PDA

Visualizza Versione Completa : NAFTA SI O NO? MAH......!!!!!

gae65
20/06/2013, 15:58
Quando è il momento di sgrassare e ingrassare la catena della mia Tigrona io mi affido ai prodotti specifici che ci sono in commercio (Arexsons,Motul etc.).
Mi chiedo come è possibile che ci sia ancora qualcuno (meccanico) che consiglia la nafta per pulire a fondo la catena?
Da quel che ne so non è che faccia bene, anzi!!!!!
Voi che ne pensate? :oook:

2877paolo
20/06/2013, 16:04
io, fino all'avvento del famigerato WD40, ho sempre usato sia il petrolio bianco che la nafta... :oook:

Grugno
20/06/2013, 16:15
per pulire le catene con or è perfetto il petrolio bianco si risparmia parecchio sui prodotti specifici. Poi cosa intenda il meccanico in questione x nafta sarebbe da capire.

Stefanoqv
20/06/2013, 16:18
Sempre usato petrolio bianco e le mie catene sono perfette e durate tanto.
Non sapevo che il wd40 pulisse le catene! :screwy:

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

akira.k1
20/06/2013, 16:19
vai di petrolio bianco, minima spesa tanta resa

Inviato dal mio GT-I9300

gae65
20/06/2013, 16:39
per pulire le catene con or è perfetto il petrolio bianco si risparmia parecchio sui prodotti specifici. Poi cosa intenda il meccanico in questione x nafta sarebbe da capire.

Quella che vende un qualsiasi distributore di benzina per le auto diesel. Del petrolio bianco ne ho sentito parlare bene ma non l'ho mai usato. Se chi l'ha usato non ha avuto problemi per me va bene visto che ho finito il prodotto specifico,POSSO FIDARMI!?!?!?!?!?!:incaz::biggrin3:

D74
20/06/2013, 16:40
il meglio è e rimane il petrolio bianco

poca spesa tanta resa.....

onzio
20/06/2013, 16:52
Usare il wd40 è uno spreco inutile. Il petrolio bianco rimane il più logico ed economico.

gae65
20/06/2013, 16:59
Allora vada per il petrolio bianco!!!!! In ferramenta se non sbaglio vero?????:dry:

Juste1911
20/06/2013, 17:15
Allora vada per il petrolio bianco!!!!! In ferramenta se non sbaglio vero?????:dry:

colorificio, si chiama anche petrolio lampante

vb66
20/06/2013, 17:36
il problema nafta sorge se hai gli o-ring perche'li rovina

gae65
20/06/2013, 18:20
il problema nafta sorge se hai gli o-ring perche'li rovina

Bè ma tutte le catene hanno gli o-ring....o no?!?!?!?!:blink:

Grugno
20/06/2013, 18:23
Bè ma tutte le catene hanno gli o-ring....o no?!?!?!?!:blink:

quelle con or si, quelle senza no. :D

Dennis
20/06/2013, 18:32
occhio ad abbondare con sto petrolio bianco, sgrassa bene ma si asciuga difficilmente e non fa aderire bene il grasso nuovo che vai a mettere

Grugno
20/06/2013, 18:34
occhio ad abbondare con sto petrolio bianco, sgrassa bene ma si asciuga difficilmente e non fa aderire bene il grasso nuovo che vai a mettere
tu, che usi di bello?

Gnolo
20/06/2013, 19:12
Sempre usato petrolio bianco e le mie catene sono perfette e durate tanto.
Non sapevo che il wd40 pulisse le catene! :screwy:

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Quoto

scarf75
20/06/2013, 19:30
Io anche ho sempre usato petrolio bianco (o lampante) .....costa poco ed è davvero efficace :oook:

Per fare un'esempio sulla sua validità , proprio l'altro ieri ho ripreso le gomme dal gommista , purtroppo mi ha lasciato sui cerchioni i residui di dove erano attaccati i piombi ......beh .....non vi dico cosa erano........una roba incredibile da togliere :wacko:
Ho bestemmiato come pochi , ho provati diversi sgrassatori , tra cui 2 davvero validi , il fulcron e un'altro che non ricordo il nome della castrol.......NIENTE DA FARE!!! ......ho provato con il WD40 ...NIENTE!!!! alla fine il più efficace è stato prpprio il petrolio bianco.......piano piano , strofinando energicamente e aiutanbdomi con l'ungjia , l'ho portato via!!!! ...incredibbbileeee!!!:laugh2:

Comunque anche la nafta , non credo che faccia tutti questi danni :dubbio::dubbio:........ basta che appena utilizzata (come il petrolio bianco daltronde) , si pulisca bene ed asciuga x bene ed infine prima di mettere il grasso , una soffiatina con l'aria compressa ,non guasta ........ proprio per quello che diceva wasteiner:oook:

Per mettere il grasso consiglio anche di spruzzarlo dopo che la catena sia un pelo calda ....basta che sopra i cavalletti , accendiate la moto e mettete la terza e lasciate girare x 2.-3 minuti ......dopo di che , mentre gira la ruota , spruzzate all'interno della catena ........quando vedrete che vi si colorerà OMOGENEAMENTE del colore del grasso , vi fermate e lasciate riposare una notte :cool:
Vedrete che se non avete esagerato , non vi schizzerà neanche una goccia ........io da quando faccio così, i terminali sono sempre puliti :oook:

Dennis
20/06/2013, 19:37
tu, che usi di bello?
Se la moto non ha girato su sterrato o strade bagnate, mi limito a pulirla a secco con carta scottex per togliere i grumi del vecchio grasso insieme ad un po' di aria compressa senza esagerare, poi spruzzando con la bomboletta il grasso nuovo spinge via il vecchio.
Le catene con OR sono lubrificate all'interno e sigillate finché gli OR sono in buono stato, non c'è bisogno di lavarle con solventi perché il grasso che si mette rimane tutto all'esterno e si tira via strofinando. Per lo stesso motivo non c'è manco bisogno di lubrificarle quando sono calde, il grasso non deve penetrare da nessuna parte.

Quando la catena è sporca di terra/sabbia comunque va lavata, in quel caso inevitabilmente uso il petrolio, ma invece di far la doccia alla catena mi limito ad inumidirci (manco bagnarci) le setole di una spazzola, basta solo l'odore a sciogliere il grasso, tutto il petrolio messo in più fa solo danni.

urasch
20/06/2013, 20:06
foto please..delle vostre catene

Grugno
20/06/2013, 20:07
Se la moto non ha girato su sterrato o strade bagnate, mi limito a pulirla a secco con carta scottex per togliere i grumi del vecchio grasso insieme ad un po' di aria compressa senza esagerare, poi spruzzando con la bomboletta il grasso nuovo spinge via il vecchio.
Le catene con OR sono lubrificate all'interno e sigillate finché gli OR sono in buono stato, non c'è bisogno di lavarle con solventi perché il grasso che si mette rimane tutto all'esterno e si tira via strofinando. Per lo stesso motivo non c'è manco bisogno di lubrificarle quando sono calde, il grasso non deve penetrare da nessuna parte.

Quando la catena è sporca di terra/sabbia comunque va lavata, in quel caso inevitabilmente uso il petrolio, ma invece di far la doccia alla catena mi limito ad inumidirci (manco bagnarci) le setole di una spazzola, basta solo l'odore a sciogliere il grasso, tutto il petrolio messo in più fa solo danni.

....all'ambiente e al portafoglio. :-)

alessio90
20/06/2013, 22:11
Io utilizzo un pennello e petrolio bianco (poco) ma lo faccio raramente, di solito pulisco a secco e rimetto il grasso come diceva warsteiner

onzio
20/06/2013, 22:41
Pennello con petrolio bianco senza esagerare, poi asciugo bene con straccio di spugna di cotone (vecchi asciugamani).
Vado al lavaggio con lancia e mi sparo due volate per asciugare la moto.
Al rientro in garage, prodotti after-bath alla moto e olio alla catena...
Direi perfetto.

D74
21/06/2013, 06:49
Pennello con petrolio bianco senza esagerare, poi asciugo bene con straccio di spugna di cotone (vecchi asciugamani).
Vado al lavaggio con lancia e mi sparo due volate per asciugare la moto.
Al rientro in garage, prodotti after-bath alla moto e olio alla catena...
Direi perfetto.

eliminando la lancia a pressione si....

ZIO tiger
22/06/2013, 11:55
Anch'io pulisco con pennello e petrolio bianco, asciugo con carta (il rotolone da officina) poi, il giorno dopo, a catena calda metto il grasso (quello che sembra dentifricio x capirci) anche questo col pennello.

Il discorso della catena calda è solo perchè così il grasso si stende meglio, provare x credere!

PS: dalle mie parti nafta=gasolio=diesel

Grugno
22/06/2013, 12:06
eliminando la lancia a pressione si....

quoto, come guarnire una buona torta al cioccolato con qualche fettina di limone.

Le89le
22/06/2013, 16:44
Ultimamente nemmeno più uso il petrolio......mi limito a prendere uno straccio pulito, spruzzargli un pò di WD40 sopra e poi facendo girare la ruota passo tutta la catena . Rimane bella pulita.
Poi spruzzo sulla catena un pò di WD40 e faccio girare con le mani per spanderlo bene su tutti i rulli per un minutino e alla fine con un altro straccio pulito asciugo velocemente l'eccesso di WD40. :D

burnout
22/06/2013, 16:53
pennello con olio motore avanzato dal tagliando :oook:

nuvolerapide
23/06/2013, 09:00
io uso questo Pulitore catena KettenMax Premium Light Kettenmax - Detergenti e grassi catene | Speedup (http://www.speedup.it/moto/manutenzione-e-ricambi-moto/detergenti-e-grassi-catene/pulitore-catena/kettenmax-premium-light-kettenmax_1155104.html) ...pratico e si sporca molto meno in giro, anche se il sacchetto che raccoglie il petrolio bianco si è bucato dopo poco ! Di petrolio bianco loro consigliano 250ml io ne metterò forse 30-40ml

urasch
27/06/2013, 03:30
wd 40 e panno..

ALE72
27/06/2013, 13:35
Sempre usato il gasolio e pennello per pulire la catena. Una bella soffiata e passata con un panno quando si è finito, la si lascia asciugare per qualche ora, e il giorno dopo si applica il grasso. In 25 anni e 10 moto, mai un problema.

urasch
02/07/2013, 22:05
proverò