PDA

Visualizza Versione Completa : cambio gomme si/no

Linus
15/06/2013, 13:40
Salve a tutti, premessa: avevo deciso di cambiare le gomme ma volevo un parere da parte vostra se secondo voi
sia strettamente necessario oppure fino a settembre/ottobre io possa scamparmela ed evitare i 250 euro (che di questi tempi in tasca servono sempre)

allego le foto delle gomme.

anno: gennaio 2010 (cioe' quelle di serie)
km: 17000

come vedete le scalature sono ancora profonde (si vede che non sono un manico? :D) ...ma forse la durezza e' il loro problema principale.
Cosa fareste voi? Posso fare affidamento ancora su queste o comunque dopo 3 anni le gomme sono da cambiare anche se poco consumate?

122325122326122327122328

bipitiesse
15/06/2013, 14:33
Con quei pneumatici belli secchi puoi arrivare anche a 30.000 km, SE ci arrivi, a patto che (qualche motivazione in ordine sparso):

1: tu non debba mai fare una frenata che sia un po' più brusca che non un semplice rallentamento;
2: tu vada di solito ai 30, max 40 km all' ora (e già un panic-stop ai 40 all' ora potrebbe costarti caro, fosse anche per una banalissima scivolata);
3: la tua moto non conosca e non possa mai conoscere delle cose chiamate curve;
4: i tuoi amici e/o la tua bella sappiano la situazione e si rifiutino di salire in moto con te;
5: il tuo tragitto più impegnativo sia entro un raggio di max 2 km da casa tua, in modo che magari guidi piano, visto che la moto non è ancora calda;
6: quei 2 km li fai una volta al mese;
7: che quei 2 km non li percorrerai MAI con il fondo bagnato;
8: la usi solo a spinta;
9: pensi che la tua pellaccia (ma anche "solo" la tua salute in generale e quella degli altri) valga meno di due gomme decenti;
10: non pensi che sia mortificante (e pericoloso) usare una moto che sai in partenza che sarebbe meglio non usare...
11: affidi alla buona sorte pensare di risparmiare 200 euro o giù di lì e sperare di non trovarsi a maledire di non averli spesi;
12, 13, 14... : magari qualcun altro può aggiungere altre valide ragioni per convincerti che le gomme secche sono PERICOLOSE e che con la sicurezza non si scherza...

babele
15/06/2013, 14:35
Sono sicuramente dure (e poco sicure). Anche le mie originali, cambiate a 15.000, avevano ancora solchi profondi. Ma il gommista
mi ha detto che non si consumeranno mai e la mescola tende a cristallizzarsi diventando sempre più dura. Sarà stato anche
vagamente "interessato" nel parere, ma io le ho cambiate perché altri esperti me l'hanno confermato.

Linus
15/06/2013, 16:18
Sono sicuramente dure (e poco sicure). Anche le mie originali, cambiate a 15.000, avevano ancora solchi profondi. Ma il gommista
mi ha detto che non si consumeranno mai e la mescola tende a cristallizzarsi diventando sempre più dura. Sarà stato anche
vagamente "interessato" nel parere, ma io le ho cambiate perché altri esperti me l'hanno confermato.

quindi mi sembra di capire che i solchi nel pneumatico non sono il parametro piu' importante per la valutazione della sua sicurezza. Grazie per i vostri pareri (bipitiesse mi hai fatto morir dal ridere :D ) Mi sa che quelle gomme sono buone solo in un caso: che non riaccendo la moto ;)

derekale
15/06/2013, 16:21
Io le ho tenute come te per circa 17.000km (stessa tua moto), sembravano ancora buone (a parte un consumo eccessivo a sinistra dell'anteriore).
Cambiate.
Un'altra moto, alla prima curva ho detto: "ah è così che dovrebbe farle!" :laugh2:

Mr.Fingerpicker
15/06/2013, 16:26
Cambiale, se vuoi risparmiare qualcosa puoi comprarle su mynetmoto.com o su pneusonline

tbb800
15/06/2013, 16:40
anch'io ho ancora quelle di primo equipaggiamento. Sembrano nuove nonostante i 13000 chilometri e gli oltre 5 anni, ma in certe situazioni mostrano i segni del tempo.

Linus
15/06/2013, 16:49
anch'io ho ancora quelle di primo equipaggiamento. Sembrano nuove nonostante i 13000 chilometri e gli oltre 5 anni, ma in certe situazioni mostrano i segni del tempo.

anche le mie sembrano nuove, ma come le fanno queste gomme? con il marmo?

Mr.Fingerpicker
15/06/2013, 17:20
5 anni con le Metzler di primo equipaggiamento? azz!

Angelik57
15/06/2013, 17:49
Adesso capisco perché non esci quando piove o quando minaccia di piovere :biggrin3:

tbb800
15/06/2013, 18:08
Adesso capisco perché non esci quando piove o quando minaccia di piovere :biggrin3:

fosse solo la pioggia :biggrin3:. Il nostro asfalto è ben strano, estremamente liscio e lucido, spesso brillante. Probabilmente è questo che consente una scarsa usura (apparente) però quando serve grip fai prima a dire una preghierina :biggrin3: Il mio battistrada sembra ancora nuovo, come se non avesse fatto neppure questi 13000 km.

poi abbiamo le "balate" in marmo dei quartieri storici, tratti di strade antiche fatte con questi lastroni in marmo su cui si è camminato per centinaia di anni. Lisci e brillanti che sembrano fatti apposta. li ho provato la vera emozione dello speedway. Quando sono bagnate non c'è gomma che tenga :oook:

Angelik57
15/06/2013, 18:14
fosse solo la pioggia :biggrin3:. Il nostro asfalto è ben strano, estremamente liscio e lucido, spesso brillante. Probabilmente è questo che consente una scarsa usura (apparente) però quando serve grip fai prima a dire una preghierina :biggrin3: Il mio battistrada sembra ancora nuovo, come se non avesse fatto neppure questi 13000 km.

poi abbiamo le "balate" in marmo dei quartieri storici, tratti di strade antiche fatte con questi lastroni in marmo su cui si è camminato per centinaia di anni. Lisci e brillanti che sembrano fatti apposta. li ho provato la vera emozione dello speedway. Quando sono bagnate non c'è gomma che tenga :oook:
Ho dei splenditi ricordi sia dell'asfalto che dei lastroni siculi, con pioggia e senza, che dire.... ho consumato la gomma degli stivali e più di una scatola di antidiarrotici :biggrin3: