Visualizza Versione Completa : Legend Alberino cambio Legend rotto
Salve ragazzi
tragedia: mi è caduta la moto dal cavalletto con conseguente rottura dell'alberino del cambio laddove s' innesta la leva.
Qualcuno sa darmi indicazione su come intervenire? Ho visto che il ricambio si potrebbe acquistarlo su Worldtriumph. Qualcuno ha mai acquistato da tale sito e se ci ci sono alternative per recuperare il ricambio?
grazie anticipatamente, Giacinto
megalo82
20/06/2013, 13:06
io l'ho cambiato sulla thunderbird di un amico, è un lavoro che in una mattina si fa, devi sollevare la moto, scaricare l'olio, tirare via la coppa dell'olio (togliendo il mono perchè c'è un bullone proprio li sotto), togliere carter pignone e pedana, liberare il vecchio alberino e mettere il nuovo facendo MOLTA attenzione a rimettere gli ingranaggi al loro posto, altrimenti ti perdi una marcia o tutto il cambio!
la rottura più grossa è sviatare e poi riavvitare la mezzaluna che tiene l'alberino in sede!
intanto ti ringrazio tantissimo per la risposta tempestiva
quando di ingranaggi al loro posto ti riferisci a quelli evidenziati nella foto?
123048
megalo82
23/06/2013, 21:49
intanto ti ringrazio tantissimo per la risposta tempestiva
quando di ingranaggi al loro posto ti riferisci a quelli evidenziati nella foto?
123048
esatto, quando lo riposizioni devi lasciare un dente libero sopra e uno sotto, la rottura di palle più grossa è svitare, togliere, rimettere e riavvitare il numero 12 di questa illustrazione
http://www.worldoftriumph.com/tpl/images/303629.jpg
Sicuramente ne terremo presente in fase d' intervento.
Solo che vedendo la tua illustrazione mi è sorto un dubbio:
il pezzo che dovrei ordinare è il numero 7 della mia o il 16 della tua?
Inoltre sai dirmi se vanno cambiate delle guarnizioni una volta aperto il carter?
megalo82
24/06/2013, 22:58
il 7 della tua! devi cambiare la guarnizione del copripignone e della coppa olio, visto che stai comprando prendi pure la retina che sta in fondo alla coppa dell'olio e gli o ring che andrebbero (per scrupolo) cambiati!
di questa immagine
http://www.worldoftriumph.com/tpl/images/302151.jpg
ti serve il n3 (tralaltro quel condotto olio lo devi smontare subito dopo la coppa, altrimenti impazzisci inutilmente per arrivare al fermo dell'alberino)
di questa immagine:
http://www.worldoftriumph.com/tpl/images/302159.jpg
ti serve il 2 e io avrei cambiato anche 3 se cambi il filtro e il 7, visto che hai il pezzo in mano aprofitta per pulire bene la coppa dai sedimenti dei vecchi cambi olio, ti stupirai di tutto quello che trovi alla retina n7
di questa immagine:
http://www.worldoftriumph.com/tpl/images/302157.jpg
il 2, poi io ho cambiato anche il 6 e 7 perche iniziava un po a trafilare!
compra una moto nuova:ph34r:
compra una moto nuova:ph34r:
Ho iniziato a fare la lsita delle cose da ordinare
A breve ti consulterò nuovamente :oook:
ce l'abbiamo fatta!
montato il nuovo alberino. In realtà siamo stati ad impazzire come posizionare il quadrante 1 dell'alberino. Poi abbiamo capito che bastava metterlo in asse rispetto l'ingranaggio 2 ed infine il fermo 3 per trovarsi tutto automaticamente in posizione
145907
Luca Legend
25/01/2014, 12:24
ce l'abbiamo fatta!
montato il nuovo alberino. In realtà siamo stati ad impazzire come posizionare il quadrante 1 dell'alberino. Poi abbiamo capito che bastava metterlo in asse rispetto l'ingranaggio 2 ed infine il fermo 3 per trovarsi tutto automaticamente in posizione
145907
ti stimo
io stimo Megalo82 e quanti altri rendono possibile intervenire sulla propria moto dando preziose informazioni
Ciao Megalo, sapresti dirmi dove hai trovato l'alberino per la thunderbird? Devo sostituirlo alla mia e non riesco a trovarlo! Grazie
samuel.p
13/07/2015, 09:57
Ciao Megalo, sapresti dirmi dove hai trovato l'alberino per la thunderbird? Devo sostituirlo alla mia e non riesco a trovarlo! Grazie
triumphofworld.com
sezione parts
clikki sull'immagine della tua moto e hai tutti gli esplosi con singoli pezzi.
alexanderit
13/07/2015, 10:02
w.o.t. ...
sam, ma parli come i tedeschi? :laugh2:
samuel.p
13/07/2015, 10:03
w.o.t. ... :laugh2:
cavolo ho sbagliato:ph34r:
worldoftriumph.com
non
triumphofworld.com
:biggrin3: