PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio ammortizatori per scrambler

lorisAo
20/06/2013, 11:24
Ciao a tutti...
Non essendo molto pratico di motore e assetto...
volevo chiedervi se valeva la pena cambiare gli ammortizzatori posteriori? cosa cambia? anche nella guida?

se cambio gli ammortizzatori posteriori devo cambiare anche le forcelle anteriori?

vi ringrazio
Loris

rori
20/06/2013, 11:32
Puoi cambiare le molle della forcella e dietro Bitubo da 36 mm.(io ho messo le progressive Wilbers)

su cerca vedrai un centinaio di 3D:laugh2:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/193690-ohlin-andreani-vs-bitubo.html?highlight=bitubo

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/222616-codice-bitubo-wme-3600-per-bonneville.html?highlight=bitubo

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/53613-quali-sono-i-migliori-ammortizzatori.html?highlight=bitubo

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/175664-forcella-bonnie.html?highlight=bitubo

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/154720-un-parere-sugli-ammortizzatori.html?highlight=bitubo

etc etc

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/187895-sospensioni-post-consiglio.html?highlight=bitubo

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/125703-ammo-post-scrambler.html?highlight=bitubo

2ofaces
20/06/2013, 11:38
[QUOTE=rori;6329547]Puoi cambiare le molle della forcella e dietro Bitubo da 36 mm.(io ho messo le progressive Wilbers)

intenditore :cool:

dai , vieni alla riunione : si va con la mia .

rori
20/06/2013, 11:51
[QUOTE=rori;6329547]Puoi cambiare le molle della forcella e dietro Bitubo da 36 mm.(io ho messo le progressive Wilbers)

intenditore :cool:

dai , vieni alla riunione : si va con la mia .

Ok vengo con la tua Mercedes dotata di carrellino moto :oook:

Michelemaria
20/06/2013, 14:30
Questi

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/235739-scrambler-queen-elizabeth.html

maskabe
20/06/2013, 16:03
Cambiando gli ammortizzatori sarebbe meglio cambiare anche l'idraulica della forcella, magari con una cartuccia bitubo o andreani (credo le uniche due disponibili al momento) o almeno le molle. Dipende da quanto vuoi spendere.... con bitubo kit completo con 1000 euro te la cavi, parlo di nuovo, con ohlins....

Fabio Pal
20/06/2013, 16:16
Dipende da quanto vuoi spendere.... con bitubo kit completo con 1000 euro te la cavi, parlo di nuovo, con ohlins....

Giusto per farlo stare sereno:homer:

bipitiesse
20/06/2013, 17:25
Vabbè, con meno di 200 euro davanti metti il kit Matris (molle + tappi con regolazione del precarico), ed è già un bel passo avanti rispetto alle forche originali... io onestamente le trovo adatte sia alla moto che alla mia guida.

Mr.Fingerpicker
20/06/2013, 20:18
ammortizzatori ORAM!!!!!!!!!

rori
20/06/2013, 20:20
In tre post lo abbiamo perso :cry:

Mr.Fingerpicker
20/06/2013, 21:29
Vabbè!

bipitiesse
20/06/2013, 21:46
Azz, volevamo aiutarlo e ci siamo riusciti benissimo: lo abbiamo aiutato a capire ancora meno di prima cosa fare...

Lorenzs
21/06/2013, 03:38
troppe informazioni tutte insieme!!!:wacko:

tbb800
21/06/2013, 05:49
Secondo me è in montagna con la sua scrambler :oook:

bipitiesse
21/06/2013, 06:20
Alla prima occasione (non si doveva organizzare un giretto in giornata su e giù per le valli Italo-Franco-Svizzero-Austro-Ungaro-Slovacco-Croate ?), posso farti provare la mia che ha il kit Matris alle forche e ammo Bitubo WME.

lorisAo
21/06/2013, 08:47
Ciao grazie a tutti...
si forse l'unica e provarne una.... io ho anche un'altro problema... diciamo che non sono proprio adatto alla Scambler essendo alto 1,98...

quando verrete a farvi un giro in Valle... faremo uno scambio per un paio di curve...

in tanto mi informo e sogno le varie modifiche... per quest'anno ho già dato con lo scarico arrow....

rori
21/06/2013, 08:53
Ciao grazie a tutti...
si forse l'unica e provarne una.... io ho anche un'altro problema... diciamo che non sono proprio adatto alla Scambler essendo alto 1,98...

quando verrete a farvi un giro in Valle... faremo uno scambio per un paio di curve...

in tanto mi informo e sogno le varie modifiche... per quest'anno ho già dato con lo scarico arrow....

1,98 .........è vero ti devi togliere 28 cm dalla Carta di identità:cool:

bipitiesse
21/06/2013, 09:07
Ciao grazie a tutti...

Beh, io sono 1,90, non cambia poi tantissimo... (e non sento l' esigenza di avere ammo più alti rispetto a quelli da 36 che ho sotto, che hanno la stessa misura degli originali).

E sulla Scramblerozza "noi alti" ci stiamo abbastanza bene... :biggrin3: (certo, la seduta a 98 cm del mio vecchio Maico era un' altra cosa...)

lorisAo
21/06/2013, 10:06
Beh, io sono 1,90, non cambia poi tantissimo... (e non sento l' esigenza di avere ammo più alti rispetto a quelli da 36 che ho sotto, che hanno la stessa misura degli originali).

E sulla Scramblerozza "noi alti" ci stiamo abbastanza bene... :biggrin3: (certo, la seduta a 98 cm del mio vecchio Maico era un' altra cosa...)

Mi fa piacere di non essere l'unico ad essere alto su una scrambler....
la nostra moto ideale per l'altezza sarebbe un Gs...

Mettendo molle da 38 anziche da 36 se non ho capito male si alza di ben 2 cm la sella da terra... o non c'entra nulla....

ciauuuu

Sam il Cinghio
21/06/2013, 10:18
Qualcosa meno di 2 cm dal momento che l'ammo è inclinato ed il punto di seduta del pilota è avanzato rispetto all'ammo stesso, ma son dettagli per chi ha tempo di rimarcarli (io :D)

bipitiesse
21/06/2013, 10:27
A me la Scrambler con gli ammo da 38 esteticamente non piace, al di là del cambio di assetto che comportano (non li ho mai provati, ma dubito che possano piacermi).
Da ferma, poi, è inguardabile da quanto rimane inclinata sul cavalletto laterale.

Sam il Cinghio
21/06/2013, 10:32
A me la Scrambler con gli ammo da 38 esteticamente non piace, al di là del cambio di assetto che comportano (non li ho mai provati, ma dubito che possano piacermi).
Da ferma, poi, è inguardabile da quanto rimane inclinata sul cavalletto laterale.

Trovi?

Dovrei vederne una.
Trovo la mia (che poi è una Bonneville ma oramai con ciclistica Scrambler ant/post) talvolta troppo seduta dietro... intendo esteticamente: da certe angolature la vedo proprio bassa e vorrei il culo un po' più alto.

maskabe
21/06/2013, 10:46
Sam la mia situazione è identica alla tua (bonneville con ciclistica scrambler, però il motore è quello bonnie!) e mi piacerebbe provare i 380 perchè la trovo appena un po' seduta dietro, magari potrebbero andare bene anche dei 370 e per questo dico: perchè bitubo non produce come ohlins (ma anche gazi li faceva) degli ammo con interasse regolabile?

Sam il Cinghio
21/06/2013, 10:55
Solo Bitubo puo' risponderti :D

Riguardo agli ammo con interasse regolabile pero', un pensiero: avevo visto i Gazi e non mi piaceva il sistema... oltre un certo limite (10mm circa) la parte di supporto ancora avvitata nel corpo dell'ammo era troppo esigua per garantire un solido ancoraggio.
In sostanza faceva cagare

Spero che Ohlins abbia adottato sistemi diversi, o abbia opportunamente sovradimensionato.

rori
21/06/2013, 10:56

io homesso i 38 ,effettivamente rimane molto inclinata,circa l'assetto a me piace di più adesso :oook:

maskabe
21/06/2013, 11:02
Se non sbaglio però gazi dava la possibilità di montare piedini più lunghi. Sono d'accordo che svitando si arrivi ad un punto limite (un po' il discorso che si faceva sui foderi della forcella sfiliati per allungarla fino a 2 cm) ma mettendo un piedino più lungo o più corto si può variare l'interasse senza dover cambiare gli ammo! Nel mercatino ci sono un paio di ohlins in vendita che offrono questa possibilità... putroppo il costo anche se usati è tale che potresti prendere due coppie di wme...

Sam il Cinghio
21/06/2013, 11:03
Se non sbaglio però gazi dava la possibilità di montare piedini più lunghi.

Uhm... non lo ricordavo.

Ha senso cosi', in effetti.

Cribbio... sarebbe interessante valutare se è possibile modificare i Bitubo: si potrebbe tagliare l'attacco e creare l'innesto filettato per dei piedini ricavati dal pieno.

Pero' bisognerebbe sapere quanto materiale c'e' su cui lavorare senza indebolire la struttura.

bipitiesse
21/06/2013, 12:00
Ci sono delle versioni dei Bitubo con la regolazione dell' interasse, almeno così è scritto sul manuale generico (versioni "X__1_", "X__6_", "X__7_")
ed una versione "X__3_" con la regolazione dell' interasse e del precarico, ma non so tra queste versioni c'è qualcosa di compatibile con le nostre MC.

Shining
21/06/2013, 12:07

quella appena venduta da fcstyle ha gli ammo da 38, e mi pare una gran bella moto
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/221302-motoretta.html

fitzcarraldo
21/06/2013, 12:17
quella appena venduta da fcstyle ha gli ammo da 38, e mi pare una gran bella moto
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/221302-motoretta.html
Io sam e ratman l'abbiamo incontrato sulla bonnette!! Era salito dallo sterrato con altri enduro.... Bellissima!!!:w00t:

jimmy27
21/06/2013, 12:22

ti credo, questa ha anche le forcelle allungate :cool: cosi la moto è bilanciata

bipitiesse
21/06/2013, 12:44
Ok, è bella ed ha anche le linee bilanciate, ma tutto quello spazio libero tra ruota e parafango non mi fa impazzire.

maskabe
21/06/2013, 13:16

Molto bella però ha alzato anche la forca di 2 cm, inoltre con il telaio e la sella accorciata cambiano le proporzioni, l'inclinazione e l'andamento del parafango posteriore è diverso e rende meglio, si sviluppa di piu in lunghezza ed è meno arcuato ma rimane diciamo a filo con la ruota posteriore (cosa che è difficile da fare se non si accorcia il telaio).

Chi monta ammo da 380 perchè non posta foto?

bipitiesse
21/06/2013, 13:22
Molto bella però ha alzato anche la forca di 2 cm, inoltre con il telaio e la sella accorciata cambiano le proporzioni, l'inclinazione e l'andamento del parafango posteriore è diverso e rende meglio, si sviluppa di piu in lunghezza ed è meno arcuato ma rimane diciamo a filo con la ruota posteriore (cosa che è difficile da fare se non si accorcia il telaio).

Chi monta ammo da 380 perchè non posta foto?

Infatti ci ha lavorato parecchio, e si vede: risultato apprezzabilissimo. Ma le mie osservazioni erano riferite soprattutto alle Scramblerozze con ammo da 38 e forche non allungate, e così secondo me si abbruttiscono.

maskabe
21/06/2013, 13:33
So che bitubo fa anche i 370.... sarebbe una via di mezzo accettabile

Sam il Cinghio
21/06/2013, 13:38
Infatti ci ha lavorato parecchio, e si vede: risultato apprezzabilissimo. Ma le mie osservazioni erano riferite soprattutto alle Scramblerozze con ammo da 38 e forche non allungate, e così secondo me si abbruttiscono.

Se ho capito giusto la tua corrisponde a questa descrizione.
Curioso: quando me la fai vedere? :D

bipitiesse
21/06/2013, 13:41
Se ho capito giusto la tua corrisponde a questa descrizione.
Curioso: quando me la fai vedere? :D

No, io dietro ho i Bitubo WME da 36... :lingua:

Sam il Cinghio
21/06/2013, 13:49
Fuck.. non ho capito una sega :D:D:D

bipitiesse
21/06/2013, 13:53
Tranqui, per questa volta sei perdonato... ma che non diventi un vizio, eh ?

Alex00
22/06/2013, 13:54
Ohlins tutta la vita...un'altro guidare