PDA

Visualizza Versione Completa : consumi bonneville iniezione

marcopugliese
17/06/2013, 10:30
ragazzi con la mia bonnevile se ad iniezione, con tor, filtro aria bmc e mappatura, con un pieno di circa 24 euro ho fatto camminando in autostrada alla medi a di 120 km in 2 e con due borse laterali 262 km prima che si accendesse la spia..
com'è come consumo?
sicuramente in città faro' di meno ora provero' e vi faro' sapere

tbb800
17/06/2013, 10:37
dico che o hai sbagliato i calcoli oppure esistono i miracoli :oook:. Io che sono uno da max 100 all'ora e con la moto in tutto e per tutto originale me li sogno. Siamo sui 300 km. Comunque direi ottimi :oook:

bipitiesse
17/06/2013, 10:39
Nella norma

keir
17/06/2013, 10:42
hai fatto più del 18 a litro. direi che è ottimo come consumo

Fabrizio
17/06/2013, 10:49
Invidia

bipitiesse
17/06/2013, 10:58
Beh, a velocità costante in autostrada ai 120 al' ora, il fatto di essere in due e con le borse non sposta più di tanto i consumi, tenendo presente che la resistenza aerodinamica è ancora accettabile e si viaggia a regimi di coppia ottimali per questo motore.

tbb800
17/06/2013, 11:12
allora io sono penalizzato dall'avere caricato la mappa city. Giusto ieri 170 km e la spia ha iniziato a farmi l'occhiolino

bipitiesse
17/06/2013, 11:27
allora io sono penalizzato dall'avere caricato la mappa city. Giusto ieri 170 km e la spia ha iniziato a farmi l'occhiolino

Credo che la mappa city non sposti in maniera avvertibile i consumi. Con la mia Scrambler con 20 euro faccio all' incirca 220 km con una guida nè da esaltato nè da fermissimo, facendo percorsi misti, e mi sembra che consumi come prima.

tbb800
17/06/2013, 11:32
Credo che la mappa city non sposti in maniera avvertibile i consumi. Sulla mia Scrambler con 20 euro faccio all' incirca 220 km con una guida nè da esaltato nè da fermissimo, facendo percorsi misti, e mi sembra che consumi come prima.

devo provare e capire se mi sono fissato io o qualcosa è cambiato. A dire il vero in questo momento ho chiaro solo i consumi in città. Dovrò provare sul misto extraurbano e autostrada e rendermi conto.

A meno che non sono diventato improvvisamente un pilota di quelli veloci e non me ne rendo conto :biggrin3: e da quì l'aumento di consumi.

comunque Fabio Pal aveva ipotizzato una cosa simile. mappa città e aumento consumi.

vedremo ......

Fabrizio
17/06/2013, 11:37

praticamente come me, e la qualcosa mi disturba assai, da originale passavo ampiamente il 200 km, ora con mappa arrow 2-2 (sais e sonde eliminate) non passo i 170 pero' e' da dire che vado con guida molto allegra.

jimmy27
17/06/2013, 11:47
... sarà che vado sempre come un pazzo e sgaso per sentire il rombo dell'arrow ma la mia fa i 15 km/litro circa.
però non faccio mai autostrada, forse a velocità costante consuma meno

NdrLcs
17/06/2013, 13:29
Tutto originale anche io riuscivo a percorrere 200km e si accendeva la spia... Poi ho montato arrow 2 in 2 e relativa mappa e sono sceso drasticamente a 12/13 km / l percorrendo sempre sul misto. Ora la moto é in officina per montare filtri conici memjet e bucarellare i db ..... Ed ho approffitato per farla mettere sul banco e creare una mappa tutta mia (come consigliato da alcuni utenti d.o.c.). Stasera la ritiro e vi farò sapere.... Spereusu beni!!

Fabio Pal
17/06/2013, 16:16
Tutto originale anche io riuscivo a percorrere 200km e si accendeva la spia... Poi ho montato arrow 2 in 2 e relativa mappa e sono sceso drasticamente a 12/13 km / l percorrendo sempre sul misto. Ora la moto é in officina per montare filtri conici memjet e bucarellare i db ..... Ed ho approffitato per farla mettere sul banco e creare una mappa tutta mia (come consigliato da alcuni utenti d.o.c.). Stasera la ritiro e vi farò sapere.... Spereusu beni!!

Facci poi sapere come lievitano i consumi:wacko:

jugene
17/06/2013, 19:02
Proprio ieri si è accesa la spia a 230 km, fatto pieno con 12,6 litri, ho stimato consumo in circa 19 km/l.
Altre volte mi si accende a 200/210 km ma poi facendo il pieno metto meno benza ed alla fine sono sempre quei 19 km/l,
poco sensibile allo stile di guida me li fa in montagna come in pianura, carico in 2 o solo, mai provato una lunga tratta autostradale, forse lì farebbe + km. Nessuna modifica a parte filtro K&n in previsione degli scarichi aperti.
Con la stagione fredda invece non va oltre i 17/km/l a volte 16. Le scarmbler invece ho idea che consumino appena meno a parità di percorso.

marcopugliese
17/06/2013, 22:48
in città e sul misto coniderando che uso spesso il cambio e se devo farla sentire lo faccio penso che se arrivo a 180km mi va piu' che bene

Fabio Pal
18/06/2013, 08:18
Io coi Tor e relativa mappa facevo circa 15/litro. Poi con la mappa arrow 2-2 sono sceso a 13/litro. Adesso ho rimesso la mappa TOR City ma non mi aspetto di certo di arrivare al fantastico risultato di fare 19 km con un litro:sad:

Venanzio
18/06/2013, 10:06
Secondo me i consumi dipendono dalla mano che comanda l'accelleratore.

oldbonnie
18/06/2013, 14:05
Perfettamente nella norma.... :dry:

Still
18/06/2013, 14:43
150-160 con un pieno, ma io non faccio testo....

oldbonnie
18/06/2013, 14:59
150-160 con un pieno, ma io non faccio testo....

E mi lamento io che dopo 150 km devo aprire la riserva. :oook:

Gian
18/06/2013, 16:07
Assolutamente originale 20/21 km/lt. in due e con le borse.

fitzcarraldo
18/06/2013, 18:06
Facci poi sapere come lievitano i consumi:wacko:
Se fatta bene... Come DIMINUISCONO i consumi!!:biggrin3:

Edit: ho letto ora della memjet... Allora sono curioso anch'io!!

bipitiesse
18/06/2013, 18:43
Se fatta bene... Come DIMINUISCONO i consumi!!:biggrin3:

Edit: ho letto ora della memjet... Allora sono curioso anch'io!!

Una curiosità: ma all' incirca quanto può costare una mappatura fatta al banco per i nostri trattoroni ?
Per ora mi tengo la mia 20338 (grazie ancora, FabioPal !!! :oook:), ma la ricerca dell' ottimizzazione c'è sempre...

fitzcarraldo
18/06/2013, 18:49
Una curiosità: ma all' incirca quanto può costare una mappatura fatta al banco per i nostri trattoroni ?
Per ora mi tengo la mia 20338 (grazie ancora, FabioPal !!! :oook:), ma la ricerca dell' ottimizzazione c'è sempre...

Sinceramente non me lo ricordo!!! O meglio, l'ultima volta era insieme ad altri lavori e quindi conosco il tot ma non la songola voce, la volta precedente mi sembra intorno ai 200 euro ma non sono sicuro.
La cosa che mi incuriosisce é che i banchi prova generalmente lavorano con power commander o rapidbike, trovare uno che usi un software per la centralina originale credo sia difficile

bipitiesse
18/06/2013, 20:00
Ok, grazie per la risposta !!! :oook:
Va da sè che nel caso devo trovare chi sappia smanacciare nel modo giusto con le mappe, che da quel che ho capito è un attimo peggiorare le cose, pagando pure.

NdrLcs
23/06/2013, 21:14
Allora.... Buone anzi ottime notizie....
La moto va che é una meraviglia, non ha neanche un buco .... Suona meglio di Dizzy Gillespie ... Spettacolo!
I consumi: considerato che è solo il primo pieno.... Da tappo a prima accensione spia 155km, fatti per metá in cittá (come quando ero un puzzolente adolescente brufoloso che sgasava per far saltare tutti gli allarmi del vicinato) e per l'altra metá tra curve e tornanti con andatura allegrotta.
Sono felice.

NdrLcs
06/07/2013, 16:57
Udite udite siori ...
Ritirata la moto dal meccanico per il terzo tagliando e testato i consumi: percorso extraurbano tra curve e tornanti, cercando di usare l'apertura gas con cautela.... Ho percorso ben 171 km e la spia non si é ancora accesa!
Mi viene da piangere....sto giá pensando di investire il risparmio in carburante con catena, corona e pignone nuovi... Ma diversi.
Per i nordisti del forum allego foto....125203

tbb800
06/07/2013, 18:38

aggiornamento rispetto a quanto detto qualche tempo fa

ho testato la moto temendo un aumento dei consumi per avere caricato la mappatura city, invece con percorrenza per l'80% extraurbano e autostradale e un 20 % cittadino ho fatto 225 km e si è appena accesa la spia riserva ad intermittenza (quindi potrei fare almeno altri 60/70 km). pertanto direi che anche con questa mappatura non c'è un incremento dei consumi. quanto avevo sostenuto precedentemente riguardava un consumo esclusivamente cittadino, non significativo.

Bonnie totalmente originale

tetsuo81
07/07/2013, 17:04
Appena presa a 150-160km si accendeva la spia.
Adesso che sto a quasi 2000km percorsi, faccio 220 km e si accende la spia ad intermittenza.
Percorrenza 80% extraurbano e autostradale / 20 % cittadino

Anche per me Bonnie totalmente originale.

Fabio Pal
08/07/2013, 10:41
devo provare e capire se mi sono fissato io o qualcosa è cambiato. A dire il vero in questo momento ho chiaro solo i consumi in città. Dovrò provare sul misto extraurbano e autostrada e rendermi conto.

A meno che non sono diventato improvvisamente un pilota di quelli veloci e non me ne rendo conto :biggrin3: e da quì l'aumento di consumi.

comunque Fabio Pal aveva ipotizzato una cosa simile. mappa città e aumento consumi.

vedremo ......

Se ti può consolare io con mappa, in città, per scarichi aftermarket faccio 175 km circa da pieno ad accensione spia. Quindi direi che sei nella norma

tbb800
08/07/2013, 10:55
Se ti può consolare io con mappa, in città, per scarichi aftermarket faccio 175 km circa da pieno ad accensione spia. Quindi direi che sei nella norma

si siamo li. quello che mi ha fatto piacere è stato verificare che in uso extraurbano la moto fa almeno 250 km. Certo con la mia guida da paracarrone :biggrin3: (che poi manco tanto)

in città mi preoccupa meno perché prima che io faccia 200 km in città passa almeno un mese. Prendere la moto in città è un delirio e fin quando posso uso i piedi :oook:

Angelik57
08/07/2013, 11:03
Voi due non fate testo, uno va a gasolio mentre l'altro va a cassate e panelle :dry: :lingua: :biggrin3:

Fabio Pal
08/07/2013, 11:56
Voi due non fate testo, uno va a gasolio mentre l'altro va a cassate e panelle :dry: :lingua: :biggrin3:

:w00t: Quando vado a gasolio consumo mooolto ma moolto di più. Circa 50 metri al litro:cry:

carmelo23
27/10/2014, 11:20
Sacrosante parole. Io in rodaggio in extra urbano ho fatto 26 con un litro.

Lorenzs
27/10/2014, 16:36
In città solo bici! Extraurbano boh...quando si accende la spia si rabbocca e basta

dany182
21/01/2015, 17:34
Io con un pieno 20 € 240 km e si accende la spia ! Moto originale solo scarico mass hot road

Vecchiaia
17/04/2015, 17:19
Scusate se riprendo questa vecchia vecchia discussione.
Con la mia iniezione faccio davvero poca strada 130/140 km e si accende la riserva, 170 sono rimasto a piedi.
Il precedente proprietario aveva gli scarichi 2in 1. La moto l'ho presa da un concessionario che l'aveva ritirata e nella trattativa,per via del prezzo, mi ha rimesso gli scarichi originali.
C'è qualcosa che non va? Secondo voi ė da ritarare la centralina? Nel senso forse il primo proprietario aveva modificato la mappatura ? La moto ė bella ma i consumi....mammamia!

luke72
17/04/2015, 18:33
Consumo urbano,qualche sgasata scarichi toga 18,5 km/l

tbb800
17/04/2015, 18:53
Con la mia iniezione faccio davvero poca strada 130/140 km e si accende la riserva, 170 sono rimasto a piedi.
Il precedente proprietario aveva gli scarichi 2in 1. La moto l'ho presa da un concessionario che l'aveva ritirata e nella trattativa,per via del prezzo, mi ha rimesso gli scarichi originali.
C'è qualcosa che non va? Secondo voi ė da ritarare la centralina? Nel senso forse il primo proprietario aveva modificato la mappatura ? La moto ė bella ma i consumi....mammamia!

ti aiuteranno quelli che ne capiscono.

io posso dirti che con moto totalmente originale faccio 250 km con un pieno

credo che tu debba sistemare qualcosa

Angelik57
17/04/2015, 19:10

Tu non fai testo, hai ancora nel serbatoio della tua moto la benzina dello sbarco degli alleati in Sicilia nel 43 :biggrin3:

Vecchiaia
17/04/2015, 20:18

Help, help!!

tbb800
17/04/2015, 20:48
Tu non fai testo, hai ancora nel serbatoio della tua moto la benzina dello sbarco degli alleati in Sicilia nel 43 :biggrin3:

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

:dry:

non è vero. ho il pieno del settembre 2014 fatto per la pausa invernale. come sai qui il freddo è spietato :biggrin3:

solo oggi abbiamo visto la prima giornata a 31° ma preferisco aspettare che l'aria si riscaldi ancora di più :cool:

_emiliano_
17/04/2015, 21:30

Identico a te..... Io ne facevo anche 120 ( credo di avere scritto )
tutto sta nella mappa che ti hanno caricato...
sto facendo le prove proprio ora: avevo la mappa caricata in triumph per benzina e25 , ora mettendo quella e10 già sono passato a 170 180 km, andando allegro/ andnte.

mi sono comprato il cavo apposta per fare anche queste prove perché anche per me era assurdo dare i 10/12 km/l

prossimamente proverò altre mappe, tu se hai le marmitte originali però io ti consiglierei di mettere anche la mappa original ( che da quello che ho capito è e25 ma molto più magra e con consumi molto più ragionevoli!)

Vecchiaia
17/04/2015, 21:34
Confermi quindi quello che sospettavo.
Ma tu riesci a rimappare da solo? Bravo!
Mi sa che devo cercare qualcuno che mi può aiutare. Oppure dite che ė meglio andare alla Triumph ufficiale?

setteemezzo
17/04/2015, 22:07
come considerate la riserva? mi spiego, la mia inizia a lampeggiare appena, poi si accende la spia fissa per qualche secondo poi si spegne, poi dura di più e si risegne... insomma quando è da considerarsi a riserva effettivamente e quanti litri sono realmente disponibili con la riserva?

Vecchiaia
17/04/2015, 22:15
la mia esperienza, che però penso sia sfalsata per i discorsi di cui sopra, è questa:
120/125 km si accende la spia, prima a 120 poi un po di acceso e spento e a 125 circa accesa stabile.
Una volta ho provato appositamente ad andare fino a che potevo, nel senso che pensavo la spia si accendesse troppo presto e a 170 circa moto ferma senza una goccia rimasta, secca completa.

mirczero
18/04/2015, 10:20

probabilmente hai ancora la mappa per gli scarichi 2in1 e fidati se hai rimesso gli originali è già tanto che non ti si sia spenta con le candele sporche. in più molti utenti dopo aver fatto mappare la centralina si sono trovati con la mappatura E25 invece che E10 (e la moto beve ancora di più). se la vuoi tenere con gli scarichi originali vai dal concessionario,20- 30€ e ti mette la mappatura originane e vedrai che arrivi a 180 190 km prima della riserva (dipende quando si accende la tua riserva visto che sono tutte differenti :wacko:). se vuoi giocare con scarichi ecc.. fai prima a comprarti il cavo che costa 20€.

Venanzio
18/04/2015, 11:00
Dipende dalla mano dell'acceleratore, con la mia riesco fare con un pieno massimo 190 km.

brian_may
18/04/2015, 11:55
Ma quelli che dicono di fare 250, 300 km, 25 al litro che mappatura usano?? la "Moto spenta" oppure la "moto caricata su un furgone" ?
Io, in città, riesco a fare mediamente 170km prima dell'accensione della riserva, e da quando si accende fissa ho al massimo altri 20 km.

carmelo23
18/04/2015, 12:02
Ma quelli che dicono di fare 250, 300 km, 25 al litro che mappatura usano?? la "Moto spenta" oppure la "moto caricata su un furgone" ?
Io, in città, riesco a fare mediamente 170km prima dell'accensione della riserva, e da quando si accende fissa ho al massimo altri 20 km.

La mia ,con scarichi originali,mappatura city,strade extraurbano,max 80km/h,faccio tranquillamente i 25Km a litro.

headless
18/04/2015, 12:25
penso che con una guida "normale" i 20 km/l siano alla portata di tutte le bonnie efi originali o con solo le tor e filtro aperto.

Vecchiaia
18/04/2015, 12:49
probabilmente hai ancora la mappa per gli scarichi 2in1 e fidati se hai rimesso gli originali è già tanto che non ti si sia spenta con le candele sporche. in più molti utenti dopo aver fatto mappare la centralina si sono trovati con la mappatura E25 invece che E10 (e la moto beve ancora di più). se la vuoi tenere con gli scarichi originali vai dal concessionario,20- 30€ e ti mette la mappatura originane e vedrai che arrivi a 180 190 km prima della riserva (dipende quando si accende la tua riserva visto che sono tutte differenti :wacko:). se vuoi giocare con scarichi ecc.. fai prima a comprarti il cavo che costa 20€.

Quindi bisogna caricare quella E25 o la E10. La mappatura city quale sarebbe?
A me fondamentalmente delle prestazioni non è che interessi più di tanto, sono un vecchio che vuole passeggiare.

penso che con una guida "normale" i 20 km/l siano alla portata di tutte le bonnie efi originali o con solo le tor e filtro aperto.

headless mi sembrava di leggere che le mappature tu te le fai? Visto che sei di Treviso quindi vicino a me. ne possiamo parlare?

mirczero
18/04/2015, 12:54
Per le marmitte originali esiste solo la e25 e va bene quella. Della mappatura city ho letto tanto ma non l'ho mai trovata. Comunque serve solo se hai problemi di consumo eccessivo della batteria.

headless
18/04/2015, 12:59
Quindi bisogna caricare quella E25 o la E10. La mappatura city quale sarebbe?
A me fondamentalmente delle prestazioni non è che interessi più di tanto, sono un vecchio che vuole passeggiare.

headless mi sembrava di leggere che le mappature tu te le fai? Visto che sei di Treviso quindi vicino a me. ne possiamo parlare?

caricavo le mappe usando tuneecu quando avevo la speed. poi visto che sono passato ai carburatori avevo venduto il cavo per collegare la centralina al portatile. comunque se ti serve ho un amico di conegliano thruxton munito che ha una piccola officina in garage ed ha tutto l'occorrente per la mappatura. se ti serve posso sentire lui se è disponibile !

Vecchiaia
18/04/2015, 13:13
caricavo le mappe usando tuneecu quando avevo la speed. poi visto che sono passato ai carburatori avevo venduto il cavo per collegare la centralina al portatile. comunque se ti serve ho un amico di conegliano thruxton munito che ha una piccola officina in garage ed ha tutto l'occorrente per la mappatura. se ti serve posso sentire lui se è disponibile !

dai lascia stare, grazie 1000 per la disponibilità, proverò a sentire il concessionario, qua a Padova non c'è più, mi sa che dovrò rivolgermi a Vicenza.

headless
18/04/2015, 14:04
dai lascia stare, grazie 1000 per la disponibilità, proverò a sentire il concessionario, qua a Padova non c'è più, mi sa che dovrò rivolgermi a Vicenza.

guarda che ci vogliono 5 minuti ! mal che vada offri da bere ;)
cosa devi fare esattamente?

brian_may
18/04/2015, 14:13
come considerate la riserva? mi spiego, la mia inizia a lampeggiare appena, poi si accende la spia fissa per qualche secondo poi si spegne, poi dura di più e si risegne... insomma quando è da considerarsi a riserva effettivamente e quanti litri sono realmente disponibili con la riserva?
Io mi regolo così:
Quando la spia inizia ad accendersi la moto ha ancora un po' di autonomia; con le ripartenza dai semafori o le frenate la benzina sciaborda un po' nel serbatoio, quindi la spia della riserva si spegne. Dopo una quindicina di km, quando la spia è accesa in maniera fissa, faccio benzina.

,strade extraurbano,max 80km/h,

Ah, ecco... :blink: ma mi sembrano comunque tantini...

carmelo23
18/04/2015, 14:28
Io mi regolo così:
Quando la spia inizia ad accendersi la moto ha ancora un po' di autonomia; con le ripartenza dai semafori o le frenate la benzina sciaborda un po' nel serbatoio, quindi la spia della riserva si spegne. Dopo una quindicina di km, quando la spia è accesa in maniera fissa, faccio benzina.

Ah, ecco... :blink: ma mi sembrano comunque tantini...

Con i parametri descritti,dovrei tranquillamente raggiungere i 350 km di autonomia......poi decide il polso!

mic56
18/04/2015, 14:40
La mia più di 16-17 km/l non fa, del resto confermato dalla prova di motociclismo che rileva sui 15/l.
Non sono proprio parche, in rapporto alle prestazioni.

Vecchiaia
18/04/2015, 15:16
guarda che ci vogliono 5 minuti ! mal che vada offri da bere ;)
cosa devi fare esattamente?

Offrire da bere mi sembra il minimo.

Devo verificare con che mappa è caricata la mia centralina perchè sono convinto che è da rimappare con l'originale visto che non ho gli scarichi 2in 1 arrow che aveva il precedente proprietario, quindi caricare la mappa city o E25 originale.

Vedo come risolvo, eventualmente ti scrivo un mp.
Grazie ancora per la disponibilità!

carmelo23
18/04/2015, 15:43
La mia più di 16-17 km/l non fa, del resto confermato dalla prova di motociclismo che rileva sui 15/l.
Non sono proprio parche, in rapporto alle prestazioni.

In tanti dimenticano che si raggiungono ottimi consumi solo con un buon rodaggio....e ti rimangono per sempre!

Naturalmente senza effettuare modifiche a scarichi ,iniezione,filtri e roba varia.

mic56
18/04/2015, 17:28
Io l'ho comprata usata, col rodaggio già fatto da Pepi, che è tipo scrupolosissimo.
E ad andatura allegra il consumo è quello: !6-!7 km/l.
E considerate le prestazioni non sono scandalosi ma nemmeno eccezionali, perchè il k 75 ad andatura autostradale costante di 160 km/h aveva un consumo di 16Km/l, mentre ad andature che tengo con la bonnie sfiorava i 20.

Sergio72
18/04/2015, 18:07
In tanti dimenticano che si raggiungono ottimi consumi ...

...Naturalmente senza effettuare modifiche a scarichi ,iniezione,filtri e roba varia.

ma allora , che divertimento c' è ?
:biggrin3::lingua::laugh2:

carmelo23
18/04/2015, 19:33
ma allora , che divertimento c' è ?
:biggrin3::lingua::laugh2:

Abbiamo trascurato il fattore peso del pilota.....anche 20kg di zavorra in piu' fanno differenza.

setteemezzo
19/04/2015, 07:26
io comunque ho fatto circa (spia quasi fissa) 60km con 3,2litri (5e) cioè circa il 20km\L. andatura tranquilla da costiera, qualche tiratina ogni tanto moto tutta originale 4.800km.

carmelo23
19/04/2015, 07:55
[QUOTE=setteemezzo;6971845]io comunque ho fatto circa (spia quasi fissa) 60km con 3,2litri (5e) cioè circa il 20km\L. andatura tranquilla da costiera, qualche tiratina ogni tanto moto tutta originale 4.800km.[/QUOTE

Io alle stesse tue condizioni ,moto originale e 2.500 km, credo di fare un poco piu' di km,ovvero supero i 20km a litro....forse perchè peso 70kg.....e tu quanto pesi?
:wtcp:

setteemezzo
19/04/2015, 08:31
io 85kg, ma nella mia media c'è abbastanza traffico, non ho ancora fatto una prova solo extraurbano o autostrada.

Shining
19/04/2015, 11:11
[QUOTE=setteemezzo;6971845]io comunque ho fatto circa (spia quasi fissa) 60km con 3,2litri (5e) cioè circa il 20km\L. andatura tranquilla da costiera, qualche tiratina ogni tanto moto tutta originale 4.800km.[/QUOTE

Io alle stesse tue condizioni ,moto originale e 2.500 km, credo di fare un poco piu' di km,ovvero supero i 20km a litro....forse perchè peso 70kg.....e tu quanto pesi?
:wtcp:

e poi a Livorno c'è vento
dì la verità, il calcolo del consumo l'hai fatto sul lungomare con vento a favore, e magari anche con la vela spiegata :biggrin3:

mic56
19/04/2015, 14:05
Vabbè...a me i consumi ad 80 all'ora non interessano, come ad un eschimese non interesserebbero le prestazioni eccezionali di un condizionatore d'aria.
Io parlo dei consumi della bonnie relativi al mio stile di guida, e considerate le prestazioni non mi sembrano niente di eccezionale, anzi a dirla tutta la trovo leggermente assetata, frutto probabilmente di una concezione piuttosto vecchia, di peso notevole del mezzo e di scarsa penetrazione aereodinamica.
D'altronde se si guardano i consumi di un'auto degli anni settanta, le sue prestazioni, le necessità di controlli e manutenzione periodica e si paragonano ad un'auto contemporanea c'è un abisso.
Ma anche questo fa parte del fascino.

carmelo23
19/04/2015, 14:46
io 85kg, ma nella mia media c'è abbastanza traffico, non ho ancora fatto una prova solo extraurbano o autostrada.

Direi che sei in ottima media!

Vabbè...a me i consumi ad 80 all'ora non interessano, come ad un eschimese non interesserebbero le prestazioni eccezionali di un condizionatore d'aria.
Io parlo dei consumi della bonnie relativi al mio stile di guida, e considerate le prestazioni non mi sembrano niente di eccezionale, anzi a dirla tutta la trovo leggermente assetata, frutto probabilmente di una concezione piuttosto vecchia, di peso notevole del mezzo e di scarsa penetrazione aereodinamica.
D'altronde se si guardano i consumi di un'auto degli anni settanta, le sue prestazioni, le necessità di controlli e manutenzione periodica e si paragonano ad un'auto contemporanea c'è un abisso.
Ma anche questo fa parte del fascino.

Quoto! Giustissima analisi.

[QUOTE=carmelo23;6971850]

e poi a Livorno c'è vento
dì la verità, il calcolo del consumo l'hai fatto sul lungomare con vento a favore, e magari anche con la vela spiegata :biggrin3:

Lupus in fabula.......oggi discreto vento e nuvoloso.....ringrazia solo il motore nel raffreddarsi bene!
:yess:

Sergio72
19/04/2015, 15:38
... anzi a dirla tutta la trovo leggermente assetata, frutto probabilmente di una concezione piuttosto vecchia ...

con la mia ninja a carburatori facevo circa 6 con un litro , quando me la godevo per le strade , senza stare troppo a pensare ai consumi . C' era ancora la benzina rossa , bei tempi , economici soprattutto !
era la seconda metà degli anni 90 . ma sembra di parlare della preistoria .

Gboccia71
19/04/2015, 16:11
10 euro...100/110 km...misto strada ....autostrada (non proprio nei limiti consentiti dalla legge:dubbio:.....).....tangenziale...scarichi zard e kit mk3 ....
Sarà un 15/14km litro!

brian_may
20/04/2015, 10:09
10 euro...100/110 km...misto strada ....autostrada
Si, ma nel serbatoio hai messo una banconota da 10 o due da 5? :ph34r:
:D

Gboccia71
20/04/2015, 10:21
Si, ma nel serbatoio hai messo una banconota da 10 o due da 5? :ph34r:
:D

10 EURO tutte monete....! :dubbio:

Vecchiaia
20/04/2015, 10:33
si va ben, ma le monete pesano e i consumi aumentano, hai provato con il bancomat?:cool:

Siepie
20/04/2015, 12:01
si va ben, ma le monete pesano e i consumi aumentano, hai provato con il bancomat?:cool:
[emoji1]
Anche la mia viaggia sui 15 km/l con andatura normale e qualche sgasata sopra i 5000 rpm.

souldancer
20/04/2015, 14:21
Invidia

anch'io invidio profondamente gli "iniettati"! (da questo punto di vista)

Colin555
21/04/2015, 11:52
Forte dubbio e richiedo consiglio..bonneville se efi del 2012, da originale circa 230km girando allegro, ora con predator e mappa arrow 2 in 2 con il pieno giro sempre sui 140km prima della riserva..la moto va che è un piacere ma la rottura di fermarsi durante i giri domenicali più volte a fare benzina comincia a diventare pesante.. Qualcuno ha risolto aumentando un po l'autonomia?!!!

oiink
21/04/2015, 13:23
La mia iniettata (Scrambler MY2015, Arrow 2in1 e relativa mappa E10 e corona da 41 denti) fa 180/190 KM con un pieno con una guida normale (qualche stirata fino a zona rossa, qualche tratto a velocità costante, ecc...). Non sono mai arrivato ai 200KM

carmelo23
21/04/2015, 19:17
con la mia ninja a carburatori facevo circa 6 con un litro , quando me la godevo per le strade , senza stare troppo a pensare ai consumi . C' era ancora la benzina rossa , bei tempi , economici soprattutto !
era la seconda metà degli anni 90 . ma sembra di parlare della preistoria .

Moto nuova:una media di 15-16 km/l; con l'uso le percorrenze dovrebbero salire e attestarsi intorno ai 20-22 km/l, con un'autonomia media di circa 360 chilometri prima di vedere la spia della riserva. E' quello che è successo alla mia

Nk89
23/04/2015, 13:21
17 al litro. Guida in città su strade a scorrimento veloce 70- 100 km/h

WillyWonka
23/04/2015, 13:59
io se faccio traffico in città sto sui 13Km/litro, se guido su strade a scorrimento veloce arrivo ai 17Km/litro.
In autostrada credo superi i 18Km/litro.
Iniezione, scarichi TOR e mappa TOR.

Vecchiaia
26/04/2015, 20:54
Identico a te..... Io ne facevo anche 120 ( credo di avere scritto )
tutto sta nella mappa che ti hanno caricato...
sto facendo le prove proprio ora: avevo la mappa caricata in triumph per benzina e25 , ora mettendo quella e10 già sono passato a 170 180 km, andando allegro/ andnte.

mi sono comprato il cavo apposta per fare anche queste prove perché anche per me era assurdo dare i 10/12 km/l

prossimamente proverò altre mappe, tu se hai le marmitte originali però io ti consiglierei di mettere anche la mappa original ( che da quello che ho capito è e25 ma molto più magra e con consumi molto più ragionevoli!)

Vi do feedback così per chiudere il cerchio e ringraziare chi mi ha spinto a rimappare.

Portata in officina e messo mappe originali per i miei scarichi originali (ce ne sono 2 diverse divise per numero di serie marmitte) e provata tutto il week-end.
Sono arrivato con un pieno a 205 Km prima che si accendesse la spia della riserva:w00t::w00t: non potevo crederci.....a 140/150 stavo sempre ad aspettare ed invece.....molto molto meglio.
Per gli amanti delle statistiche ho fatto il pieno fino all'orlo dopo 215 km rifatto lo stesso per un consumo di 9,85 litri, dovrebbe essere circa 21/22 Km/litro, percorso misto, un po in città un po di extraurbano, niente autostrada, andature varie.

Sono stra-contento, non capisco come una mappatura possa incidere così tanto sui consumi, va bene lo scarico 2 in 1 però se faccio la metà della strada con gli stessi euri....:cry:, poi ognuno è libero di fare le proprie scelte, se ama la performance magari ci sta, ma con la Bonneville cercate la performance??
Se invece è per puro divertimento allora :oook:

_emiliano_
26/04/2015, 21:07
Bene , grande!

Credo tu abbia ragione, ache se il fatto di rimappare non è solo il cercare la prestazione (?) , mettendo scarichi aperti ( e filtri) e lasciando la mappa originale, da quanto ho letto, si ha una carburazione troppo magra, che non giova al motore....

Grazie per il feedback !

Gboccia71
27/04/2015, 10:56

dove si mette il bancomat????
:biggrin3:

strap70
27/04/2015, 12:20
io con mappa twin power filtro aperto scarico aperto senza sonde senza sais senza paratia air box e filtro sportivo, guida in città, un po ho fatto anche il pirla tra spalancate ecc una sparata di qualche chilometro a 180km/h . risultato? 18km al litro. se vado turistico passo tranquillamente i 20

Pako8
27/04/2015, 13:03
È bellissimo leggere questa discussione. Solo ieri credevo che i consumi della mia Bonnie fossero esagerati.
Bonnie SE con scarico TEC 2 in 1, filtro k&n e mappatura per arrow E10.
In due (120 kg totali) più borse, nel misto 17/18 a litro.
In autostrada a 100/120 km/h ho percorso 122 km con 5,5 litri.
Direi che non posso lamentarmi.

P.S.: stessi consumi per una sportster 1200 e una Nevada 750 che erano in gruppo.

Venanzio
29/04/2015, 11:14
dove si mette il bancomat????
Lo si striscia tra le natiche del benzinaio ;)

carmelo23
29/04/2015, 12:09
Riporto con un copia e incolla quanto letto su autorevole rivista:_Quanto ai consumi, la moto in prova aveva solo 1 km di vita e ho rilevato una media di 15-16 km/l; con l'uso le percorrenze dovrebbero salire e attestarsi intorno ai 20-22 km/l, con un'autonomia media di circa 360 chilometri prima di vedere la spia della riserva.

Ed ha perfettamente ragione,poichè la mia rientra nei parametri che hanno riscontrato con la loro prova. Consumi al di sotto sono da imputare a percorsi utilizzati,a modifiche scarichi....ma sopratutto al ns POLSO.

strap70
29/04/2015, 12:19
io con mappa twin power filtro aperto scarico aperto senza sonde senza sais senza paratia air box e filtro sportivo, guida in città, un po ho fatto anche il pirla tra spalancate ecc una sparata di qualche chilometro a 180km/h . risultato? 18km al litro. se vado turistico passo tranquillamente i 20

Io ho il pignone da 19 che azzera lo scarto del conta km. La mia segna i km reali senza scarto del 5% come originale.

Pako8
29/04/2015, 12:25
Io ho il pignone da 19 che azzera lo scarto del conta km. La mia segna i km reali senza scarto del 5% come originale.
Com'è questa storia del pignone e degli scarti?

Vecchiaia
29/04/2015, 12:27
Lo si striscia tra le natiche del benzinaio ;)

Che eleganza!!

strap70
29/04/2015, 13:48
Com'è questa storia del pignone e degli scarti?

La moto originale ha il conta km che segna il 5% in più dei km reali. Quindi se p ensi di aver fatto 20con un litro in realtà hai fatto 19. Mettendo il pignone da 19 (+ 1dente) e siccome la lettura viene fatta sull.albero motore il conta km segnerà più rispetto a prima alla stessa velocità. E siccome un dente del pignone corrisponde a circa il 5% ecco che la velocità segnata sarà quella reale. Volendo si può eliminare lo scarto km anche intervenendo sulla centralina con il tune. E poi con il pignone da 19 la moto va meglio e consuma meno!

oiink
29/04/2015, 21:22
Io invece del pignone ho lavorato sulla corona della mia scrambler (da 43 a 41 denti). Il rapporto finale si allunga come con il pignone con un dente in più. Al di la della questione contachilometri la moto va meglio ed è molto migliorato anche l'on - off che prima era molto brusco. Insomma almeno sulla scrambler è una modifica che consiglierei a tutti. Molta resa e pochissima spesa

Pako8
30/04/2015, 06:57
La moto originale ha il conta km che segna il 5% in più dei km reali. Quindi se p ensi di aver fatto 20con un litro in realtà hai fatto 19. Mettendo il pignone da 19 (+ 1dente) e siccome la lettura viene fatta sull.albero motore il conta km segnerà più rispetto a prima alla stessa velocità. E siccome un dente del pignone corrisponde a circa il 5% ecco che la velocità segnata sarà quella reale. Volendo si può eliminare lo scarto km anche intervenendo sulla centralina con il tune. E poi con il pignone da 19 la moto va meglio e consuma meno!

Io invece del pignone ho lavorato sulla corona della mia scrambler (da 43 a 41 denti). Il rapporto finale si allunga come con il pignone con un dente in più. Al di la della questione contachilometri la moto va meglio ed è molto migliorato anche l'on - off che prima era molto brusco. Insomma almeno sulla scrambler è una modifica che consiglierei a tutti. Molta resa e pochissima spesa
In conclusione sono due modifiche diverse che producono effetti simili, giusto?
Sarei interessato alla cosa, per caso si allungano anche un po le marce?

_emiliano_
30/04/2015, 07:35
Riporto con un copia e incolla quanto letto su autorevole rivista:_Quanto ai consumi, la moto in prova aveva solo 1 km di vita e ho rilevato una media di 15-16 km/l; con l'uso le percorrenze dovrebbero salire e attestarsi intorno ai 20-22 km/l, con un'autonomia media di circa 360 chilometri prima di vedere la spia della riserva.

Ed ha perfettamente ragione,poichè la mia rientra nei parametri che hanno riscontrato con la loro prova. Consumi al di sotto sono da imputare a percorsi utilizzati,a modifiche scarichi....ma sopratutto al ns POLSO.

beh, io non e' che sono il piu' veloce, ma fargli fare i 22 bisogna darne poco di gas...ma poco!!

carmelo23
30/04/2015, 07:47
beh, io non e' che sono il piu' veloce, ma fargli fare i 22 bisogna darne poco di gas...ma poco!!

In verità con percorso statale,con saliscendi,poco traffico e con punta velocità max 80km/H....io i 22 li faccio tranquillamente...ma credo chiunque ,purchè non abbia fatto modifiche tali da variare prestazioni e consumi.....ma questo è naturale e rientra in altri parametri

Pako8
30/04/2015, 07:49
In verità con percorso statale,con saliscendi,poco traffico e con punta velocità max 80km/H....io i 22 li faccio tranquillamente...ma credo chiunque ,purchè non abbia fatto modifiche tali da variare prestazioni e consumi.....ma questo è naturale e rientra in altri parametri
Punta di velocità max 80km/h??? A piedi praticamente [emoji43]

carmelo23
30/04/2015, 08:06
Punta di velocità max 80km/h??? A piedi praticamente [emoji43]

Dipende dai rettilinei che si trovano e limiti velocità...dalle ns parti non perdonano!

La campagna si gusta andando a velocità contenute...altrimenti vado in autostrada e mi gusto il cemento!

Pako8
30/04/2015, 08:13
Dipende dai rettilinei che si trovano e limiti velocità...dalle ns parti non perdonano!

La campagna si gusta andando a velocità contenute...altrimenti vado in autostrada e mi gusto il cemento!
Vabbe certo, solo che è difficile non superare gli 80 su un rettilineo. Magari anche di poco... [emoji6]

carmelo23
30/04/2015, 08:59
Vabbe certo, solo che è difficile non superare gli 80 su un rettilineo. Magari anche di poco... [emoji6]

Non mi reputo fiscale...se voglio superare gli 80km,lo faccio tranquillamente.La scelta della Bonneville rispecchia i miei canoni del bello e sopratutto l'uso che ne voglio fare,ovvero gite fuori porta con panorami marini e collinari....se volevo farne altro uso,allora mi sarei comprato la replica di Valentino.Tutto qui'.

dariog1
30/04/2015, 13:09

Probabilmente mi sbaglio, ma ero convinto che lo scarto di 5km/h (che in realtà dovrebbe essere circa 4-5% previsto per altro per legge) inficiasse solo sul tachimetro e non sul conta chilometri.
Io ad esempio sulla mia vecchia Dorsoduro avevo cambiato corona e la velocità indicata risultava il 15% inferiore a quella reale (10% di corona e pignone e 5% di legge). Avevo comprato una centralina apposita per correggere la differenza in quanto era abbastanza consistente ma il conta chilometri non è stato intaccato dalla modifica e i km percorsi con un pieno sono rimasti inalterati.
Non so come funzioni sulle nostre moto, ma trovo assurdo che il chilometraggio riportato sul contachilometri risenta della taratura del tachimetro. Forse c'è anche differenza tra quelle con contachilometri digitale o meccanico.

strap70
30/04/2015, 13:37
Secondo me fai un po di confusione! Il 10% su una corona significa 6 denti !!! Ill tachimetro ha un unico sensore per la lettura sia magnetico che meccanico. Come può uno essere starato e l.altro no?

dariog1
30/04/2015, 14:47
la dorsoduro originale monta 16/46, io avevo 15/48 in pratica lo scarto che si ottiene si calcola:
(nuovo pignone * corona originale) / (pignone originale / corona nuova)
in pratica 15*46 / 16*48 = 0.898: una riduzione del 10%
potrebbe essere che la strumentazione legga correttamente la distanza percorsa, la comunichi al conta chilometri, e poi la modifichi del 5% prima di riportarla sul tachimetro, non sarebbe così assurdo.
sono sicuro che sulla mia veccia moto il contachilometri e il tachimetro venissero alimentati in modo diverso, non avrei potuto non accorgermi del 15% di differenza sui consumi: seppur con un serbatoio piccolo sarebbero stati tra 15 e 20km in meno con un pieno dopo la modifica.
ovviamente sulle bonneville potrebbe essere diverso, non ho avuto modo di provare.

PS: chiedo scusa, nel messaggio precedente mi sono perso un pignone nella seconda frase. considerando solo corona la stima di 6 denti è abbastanza accurata :lingua::biggrin3::cool::blink:

strap70
30/04/2015, 15:33
Cavolo! Cosa facevi con la dorso il trial?:w00t:

carmelo23
30/04/2015, 15:36

Una domanda mi sorge spontanea: Ma perchè questi accorgimenti non li hanno inseriti in casa madre?

strap70
30/04/2015, 15:37
Forse avevi due sensori. Uno sulla ruota e uno sull.albero

dariog1
30/04/2015, 16:08
Cavolo! Cosa facevi con la dorso il trial?:w00t:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
in realtà il motore saltellava un po' ai bassi e alle basse velocità, riducendo i rapporti la moto è diventata molto più agile nello stretto e in montagna, chiaramente ho ridotto la velocità massima ma non mi interessava!!
comunque probabile che avessi due sensori

Una domanda mi sorge spontanea: Ma perchè questi accorgimenti non li hanno inseriti in casa madre?

è una questione di gusti. allungando i rapporti riduci l'on-off ma anche lo spunto della moto a favore della velocità massima. non credo sia una modifica che farò mai.
il fatto che il tachimetro sia sfasato invece è obbligatorio per legge

oiink
30/04/2015, 17:11
Sulla scrambler, che ha meno potenza della Bonnie ma coppia più corposa in basso che ben compensa il rapporto più lungo (di poco, eh. Sono appena 2 denti in meno), a sensazione, non ho perso nulla di realmente percettibile di spunto ma l'ho addolcita molto. Ovvio che ognuno interviene in base alle sue preferenze e sensazioni [emoji2] [emoji2]

Shining
30/04/2015, 17:35
Sulla scrambler, che ha meno potenza della Bonnie ma coppia più corposa in basso che ben compensa il rapporto più lungo (di poco, eh. Sono appena 2 denti in meno), a sensazione, non ho perso nulla di realmente percettibile di spunto ma l'ho addolcita molto. Ovvio che ognuno interviene in base alle sue preferenze e sensazioni [emoji2] [emoji2]

io avevo messo il pignone da 19 (un dente in più)
sicuramente due denti in meno alla corona come hai fatto tu è preferibile, si attenua ugualmente l'effetto on-off perdendo meno spunto :oook:

Mr.Fingerpicker
30/04/2015, 18:30

Quando avevo la Bonnie, a meno che non fossi in paese o in città, non mi riusciva proprio stare sotto i 100 km/h.

carmelo23
30/04/2015, 19:28
Quando avevo la Bonnie, a meno che non fossi in paese o in città, non mi riusciva proprio stare sotto i 100 km/h.

Perchè adesso che moto hai?

Mr.Fingerpicker
30/04/2015, 22:20
MMMMMMMmmmmmhhhh! Inizia per B e finisce per W.

Vabbè lo dico a bassa voce: R1150Gs Adv.

Shining
30/04/2015, 22:28
MMMMMMMmmmmmhhhh! Inizia per B e finisce per W.

Vabbè lo dico a bassa voce: R1150Gs Adv.

la moto a cui, volenti o nolenti, vanno a finire tutti quando si son rotti i coglioni di farsi saltare la dentiera ad ogni buca nell'asfalto, pur di poter dire "eh, ma io ho una triumph" :biggrin3:

Mr.Fingerpicker
30/04/2015, 22:56
la moto a cui, volenti o nolenti, vanno a finire tutti quando si son rotti i coglioni di farsi saltare la dentiera ad ogni buca nell'asfalto, pur di poter dire "eh, ma io ho una triumph" :biggrin3:

Non avrei potuto motivare con parole migliori la mia scelta!

Comunque faccio tanti km l'anno, e d'estate anche in coppia con bagagli e la Bonnie, per quanto bella, non era adatta allo scopo(oltre che per salvaguardare la schiena!!).

headless
01/05/2015, 08:19
per un'utilizzo a 360° l'enduro stradale resta la miglior scelta ! io ho avuto anche la tiger 955 e devo dire che ha poco da invidiare alla bmw anzi.. parlando di moto più moderne e restando in triumph prenderei la tiger 800 ma visto che ora non faccio più di 4-5000 km annui mi "accontento" della moto che mi piace di più pur con tutti i suoi limiti :cool:

comunque tornando ai consumi anche la mia t100 sta sui 20 abbondanti al litro, versione originale, anno 2009 :oook:

carmelo23
01/05/2015, 11:11

Per l'inconveniente dentiera,solo Mic56 può darci consigli!

pejotino82
17/08/2020, 01:03
Io ho una bonneville t100 del 2014 originale... 300 km con pieno all'orlo li faccio tranquillamente se sto lontano dalle autostrade... A 330/340 rimango a piedi... Si sono un tranquillone

J.Coltrane
01/09/2021, 14:23
A seconda del tipo di strada che faccio.(Bonneville SE 2015 11.000 Km) sono passato da 19 Km/l (montagna e molta superstrada 100 Km/ora) a oltre 23 Km/l su statali e guida tranquilla. Finora la riserva è entrata una volta a 240 Km (sul manuale danno una capacità di quest'ultima di 3,5 litri) ma non ci farei troppo affidamento in quanto buona regola è fare sempre il pieno prima dell'uscita... :-)

R0GER
08/09/2021, 12:47
A seconda del tipo di strada che faccio.(Bonneville SE 2015 11.000 Km) sono passato da 19 Km/l (montagna e molta superstrada 100 Km/ora) a oltre 23 Km/l su statali e guida tranquilla. Finora la riserva è entrata una volta a 240 Km (sul manuale danno una capacità di quest'ultima di 3,5 litri) ma non ci farei troppo affidamento in quanto buona regola è fare sempre il pieno prima dell'uscita... :-)

Fai bene a fare il pieno al primo lampeggi: la spia della riserva ha un valore solo vagamente indicativo :oook:

Anesthesia
13/04/2022, 21:41

Ciao,
io stò andando giù di testa, ho solo un impianto 2in1 con scarico mass,
e filtro originale e faccio a malapena 13 km/l come fai tu a farne 18??
devo mappare la mia moto?? se si con quale mappa???
non trovo mappe per 2in1 con scarico mass
Grazie mille
Mario

_sabba_
14/04/2022, 06:43
Mario, continua a consumare così tanto anche dopo il lavoro di Turbocar?

L’unica cosa da fare, che mi viene in mente, è quella di verificare se è stata esclusa la sonda Lambda.

Ci vorrebbe qualcuno in zona che possegga il cavo OBDII e il pc Windows con su il software TuneECU (la tua moto si gestisce in quel modo).

Posso propormi per verificare personalmente, ma non ho quella attrezzatura.

:blink:

Totera
16/04/2022, 19:53
se può interessare ho un cavo OBDI che funziona da vendere

mikscrambi
17/05/2022, 17:43
Ciao,
io stò andando giù di testa, ho solo un impianto 2in1 con scarico mass,
e filtro originale e faccio a malapena 13 km/l come fai tu a farne 18??
devo mappare la mia moto?? se si con quale mappa???
non trovo mappe per 2in1 con scarico mass
Grazie mille
Mario

Ciao Mario,

ho la SCRAMBLER 2013 , iniezione, con scarico MASS HOT-ROD :

https://images2.imgbox.com/5a/5e/T1PKGlrD_o.jpg

non ho fatto alcuna mappatura, s'e' mappata da sola tenendola accesa alcuni minuti appena montato

l'HOT-ROD, non ho escluso alcuna lambda, di solito faccio sui 250 km prima che si accenda la riserva...

...poi , da quando la spia mi ha fatto "lo scherzo" di non accendersi... arrivo a 230/250 km...

https://images2.imgbox.com/88/7f/XoMEzw9R_o.jpg

...faccio il pieno e azzero il contakm :oook:

...una diagnosi dal Concessionario la farei.

Anesthesia
19/05/2022, 06:56
Ciao Mario,

ho la SCRAMBLER 2013 , iniezione, con scarico MASS HOT-ROD :

https://images2.imgbox.com/5a/5e/T1PKGlrD_o.jpg

non ho fatto alcuna mappatura, s'e' mappata da sola tenendola accesa alcuni minuti appena montato

l'HOT-ROD, non ho escluso alcuna lambda, di solito faccio sui 250 km prima che si accenda la riserva...

...poi , da quando la spia mi ha fatto "lo scherzo" di non accendersi... arrivo a 230/250 km...

https://images2.imgbox.com/88/7f/XoMEzw9R_o.jpg

...faccio il pieno e azzero il contakm :oook:

...una diagnosi dal Concessionario la farei.

Ciao Carissimo,
guarda in realtà in questi giorni ho fatto l'ennesima prova dopo avermi fatto mappare la moto da un'officina specializzata in centraline,
risultato: 16 km/l extraurbano e una moto più brillante.
Ho comprato il cavo per collegarmi al TuneEcu e devo dirti che originariamente sotto avevo già una mappa per 2in1 Arrows, pazienza ho buttato via € 250 per mapparla ma un pò di progresso si è visto, ora non mi aspetta altro che tanta strada ��
tanto l'estate è in arrivo!!
Saluti

_sabba_
19/05/2022, 09:20
Mario ha messo assieme una bella esperienza, e (con mia massima soddisfazione/stima) ora sa mettere mano a TuneEcu come un provetto mappatore.
Non ha ancora completamente risolto il problema consumi, ma ora la sua moto va molto meglio e, soprattutto, è sotto il suo diretto controllo.
Bella Mario, complimenti!

:oook:

mikscrambi
19/05/2022, 16:45
Ciao Carissimo,
guarda in realtà in questi giorni ho fatto l'ennesima prova dopo avermi fatto mappare la moto da un'officina specializzata in centraline,
risultato: 16 km/l extraurbano e una moto più brillante.
Ho comprato il cavo per collegarmi al TuneEcu e devo dirti che originariamente sotto avevo già una mappa per 2in1 Arrows, pazienza ho buttato via € 250 per mapparla ma un pò di progresso si è visto, ora non mi aspetta altro che tanta strada ��
tanto l'estate è in arrivo!!
Saluti

Hai fatto be' ! anch'io preferisco sentire chi e' specializzato...paranoie finite e problema praticamente risolto:wink_:!

Anesthesia
20/05/2022, 21:19
Mario ha messo assieme una bella esperienza, e (con mia massima soddisfazione/stima) ora sa mettere mano a TuneEcu come un provetto mappatore.
Non ha ancora completamente risolto il problema consumi, ma ora la sua moto va molto meglio e, soprattutto, è sotto il suo diretto controllo.
Bella Mario, complimenti!

:oook:

Carissimo,
grazie per i complimenti, ma proprio un mappatore è un pò troppo����������
di certo ho capito come mappare una moto (la mia) e aver messo appunto la mappa di TB che aimè loro non usando TuneEcu non mi avevano resettato il TPS cosa molto importante da eseguire dopo una mappatura, io ci sono riuscito, e ti dico che ora la moto mi piace molto di più, abbassando i consumi e con um pò di più BRIO, con un pieno a tappo ho fatto 258.8 km fino a fermarsi del tutto.
Molto soddisfatto rispetto a prima!!
Saluti Sauuuuuuro!!

_sabba_
20/05/2022, 21:40
Sono felicissimo di averti dato “il la” per iniziare la tua nuova avventura di “smandruppatore” del software.

RicFirenze
09/09/2023, 20:44
Carissimo,
grazie per i complimenti, ma proprio un mappatore è un pò troppo����������
di certo ho capito come mappare una moto (la mia) e aver messo appunto la mappa di TB che aimè loro non usando TuneEcu non mi avevano resettato il TPS cosa molto importante da eseguire dopo una mappatura, io ci sono riuscito, e ti dico che ora la moto mi piace molto di più, abbassando i consumi e con um pò di più BRIO, con un pieno a tappo ho fatto 258.8 km fino a fermarsi del tutto.
Molto soddisfatto rispetto a prima!!
Saluti Sauuuuuuro!!

Buonasera,
Ho letto un po’ di post in merito alla mappatura con scarico Mass e vorrei chiederle aiuto.
Ho montato un due in uno sulla mia T100 del 2013 con mappatura fatta dalla Triumph Firenze con la mappa 2-1 Arrows e non ne vengo fuori.
La moto strappa, consuma abbastanza, non supero i 15km litro.
Quando si scalda diventa inguidabile sotto i 3000rpm.
Qualche consiglio?
Grazie Riccardo