Visualizza Versione Completa : corona oscillante
tigras73
18/06/2013, 11:27
Buongiono a tutti i miei carissimi colleghi di passion...
Già precedentemente accusavo alcuni problemi di singhizzamento e/o vibrazioni che a mio modestissimo parere provernivano dalla trasmissione, ma il mecc mi ha sempre detto che era tutto ok...:incaz:.
Mentre andavo in giro con un amico, anch'egli triumphista :oook:, mi ha detto che, osservando da dietro sembra che la corona oscilli lievemente nel senso che in marcia, specie quando non si va molto forte 50/60kmh, sembra che vibri proprio visivamente.
Secondo voi sono i parastrapp? o altro...
grazie a tutti :biggrin3:
ostia...ma scusa, avrai un meccanico di fiducia, no? portala a vedere, se così fosse chissà che diavolo è, non rischiare.
cambia meccanico se non ti torna la cosa, senti qualche meccanico "normale" non "brandizzato" Triumph, magari ci mette l'occhio e ti risolve la cosa - qualora avesse un fondo di verità - poi torna dall'altro e portati dietro la vasellina...
my 2 cents
Buongiono a tutti i miei carissimi colleghi di passion...
Già precedentemente accusavo alcuni problemi di singhizzamento e/o vibrazioni che a mio modestissimo parere provernivano dalla trasmissione, ma il mecc mi ha sempre detto che era tutto ok...:incaz:.
Mentre andavo in giro con un amico, anch'egli triumphista :oook:, mi ha detto che, osservando da dietro sembra che la corona oscilli lievemente nel senso che in marcia, specie quando non si va molto forte 50/60kmh, sembra che vibri proprio visivamente.
Secondo voi sono i parastrapp? o altro...
grazie a tutti :biggrin3:
corona montata male? l'hai montata tu o il meccanico?
verifica anche la centratura... quella della Sunstar ad esempio ha i fori leggermente larghi e necessita di particolare attenzione nel montaggio, altrimenti, se fuori centro, oscilla e rende impossibile tendere la catena a dovere.
il piatto portacorona-parastrappi difficilmente può essere la causa del problema, dato che ruota sul perno tramite il suo cuscinetto e quest'ultimo è serrato tra il forcellone
più probabile una corona lavorata male / montata male
tigras73
18/06/2013, 16:35
il piatto portacorona-parastrappi difficilmente può essere la causa del problema, dato che ruota sul perno tramite il suo cuscinetto e quest'ultimo è serrato tra il forcellone
più probabile una corona lavorata male / montata male
la corona mi è stata montata dal meccanico... come mi posso accorgere se è stata montata male?
la corona mi è stata montata dal meccanico... come mi posso accorgere se è stata montata male?
come ho scritto sopra per prima cosa controlla la centratura...
verifica cioè se il foro centrale della corona risulta essere perfettamente centrato sul portacorona (se è tanto fuori centro te ne accorgi anche visivamente).
per farlo in garage con pochi attrezzi, lega un pennarello al forcellone che sfiori appena la corona con la punta senza segnarla (il più possibile vicino alla circonferenza esterna), fai girare la ruota sul cavalletto posteriore e vedi che succede
poi come dice dave, dopo aver controllato oscillazioni sul piano, controlla quelle sull'asse di rotazione: in quel caso usi sempre il pennarello ma sulla punta dei denti, dopo aver tolto catena ovviamente