Visualizza Versione Completa : CAMBIO CATENA CORONA E PIGNONE speed 2010
Ciao a tutti. Sono possessore di un Triumph Speed Triple 2010 :cool:. Da un paio di anni ho montato scarico completo Arrow e adesso dopo 30000 km è arrivato il momento di cambiate la catena corona e pignone. Praticamente chiunque mi consiglia di mettere un dente in meno per migliorare ancora di più le prestazioni:w00t:. Non essendo un genio di meccanica:cry: e volendo comprare il tutto su internet visto che mi hanno chiesto 250 euro, potreste darmi precisamente i dati tecnici dei denti e cmq di cosa devo comprare e magari un sito sicuro dove poter vedere qualcosa.. GRAZIE e che facessero santo chi ha inventato i FORUM :biggrin3::lingua:
Spennacchiotto
17/06/2013, 14:14
è arrivato il momento di cambiare la catena corona e pignone.
non sono in grado di aiutarti
seguo il tuo 3d con interesse perché spero qualcuno spieghi come - e con quale attrezzo - si chiude una catena senza fare danni.
io sono rimasto a quelle con la falsa maglia. (come vola il tempo) :cry:
ZapaNikon
17/06/2013, 18:11
Non ho ben capito: vuoi info sul rapporto corona pignone (numero denti di ognuno) oppure vuoi sapere come si fa a cambiarli?
gallimbeni
17/06/2013, 20:41
io la catena l'ho cambiata un paio di mesi fa' a 52mila km, mi sono comprato un kit DID (18-42 dovrebbe essere l'originale. se vuoi puoi prenderti il 17) sulla baia a 115 euro circa , basta poi avere l'attrezzino per catene DID e con quello smagli e rimagli a piacere.
L'originale DID costa circa 150 euroni, io ho preso un clone tedesco di eccellente fattura (non cinese !!) se non ricordo male a circa 60 euro , sempre su internetta.
Il lavoro e' estremamente semplice, tra l'altro l'attrezzino ti impedisce di sbagliare, nel senso che fisicamente mi era impossibile stringere piu' del dovuto la maglia di giunzione, perche' il perno del ribaditore e' fatto in modo tale da impedirlo.
L'unica accortezza e' (a parita' di rapporti, quindi se metti il 17 immagino che dovrai mettere una maglia in meno ?) e' smontare la vecchia catena, sempre con l'attrezzino, stenderla a fianco di quella nuova, contare le maglie a quella vecchia e tagliare la nuova con lo stesso numero di maglie, anche se chiaramente la vecchia risultera' piu' lunga.
Sto dicendo cose scontate, ma se uno e' la prima volta che fa il lavoro magari non e' cosi' naturale...
Si piu che altro era per il rapporto corona pignone(numero di denti per ognuno), anche perché ne approfitto che si trova dal meccanico per farla cambiare direttamente da mani esperte, ma grazie cmq gallimbeni, ne terrò conto per un futuro ;-).
Rigorosamente tutto materiale originale ;)
non ti posso aiutare sul "metodo", mi permetto di chiederti perché vuoi accorciare i rapporti se te lo dicono altri...a te come va? ti piace così com'è o no? Se si prendi originale e via...
wolverine2100
18/06/2013, 22:07
ciao se vuoi ho delle catene regina passo 530 con xring a 70 euro nuove
Fatto. Alla fine ho fatto comprare tutto dal meccanico per un cifra di 185 Euro Corona catena e pignone quest'ultimo con un dente in più. La moto è diventata incredibile su come sale di giri, non che già non lo fosse ma visto che mi trovavo cmq a farle il cambio catena, le ho voluto fare questo regalino:w00t: quasi da esser costretto per forza di cose a comprare l'ammortizzatore di sterzo:oook:.Saluti :biggrin3:
speedBob
21/06/2013, 08:30
Fatto. Alla fine ho fatto comprare tutto dal meccanico per un cifra di 185 Euro Corona catena e pignone quest'ultimo con un dente in più. La moto è diventata incredibile su come sale di giri, non che già non lo fosse ma visto che mi trovavo cmq a farle il cambio catena, le ho voluto fare questo regalino:w00t: quasi da esser costretto per forza di cose a comprare l'ammortizzatore di sterzo:oook:.Saluti :biggrin3:
un dente in meno semmai :blink: .... Ora ricordati che il contachilometri ti sballa di -5,5% se non erro.