeno 18000 CV e 6 freni a disco)?

forse che forse c'azzecca pure il guidatore?

dan64
15/06/2013, 17:16
anch'io ho provato diverse HD (prima di comprare Triumph) attratto proprio dall'indiscutibile fascino tipico di queste moto. Peccato che si fermi tutto li. A mio avviso una moto non deve esser bella solo da ferma davanti ad un bar, ma deve piacere anche nella guida; deve trasmettere una certa sicurezza, facilita e comfort che, mi spiace dirlo, alle Harley sono sconosciuti. Non che le nostre mc siano perfette, tutt'altro, ma il confronto con le HD é impietoso a tutto vantaggio delle Triumph. Comunque ognuno ha i suoi gusti ed é giusto che sia cosi se no avremmo tutti la stessa moto, sai che noia, ma é altrettanto giusto il consiglio di non fermarsi all'apparenza nel valutare l'acquisto di una moto, potrebbe riservare sgradite sorprese.

Gian
15/06/2013, 17:47
Complimenti per l'acquisto e nonostante conosca i "difetti" delle hd e aver avuto la fortuna di averne provate alcune......io le AMO!
Il mio sogno, che credo rimarrà tale, si chiama Street Glide :wub:.....detto questo nessuno "tocchi" la mia Bonnie :biggrin3:

dan64
15/06/2013, 19:22
IO di moto non ne capisco niente. Ogni volta leggo tutto e il contrario di tutto su qualsiasi tipo di moto. Ogni volta arrivo alla stessa conclusione: come mai ci sono moto che vengono giudicate delle gran porcate e poi scopri che il tizio con quella "schifezza" ci è andato in giro per il mondo un paio di volte? Come mai una moto da bar te la ritrovi fotografata nel deserto del Mali quando invece non dovrebbe essere buona neanche per andarci a comprare la borsa di uitton? come mai quello scuter è un cesso che cammina e quell'altro ha appena fatto un giro di 15000 chilometri di cui 7000 di deserto?
Ovvio che lo stesso vale per le nostre motine: fuori da qui ci spernacchiano in molti, ma come mai con i nostri catorci ci sono persone che se ne vanno dove preferiscono (deserti, alta montagna, qualcuno pure in acqua)? persone che riescono ad andare a 200 all'ora (quando la legge universale del motociclista intutato stabilisce che per raggiungere questa velocità devi avere almeno 18000 CV e 6 freni a disco)?

forse che forse c'azzecca pure il guidatore?
oh in passato c'é gente che ha provato a fare la Parigi Dakar con una Vespa, io avrei preferito una Teneré; poi é anche vero che se sei un manico, e io non lo sono, puoi fare tutto (quasi) con qualsiasi moto, ma certamente avere il mezzo giusto fa sempre una bella differenza. Come gia detto ognuno ha i suoi gusti, c'é chi si sente soddisfatto a faticare e soffrire e c'é chi preferisce viaggiare in prima classe.

ciachi67
15/06/2013, 19:31

Pienamente d'accordo!!!!
Il mio sogno TBS!!! Introvabili.... E se le trovi sono carissime!!!

stark
15/06/2013, 19:39
sono in un motoclub di Harleisti che dire....sono cresciuto col mito dell'Harley pensavo fosse la moto definitiva....ma oltre da guardare seduto al bar cercavo una moto che avesse un po' di motore ,che frenasse, che stesse più nel mio garage che non in quello del meccanico ,ho preso una thruxton a carburatori e che dire non ho ancora trovato un'Harley che mi possa stare davanti ,al bar la gente si ferma a guardare la "mia" di moto,ho speso la metà di loro.....e sopratutto vederli piegati sul serbatoio per cercare di sorpassarmi non ha prezzo!!!!

fitzcarraldo
15/06/2013, 19:58
sono in un motoclub di Harleisti che dire....sono cresciuto col mito dell'Harley pensavo fosse la moto definitiva....ma oltre da guardare seduto al bar cercavo una moto che avesse un po' di motore ,che frenasse, che stesse più nel mio garage che non in quello del meccanico ,ho preso una thruxton a carburatori e che dire non ho ancora trovato un'Harley che mi possa stare davanti ,al bar la gente si ferma a guardare la "mia" di moto,ho speso la metà di loro.....e sopratutto vederli piegati sul serbatoio per cercare di sorpassarmi non ha prezzo!!!!
Ne deduco che non hai amici con una XR 1200... :biggrin3:

condor
15/06/2013, 22:15
Ciao a tutti,
questo post serve anche un po' a ringraziare chi mi ha consigliato e risposto nelle mie precedenti richieste :oook: , oltre magari a lasciare notizie "utili" a chi un domani si possa trovare nella mia stessa situazione.

122312

Credo che paragonare una bonneville ed una hd (anche uno sporty) sia un po' come confrontare le pere con le mele (pensare che molte riviste ci fanno addirittura delle comparative!!!).
Il motore della bonnie e troppo differente in risposta dai borbottanti bicilindrici HD, é un motore "rapido" e che lavora al meglio a regimi che sono probabilmente il triplo di quelli HD.
La ciclistica la definirei "classica", nel senso che ti da la sensazione di guidare una motocicletta e non una poltrona col manubrio. In generale le sospensioni sono abbastanza rigide da permettere di divertirsi e sentire bene la moto, anche se l'anteriore è un po' piantato, proprio come su uno sportster, con cui condivide la dimensione del cerchio anteriore.

I maggiori "pregi" di una bonnie rispetto ad una HD (almeno rispetto alle HD che IO ho guidato): FRENA, PIEGA, NON VIBRA, NON PESA COME UN PANZER, NON SERVE LA RETROMARCIA PER PARCHEGGIARE.

In viaggio la bonnie vince a mani basse (chiaramente non la confronto con una touring HD). Fino a 130, nel mio caso senza parabrezza, si viaggia comodi e non ci si stanca facilmente. Ma l'aspetto più importante è l'assenza di vibrazioni... ho sempre sentito parlare di "good" vibration, ora posso solo dire che senza vibrazioni si viaggia meglio e basta, non conta la frequenza, non conta se sono gommose o secche, se non ci sono affatto è indiscutibilmente meglio.

Personalmente sono davvero felice della mia scelta... ho riscoperto il piacere di guidare ed ho iniziato ad utilizzare la moto anche nei giorni lavorativi, cosa che con l'HD non avevo mai fatto. La bonnie la definirei un camaleonte, un giusto equilibrio che non costa un capitale, che ti permette di viaggiare sufficientemente comodo, divertirti sui tornanti in montagna e avere un mezzo easy da usare tutti i giorni, restando una moto bella da guardare mentre sorseggi una birra al bar. :cool:

aggiungici che la sua "forma" e' quella che io chiamo "l'essenza della motocicletta", e quindi immortale, ed hai elencato tutti i motivi che hanno spinti anche me all'acquisto. Tra l'altro abbiamo la stessa identica versione (2007, 865 a carburatori). Bravissimo.

Pienamente d'accordo!!!!

Una la ha mia fratello .... ho tentato di tutto, sono andato a trovarlo quando era immerso in problemi apparentemente insolvibili di carburazione, poi con le bobine, poi con il pick up ... ed io sempre li, a guardare la moto scuotendo la testa come si fa con un malato terminale nella speranza che il parente sbottasse con un "guarda dammi 1000 euro e portatela viaaaaaa". Ma niente, risorge sempre come l'araba fenice ed ora che va come un orologio (dopo averla portata in officina non-triumph) ci e' sempre sopra non scende neanche per mangiare..... che rabbia :biggrin3:

stark
15/06/2013, 23:39
:oook:si hai ragione !!!!!!:laugh2:con quella sarebbe dura!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Shining
15/06/2013, 23:43

gran moto che, peraltro, dagli harleysti duri e puri non è nemmeno considerata una vera harley

broh999
16/06/2013, 03:25
gran moto che, peraltro, dagli harleysti duri e puri non è nemmeno considerata una vera harley

Vero, al 110 ad Ostia ce n'era una attuale ed una "vera"... I commenti di quelli che passavano di la erano allucinanti.

Io con un dyna con l'ape hanger ci sono arrivato in Normandia... A volerle far viaggiare ci può stare pure un Falcone del 50... Ma l'harley pecca in quegli aspetti che, secondo me, sono l'essenza del motociclismo. E anche l'aspetto "bulli"... Mi ha proprio nauseato.

bipitiesse
16/06/2013, 05:58
E' imbarazzante veder fare un tornante da una qualsiasi HD: motivazione per me più che valida perchè io non possa desiderarla...
Poi, che molte di loro siano belle (ed alcune fantastiche, anche se un po' troppo vistose), nulla da eccepire, ma da noi sono spesso elefanti in un ambiente il più delle volte a loro non consono.

mariozappa
16/06/2013, 08:26
Prima di scoprire la scrambler ho pensato parecchio alla xr1200r; l'ho provata ed é una gran moto, PERÒ lo stesso concessionario mi dissuase dal comprarla perché usciva di produzione in quanto non amata dagli harleisti .... L'ho provata comunque, va forte, ma la posizione in sella non era quella che io cercavo, da "vera moto" come un ultra 50enne come me ricorda (busto semi eretto, serbatoio da stringere, freno posteriore che funziona). Ho finito per prendere la scrambler e la adoro! Son gusti, sono la proiezione di quello che noi intendiamo per "motocicletta" anche se poi il nome le uniforma tutte. La mia prima "moto" era così, poi ho avuto un po' di tutto e per finire sono tornato alla moto come io la intendo.
complimenti per la tua bonneville, ti auguro di divertirti. Io oggi mi spasso sui tornanti di Megeve, dove l' mico del rifugio mi apparecchia appena sente le TOR su per i TORnanti (lui ha una bonni-scramblerata ed oggi si va per pratoni, che sono appena liberi della neve).
lamps da Ginevra

fitzcarraldo
16/06/2013, 08:47
gran moto che, peraltro, dagli harleysti duri e puri non è nemmeno considerata una vera harleyVero!! :biggrin3: ma chi se ne frega...

PS chi, come me, ha avuto la fortuna di vedere Ron con la sua cross bones fare scintille sui passi alpini non può non confermare che è stato uno spettacolo!!

Mc.Loud
16/06/2013, 09:17
Ciao a tutti, hoa fatto tanti anni con sporter1200, poi softail, e complice nuova vita da mattana primaverile Ducati 1198.......ripreso il "senno" BMW 1200 gs, nulla da dire gran mezzo ma per i miei gusti troppo giusto, freddo quasi senza emozioni, poi passato a Bonny carburatori, ed ora appena arrivata TRUXTON, che dire.....dell'HD conservo bellissimi ricordi complice anche la compagnia dell'epoca,ma per essere sinceri le Triumph Classic sono veramente mezzi godibili a 360 gradi, con uno spiccato Old inglish style, che ogni volta le guardi sembrano uscite da un film degli anni 50,molto più' godibili nella guida,attualmente per motivi di lavoro non mi è' più' concesso usare la moto come anni fa', ma anche quella poca strada che faccio in sella alla truxton mi ripaga ampiamente, sono veramente soddisfatto, senza contare che ho l'impressione che mentre nel "club" HD vi sono molti "duri" che sono tali sono in gruppo, nel mondo Triumph, ho avuto modo di conoscere molti " fuori di testa" che sono tali anche da solisti!!! Un saluto a tutti Mc.Loud.

Venanzio
16/06/2013, 14:47
io una moto cosi non la cambierei e basta ! É splendida.

anch'io

Pienamente d'accordo!!!!

a me questa fa impazzire!!

Alessia.7
16/06/2013, 15:39
aggiungici che la sua "forma" e' quella che io chiamo "l'essenza della motocicletta", e quindi immortale, ed hai elencato tutti i motivi che hanno spinti anche me all'acquisto. Tra l'altro abbiamo la stessa identica versione (2007, 865 a carburatori). Bravissimo.

:lingua: anche io ci ho quella!

Prima avevo uno sportster tutto taroccato, ribassato, pedane avanzate, drag bar e quant'altro che mi ha fatto scoprire la gioia di guidare..
è vero che la differenza ora è tanta e tutta a favore della bonnie ma non trattate troppo male l'harley, ho amici che con dei vecchi road king hanno dato il fumo a tanti plasticoni, i manici ci sono anche nella HD, eppoi alcune sono opere d'arte per me, davvero bellissime, certo che il guidarle è un'altra cosa, però nell'hd molto fa l'immagine..ed il rumore delle marmitte :laugh2:

Mc.Loud
16/06/2013, 18:40
Ciao, nulla da togliere alle HD, fanno sicuramente parte degli albori della costruzione motociclistica, e concordo sono cmq opere d'arte, in quanto a sound delle "marmotte" , ti assicuro che i sigari montati sulla mia truxton ( simili a quelli montati su Norton commando), corti e VUOTI, non mi fanno rimpiangere il sound greve e rauco della mia vecchia sporty,Mc.Loud

giusidem
16/06/2013, 20:01
ho anche io una bonnie a carb del 2007 ma nache uno sporty dell'89. 4 marce a catena

premesso che le amo entrambe, devo dire che, cmq, che la sensazione che mi dà la hd è indiscrevibile. forse le vibrazioni che mi danno la sensazone di avere la moto sotto il sedere.........

TeamSabotage
16/06/2013, 20:37
Avendone guidate alcune di hd e per diverse miglia nel loro habitat naturale posso dire che condivido tutto.... ció non toglie che sogno un bobber old school su base softail slim o con una carismatica springer all'anteriore. La Bonnie rappresenta quanto di meglio possono permettersi le mie tasche di uomo sposato con tre persone a carico :dry: ...le sportster le lascio alle lady... anche se un CR su base 1200....

Marsellus
16/06/2013, 21:25
che le harley sono dei trattori e stato detto ? :biggrin3:

Trotter
16/06/2013, 21:47
alcune Harley sono dei belli oggetti ma come qualità motociclistiche la bonnie -nella sua essenzialità- dà veramente un'altra soddisfazione.
provare per credere.
e a detta anche di alcuni amici harleysti convinti il "circo" a stelle e strisce de noantri ha proprio nauseato.

overrider
16/06/2013, 22:26
Vorrei fare una domanda visto che, complice il raduno per i 110 di HD mi sono guardato un po' il loro sito e, in generale, il mondo delle moto non moderne, "retró", chopper, cafè racer...

All'interno di questo universo, secondo voi qual'è la moto più pratica per un uso quotidiano, andare a lavoro in città e qualche giretto?

Libidine a parte!!!!!

;-)

Cmq ho un amico che ora è a Roma con una V-Rod, che fra le Harley è abbastanza ignorante....lui veniva da una street che quanto a guidabilità non era neanche comparabile con la Harley, però si è innamorato e nonostante i 300kg di peso se la porta a lavoro tutti i giorni contento :) alla fine è proprio vero che la moto sceglie te e non il contrario :)

TRUSTon
16/06/2013, 22:29
Vorrei fare una domanda visto che, complice il raduno per i 110 di HD mi sono guardato un po' il loro sito e, in generale, il mondo delle moto non moderne, "retró", chopper, cafè racer...

All'interno di questo universo, secondo voi qual'è la moto più pratica per un uso quotidiano, andare a lavoro in città e qualche giretto?

Libidine a parte!!!!!

;-)

Cmq ho un amico che ora è a Roma con una V-Rod, che fra le Harley è abbastanza ignorante....lui veniva da una street che quanto a guidabilità non era neanche comparabile con la Harley, però si è innamorato e nonostante i 300kg di peso se la porta a lavoro tutti i giorni contento :) alla fine è proprio vero che la moto sceglie te e non il contrario :)

La Vrod non è un harley

broh999
17/06/2013, 06:32
La Vrod non è un harley

Esatto!!!! :D

Mc.Loud
17/06/2013, 06:51
Verissimo!!!!! quoto.

condor
17/06/2013, 12:25
:lingua: anche io ci ho quella!

Prima avevo uno sportster tutto taroccato, ribassato, pedane avanzate, drag bar e quant'altro che mi ha fatto scoprire la gioia di guidare..
è vero che la differenza ora è tanta e tutta a favore della bonnie ma non trattate troppo male l'harley, ho amici che con dei vecchi road king hanno dato il fumo a tanti plasticoni, i manici ci sono anche nella HD, eppoi alcune sono opere d'arte per me, davvero bellissime, certo che il guidarle è un'altra cosa, però nell'hd molto fa l'immagine..ed il rumore delle marmitte :laugh2:

Un paio di anni fa, di questi tempi, andavo ad un raduno e percorrevo una strada che porta sull'Appennino tocco emiliano. ad un certo punto noto davanti a me una Electra Glide che decide di volermi tenere dietro. Ti assicuro che era uno spettacolo seguirla, con tutte quelle sfiaccolate, ed anche un certo impegno perché chi la guidava era un diavolo, la sbatteva in curva neanche fosse una motard. E poco prima avevo seminato un paio di Ducati, un po' anzianotte ma sempre piu' che valide. Quindi si certifica il teorema di qualcuno prima: il manico fa volare pure un ape.

All'harleista ho dovuto fare i complimenti una volta arrivati in cima.

G79
17/06/2013, 12:31
Beh... Vado sempre in giro con i miei amici che hanno le HD.
Cosa ti devo dire...
Ogni volta che li lascio lì, piegando ed aprendo a piacimento...
Loro saltano fuori con la scusa... "si, ma la tua è un cafe racer" :wacko:
ed io gli rispondo... "no... è una moto"

Questa me la segno io... :laugh2:

headless
17/06/2013, 13:26
io ho provato varie harley, 883, softail black line, fatboy e posso tranquillamente dire che preferisco la guidabiltà ed il motore tricilindrico delle nostre amate triumph triple classic, anche il motore della bonnie si difende bene.
non parliamo poi di freni e ammortizzatori, ci lamentiamo dei nostri ma le harley fanno ridere.. le ho sempre considerate moto che vanno bene solo per le highway americane ! praticamente per strade dritte !!
mi sono ripromesso di provare anche harley più sportiveggianti tipo la v-road e la xr 1200 magari le cose cambiano !
lamps ;)

driffter
17/06/2013, 13:36
L'anno scorso quando ho istallato il cancello del girdino.
Ero indeciso se montare un motore faac o un V twin

broh999
17/06/2013, 13:56
Un paio di anni fa, di questi tempi, andavo ad un raduno e percorrevo una strada che porta sull'Appennino tocco emiliano. ad un certo punto noto davanti a me una Electra Glide che decide di volermi tenere dietro. Ti assicuro che era uno spettacolo seguirla, con tutte quelle sfiaccolate, ed anche un certo impegno perché chi la guidava era un diavolo, la sbatteva in curva neanche fosse una motard. E poco prima avevo seminato un paio di Ducati, un po' anzianotte ma sempre piu' che valide. Quindi si certifica il teorema di qualcuno prima: il manico fa volare pure un ape.

All'harleista ho dovuto fare i complimenti una volta arrivati in cima.

Sicuramente qualche folle (avevo un amico così) riesce a darci spettacolo... ma uno così se avesse avuto una MOTOCICLETTA sai dove ti lasciava? :biggrin3:
Che si possa fare numeri pure col carrello della spesa ci sta, ma in termini "tecnici" sono due oggetti assolutamente non confrontabili (ri-sottolineo, almeno per le HD ce io ho avuto o guidato)...

Stra-concordo con chi scriveva che DA NOI le harley non sono nel loro habitat naturale. A me piace molto andare su strade secondarie o peggio, quindi di solito sono tratti da 60-80 all'ora... con una HD diventa una fatica perchè devi cambiare spesso e la frizione di un 1450 ti spacca i tendini (la prima volta che ho tirato quella della bonnie pensavo fosse rotta!!!) :w00t:

Anch'io riconosco il fascino delle HD, non ha caso ce ne ho avute tre... ma per la mia esperienza devo ammettere che per andare d'accordo con quel genere di mezzo bisogna essere meno motociclisti e più harleysti (e su cosa significhi, secondo me, essere harleysti potrei scrivere un trattato)... credo che il mio problema sia che sono più motociclista che harleysta. :oook:

davide.ceccarelli
17/06/2013, 16:13
Ciao a tutti,

122312

Penso che hai colto in pieno il concetto, ho un collega che è un harleysta scatenato, un bravo ragazzo, che è dentro al mito Harley come vivesse in un sogno, a livello di marketing e creazione del "mito" o appartenenza però sono stati eccezionali.
Chi possiede un Harley si sente parte di un mito. Io non ne ho mai guidate è...

RoadsterCafe'
17/06/2013, 18:13
Io ho avuto modo di guidare diverse HD in quanto ho alcuni amici che le hanno. Sono per me tutte inguidabili e scandalose dinamicamente, co freni assurdi e pericolosi. Pero' per un periodo abbastanza lungo (circa 20.000km) ho avuto insieme alla Truzza una XR1200 con centralina PC5 , filtro K&N , Termignoni (solo i finali) e ammortizzatori da 40cm WP a gas separato................... Una moto mostruosa, (da originale va il 30%in meno in quanto le norme ambientali uccidono questa moto piu' di altre HD) prima seconda se vuoi li fai in monoruota , di terza sfiori la frizione e si alza ancora. Il motore e' stupendo , ha una coppia come un camion da 1500 giri in 5ta marcia spalanchi a cannone e sale fino a 7000giri senza la minima esitazione. Partendo in accellerazione si stracciano senza problemi motori ben piu' sportivi e se guidata un pelo di anticipo e senza staccate assassine si bastona tranquillamente nei misti di montagna gente con moto sulla carta molto piu' sportive... E non potete immaginare i loro sguardi quando pur dandoci ti vedono dallo specchietto sempre attaccato al loro culo. Ovviamente poi nel veloce cede il passo ma nel misto stretto poche moto (e ne ho avute diverse) ti fanno divertire cosi' , complice il bel motore che una volta stappato sta sui 100 e poco piu' cavalli con una coppia di 120nm misurata al banco. La ciclistica una volta cambiati gli scadenti ammortizzatori posteriori e molto buona , soprattutto la showa rovesciata che anche se primva di regolazioni lavora e scorre molto bene. Ottimi i freni. Poi uno stronzo in auto mi tampono' un paio d'anni fa distruggendo l'XR e sono rimasto con la Truxton, che amo e con la quale mi diverto tantissimo ma come guida e' anni luce sotto la XR. E' una vera fun bike bastarda!!
Le altre HD invece le concepisco poco , soprattutto il pacchetto Harley e sguardo da duro incazzoso che mi ha sempre tenuto al di fuori dal loro mondo anche quando la possedevo.

broh999
18/06/2013, 11:39
soprattutto il pacchetto Harley e sguardo da duro incazzoso che mi ha sempre tenuto al di fuori dal loro mondo anche quando la possedevo.

Motivo per cui la tessera hog ce l'ho avuta solo per i 2 anni canonici con l'acquisto della mia unica HD presa nuova :biggrin3:

liebemaister
18/06/2013, 11:51
io ho guidato le HD solo come moto di cortesia quando portavo dal meccanico la buell...la sensazione passando dalla buell alla sporster che di solito mi davano era stranissima...sulla strada di casa mi sembrava di aver messo su la pancia! le curve piu' semplici diventavano improvvisamente pericolose anche se ci entravo a velocita' di parecchio inferiore a quella a cui ero abituato con la mia cr .
Adesso ho anche la truzza.
Devo dire che la senzazione di pesantezza c'e' anche adesso passando da buell a truz, ma cento volte di meno ...mi sento come se avessi mangiato un po'tanto non come se fossi all'improvviso obeso.
Le HD sono belle e molto spippolabili, ma sono anche inflazionate ...se vai ad un raduno ci sono 7 HD su ogni 10 moto presenti , e di quelle 7 almeno 6 sono personalizzate in modo "anonimo e conformista" , una invece e' un'opera d'arte semovente.
Tra le restanti tre moto se per caso c'e' una MC stati sicuro che ha la sua personalita' e un crocchio di gente che la guarda.
Poi adesso anche il marchio Triumph fa immagine e tendenza...quindi confermo che hai fatto una buona scelta.

condor
18/06/2013, 12:15
io ho guidato le HD solo come moto di cortesia quando portavo dal meccanico la buell...la sensazione passando dalla buell alla sporster che di solito mi davano era stranissima...sulla strada di casa mi sembrava di aver messo su la pancia! le curve piu' semplici diventavano improvvisamente pericolose anche se ci entravo a velocita' di parecchio inferiore a quella a cui ero abituato con la mia cr .

ho guidato, anzi "sverginato" una super Glide per una 15ina di km. Ho fatto una rotonda in 5 rate! Non frenava una mazza, vibrava in modo osceno (gli specchietti erano assolutamente inutili), salvo solo il cambio, me l'aspettavo peggio. E poi tutta sta forza bruta della coppia non l'ho proprio sentita, anzi il motore mi dava una sensazione di inerzia mostruosa, peggio che con il Guzzi 1.1. Non ci sono piu' motato, ora il proprietario passera' a farmi provare delle modifiche...... Vi dirò.

fitzcarraldo
18/06/2013, 12:28
Io ho avuto modo di guidare diverse HD in quanto ho alcuni amici che le hanno. Sono per me tutte inguidabili e scandalose dinamicamente, co freni assurdi e pericolosi. Pero' per un periodo abbastanza lungo (circa 20.000km) ho avuto insieme alla Truzza una XR1200 con centralina PC5 , filtro K&N , Termignoni (solo i finali) e ammortizzatori da 40cm WP a gas separato................... Una moto mostruosa, (da originale va il 30%in meno in quanto le norme ambientali uccidono questa moto piu' di altre HD) prima seconda se vuoi li fai in monoruota , di terza sfiori la frizione e si alza ancora. Il motore e' stupendo , ha una coppia come un camion da 1500 giri in 5ta marcia spalanchi a cannone e sale fino a 7000giri senza la minima esitazione. Partendo in accellerazione si stracciano senza problemi motori ben piu' sportivi e se guidata un pelo di anticipo e senza staccate assassine si bastona tranquillamente nei misti di montagna gente con moto sulla carta molto piu' sportive... E non potete immaginare i loro sguardi quando pur dandoci ti vedono dallo specchietto sempre attaccato al loro culo. Ovviamente poi nel veloce cede il passo ma nel misto stretto poche moto (e ne ho avute diverse) ti fanno divertire cosi' , complice il bel motore che una volta stappato sta sui 100 e poco piu' cavalli con una coppia di 120nm misurata al banco. La ciclistica una volta cambiati gli scadenti ammortizzatori posteriori e molto buona , soprattutto la showa rovesciata che anche se primva di regolazioni lavora e scorre molto bene. Ottimi i freni. Poi uno stronzo in auto mi tampono' un paio d'anni fa distruggendo l'XR e sono rimasto con la Truxton, che amo e con la quale mi diverto tantissimo ma come guida e' anni luce sotto la XR. E' una vera fun bike bastarda!!
Le altre HD invece le concepisco poco , soprattutto il pacchetto Harley e sguardo da duro incazzoso che mi ha sempre tenuto al di fuori dal loro mondo anche quando la possedevo.
:supremo:

kage_maru
18/06/2013, 15:04
Tra british e american scelgo lo stile della Regina (forse anche perchè ho vissuto un pò là): mi piace pensare che cosi come l'aston è la macchina icona di James Bond, mio idolo indiscusso dello stile, forse il corrispettivo motociclistico potrebbe essere una triumph (anche se non l'ha mai guidata).
Tante harley sono dei capolavori, qua nel cafe racer parma c'è sempre un misto triumph e harley (alcune stupende davvero), ma anche vedendole li parcheggiate fianco a fianco e ammettendone il fascino, non riesco proprio a non vederci "eleganza" vs "cafonaggine".
Concordo sull'xr1200 che è una figata, ma allora si potrebbe tirare dentro la speed come moto triumph in un ipotetico paragone :)