PDA

Visualizza Versione Completa : Quale casco? Caberg Duke VS Airoh Mathisse X. Opinioni e pareri. chi li conosce?

Tranzarp
18/06/2013, 11:27
Ciao ragazzi... dopo una scivolata che mi ha lasciato illeso grazie alle protezioni, ma che ha scalfito il casco, ho deciso di acquistarne uno nuovo per uso cittadino e brevi passeggiate.

Vorrei un casco comodo per moto come la nostra, che ti permetta di goderti i panorami a basse velocità e comodamente o di avere una guida un po' più sportiva.

Lascelta è orientata sui caschi modulari e dopo una ricerca sul web il cerchio si è ristretto su questi due modelli:

airoh mathisse x triple
http://imageshack.us/a/img856/3804/hjp5.jpg

e il caberg duke legend
http://imageshack.us/a/img703/1936/mo8i.jpg

qualcuno sa darmi consigli in merito? Quale dei due sia più sicuro, più comodo e più silenzioso?

Io ho il "vecchio" airoh mathisse preso nel 2008... ma ho visto che hanno aggiornato alcuni dettagli, tipo chiusura e aerazione.

Il caberg non lo conosco per niente e non saprei che prodotto mi ritroverei fra le mani. Ma mi pare più robusto ed ha pure la doppia omologazione.

Grazie per i pareri ;)

Trotter
22/06/2013, 14:24
anch'io avevo il mathisse 2008, come apribile "economico" non era malissimo ma presto ha dimostrato i suoi limiti, peso aerazione visuale limitata e rumorosità. (soprattutto in viaggio).
anche se ancora piacevole e compatto nelle linee è un progetto ormai superato.

i caberg non li conosco, personalmente non mi piacciono nelle forme e li trovo plasticoni, ma quello che hai postato è un prodotto recente e -probabilmente- anche più sicuro dell'airoh

Paolo66
01/07/2013, 11:42
possiedo un caberg duke.

Pregi:
1-Casco comodissimo, il migliore del mio parco caschi (ottima imbottitura e comodissimi gli occhiali)
2-ottimo rapporto qualita'/prezzo
3- fino allo scorso anno era tra i pochi omologati per viaggiare anche aperto
4-visuale buona (ma non buonissima)
4-Tra i piu' sicuri nella sua tipologia ... vedi i test del ministero dei trasporti inglese
SHARP Helmets (http://sharp.direct.gov.uk/testhelmetlist?sharp-make=105&sharp-model=Duke&sharp-type=All&sharp-rating=1&discontinued=1)

Difetti
1-poco areato (anche se molto difficilmente si appanna)
2-rumoroso

rispetto Airoh non posso fare paragoni, ho solo nolan-xlite e marushin
io ricomprerei il mio Duke a occhi chiusi ..peccato solo per il rumore

bye
Paolo

BurnOutItaly
10/07/2013, 10:55
Tra i due, la mia scelta spetta al Caberg Duke.
L'airoh è una grandissima marca che riesce a fare tra i migliori caschi da Cross al mondo, per quanto riguarda il mondo dei modulari, Caberg ha più esperienza (è stata la prima azienda in Italia ad aver realizzato un casco modulare).

Nonostante il prezzo sia simile, la differenza di qualità si sente. Il mathisse è un casco modulare "entry level", a differenza del Duke, che viene usato anche da motociclisti che fanno mototurismo e vanno a velocità più sostenute.

Scegli il Mathisse, se cerchi un casco che userai prettamente in versione jet, facile da indossare e legger
Scegli il Duke, se cerchi un modulare da utilizzare spesso in versione integrale e che ti permetta di fare qualche km ache in autostrada.