Visualizza Versione Completa : [Sprint ST 1050] informazioni tagliando
Spennacchiotto
19/06/2013, 11:04
quest'anno vorrei cimentarmi con il tagliando fai da te.
chiedo ai più esperti:
ho visto sulla baya diverse annunci di kit comprendenti olio e filtro tipo questa
TAGLIANDO OLIO CASTROL POWER 1 RACING 10W40+FILTRO TRIUMPH 1050 Sprint ST 2010 | eBay (http://www.ebay.it/itm/TAGLIANDO-OLIO-CASTROL-POWER-1-RACING-10W40-FILTRO-TRIUMPH-1050-Sprint-ST-2010-/350744200089?pt=Ricambi_automobili&hash=item51a9fbc399)
credo che per l'olio non ci siano problemi (Triumph consiglia il Mobil 1 Racing 4T), ma posso fidarmi del flitro?
e tra i vari tipi di filtro aria quale scegliere?
dimenticavo:
moto immatricolata nel 2010 con 10.000 Km circa
grazie
chiedo scusa ai mod: mi è sfuggito il titolo [Sprint ST 1050] tagliando fai da te
Diabolico_Vendicatore
19/06/2013, 11:19
da che mi ricordo il filtro dell'olio è un comunissimo std acquistabile online (es. io lo trovavo su www.bricomoto.it).
L'olio, invece, sceglitelo figo secondo i tuoi gusti.
Che dici?
Spennacchiotto
19/06/2013, 12:10
da che mi ricordo il filtro dell'olio è un comunissimo std acquistabile online (es. io lo trovavo su www.bricomoto.it).
L'olio, invece, sceglitelo figo secondo i tuoi gusti.
Che dici?
secondo i miei gusti?
olio umbro :biggrin3:
francamente non ho i mezzi per capire la differenza (se c'è) tra un Castrol power 1 racing e l'ENI I-ride
altra cosa:
devo acquistare una chiave particolare per smontare il filtro dell'olio?
Diabolico_Vendicatore
19/06/2013, 13:36
secondo i miei gusti?
olio umbro :biggrin3:
francamente non ho i mezzi per capire la differenza (se c'è) tra un Castrol power 1 racing e l'ENI I-ride
altra cosa:
devo acquistare una chiave particolare per smontare il filtro dell'olio?
le chiavi possono essere a catena o a campana... a seconda dell'accessibilità può convenirti l'una o l'altra.
Juste1911
19/06/2013, 13:41
le chiavi possono essere a catena o a campana... a seconda dell'accessibilità può convenirti l'una o l'altra.
O le più semplici ed economiche a NASTRO. :oook:
http://95.110.229.50/imagesProdDf/Images/Elements/501-660.jpg
Dott.Tony
19/06/2013, 14:38
Io la chiave per il filtro l'ho comprata su brico moto...ho chiesto quale chiave servisse e mi ha mandato quella giusta. Problema risolto. Quanto all'olio...io amo il ligure.
...bongustaio..... io per la mia Ldy uso il taggiasco di prima spremitura
Spennacchiotto
20/06/2013, 12:29
...bongustaio..... io per la mia Ldy uso il taggiasco di prima spremitura
tralasciando la provenienza delle olive, quello che vorrei capire è dove finiscono le differenze tecniche e dove cominciano le paranoie:
prendo ad esempio l'olio che ho acquistato per la moto di mia figlia € 7 / litro
ENI i-ride moto 10w-40:
dichiarano che soddisfa queste caratteristiche:
- jaso ma, ma2
- api SL
- acea A3.
Metto il link per chi ci capisce:
http://travel.eni.com/catalog/products/documents/001546_1_it_IT_1_102.pdf
apparentemente le caratteristiche non sono peggiori di olii di altre marche molto più costosi.
valgono veramente quello che costano?
Diabolico_Vendicatore
20/06/2013, 13:10
ENI??? non è quello che stanno pubblicizzando a spron battuto nelle gare SBK???
tralasciando la provenienza delle olive, quello che vorrei capire è dove finiscono le differenze tecniche e dove cominciano le paranoie
sempre ammettendo la mia enorme ignoranza....... penso che le "paranoie" la facciano da padrone (ed io sono molto paranoico), sopratutto per un uso stradale turistico nonchè casa-lavoro, penso che quando vengono soddisfatte le caratteristiche tecniche dettate dal libretto d'uso e manutenzione, la questione finisca li.... che poi uno preferisca il bardhal piuttosto che il motul o l'eni oppure il pinco pallino.... è questione personale penso... (paranoie)
io NON ho mai chiesto al meccanico che olio mettesse ad ogni cambio..... l'ho tagliandata a brescia, a san remo, a savona.... sia officina triumph che non..... per cui penso non abbiano sempre messo lo stesso e identico olio.... eppure, in tutti questi anni (pochi è vero), l'unica differenza notata e la botta che tira quando da fermo inserisco la prima..... ma posso assicurarti che lo fa sempre e che non centra l'eventuale cambio di marchio dell'olio... ho solo notato che d'inverno, col freddo, la botta che tira è minima.... per cui penso che, ad olio più denso o meno denso si ottenga una botta minore o maggiore.....
io ho sempre e solo cambiato l'olio (e il filtro) ad ogni 5.000 km anzichè ai 10.000 ....
di più nin'zo!
Spennacchiotto
21/06/2013, 08:08
ENI??? non è quello che stanno pubblicizzando a spron battuto nelle gare SBK???
credo proprio di si.
personalmente l'ho preso in considerazione perché è l'evoluzione dell'Agip consigliato sul libretto d'uso della Derbi.
visto che si trova in giro a € 7,00 / litro, rispetto ai 15 ed oltre di altri marche, vorrei capire se le differenze di prezzo sono giustificate.
Non navigo nell'oro, ma i 20 / 30 euro di differenza non mi cambiano la vita; però vorrei fare acquisti consapevoli
Diabolico_Vendicatore
21/06/2013, 11:20
a meno di non trovare una comparativa ufficiale con tutti i crismi, se l'olio supera le specifiche che hai nel libretto allora è OK. tutto il resto sono sensazioni personali.
Spennacchiotto
23/07/2013, 09:04
finito il tagliando (e la moto funziona ! :blink:)
ho sostituito l'olio motore, il filtro dell'olio, il filtro dell'aria, le candele e puliti i corpi farfallati.
ovviamente anche controlli, pulizie e lubrificazioni varie.
sono soddisfatto
adesso mi metto in caccia di una chiave dinamometrica per non rischiare di rovinare le filettature fatte sull'alluminio che vanno serrate a soli 9 Nm
L'Ostile Inglese
23/07/2013, 16:18
9 Nm è pochissimo, praticamente strette a mano senza forzare.
Spennacchiotto
23/07/2013, 16:32
9 Nm è pochissimo, praticamente strette a mano senza forzare.
è la forza con cui serrare - se così si può dire - i bulloncini dei supporti delle borse (pag. 16.7 del manuale d'officina).
il mio timore è prorio quello di esagerare e rovinare i filetti del maniglione o del telaietto
le pagine da 1.38 a 1.44 del manuale d'officina riportano tutte le coppie di serraggio
Diabolico_Vendicatore
24/07/2013, 07:08
è la forza con cui serrare - se così si può dire - i bulloncini dei supporti delle borse (pag. 16.7 del manuale d'officina).
il mio timore è prorio quello di esagerare e rovinare i filetti del maniglione o del telaietto
le pagine da 1.38 a 1.44 del manuale d'officina riportano tutte le coppie di serraggio
anche io ho una dinamometrica, ma quelli li ho sempre stretti a mano alla buona vecchia maniera... senza problemi.
Spennacchiotto
24/07/2013, 07:31
anche io ho una dinamometrica, ma quelli li ho sempre stretti a mano alla buona vecchia maniera... senza problemi.
stavolta anche io mi sono arrangiato a mano, ma mi rendo conto di aver perso quella sensibilità che si acquista con l'esercizio quotidiano che avevo un tempo.
per tranquillità personale preferisco investire in attrezzatura quello che quest'anno ho risparmato in manodopera facendo da me i tagliandi.
ps: ho visto il connettore e i fili che escono dall'alternatore e mi sono sembrati sottodimensionati (lo so che dirai: "l'ho sempre detto") per la corrente che ci deve passare. devo fare delle prove per capire a quanto ammonta la caduta di tensione.
credo che l'unica soluzione sia sdoppiare i cavi all'uscita del carter raddoppiare i connettori e saldare degli spezzoni di cavo (2 per contatto) sul regolatore e mettere 2 connettori (o metterne uno a 6 contatti) in prossimità del regolatore per poterlo smontare.