PDA

Visualizza Versione Completa : SportSmart e Street R

Viperx
19/06/2013, 20:46
Ciao a tutti,
Ragazzi ho bisogno di una dritta, un parere...un beneamato consiglio sul setting per la mia R

Ormai sono 2000 km che ho su queste gomme, ma non riesco a trovarmi.
Arrivo da un set di PowerPure che mi piacevano un sacco, ero riuscito a trovare un setting decente...ma dopo, a cusa della mia testa bacata, ho voluto provare queste...disastro!!!
Il meccanico mi ha consigliato 2.2 davanti e 2.3 dietro riportando le sospensioni al setting di casa madre e chiudendo leggermente la compressione al davanti.
Gia meglio rispetto a prima ma ancora non ci siamo.

Il problema penso che sia davanti....non mi da fiducia
Quando piego sono sempre teso e mi pare di essere al limite con la moto che tende a scivolare davanti.
Una strana sensazione, mi pare di galleggiare col davanti...bho :ph34r:
Dietro no problem, anche se ho notato che in frenata appena sfioroleggermente il freno posteriore la ruota si blocca.
Tutto questo mi fa pensare che sia un problema di taratura sospensioni... (peso 80 kg)

Qualche consiglio? :sad::sad:

calcorx
19/06/2013, 21:23
Io ho la stessa moto e le stesse tue gomme e mi trovo benissimo ! Pensa che è già il secondo treno di Spostsmart che monto dopo uno di Diablo Rosso corsa che non mi sono piaciute. Premetto che non ho nessuna soluzione risolutiva ma posso dirti le differenze, rispetto alla mia moto, delle tue sensazioni.
- Secondo me davanti la pressione è troppo alta. io uso in strada 1.9 davanti e 2.3 dietro e qualcuno sicuramente dirà che anche i miei valori sono alti (ma io mi trovo bene così quindi .....) perchè questa gomma ha la particolarità di aumentare l'aderenza a bassa pressione (guarda il sito Dunlop).
- il setting base per me è troppo morbido, a me piace avere la moto più rigida anche se è meno confortevole quindi ho aumentato il freno in compressione e aumentato il precarico. Per regolare il precarico ho usato una fascetta sugli steli per verificare che in occasione delle frenate più violente (per me) la sospensione vada quasi a fondo corsa.
- Ho chiuso anche la compressione sul mono in modo che in occasione delle aperture gas la moto non si sieda dando una sensazione di galleggiamento dell'avantreno. (forse il tuo caso ?)
- Il tuo freno posteriore ha decisamente un problema. Io pesto forte per ottenere un rallentamento ed è quasi impossibile arrivare al bloccaggio. Forse si blocca mentre freni anche con l'anteriore ottenendo un eccessivo alleggerimento del posteriore ? Comunque controllerei le pastiglie.
Comunque a me danno grande fiducia in strada e in pista.
Fammi sapere.
ciao

turbobenzina
19/06/2013, 21:28
Quelle pressioni in strada non vanno bene per niente! Troppo basse, ti galleggia perché hai le gomme sgonfie...
Controlla il sito del produttore e cerca le pressioni per la circolazione stradale,
1.9 anteriore stai sul cerchione!!
Prova 2.4 ant e 2.5 post 👍

Roby

calcorx
19/06/2013, 21:41
A me 1.9 va benissimo e non galleggia per niente.
Galleggia a Viperx con 2.2

turbobenzina
19/06/2013, 21:50
Ti assicuro che 1.9 si mette in pista ma al posteriore che scalda di più! La pressione pista all'interiore è circa 2.1 e in alcuni casi è anche troppo bassa, ma qui non si parla di pista ma di strada.
Certo che poi devi irrigidire l'assetto in quanto con la gomma sgonfia che si deforma molto senti la moto morbida.
Secondo me è anche pericoloso usare pressioni così basse, poi per carità senti altre opinioni ma credo siano d'accordo con me anche gli altri.
Le fai a freddo o a caldo le pressioni?

Roby

Ciao a tutti,
Ragazzi ho bisogno di una dritta, un parere...un beneamato consiglio sul setting per la mia R

Ormai sono 2000 km che ho su queste gomme, ma non riesco a trovarmi.
Arrivo da un set di PowerPure che mi piacevano un sacco, ero riuscito a trovare un setting decente...ma dopo, a cusa della mia testa bacata, ho voluto provare queste...disastro!!!
Il meccanico mi ha consigliato 2.2 davanti e 2.3 dietro riportando le sospensioni al setting di casa madre e chiudendo leggermente la compressione al davanti.
Gia meglio rispetto a prima ma ancora non ci siamo.

Il problema penso che sia davanti....non mi da fiducia
Quando piego sono sempre teso e mi pare di essere al limite con la moto che tende a scivolare davanti.
Una strana sensazione, mi pare di galleggiare col davanti...bho :ph34r:
Dietro no problem, anche se ho notato che in frenata appena sfioroleggermente il freno posteriore la ruota si blocca.
Tutto questo mi fa pensare che sia un problema di taratura sospensioni... (peso 80 kg)

Qualche consiglio? :sad::sad:

Fai il sag prima di tutto, gonfia in maniera corretta le gomme e porta idraulica come originale. A quel punto la provi e ti regoli un click alla volta fino a trovare un buon compromesso.

Roby

calcorx
19/06/2013, 22:04
Ti assicuro che 1.9 si mette in pista ma al posteriore che scalda di più! La pressione pista all'interiore è circa 2.1 e in alcuni casi è anche troppo bassa, ma qui non si parla di pista ma di strada.
Certo che poi devi irrigidire l'assetto in quanto con la gomma sgonfia che si deforma molto senti la moto morbida.
Secondo me è anche pericoloso usare pressioni così basse, poi per carità senti altre opinioni ma credo siano d'accordo con me anche gli altri.

Roby

Fai il sag prima di tutto, gonfia in maniera corretta le gomme e porta idraulica come originale. A quel punto la provi e ti regoli un click alla volta fino a trovare un buon compromesso.

Roby

Le pressioni le faccio a freddo.
Comunque questo tipo di gomma si può utilizzare con pressioni più basse delle altre per migliorare l'aderenza. Ci sono diverse discussioni al riguardo sul web ma, come succede anche qui, le opinioni sono diverse.
Tu stai parlando proprio di queste gomme oppure in generale ?

Juste1911
19/06/2013, 22:35
Ma 1.9 all'anteriore lo metti solo in pista dai!! E' pericoloso dare consigli del genere su internet...

A me l'altro giorno al corso pista base han messo 1.9 ant e 1.7 post ed ero sbalordito inizialmente! Fai tu, di solito suggeriscono 2.1 ant e 1.9 post in Dunlop per l'uso in circuito... C'era un caldo ed un sole mai visti ed i ritmi erano alti pur restando nei limiti dei principianti... L'anteriore ti va in temperatura a quella pressione solo quando fai staccate e guidi aggressivamente, sul rettilineo principale facevo qualcosa più di 200 km/h (l'app del cellulare dice 234 ma secondo me è sbagliatissima come stima) per poi staccare e scendere in 3a, le mille del corso advanced m'han detto che andavano a 250 e passa (Panigale, BMW S1000RR ecc ecc...), io poi ero quello con meno cavalli e la moto meno adatta a momenti...

Per strada 2.3 e 2.6 se vai tranquillo, queste son le pressioni che tengo tendenzialmente in autunno, inverno e primavera, mentre 2.2 e 2.4 se stai allegro ed inizia a far davvero caldo, se vai ulteriormente giù e non sei uno scalmanato poi rischi solo di consumare troppo ed inutilmente il centro gomma, uno spreco secondo me.

Io adesso ho 2.5 e 2.9 ma perchè ho fatto tanta autostrada tra andare e tornare a Franciacorta, queste sono pressioni da tenere solo se devi fare trasferte autostradali, il posteriore poi ti parte ogni due per tre se inizi a piegare manco fosse un motard (testato sul Lago di Como), domani o dopo cerco di tornare sul 2.3 ant e 2.6 post, in città va più che bene, quando tornerò tra le foreste tirerò giù di uno 0.1 entrambe se non addirittura di uno -0.2 dietro ma non ne sono sicuro. Poi io sono uno che le gomme cerca di preservarle il più a lungo possibile nonostante il mio 1,86m x 90/93kg senza tuta, con andremo sui 100 abbondanti, le SS passate avrei potuto farle vivere fino a 8000km abbondanti con due pistatine da neofita, adesso hanno 7600 in garage e le conservo in caso dovessi finire questo treno prima del previsto, cosa che temo si avvererà.

Il fatto che tu non ti ci trova con queste gomme può essere dovuto al profilo a pera e meno tondeggiante che ha Dunlop rispetto a Michelin, Pirelli & Co. magari prossimo treno di gomme cerca una gomma che dia più sostegno in curva, Rosso Corsa magari o le Bridgestone S20 (dovrebbero essere un gradino sopra, come le K3 e simili)! Altrimenti torna in Michelin, sono ottime anche quelle, conosco persone veramente brave in moto che dopo aver provato Michelin non sono più tornate indietro, su Speed, BMW S1000RR (Badovini replica) e BMW K1300! :oook:

La gomma è soggettiva, le pressioni pure ma fino ad un certo punto se si parla di uso stradale a 360°.

LE SOSPENSIONI IO LE TERREI STANDARD come indicato su libretto. Se non la usi in città magari prova con una via di mezzo tra sport e standard per cominciare, ma io che son più grosso & grasso di te, per strada non mi ci trovo con un setting duro, con quello morbido la moto la trovo molto più agile.

Può anche essere che l'asfalto su cui giri non sia dei migliori, le SS sono delle gran gomme come tutte le altre in commercio della stessa categoria, oggi come oggi nel 2013 una vale l'altra, me l'han detto pure i piloti che ci facevano da istruttori, tutta gente che corre in campionati europei o italiani, devi solo trovare quella che più ti da fiducia, soprattutto come profilo.

turbobenzina
19/06/2013, 22:53
Le pressioni le faccio a freddo.
Comunque questo tipo di gomma si può utilizzare con pressioni più basse delle altre per migliorare l'aderenza. Ci sono diverse discussioni al riguardo sul web ma, come succede anche qui, le opinioni sono diverse.
Tu stai parlando proprio di queste gomme oppure in generale ?

Il post sopra ti conferma la diagnosi, la prima cosa che fanno i sospensionisti è verificare le pressioni perché modificano in modo radicale il comportamento del mezzo. Fai una prova con le pressioni stradali come sopra. Io personalmente giro anche abbastanza forte in montagna a 2.4 ant e 2.6 post con le rosso corsa, abbiamo testato diverse soluzioni sulla street del mio socio che ha le tue gomme e quando fa caldo rendono bene a 2.3 ant e 2.5 post.
Cercate sul forum la procedura per il sag e taratevi l'idraulica a piacimento ;-)

Roby

leo
20/06/2013, 06:20
Quelle pressioni in strada non vanno bene per niente! Troppo basse, ti galleggia perché hai le gomme sgonfie...
Controlla il sito del produttore e cerca le pressioni per la circolazione stradale,
1.9 anteriore stai sul cerchione!!
Prova 2.4 ant e 2.5 post 
Roby
Una gomma a carcassa super rigida,come quella con tecnologia n-tec delle ss,usata a 2.4 a freddo,pregiudica molto il confort

Roby

Roby

In pista le metti a 2.3 ant a caldo da termocoperte( 40 minuti-un ora a 80°) ed equivale ad un 2.1 a freddo;questo lo leggi su forum dunlop di DDG. 1.9 a freddo su una moto così leggera è troppo poco
Di contro è poco sicuramente anche su strada dove 2.2 va benissimo,a se lui si trova bene a 1.9....sicuro la gomma perde di direzionalità e diventa più pesante da girare,questo è un dato di fatto
Il posteriore dunlop va da 1.4 a 1.6 a caldo,non certo ad 1.9

Ma 1.9 all'anteriore lo metti solo in pista dai!! E' pericoloso dare consigli del genere su internet...

A me l'altro giorno al corso pista base han messo 1.9 ant e 1.7 post ed ero sbalordito inizialmente! Fai tu, di solito suggeriscono 2.1 ant e 1.9 post in Dunlop per l'uso in circuito... C'era un caldo ed un sole mai visti ed i ritmi erano alti pur restando nei limiti dei principianti... L'anteriore ti va in temperatura a quella pressione solo quando fai staccate e guidi aggressivamente, sul rettilineo principale facevo qualcosa più di 200 km/h (l'app del cellulare dice 234 ma secondo me è sbagliatissima come stima) per poi staccare e scendere in 3a, le mille del corso advanced m'han detto che andavano a 250 e passa (Panigale, BMW S1000RR ecc ecc...), io poi ero quello con meno cavalli e la moto meno adatta a momenti...

Per strada 2.3 e 2.6 se vai tranquillo, queste son le pressioni che tengo tendenzialmente in autunno, inverno e primavera, mentre 2.2 e 2.4 se stai allegro ed inizia a far davvero caldo, se vai ulteriormente giù e non sei uno scalmanato poi rischi solo di consumare troppo ed inutilmente il centro gomma, uno spreco secondo me.

Io adesso ho 2.5 e 2.9 ma perchè ho fatto tanta autostrada tra andare e tornare a Franciacorta, queste sono pressioni da tenere solo se devi fare trasferte autostradali, il posteriore poi ti parte ogni due per tre se inizi a piegare manco fosse un motard (testato sul Lago di Como), domani o dopo cerco di tornare sul 2.3 ant e 2.6 post, in città va più che bene, quando tornerò tra le foreste tirerò giù di uno 0.1 entrambe se non addirittura di uno -0.2 dietro ma non ne sono sicuro. Poi io sono uno che le gomme cerca di preservarle il più a lungo possibile nonostante il mio 1,86m x 90/93kg senza tuta, con andremo sui 100 abbondanti, le SS passate avrei potuto farle vivere fino a 8000km abbondanti con due pistatine da neofita, adesso hanno 7600 in garage e le conservo in caso dovessi finire questo treno prima del previsto, cosa che temo si avvererà.

Il fatto che tu non ti ci trova con queste gomme può essere dovuto al profilo a pera e meno tondeggiante che ha Dunlop rispetto a Michelin, Pirelli & Co. magari prossimo treno di gomme cerca una gomma che dia più sostegno in curva, Rosso Corsa magari o le Bridgestone S20 (dovrebbero essere un gradino sopra, come le K3 e simili)! Altrimenti torna in Michelin, sono ottime anche quelle, conosco persone veramente brave in moto che dopo aver provato Michelin non sono più tornate indietro, su Speed, BMW S1000RR (Badovini replica) e BMW K1300! :oook:

La gomma è soggettiva, le pressioni pure ma fino ad un certo punto se si parla di uso stradale a 360°.

LE SOSPENSIONI IO LE TERREI STANDARD come indicato su libretto. Se non la usi in città magari prova con una via di mezzo tra sport e standard per cominciare, ma io che son più grosso & grasso di te, per strada non mi ci trovo con un setting duro, con quello morbido la moto la trovo molto più agile.

Può anche essere che l'asfalto su cui giri non sia dei migliori, le SS sono delle gran gomme come tutte le altre in commercio della stessa categoria, oggi come oggi nel 2013 una vale l'altra, me l'han detto pure i piloti che ci facevano da istruttori, tutta gente che corre in campionati europei o italiani, devi solo trovare quella che più ti da fiducia, soprattutto come profilo.

per le pressioni dunlop in pista visitate il forum dunlop su ddg.Chi vi mette un posteriore dunlopa 1.9 a caldo,si confonde con pirelli e metzler

Juste1911
20/06/2013, 08:32
per le pressioni dunlop in pista visitate il forum dunlop su ddg.Chi vi mette un posteriore dunlopa 1.9 a caldo,si confonde con pirelli e metzler

Premesso che ho solo scritto che ci han messo 1.9 davanti e 1.7 dietro, non ho mai scritto a caldo :oook: (non usando termocoperte poi), a Varano l'anno scorso io ne sapevo meno di 0 e tutti mi han suggerito di mettere quelle pressioni, sempre a freddo, 2.1 ant e 1.9 post in quanto erano le pressioni consigliate sul sito Dunlop tempo fa (questo tutti i membri del TCP presenti), le temperature erano anche molto più basse rispetto a questo lunedì di fuoco.

Queste le pressioni per la Street R su strada sempre secondo sito Dunlop:
122908

leo
20/06/2013, 08:38
Premesso che ho solo scritto che ci han messo 1.9 davanti e 1.7 dietro, non ho mai scritto a caldo :oook: (non usando termocoperte poi), a Varano l'anno scorso io ne sapevo meno di 0 e tutti mi han suggerito di mettere quelle pressioni, sempre a freddo, 2.1 ant e 1.9 post in quanto erano le pressioni consigliate sul sito Dunlop tempo fa (questo tutti i membri del TCP presenti), le temperature erano anche molto più basse rispetto a questo lunedì di fuoco.

Queste le pressioni per la Street R su strada sempre secondo sito Dunlop:
122908

Lascia stare il sito,io parlo del forum,dove ci sono sia piloti che gli stessi tecnici dunlop che fanno assistenza in pista.....
1.9 a freddo è tantissimo;le mie gp racer a freddo stanno ad 1.2-1.3 dietro,quando a fine pistata si son freddate e mi accingo a rigonfiarle per uso stradale.

Juste1911
20/06/2013, 09:11
Lascia stare il sito,io parlo del forum,dove ci sono sia piloti che gli stessi tecnici dunlop che fanno assistenza in pista.....
1.9 a freddo è tantissimo;le mie gp racer a freddo stanno ad 1.2-1.3 dietro,quando a fine pistata si son freddate e mi accingo a rigonfiarle per uso stradale.

Si ma te c'hai un mostro su due ruote... :biggrin3:

L'anno scorso le temp a Varano al TTDays secondo me erano intorno ai 15° max 18° a metà giornata, al mattino molto più basse, son dovuto scendere con tuta, gilet e giacca a vento North Face in trasferta, magari per quello mi han suggerito quelle pressioni... Lunedì ci saranno stati 40° in quella conca...

Detto questo con 1.9 davanti e 1.7 dietro (messe dai gommisti di Pedersoli) ho per la prima volta chiuso entrambe le gomme, davano molta confidenza, limite delle pedane originali permettendo (grattavano così come gli slider e le saponette battezzate per la prima volta), però facevamo 5/6 giri a turno di 10min e poi sosta, m'è capitato di perdere un secondo il posteriore nella curva a gomito a sinistra ma perchè mi si era impuntato il pirolino sotto la pedana, non per altro... Attimi di panico, per il resto mai eccessive sbavature! Magari prossima volta vediamo che succede ad andare giù di altri 0.1/0.2 dietro ma è giusto equiparare le pressioni per GP RACER (magari hai le PRO) in pista a delle SPORTSMART*? Mentre davanti dici che 2.1 sarebbe il minimo... Con 1.9 non ho riscontrato particolari problemi, saranno stati i 40° o i miei 100 e passa kg intutato, un giro per scaldarle e via, ma anche li, farò un test per vedere che cambia...

I tempi dopo pranzo erano sul 1.31 a detta dell'istruttore che per essere quelli del primo corso di pista base in assoluto non è che facessero così schifo, diciamo "onesti", manca solo di capire un po' meglio le traiettorie e smetterla di staccare con entrambi i freni.

Per non finire eccessivamente OFF TOPIC però, una gomma gonfia il giusto per strada trovo sia più agile e rassicurante se si ha intenzione di girare "turisticamente", sono intervenuto per dire questo fondamentalmente, 1.9 davanti è troppo poco.

*le SS non sono più dure delle GP RACER?

leo
20/06/2013, 10:00
Si ma te c'hai un mostro su due ruote... :biggrin3:

L'anno scorso le temp a Varano al TTDays secondo me erano intorno ai 15° max 18° a metà giornata, al mattino molto più basse, son dovuto scendere con tuta, gilet e giacca a vento North Face in trasferta, magari per quello mi han suggerito quelle pressioni... Lunedì ci saranno stati 40° in quella conca...

Detto questo con 1.9 davanti e 1.7 dietro (messe dai gommisti di Pedersoli) ho per la prima volta chiuso entrambe le gomme, davano molta confidenza, limite delle pedane originali permettendo (grattavano così come gli slider e le saponette battezzate per la prima volta), però facevamo 5/6 giri a turno di 10min e poi sosta, m'è capitato di perdere un secondo il posteriore nella curva a gomito a sinistra ma perchè mi si era impuntato il pirolino sotto la pedana, non per altro... Attimi di panico, per il resto mai eccessive sbavature! Magari prossima volta vediamo che succede ad andare giù di altri 0.1/0.2 dietro ma è giusto equiparare le pressioni per GP RACER (magari hai le PRO) in pista a delle SPORTSMART*? Mentre davanti dici che 2.1 sarebbe il minimo... Con 1.9 non ho riscontrato particolari problemi, saranno stati i 40° o i miei 100 e passa kg intutato, un giro per scaldarle e via, ma anche li, farò un test per vedere che cambia...

I tempi dopo pranzo erano sul 1.31 a detta dell'istruttore che per essere quelli del primo corso di pista base in assoluto non è che facessero così schifo, diciamo "onesti", manca solo di capire un po' meglio le traiettorie e smetterla di staccare con entrambi i freni.

Per non finire eccessivamente OFF TOPIC però, una gomma gonfia il giusto per strada trovo sia più agile e rassicurante se si ha intenzione di girare "turisticamente", sono intervenuto per dire questo fondamentalmente, 1.9 davanti è troppo poco.

*le SS non sono più dure delle GP RACER?

fra ss e racer cambiano le mescole del battistrada,mentre la carcassa è identica.Chiaro che a 15° non le tengo a 1.4-1.5 come lunedì al muggio,ma le metto anche a 1.6-1.7 sempre a caldo,che poi è la pressione che usavano anche le street dei ragazzi che giravano con me al muggio

Nixon
20/06/2013, 15:06
io le considero gomme pessime, ne presi un treno e dopo 500km le ho rivendute...

s@muele
20/06/2013, 15:26
chiedete a Mamba :dubbio: a lui queste gomme piacciono tantissimo :oook:

burnout
20/06/2013, 15:26
non ne ho mai sentito parlare entusiasticamente il che mi fa desistere dall'acquistarle

Streetbax
20/06/2013, 15:41
non le ho mai provate, ma sulle mie rosso corsa non cambia un cavolo avere 0.1 bar in più o in meno...... soprattutto poi quando si guida su strade che son lontane dall'esser perfette.
Mi fà sorridere leggere che una gomam và bene gonfiata a 2.1 ed a 2.2 non dà sicurezza................
mah....
non è che ci si fà troppe se@@e mentali??

leo
20/06/2013, 15:44
non le ho mai provate, ma sulle mie rosso corsa non cambia un cavolo avere 0.1 bar in più o in meno...... soprattutto poi quando si guida su strade che son lontane dall'esser perfette.
Mi fà sorridere leggere che una gomam và bene gonfiata a 2.1 ed a 2.2 non dà sicurezza................
mah....
non è che ci si fà troppe se@@e mentali??

Non avendole mai provate ,è dura parlarne.....:dubbio:

Streetbax
20/06/2013, 15:45
son gomme...... non astronavi spaziali!

per usare queste gomem allora bisogna andare in giro con la termocoppia come i tecnici delle gomme della moto gp, misurando di volta in volta la temperatura dell'asfalto nei vari paesi che si passano durante un giro?
Dai, sù.. è una gomma stradale, non è mica una super slick sviluppata appositamente per una moto ed un solo circuito.
Poi il discorso mi pare fosse nato da un'impressione che si aveva sulla guida su strada... poi metà delle risposte se le leggi è riferita all'uso in pista.
gente che gira con le ruote sgonfie per strada... bah...
negli anni '70 piegavano con ruote a raggi e camere d'aria. ahahah :)

leo
20/06/2013, 15:51
son gomme...... non astronavi spaziali!

Gomme particolari,dato che si tratta di gomme sportive stradali,ma che fanno un fottio di km.Carcasse estremamente più rigide di quelle che hai tu.
Ti faccio un esempio:
le pirelli diablo supercorsa e le metzler racetec (gomme simili),le monti ci vai in pista con qualsiasi assetto ed è difficilissimo strappare.
Prendi le gp racer (stessa carcassa -tec) e basta sbagliare di 0.1 bar,o avere un assetto un po' approssimativo e si distruggono.
Di contro le dunlop (in condizioni ottimali)durano parecchio di più delle pirelli-metzler e tengono nello stesso identico modo dal km zero fino alle tele.

Streetbax
20/06/2013, 15:56
scusa la mia perplessità maaa.. me la definisci gomma stradale questa?
una gomam che se scende di 0.1 bar non ti dà più un buon feeling di guida, non mi pare adatta a circolare per strada..... e mi pare strano che un marchio così importante definisca turistico-sportiva (pù sportiva che turistica, ma non di certo race) una gomma con queste caratteristiche..

Il Franky
20/06/2013, 16:18
una gomam che se scende di 0.1 bar non ti dà più un buon feeling di guida, non mi pare adatta a circolare per strada..... e mi pare strano che un marchio così importante definisca turistico-sportiva (pù sportiva che turistica, ma non di certo race) una gomma con queste caratteristiche..

leo ha fatto un esempio su gomme da pista di 2 differenti nature (pirelli/met - Dunlop).. queste differenze si manifestano in maniera diversa anche su strada, visto che la carcassa dunlop è di marmo è normale che la guida subisca maggiormente la variazione di pressione dello pneumatico, l'assetto generale, ed anche lo stile di guida e la confidenza con cui si va in moto!
per quanto mi riguarda l'ant. sporstsmart l'ho odiato tanto da vendere un treno di gomme con nemmeno 1400 km, mentre provate le gp racer e settate un po' meglio pressioni e sospensioni me ne sono iinamorato!;)
A riprova che la sportsnart sia una gomma comunque particolare, basta che leggi quante opinioni diverse ci sono anche all'interno di questo stesso forum e ti rendi conto che più che altro è questione di sensazioni alla guida: gixxer per esempio (che è tutto meno che paracarro, anzi....) ci fa un fottio di km e le tiene a pressioni che io non terrei manco ad un daily cassonato :)

Viperx
20/06/2013, 16:56
Intanto vi ringrazio delle numerose risposte.
Però mi sa che stiamo andando "off topic".
Partendo dal presupposto che secondo me queste gomme sono valide, anche se difficili da capire o da settarci la moto.

Nel mio caso, vi chiedevo come siete impostati per la strada con sospensioni sopratutto.
Ho provato varie pressioni e alcune regolazioni di sospensioni ma non riesco ad arrivare alla quadratura del cerchio.

Il "posteriore" è l'ultimo dei problemi perchè è quello che me ne ha dati meno, anche se ho notato sto bloccaggio appena sfioro il freno posteriore in staccata.
Questo mi fa pensare ad un grande trasferimento di carico all'anteriore e di conseguenza penso che la moto non sia "ok" di setting.

Prima avevo l'anteriore precaricato tanto e frenato in estensione, ma non mi trovavo
Ora sono con un setting quasi standard con un pò di percarico e compressione chiusa all'anteriore e pressioni 2.3 - 2.4 (consiglio meccanico)
La moto la sento meglio ma in inserimento il problema resta l'anteriore...non mi da fiducia, mi pare sempre di essere impiccato.
L'altro giorno, sul passo gardena, ho cercato di forzare ma mi si è chiuso lo sterzo ben tre volte.

Non sono un pilota, e non ho mai messo il ginocchio a terra...ma sinceramente non capisco se sono io che ho disimparato ad andare in moto o cosa :sad:

Mi sa che dovrò cercare qualche guida e partire dal sag... sempre se sarò capace :ph34r:

Il Franky
20/06/2013, 17:22
Intanto vi ringrazio delle numerose risposte.
Però mi sa che stiamo andando "off topic".
Partendo dal presupposto che secondo me queste gomme sono valide, anche se difficili da capire o da settarci la moto.

Nel mio caso, vi chiedevo come siete impostati per la strada con sospensioni sopratutto.
Ho provato varie pressioni e alcune regolazioni di sospensioni ma non riesco ad arrivare alla quadratura del cerchio.

Il "posteriore" è l'ultimo dei problemi perchè è quello che me ne ha dati meno, anche se ho notato sto bloccaggio appena sfioro il freno posteriore in staccata.
Questo mi fa pensare ad un grande trasferimento di carico all'anteriore e di conseguenza penso che la moto non sia "ok" di setting.

Prima avevo l'anteriore precaricato tanto e frenato in estensione, ma non mi trovavo
Ora sono con un setting quasi standard con un pò di percarico e compressione chiusa all'anteriore e pressioni 2.3 - 2.4 (consiglio meccanico)
La moto la sento meglio ma in inserimento il problema resta l'anteriore...non mi da fiducia, mi pare sempre di essere impiccato.
L'altro giorno, sul passo gardena, ho cercato di forzare ma mi si è chiuso lo sterzo ben tre volte.

Non sono un pilota, e non ho mai messo il ginocchio a terra...ma sinceramente non capisco se sono io che ho disimparato ad andare in moto o cosa :sad:

Mi sa che dovrò cercare qualche guida e partire dal sag... sempre se sarò capace :ph34r:

l'ant. sport smart ne fà di tutti i colori.. siamo in tanti ad aver raggiunto questa conclusione :).. cade, chiude, raddrizza.. a me le faceva di tutte.. però un consiglio provo a dartelo.. prova a precaricare un po' dietro ed a chiudere l'idraulica in estensione.. poi vedi che succede! non è detto che il fatto che ti trovi male davanti sia per forza dipendente dalla taratura della forca IMHO

leo
20/06/2013, 17:45

E' lo scotto che paghi per avere una gomma sportiva che fa 6-8000km su strada.
Le pressioni,le sensazioni,son tutta roba soggettiva;ciò che senti tu io magari manco me ne accorgo ed il contrario.C'è gente che se leva un giro in estensione alla forca non curva più;altri gli puoi chiudere le idrauliche e girano felici lo stesso.Basta vedere quanta gente gira con sospensioni con 4-5 anni e migliaia di km,senza una revisione,eppure son felici lo stesso.
La sensibilità è soggettiva;ciò che per te son seghe mentali,per altri son problemi e qui cerchiamo di dare suggeriemnti per risolverli.

turbobenzina
20/06/2013, 18:30
A sto punto cambia le gomme ✌

Roby

Streetbax
20/06/2013, 19:42
E' lo scotto che paghi per avere una gomma sportiva che fa 6-8000km su strada.
Le pressioni,le sensazioni,son tutta roba soggettiva;ciò che senti tu io magari manco me ne accorgo ed il contrario.C'è gente che se leva un giro in estensione alla forca non curva più;altri gli puoi chiudere le idrauliche e girano felici lo stesso.Basta vedere quanta gente gira con sospensioni con 4-5 anni e migliaia di km,senza una revisione,eppure son felici lo stesso.
La sensibilità è soggettiva;ciò che per te son seghe mentali,per altri son problemi e qui cerchiamo di dare suggeriemnti per risolverli.

sò che posso sembrar ostinato, ma davvero non capisco tutto questo sbattimento nel ricercare la pressione perfetta, la taratura di sospensioni perfetta, lo stile di guida adatto eccc.... per poi fare cosa? 6-8000km?? non mi sembra poi una durata fuori dal comune! Con le corsa ne ho già fatti più di 5000 e son circa a metà consumo.. penso che tranquillo passerò i 7000km. Con molti meno sbattimenti e non essendo particolarmente leggero (peso sugli 85kg)...
Boh, non vi sembra che per usare delle gomme così particolari, si rischi poi di non godersi più il viaggiare in moto? nel senso che se devo essere in apprensione che la gomma mi possa fare un brutto scherzo perchè magari non l'ho controllata di pressione o che il setting non è perfetto, non corro il rischio di divertirmi di meno e magari esser meno spensierato alla guida?
Per me la moto deve essere svago e divertimento, senza troppe preoccupazioni... se inizio a dover stare attento a troppe cose prima ancora di guidarla.. beh.. chi me lo fà fare di usarla? Mi sà che il consiglio migliore a questo punto è quello che ha dato turbobenzina... se non ti sei trovato con queste gomme fin da subito.. cambiale e vendile a chi magari ci si è trovato bene. Sarete contenti in due. :)

leo
20/06/2013, 19:46

Roby

Quello è sicuro

sò che posso sembrar ostinato, ma davvero non capisco tutto questo sbattimento nel ricercare la pressione perfetta, la taratura di sospensioni perfetta, lo stile di guida adatto eccc.... per poi fare cosa? 6-8000km?? non mi sembra poi una durata fuori dal comune! Con le corsa ne ho già fatti più di 5000 e son circa a metà consumo.. penso che tranquillo passerò i 7000km. Con molti meno sbattimenti e non essendo particolarmente leggero (peso sugli 85kg)...
Boh, non vi sembra che per usare delle gomme così particolari, si rischi poi di non godersi più il viaggiare in moto? nel senso che se devo essere in apprensione che la gomma mi possa fare un brutto scherzo perchè magari non l'ho controllata di pressione o che il setting non è perfetto, non corro il rischio di divertirmi di meno e magari esser meno spensierato alla guida?
Per me la moto deve essere svago e divertimento, senza troppe preoccupazioni... se inizio a dover stare attento a troppe cose prima ancora di guidarla.. beh.. chi me lo fà fare di usarla? Mi sà che il consiglio migliore a questo punto è quello che ha dato turbobenzina... se non ti sei trovato con queste gomme fin da subito.. cambiale e vendile a chi magari ci si è trovato bene. Sarete contenti in due. :)

Se fai 6000km con le rosso corsa,ne fai 10000 con le sportsmart......C'è gente che le sospensioni regolabili le ha,ma non ci prova manco a regolarle,perchè non saprebbe che farci,altri come me si fanno in su e giù lo stesso tratto alla ricaerca dell'assetto migliore.Avere il tempo per provare una gomma o un assetto in un pezzo di strada conosciuto,fino a finire le saponette,è un libidine;altri girano allegri con 1cm di gomma vergine sulla spalla ,ma si divertono lo stesso....per dire che siam diversi e se te non ti ci trovi,non le montare e leggiti i 3d sulle rosso corsa.

turbobenzina
20/06/2013, 20:02
Alla fine è così... All'inizio si prova un po' tutto, trovata la gomma giusta si passa all'assetto. Basta un po' di pazienza, io da quando vado in moto ho sperimentato e annotato le sensazioni e trovata la combinazione giusta si affina quella 👍
Se ti incapponisci sul perché non ti trovi e non hai la risposta, è molto semplice: avanti il prossimo 😅

Roby

nuvolerapide
20/06/2013, 20:19
quoto Streetbax...se devi stare in apprensione o trovare l'assetto perfetto per una gomma , non so quanto ne valga la pena! Se mi durano 3000km in più ma ne passo 1-2000 a trovare il "setting perfetto" non ne vedo un vantaggio!

@Leo discorso "setting" ...ok in pista dove hai l'uniformità dell'asfalto! Però se trovi il tuo setting perfetto su di un tratto stradale di 10-20-40km , se poi ti spari un giro di 500km non troverai le stesse condizioni, quindi la perfezione raggiunta non sarà tale e torniamo al discorso di Streetbax che non ti godrai appieno tutto il giro! A ste punto meglio forse una gomma meno "sensibile" alle variazioni e più omogenea

scarf75
20/06/2013, 20:24
Io sono uno di quelli che le sportsmart , gli sono piaciute , non da subito ...ma dopo diversi giri e dopo averle capite ............ forse anche perchè perchè venivo dalle rosso corsa (totalmente diverse in tutto e per tutto) .
All'inizio ,pativo la loro durezza di carcassa , ma col tempo ho iniziato capirle ....e ho visto che hanno più pregi che difetti!!!!
Sicuramente , non sono un tipo sensibile ....sicuramente , sono io che mi adatto alle gomme , invece di andare a cambiare il setting delle sospensioni...............io infatti , sulla mia street triple R , il mono lo tengo come di fabbrica e le forche ho precaricato di un giro ...praticamente , solo per il gusto di farlo ....non è ci ho capito gran che :lingua:

Premetto anche che non sono un fermone e per strada ,spesso e volentieri , viaggio bene.....cerco la saponetta e spesso la trovo!!!:biggrin3:
Però per strada ancora non ho messo alla corda la mia street , nel senso che il limite non l'ho ancora trovato .......cosa che in pista invece è più facile trovare.......quindi , per come la vedo io , sportsmart/power3/contisport attack3/K3/rossocorsa , sono tutte ottime gomme , con caratteristiche diverse tra loro , ma tutte gomme che per l'uso stradale hanno un gran bel margine di sicurezza e quindi difficile da portare al limite .(IMHO)

PS: però , capisco anche l'autore del topic e chiunque non ci si trova con un tipo di gomma...x carità , se con le sportsmart uno non ci si trova neanche ci si diverte poi , quindi è bene trovare una soluzione...........
Avendo una carcassa dura , la prima cosa che mi verrebbe da consigliarti è ammorbidire un pò le sospensioni.....smollarle un pò , in modo da permettere alla gomma di copiare meglio la strada ......e come pressioni , io rimarrei sempre intorno a 2.2 anteriore e 2.3/2.4 il posteriore (a freddo) ....così x dire!!!:biggrin3:

lampsss

leo
20/06/2013, 20:26
quoto Streetbax...se devi stare in apprensione o trovare l'assetto perfetto per una gomma , non so quanto ne valga la pena! Se mi durano 3000km in più ma ne passo 1-2000 a trovare il "setting perfetto" non ne vedo un vantaggio!

@Leo discorso "setting" ...ok in pista dove hai l'uniformità dell'asfalto! Però se trovi il tuo setting perfetto su di un tratto stradale di 10-20-40km , se poi ti spari un giro di 500km non troverai le stesse condizioni, quindi la perfezione raggiunta non sarà tale e torniamo al discorso di Streetbax che non ti godrai appieno tutto il giro! A ste punto meglio forse una gomma meno "sensibile" alle variazioni e più omogenea
Mai fatto una regolazione in base all'asfalto.
2000km a cercare un assetto?????La limite 20km.....

Io le pirelli che durano nulla e che a metà del battistrada non tengono più come da nuove,le ho abolite;preferisco sprecare 20km a far prove ,ma poi avere una gomma che dura e che dal km 0 alla carcassa,tiene sempre uguale.
De gustibus,ma non parliamo di seghe mentali o lameno parlatene dopo aver provato.

nuvolerapide
20/06/2013, 20:38
Quello è sicuro

.Avere il tempo per provare una gomma o un assetto in un pezzo di strada conosciuto,fino a finire le saponette,è un libidine;.

l'asafalto e buche di quei 20 km non saranno standard dappertutto ;-)

...comunque va beh...non era per polemizzare, son andato pure offtopic già col commento di prima,visto che pure io ci capisco poco di Sag e regolazioni ( forse perché la vedo più come una cosa di fino da fare più in pista che per strada ) non saprei che consigli dare a chi ha il problema! Pure io tolto 1-2 clic di qui o di là per circolare in strada non tocco altro

leo
20/06/2013, 20:49
l'asafalto e buche di quei 20 km non saranno standard dappertutto ;-)

...comunque va beh...non era per polemizzare, son andato pure offtopic già col commento di prima,visto che pure io ci capisco poco di Sag e regolazioni ( forse perché la vedo più come una cosa di fino da fare più in pista che per strada ) non saprei che consigli dare a chi ha il problema! Pure io tolto 1-2 clic di qui o di là per circolare in strada non tocco altro
neanche in pista le situazioni sono standard;se precarichi davanti troppo per non andare a pacco,poi non giri le curve....son sempre compromessi,su strada ed in pista.

nuvolerapide
20/06/2013, 20:57
neanche in pista le situazioni sono standard;se precarichi davanti troppo per non andare a pacco,poi non giri le curve....son sempre compromessi,su strada ed in pista.

certo...ma almeno in pista hai qualche costante, tipo l'asfalto in primis....in strada solo variabili a meno di non fare sempre lo stesso tratto! a quel punto allora ok , riesci a trovare il giusto compromesso

leo
20/06/2013, 21:03
certo...ma almeno in pista hai qualche costante, tipo l'asfalto in primis....in strada solo variabili a meno di non fare sempre lo stesso tratto! a quel punto allora ok , riesci a trovare il giusto compromesso

In strada non lo cambio praticamente mai(se non ho problemi),se non monto borse o passeggero;i cambio le pressioni a seconda se giro su strade dritte,in montagna o in città.Auemnto dsul dritto e d'inverno,abbasso con il caldo e le curve;giro con ila manometro smepre in tasca,ma lo facevo prima con qualsiasi gomma elo faccio adesso che uso solo dunlop o giù di lì.In pista vario di più;mugello con forcella stradale,magione molto più duro davanti,per esempio.

nuvolerapide
20/06/2013, 21:14
io non ho tutta 'sta sensibilità :cry:...in strada da libretto , in pista, le poche volte che ci son stato , prima era da libretto, ora è da taratura iniziale consigliata dal sospensionista ( ho preferito evitare di far casini di mio ) , forse darò un click di compressione la prossima ...mi fa strano (ed intimorisce) che le Sportmart, essendo stradali, abbiano bisogno di tutte queste attenzioni

zambe
20/06/2013, 21:29
sono curioso anche io di provare queste dunlop, ma devo dire che sentendo in giro tutti mi dicono che bisogna ritarare le sospensioni ( e la cosa un po mi frena ) in linea di massima le regolazioni da effettuare quali sono?

gixxer73
20/06/2013, 21:34
Io onestamente non ho regolato nulla.. :)

Ma direi che per strada bisogna aprire un pò l'idraulica, vista la carcassa molto dura.. ;)

alessio90
20/06/2013, 21:40
Dico la mia..io ho una n, ho montato da poco le sportsmart..mi ci trovo bene, nonostante la carcassa rigidissima che sulle prime specie da fredde dà poca fiducia..e credo sia perché il setting della n è morbido e quindi ho recuperato agilità e sveltezza..il mio consiglio dunque è quello di aprire un po le idrauliche, in modo da far lavorare insieme gomme e sospensioni..e acquisire un po' di fiducia, perché per tenere le gomme tengono..e parecchio..smolla un po' le idrauliche e vedi cosa succede :D

Viperx
20/06/2013, 22:05

Roby

Proprio quello che non volevo sentire :lingua:
Comunque grazie dei consigli.

Alla fine proverò come dite, rimetto la moto col setting standard e mi farò un giro per i passi...
Proverò alcune modifiche consigliate, e se non vedo la luce oltre il tunnel ci rinuncio e vedrò che fare :wacko:

Il brutto è vedere l'amico con le stesse gomme montate su una brutale, viaggiare da dio :w00t: