Visualizza Versione Completa : Rottura Cambio dopo 18000KM (richiamo molla)
Ieri mentre tornavo a casa mi sono accorto che il cambio non andava bene
Al mio arrivo a casa controllo il cambio e per i fatti suoi.
Vado in concessionario a ragusa gli la lascio la moto per controllo.
Stamattina mi chiamano e mi dicono che l'albero (pfkl2044636 assy, gearchange shaft)
Si e spezzatto.bella bella si deve sostituire dopo 18000km senza aver fatto fuoristrada estremi.
Mi spiegano che il problema puo essere causata da quella famosa molla n 12(richiamo)perche troppo rigida
E quindi sollecita di piu l'albero. Mi chiedo ma di che materiale e fatto??
Ho chiamato triumph italia ancora a oggi niente risposte sono troppi occupati
La cosa bella e che a settembre parto per la tunisia una settimana
Penso affidabilita' della moto ora
ma la tua era stata richiamata per la molla?
SI SI
122949
la parte in questione se non ho capito male e la n.8
lomack62
20/06/2013, 16:23
Ciao, guarda che a me poche settimane fa è successa una cosa analoga, insomma per non portarla troppo per le lunghe, anche perchè ho gia aperto un post ( problemi al cambio perdo la 4° help) il meccanico mi ha detto addirittura cha a me nel cambio manca una molla, non quella oggetto del richiamo, ma un'altra molla che non ho capito bene ma pare non sia mai stata montata quando è nato il cambio della mia moto!!:wacko: poi per non essere da meno ti dico due cose 1- io parto la metà di luglio per un giro in austria- ungheria e rep. ceca. 2- l'affidabilità della moto è una cosa che puo capitare, ma almeno in triumph si sono accorti dell'errore (spero tu sia sempre in garanzia) io non più!!!! immaggina................................................
fuori garanzia gennaio 2011
lomack62
20/06/2013, 16:40
fuori garanzia gennaio 2011
a me la garanzia è scaduta a marzo 2013 ( la moto è 3/2011) ma il concessionario mi ha detto che se la colpa è della molla oggetto del richiamo o addirittura della molla che non c'è, allora me la passano in garanzia!! poi bisogna vedere la triumph italia che dice, ma di solito non fanno storie, regolati con il tuo concessionario e fammi sapere !!!:biggrin3:
Ragazzi se non le passano in garanzia ci avvisate che riuniamo banda dei pici, banda del buco e pippaboys... e facciamo una cappatina in triumphItalia.... ;)
ciao Ivanelena ieri ero dalle tue parti,Sonico e tumè,per lavoro purtroppo,in che cavoli di posti che abiti,da ufo :oook:
Forse volevi dire "temù" e non tumè... ;) comunque si bei posti per andare in moto... per il resto in culo ai lupi...;)
hai ragione,c'ero passato la scorsa estate,scendevo dal croce domini e andavo sul gavia,dimenticando il mortirolo,ca......o!!!!!
cmq davveo posti splendidi!!
seylorman
21/06/2013, 09:35
Permettetemi una domanda, dalla slide si evince che il gommino della leva del cambio non è fornito come ricambio...Possibile mai????
nitronori
21/06/2013, 14:07
secondo me essendo risaputo il problema della molletta dovrebbero passartela in garanzia...
comunque a mio avviso c'è una bella differenza tra un selettore da sostituire e un cambio rotto, che è ben altra cosa e comporta ben altro lavoro
(non sono un mod. ma la prossima volta magari evita il maiuscolo)
Intanto scusa per il maiuscolo
Vicenda finita problema risolto:
il grande meccanico (franco di ragusa ) ha portato l'albero in un tornitore abbiamo rettificatoil pezzo (lui dice reso piu' forte)io non l ho visto ,stamattina montato ho fatto un giro (circa 200km )cambio perfetto come prima.
N.B. ( aspetto ancora che mi richiami mamma triumph per il problema "ho chiamoto loro 3 volte " vergogna questo e assistere un cliente complimenti a tutto lo staff triumph italia )
a me la garanzia è scaduta a marzo 2013 ( la moto è 3/2011) ma il concessionario mi ha detto che se la colpa è della molla oggetto del richiamo o addirittura della molla che non c'è, allora me la passano in garanzia!! poi bisogna vedere la triumph italia che dice, ma di solito non fanno storie, regolati con il tuo concessionario e fammi sapere !!!:biggrin3:
Confermo che se si tratta di "richiami", non dovrebbero far rogne se la garanzia è scaduta.
Il problema è noto.
Per quanto riguarda l'affidabilità della moto, son domande che andrebbero fatte su tutte le moto quando si ha la sfiga d'aver delle rogne. Purtroppo :(
Per la Tigrotta ho fatto 5k km in 10 giorni e non ha presentato alcuna rogna. Per me non dovrebbe esser un problema se te la sistemano.
P.S.
Ho sistemato un pò il titolo del 3D ed il post iniziale.
Attendo per il merge con altri 3D simili. ;)
ma il problema non e' la molla, e l'albero della molla
resta il fatto che mamma triumph non si e fatta sentire
Riesci ad avere il codice del l'alberino danneggiato?
Sarebbe interessante capire quali sono i pezzi che si rompono.
DogDrake
23/06/2013, 20:29
Aiuto! Aiuto! Sto per partire per la Provenza e qui mi sta montando un magone/scagone per questo fatto del cambio ....
hardbeppe
23/06/2013, 21:18
Aiuto! Aiuto! Sto per partire per la Provenza e qui mi sta montando un magone/scagone per questo fatto del cambio ....
Ma smettila Dog!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! parti sereno e goditi la Provenza che è uno spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
DogDrake
24/06/2013, 08:27
Ma smettila Dog!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! parti sereno e goditi la Provenza che è uno spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Chiedo umilmente scusa per il lamento ma è che non sto nella pelle per la voglia di partire.... e vorrei che tutto andasse perfettamente :dubbio:
Prima tappa Roma---->Apricale (tanto per riposare)
Scusate :offtopic:
lomack62
25/06/2013, 16:58
Chiedo umilmente scusa per il lamento ma è che non sto nella pelle per la voglia di partire.... e vorrei che tutto andasse perfettamente :dubbio:
Prima tappa Roma---->Apricale (tanto per riposare)
Scusate :offtopic:
Paolo stai tranquillo, quello che mi è successo non dipende altro che dalla sfiga !!!!! se vuoi va a leggerti il mio nuovo aggiornamento!! e divertitevi !! tanta buona strada !!
P.S. ma il doggone dove lo lasci ???!! chi te lo tiene ??!!:biggrin3::oook:
ciao ragazzi domenica mi si è rotta la fatidica molla del cambio a 50000 Km ora devo aspettare che le officine aprano per sostituire il pezzo , sapete dirmi quanto viene a costare ? visto che la garanzia è scaduta e non ho ricevuto nessuna lettera di richiamo ?
Caspita solo qui in 4 stessa rottura :cry:
tytanico
19/08/2014, 10:22
Di che anno è la moto?
Se rientra nel richiamo no problem cambiano in garanzia.
Ci sono stati anche casi che, fuori garanzia e senza numero telaio compreso nel telaio, è stata riparata comunque in garanzia.
Stesso problema , dopo il 25 vedremo che si dice ......
montaperti
19/08/2014, 12:07
Caspita solo qui in 4 stessa rottura :cry:
Cinque.
Mi aggiungo anche io.... rottura l'8/8. sui pirenei spagnoli km 28000 e rotti.
La mia fortuna è che avevo compagni di viaggio di qualità armati della giusta dose di esperienza, manualità e con dietro la sofisticata attrezzatura per permettermi di tornare a casa, ovvero un paio di elastici.
Quindi thanks to Hardbeppe, Poi890098, fabullo955
1100 km con un elastico.
e se pensate che sto scherzando.....
168074
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/233129-come-tornare-casa-grazie-ad-un-elastico.html
(http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/233129-come-tornare-casa-grazie-ad-un-elastico.html)
enrico63
26/08/2014, 12:18
Anche a me 'e successo...
Si e' rotta ola molla del cambio proprio in mezzo al nulla in una strada sperduta nell'emilia.
Fortunatamente sono riuscito con due molle contrapposte a poter ritornare a casa. Ora il concessionario Triumph di Genova mi ha chiesto ben 360 euri per la riparazione. Lo stesso concessionario mi dice che non esiste nessun richiamo per la mia moto.
Sono combattuto: farmelo da solo o donare altri 360 euri al concessionario. Qualcuno di Voi lo ha mai fatto? Mi sapete aiutare?
Grazie
E' un richiamo quello della molla (agggratttis).........chiama mamma triunz :oook:
029345451
enrico63
26/08/2014, 14:04
Gia' fatto. Mi ha detto di rivolgermi al concessionario. Ho fatto anche questo e mi ha detto (mi ha anche fatto vedere la schermata) che non esiste nessun richiamo.
boh... strano... prova a chiamare quelli di savona...
tytanico
26/08/2014, 15:52
il richiamo uin effetti è per determinati numeri di telaio!
Quindi è normale che può capitare che, inserito il proprio numero, il programma non restituisca nulla...
Detto questo, la maggiorparte dei conce su indicazione di Triumph Italia svolge COMUNQUE il lavoro in garanzia...fai pressione!
Domenica 24 è toccato anche a me........cambio bloccato in prima, la moto non ha nemmeno 15000 km.......
montaperti
26/08/2014, 21:49
Il mio concessionario mi ha comunicato che nonostante il mio telaio non fosse soggetto al richiamo me la passeranno comunque in garanzia perchè (citazione testuale) "La moto quel difettuccio ce l'ha"
Quindi... siete avvisati !! :blink:
Anche a me 'e successo...
Si e' rotta ola molla del cambio proprio in mezzo al nulla in una strada sperduta nell'emilia.
Fortunatamente sono riuscito con due molle contrapposte a poter ritornare a casa. Ora il concessionario Triumph di Genova mi ha chiesto ben 360 euri per la riparazione. Lo stesso concessionario mi dice che non esiste nessun richiamo per la mia moto.
Sono combattuto: farmelo da solo o donare altri 360 euri al concessionario. Qualcuno di Voi lo ha mai fatto? Mi sapete aiutare?
Grazie
Ciao io l'ho fatto se hai manualità qualche nozione di meccanica e pazienza lo puoi fare anche tu !
Ovviamente dando prima un occhio al manuale !. :oook:
enrico63
05/09/2014, 20:00
Grazie Myshark ma questa volta mi è andata benissimo così.
Ho portato la moto dal conce di Genova, ha smontato la moto e ha visto che non era rotta la molla ma l'asse del selettore delle marce. A quel punto ho insistito sia con Triumph Milano che con il conce per farmi riconoscere la rottura in garanzia perché a mio giudizio è un'errore di progetto.
E fortunatamente così e' andata. Mi hanno riconosciuto tutto in garanzia anche se la moto ha più di 3 anni. Ho pagato solo il cambio dell'olio. Questa volta mi è costato meno così che farmelo io.
Grazie Conce e mamma Triumph.