PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio elettrico!

daveta
17/06/2013, 17:12
Ciao a tutti, vediamo se qualcuno oltre che di moto si intende pure di impianti elettici. Devo montare un interruttore che mi permetta di accendere e spegnere dei faretti (in tutto 1200w), ad una distanza di 30 mt. Che tipo di modifica devo fare per evitare di far passare 2 cavi (cioè come accade in una normale abatjour in cui da una parte c'è la presa in mezzo l'interruttore e dall'altra la lampada, per cui prolungare i cavi blu/marrone) ma bensì solo uno? Essendo 30/40 mt minimo mi sembra piuttosto dispendioso...allego foto.
Meglio farlo partire dai cavi blu/marrone? Meglio farlo partire dopo il magnetotermico???

Grazie

122574

- Daveta

Aggiungo: abbiamo un altro sistema simile in cui, dopo il magnetotermico principale esiste una sorta di magnetotermico nero la cui sigla è Siemens 3Tf4311-0a. La questione è che non mi sembra un magnetotermico, su google lo chiama contactor...
Da questo scatolotto nero parte un solo cavo con al termine l'interruttore classico da esterno.

- Daveta

F@bio
17/06/2013, 17:27
attaccati a valle (sotto), se i fili li devi tirare io ti consiglio almeno 2,5. mm di diametro, ma non ho capito il faretto lo accendo da quel'interruttore o ne devi mettere un altro più vicino ai faretti?

inviato da Xperia Neo V

daveta
17/06/2013, 17:30
I faretti li accendo già dal magnetotermico in foto. Siccome serve poterli accendere tutta l'estate da dentro un chiosco, mi chiedevo come si potesse aggiungere un cavo con al termine un interruttore normalissimo. Già accade nei fari principali del piazzale in cui serve con quello scatolotto misterioso Siemens 3Tf4311-0a.

- Daveta

Ne devo mettere uno più lontano di 30/40 mt

- Daveta

F@bio
17/06/2013, 17:38
Non ho capito cosa intendi fare, cmq se l'interruttore lo metti dentro il chiosco prenditi una scatoletta da un frutto da esterno, tipo quelle bianche della bticino, gli metti dentro un interruttore bipolare normalissimo (quelli con scritto 0/1 per capirci) da 16 A...

inviato da Xperia Neo V

daveta
17/06/2013, 17:41
In che senso non hai capito?

- Daveta

Mi spiego ancora meglio: io vorrei (a valle del magnetotermico come dici tu) inserire PRIMA dei faretti un interruttore, che però non deve stare direttamente nel cavo che arriva al faro, ma parte da un punto di questo cavo e arriva al chiosco. Ora: come fare? Quale è la strada migliore?

- Daveta

Praticamente invece che avere l'interruttore a mo di abatjour (tra spina e lampada) in quel punto deve partire un cavo e arrivare al chiosco

- Daveta