Visualizza Versione Completa : manutenzione straordinaria si o no??
mariomario
18/06/2013, 19:27
Ciao raga,
ogni quanti km o anni va cambiato l'olio degli ammo e forcelle? E quello dei freni va cambiato? Dove si possono comperare ammo o scarichi Toga escludendo i soliti CT e GM?
Grazieeeeeee
valeriopf
18/06/2013, 19:39
L' olio delle forcelle ogni 3 anni (i"professori" dicono 2)e fai una cosa giusta, né esagerata da una parte né dall' altra
Olio freni direi più o meno uguale forse anche un annetto in più
Olio ammo non ho mai sentito che si cambi. Piuttosto quando sembra non vadano più come devono possono essere revisionati (sempre che ne valga la pena).
Per il resto non ti so dire:oook:
bipitiesse
18/06/2013, 19:46
L' olio dei freni dovresti cambiarlo ogni due anni (costa poco, per cui rinviare non è un buon affare), mentre per le forche puoi prendertela un po' più comoda ed aspettare anche un annetto in più, a meno che tu non sia un invasato da 30 mila km all' anno...
Per ammo e forche io ho comprato da Carpi Moto, ma con i prezzi è un po' come giocare in borsa: conviene guardare sempre un po' qua e un po' là, che magari si "coglie l' attimo" per trovare in giro buone condizioni di acquisto.
Per gli scarichi, ma devo dire tutto io ?!?
L' olio delle forcelle ogni 3 anni (i"professori" dicono 2)e fai una cosa giusta, né esagerata da una parte né dall' altra
Olio freni direi più o meno uguale forse anche un annetto in più
Olio ammo non ho mai sentito che si cambi. Piuttosto quando sembra non vadano più come devono possono essere revisionati (sempre che ne valga la pena).
Per il resto non ti so dire:oook:
Cambiare l' olio dei freni dopo 4 anni può essere pericoloso: essendo igroscopico con il tempo assorbe umidità. Se poi ti trovi a fare un bel percorso montano in discesa potresti trovarti con i freni inefficienti o quantomeno "spugnosi", poichè con il surriscaldamento potrebbero formarsi bolle d'aria nell' impianto dovute all' evaporazione dell' acqua presente.
mcqueen278
18/06/2013, 20:25
Dipende dall'uso che fai della moto e da dove la tieni...
L'olio freni se usi dot4 va cambiato ogni anno, ancora di più se usi dot superiori ma non serve sulle nostre moto
bipitiesse
18/06/2013, 22:20
Dipende dall'uso che fai della moto e da dove la tieni...
L'olio freni se usi dot4 va cambiato ogni anno, ancora di più se usi dot superiori ma non serve sulle nostre moto
Concordo: è meglio cambiarlo ogni anno, ma sul manuale è indicato un periodo di utilizzo di 2 anni.
Chi avesse la fregola di buttare via i soldi per le cose inutili, il DOT5.1 (è importante quel ".1") è sì migliore, ma è ancora più igroscopico.
I malati terminali di spippolite, se riuscissero a procurarsi il DOT6.1, avrebbero da divertirsi a cambiarlo a giorni alterni... (negli ambienti racing viene cambiato ad ogni gara od ogni 500 km).
Il DOT3, il DOT4, il DOT5.1 ed il DOT6.1 sono teoricamente intercambiabili nell' impianto frenante.
Invece il DOT5 (senza il ".1" non è compatibile con gli impianti che possono utilizzare gli altri tipi di liquido (è a base siliconica anzichè glicolica e danneggerebbe le varie guarnzioni). Quindi il DOT5 deve essere utilizzato solo su impianti specifici dedicati.