Visualizza Versione Completa : PARACALORE
carminetor
20/06/2013, 20:35
dopo un viaggio di 800 km in due giorni con temperature oltre i 30° non vedevo l'ora di tornare a casa per provvedere
a realizzare un qualcosa di utile per deviare quel fastidioso flusso di aria calda tra i cosc. oggi l 'ho realizzato e testato con temperature a @33 ° risultato magnifico specialmente fermo in colonna con ventola accesa, grande sollievo:biggrin3::biggrin3:
122985
[
ATTACH=CONFIG]122986[/ATTACH]
122987
124844
Ne sai una più del diavolo tu!
pikkolomondano
20/06/2013, 22:18
bella idea.... da studiare per renderlo più bellino....
gazzajev70
21/06/2013, 07:54
ottimo lavoro!!
carminetor
21/06/2013, 08:05
bella idea.... da studiare per renderlo più bellino....
facendola più bellino perde l'utilita
Ne sai una più del diavolo tu!
e lui che mi passa tutte le idee strane
Superteamp75
21/06/2013, 08:15
:oook::oook:Grande Carmine!!!!:oook: a quando la produzione in serie??!!! così la ritiro a mani!! :lingua:
Ottima idea.
Esteticamente non è così brutto. Sarei curioso di provarlo.....
C'è da dire che il calore che arriva dalle testate non è possibile deviarlo. Il deflettore devia solo l'aria della ventola o mentre vai, giusto?
carminetor
21/06/2013, 09:33
Ottima idea.
Esteticamente non è così brutto. Sarei curioso di provarlo.....
C'è da dire che il calore che arriva dalle testate non è possibile deviarlo. Il deflettore devia solo l'aria della ventola o mentre vai, giusto?
esattamente, quella della ventola non si sente più, dopo un paio di volte che si accende il lamierino diventa bollente anzi di +
:oook::oook:Grande Carmine!!!!:oook: a quando la produzione in serie??!!! così la ritiro a mani!! :lingua:
dipende dalle richieste min 100000000000 di pezzi:risate2::risate2::risate2:
mototopo67
21/06/2013, 12:00
A me la ventola parte solo ai semafori in città...ma io non giro mai in città :biggrin3:
ottimo, però lo sagomerei meglio attorno al gruppo termico
Complimenti Carmine, ottimo lavoro
Lilliput
21/06/2013, 16:19
Carmine è come Bertoldo ... una ne fa e cento ne pensa!!!:oook::oook::oook:
lomack62
22/06/2013, 10:14
dopo un viaggio di 800 km in due giorni con temperature oltre i 30° non vedevo l'ora di tornare a casa per provvedere
a realizzare un qualcosa di utile per deviare quel fastidioso flusso di aria calda tra i cosc. oggi l 'ho realizzato e testato con temperature a @33 ° risultato magnifico specialmente fermo in colonna con ventola accesa, grande sollievo:biggrin3::biggrin3:
122985122986122987
Ciao Carmine, non è che hai pensato anche alla sorellina piccola (tiger 800) che ci fa soffrire di vampate anche se non siamo in menopausa?!!!! comunque scherzi a parte sei bravissimo, ottimo lavoro!! se potessi spiegare come hai fatto e che materiali hai usato io ci proverei molto volentieri a rifarlo!!
bravo complimenti ^_^ Ciao.
carminetor
22/06/2013, 11:50
Ciao Carmine, non è che hai pensato anche alla sorellina piccola (tiger 800) che ci fa soffrire di vampate anche se non siamo in menopausa?!!!! comunque scherzi a parte sei bravissimo, ottimo lavoro!! se potessi spiegare come hai fatto e che materiali hai usato io ci proverei molto volentieri a rifarlo!!
per il materiale ho usato un lamierino zincato da 1,2 mm facile da sagomarlo , dopo sei tu che devi vedere dove poterlo fissare e come realizzarlo. :oook: alla fine una leggera spolverata di vernice nera e vai.......
UomoBasilico
22/06/2013, 13:34
Se lo produci per la 800XC,sarò lieto di prendertelo ! :lingua:
sei un drago e aggiungo, simpatico e molto ma molto disponibile, ciao da Claudio
deviltiger
31/01/2015, 17:55
Grande Carminator, volevo chiedeetti se avevi pensato anche a qualcosa per il calore nella parte posteriore del serbatotio (vicino alla sella x capirci).
Ho visto sul forum KTM che sto seguendo che qualcuno ha rivestito la parte interna inferiore del serbatoio e la parte inferiore della sella con dei fogli isolanti adesivi che, anche se non hanno eliminato il problema, lo hanno ridotto un poco.
Magari si potrebbe fare qualcosa del genere anche sulla tigrona, che ne pensi?
LAMP
ruvido64
01/02/2015, 08:38
Bella idea, io lo farei in alluminio
Salve, io l'ho fatto già dopo solo un paio di migliaio di km. sagomando il fondello della sella anteriore con carta adesiva (quella larga da imbianchino) e riportando così "lo stampo" su un foglio di foglio paracalore tipo quello che si trova su BikerFactory.it a pochi euro. Ovviamente "lo stampo", cioè l'insieme delle striscie di carta montate una sull'altra, preventivamente sagomate con un cutter perchè sia riportato sul foglio adesivo deve essere appoggiato sulla carta di protezione dell'adesivo. Ok? Dopodichè, non sò se possa essere utile rifinire anche il serbatoio (si scalda la benzina?), come non credo che proteggere il sottosella con un fondello in alluminio ripari dal calore, ma certamente io il beneficio l'ho sentito subito e dura da mo'. A proposito, sempre su BikerFactory poco sopra i fogli adesivi, viene pubblicizzata la fascia paracalore per lo scarico: qualcuno l'ha per caso installata? Risultati ottenuti?
io sono interessato al tuo ottimo devia calore, ma non saprei come realizzarlo.
Non potresti aiutarmi?
Runnerk42
15/06/2015, 11:11
foto grazie :thumbup:
mastra90
20/09/2015, 22:46
Complimenti! ottimo lavoro! :biggrin3:
assurdo che nessuna azienda che fa accessori per moto non abbia ancora creato nulla di simile per il calore della nostra Triumph!
noi ci lamentiamo, ma ci sono moto su cui non riesci a stare seduto...
noi ci lamentiamo, ma ci sono moto su cui non riesci a stare seduto...
Concordo! Tipo FJR1300 prime serie...roba da ustionarsi (provato sulla pelle...in tutti i sensi!)
f.arcelli
08/09/2017, 16:27
Ho appena provato a scrivere a triumph...ma secondo me è inutile.
I prox giorni con la complicità di ragazzi che preparano moto x sbk vedremo se è possibile far fare in vetroresina speciale un pezzo che risolva.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Boh, si è calda, ma mica cosi tanto, e quest'anno ho visto i 42° sul termometro... ricordatevi che avete un 1215cc fra le gambe.
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Happyer71
11/09/2017, 14:25
Il calore tra le gambe .. è uno dei motivi che mi ha spinto a cambiare moto!!
Di tutte le moto che ho avuto .. la tigre è stata la più calda!!
Non credo serva molto isolare la sella! Io lo avvertivo come un flusso di aria bollente che fluiva da sotto il serbatoio verso l'interno coscia ds e sx probabilmente prodotto dai collettori di scarico radiatore cilindri /teste frontemarcia... insomma sotto al sedere c'è en poco che scalda, il calore proviene dalla parte anteriore!!!
Ottima nei mesi più freschi!!!
Ad ogni modo.. tentar non nuoce!!!:oook:
Il calore tra le gambe .. è uno dei motivi che mi ha spinto a cambiare moto!!
Di tutte le moto che ho avuto .. la tigre è stata la più calda!!
Non credo serva molto isolare la sella! Io lo avvertivo come un flusso di aria bollente che fluiva da sotto il serbatoio verso l'interno coscia ds e sx probabilmente prodotto dai collettori di scarico radiatore cilindri /teste frontemarcia... insomma sotto al sedere c'è en poco che scalda, il calore proviene dalla parte anteriore!!!
Ottima nei mesi più freschi!!!
Ad ogni modo.. tentar non nuoce!!!:oook:Scusa solo per sapere, quali altre endurone 1200 più fresche hai avuto e cosa hai preso ora di più fresco?
Happyer71
11/09/2017, 15:55
Endurone possedute: GS e Multistrada
Provate: Multistrada enduro, Bmw Xr 1000, Yamaha tracer 900..
PS: quando scrivo " di tutte le moto che ho avuto " non mi riferisco solo alle endurone 1200; ovviamente mi riferisco anche a tutti gli altri generi che nella mia vita Ho acquistato... e la tiger è la più "calda" che mi è capitata!! Non faccio differenze tra nude vestite strada o crossover.. anzi in qualità di moto puramente turistica la tiger me la sarei aspettata una moto "fresca"...ma così non è stato..
... ahh ..se solo fosse stata una donna!!!!:lingua:
Endurone possedute: GS e Multistrada
Provate: Multistrada enduro, Bmw Xr 1000, Yamaha tracer 900..
PS: quando scrivo " di tutte le moto che ho avuto " non mi riferisco solo alle endurone 1200; ovviamente mi riferisco anche a tutti gli altri generi che nella mia vita Ho acquistato... e la tiger è la più "calda" che mi è capitata!! Non faccio differenze tra nude vestite strada o crossover.. anzi in qualità di moto puramente turistica la tiger me la sarei aspettata una moto "fresca"...ma così non è stato..
... ahh ..se solo fosse stata una donna!!!!:lingua:Comunque un mio amico si cuoce ben bene i gioielli col collettore del cilindro posteriore
Happyer71
11/09/2017, 16:40
Beh.. certo anche la Multi scalda !! Il calore investe soprattutto la gamba sx.
Qualcuno che ha provato sia la KTM 1090 che la tiger EXP mi dice che la kappa è pure peggio!!
Nel caso della ktm la modifica di cui si parla sopra ( isolare la sella) ha più senso perché il cilindro è proprio sotto alla sella..
Sulla exp non so sino a che punto avrebbe senso..
Comunque ne approfitto per fare una precisazione e per non essere frainteso : Ho fatto quasi 30000km in poco più di 2 anni tutti in estate!!!
con la EXP; sono stati quasi tutti km di soddisfazione!!! L'ho cambiata perché col tempo mi è nata la voglia di provare nuove emozioni e la destinazione d'uso percui è stata progettata iniziava ad andarmi stretta!
In ogni caso resto dell'idea che nel suo segmento la EXP sia tuttora tra le migliori moto disponibili sul mercato. L'ho apprezzata è goduta sino all'ultimo Km!!!
Scrivere sul forum avolte può essere fonte di fraintendimenti !!!! :oook:.... cosa che vorrei evitare !!!
Lilliput
11/09/2017, 16:41
Ne abbiam parlato tante volte ... calda è calda ma la cosa è veramente fastidiosa solo in città, alle basse andatura e nei mesi caldi. Nell'utilizzo per il quale nasce, e cioè i viaggi non ho mai sofferto (con abbigliamento adeguato). Certo se ci vai in infradito al mare ti cuoci per bene.
Come già detto da tanti, non si può pretendere di non avere calore da quella bestia di motore tra le gambe...
In merito all'argomento dubito anch'io che si possa inventare un accrocchio che migliori la situazione, ma tanto di cappello alla creatività e non si mai!!!:oook:
Scrivere sul forum avolte può essere fonte di fraintendimenti !!!! :oook:.... cosa che vorrei evitare !!!
tranquillo ...:oook:
Happyer71
11/09/2017, 16:43
Qualcuno che ha provato sia la KTM 1090 che la tiger EXP mi dice che la kappa è pure peggio!!
Nel caso della ktm la modifica di cui si parla sopra ( isolare la sella) ha più senso perché il cilindro è proprio sotto alla sella..
Sulla exp non so sino a che punto avrebbe senso..
Comunque ne approfitto per fare una precisazione : con la Tiger Exp ho Fatto quasi 30000km in poco più di 2 anni tutti in estate!!! e
sono stati quasi tutti km di soddisfazione!!! L'ho cambiata perché col tempo mi è nata la voglia di provare nuove emozioni e la destinazione d'uso percui è stata progettata iniziava ad andarmi stretta!
In ogni caso resto dell'idea che nel suo segmento la EXP sia tuttora tra le migliori moto disponibili sul mercato. L'ho apprezzata e goduta sino all'ultimo Km!!!
Resta il ricordo di una delle migliori moto mai possedute!! ( seppur la piu calda del lotto :lingua:)
ops...
pierodtt
11/09/2017, 17:45
Ne abbiam parlato tante volte ... calda è calda ma la cosa è veramente fastidiosa solo in città, alle basse andatura e nei mesi caldi. Nell'utilizzo per il quale nasce, e cioè i viaggi non ho mai sofferto (con abbigliamento adeguato). Certo se ci vai in infradito al mare ti cuoci per bene.
Come già detto da tanti, non si può pretendere di non avere calore da quella bestia di motore tra le gambe...
In merito all'argomento dubito anch'io che si possa inventare un accrocchio che migliori la situazione, ma tanto di cappello alla creatività e non si mai!!!:oook:
tranquillo ...:oook:
Scusate... non partecipo al forum da parecchio e l'hò fatto per poco, ma uno dei motivi per cui declino è proprio il fatto che molti utilizzatori dello stesso o non capiscono o non vogliono capire, Happyer è stato chiarissimo la moto scalda in viaggio... in viaggio... in movimento non in città anche la mia ha lo stesso problema bisogna essere obbiettivi e coerenti se la motocicletta ha questa caratteristica bisogna ammetterlo, tolto questo è una gran bella moto a me piace tantissimo però ha questo difetto, come quello dell'ondeggiamento oltre i 160 km orari CON LE MANI SUL MANUBRIO, che si risolve cambiando tipologia di gomme, i cerchi a raggi non centrano niente, scusate lo sfogo però onestamente continuare a leggere cose non conformi con la realtà alla lunga mi ha spinto a scrivere ciao a tutti
Lilliput
11/09/2017, 18:17
Scusate... non partecipo al forum da parecchio e l'hò fatto per poco, ma uno dei motivi per cui declino è proprio il fatto che molti utilizzatori dello stesso o non capiscono o non vogliono capire, Happyer è stato chiarissimo la moto scalda in viaggio... in viaggio... in movimento non in città anche la mia ha lo stesso problema bisogna essere obbiettivi e coerenti se la motocicletta ha questa caratteristica bisogna ammetterlo, tolto questo è una gran bella moto a me piace tantissimo però ha questo difetto, come quello dell'ondeggiamento oltre i 160 km orari CON LE MANI SUL MANUBRIO, che si risolve cambiando tipologia di gomme, i cerchi a raggi non centrano niente, scusate lo sfogo però onestamente continuare a leggere cose non conformi con la realtà alla lunga mi ha spinto a scrivere ciao a tutti
scusa Piero, lungi da me attizzare polemiche che non portano da nessuna parte ma che cos'è che dovrei capire??? Uso la Explorer da 5 anni, prima la 2012 ed ora la 2016, saprò bene cosa provo e se mi da o meno fastidio.
Io in viaggio, ma anche su strade extraurbane d'estate viaggiando e cioè non fermandomi ai semafori ai 15 km/h, non in bermuda ma con pantaloni da moto non ho mai sofferto per il calore, la moto mi da solo piacere. Non ho detto che non scalda mi pare. Se poi tu soffri, evidentemente hai parametri diversi dai miei, sarai più sensibile che ti devo dire, quindi non capisco rispetto a cosa dovrei essere coerente, rispetto alle tue sensazioni e a quelle di Happyer?!?!?
Quindi non confondiamo le cose .. scaldare scalda ... per ME nell'utilizzo per il quale è nata non è un calore che possa infastidire.
pierodtt
11/09/2017, 18:50
Premesso che tutte le moto scaldano in città o centri urbani come normale che sia, ma la explorer in viaggio ha questa caratteristica di un soffio caldo che arriva dal motore e scalda sia le gambe sia il busto con tutto l'abbigliamento tecnico, soprattutto quello estivo traforato. Quindi vale pure per me non polemizzare, ma per favore non mi fate nuovamente assentare dal forum per queste teorie talebane su questa o quella moto se c'è un difetto lo si ammette, poi a qualcuno piace caldo o freddo e vabbè a me non piace caldo :oook:
scusa Piero, lungi da me attizzare polemiche che non portano da nessuna parte ma che cos'è che dovrei capire??? Uso la Explorer da 5 anni, prima la 2012 ed ora la 2016, saprò bene cosa provo e se mi da o meno fastidio.
Io in viaggio, ma anche su strade extraurbane d'estate viaggiando e cioè non fermandomi ai semafori ai 15 km/h, non in bermuda ma con pantaloni da moto non ho mai sofferto per il calore, la moto mi da solo piacere. Non ho detto che non scalda mi pare. Se poi tu soffri, evidentemente hai parametri diversi dai miei, sarai più sensibile che ti devo dire, quindi non capisco rispetto a cosa dovrei essere coerente, rispetto alle tue sensazioni e a quelle di Happyer?!?!?
Quindi non confondiamo le cose .. scaldare scalda ... per ME nell'utilizzo per il quale è nata non è un calore che possa infastidire.
Io il calore al busto non l'ho mai sentito giuro. Alle gambe si, ma sopportabile e dire che mi sono,fatto anche un giro in,centro a solmona con 36° in pantaloni corti, ovviamente scaldava, ma non sono tornato ustionato. Però ripeto al busto non ho mai sentito calore provenire dalla moto.
Lilliput
11/09/2017, 19:09
Premesso che tutte le moto scaldano in cittÃ* o centri urbani come normale che sia, ma la explorer in viaggio ha questa caratteristica di un soffio caldo che arriva dal motore e scalda sia le gambe sia il busto con tutto l'abbigliamento tecnico, soprattutto quello estivo traforato. Quindi vale pure per me non polemizzare, ma per favore non mi fate nuovamente assentare dal forum per queste teorie talebane su questa o quella moto se c'è un difetto lo si ammette, poi a qualcuno piace caldo o freddo e vabbè a me non piace caldo :oook:
Piero, con tutta la pacatezza del mondo ma io non ho polemizzato affatto:blink:, sei tu che hai esordito, quotandomi, con "non capiscono", "non vogliono capire" "non conformi con la realtÃ*" "talebani"...
Ma sarà colpa mia, evidentemente non riesco a farmi capire... io non confuto le tue opinioni ne il fatto che la Exp scaldi ...ma è la terza volta che scrivo che A ME NON DA FASTIDIO NELL'UTILIZZO PER IL QUALE L'HO ACQUISTATA. E non sono masochista, ti assicuro. Mi consenti questa affermazione senza annoverarmi quale talebano???:dubbio:
Io il calore al busto non l'ho mai sentito giuro. Alle gambe si, ma sopportabile e dire che mi sono,fatto anche un giro in,centro a solmona con 36° in pantaloni corti, ovviamente scaldava, ma non sono tornato ustionato. Però ripeto al busto non ho mai sentito calore provenire dalla moto.
talebano!!!:lingua:
roby6001
11/09/2017, 19:28
Abbiamo un motore a 5 cm dai Maroni e dalle gambe, che deve rispettare le normative anti inquinamento, quindi aumento di cubatura, e strozzamento dei gas di scarico. Se volete avere i gioielli freschi ci sono delle scatole a 4 ruote con clima automatico e pure b.zona per soddisfare il refrigerio di gambe e ...coglions.
il calore lo sento anche io, fastidioso con temperature sopra i 30 gradi e anche se vai a 60 70 km orari, per chi diceva che lo sente anche sul busto concordo..parte all'altezza coscia e prende fin su al bacino.Il calore lo sente anche la zavorrina alle mani che solitamente tiene sopra le sue gambe.Direi che con 30 gradi e passa e aria afosa diventa fastidioso, in altre condizioni accettabile ma cmq scalda parecchio(almeno rispetto alla z1000sx che possedevo prima)
pierodtt
12/09/2017, 08:37
Esatto, con le condizioni di temperature superiori ai 28/29 gradi e con venti umidi con la XC c'è questo problema sicuramente con le ultime XRT si è risolto con un accenno di carenatura sul radiatore, molto semplice ...
il calore lo sento anche io, fastidioso con temperature sopra i 30 gradi e anche se vai a 60 70 km orari, per chi diceva che lo sente anche sul busto concordo..parte all'altezza coscia e prende fin su al bacino.Il calore lo sente anche la zavorrina alle mani che solitamente tiene sopra le sue gambe.Direi che con 30 gradi e passa e aria afosa diventa fastidioso, in altre condizioni accettabile ma cmq scalda parecchio(almeno rispetto alla z1000sx che possedevo prima)
Lilliput tu hai la XRT quindi cambia ecco perchè mi permetto di insistere
Piero, con tutta la pacatezza del mondo ma io non ho polemizzato affatto:blink:, sei tu che hai esordito, quotandomi, con "non capiscono", "non vogliono capire" "non conformi con la realtÃ*" "talebani"...
Ma sarà colpa mia, evidentemente non riesco a farmi capire... io non confuto le tue opinioni ne il fatto che la Exp scaldi ...ma è la terza volta che scrivo che A ME NON DA FASTIDIO NELL'UTILIZZO PER IL QUALE L'HO ACQUISTATA. E non sono masochista, ti assicuro. Mi consenti questa affermazione senza annoverarmi quale talebano???:dubbio:
talebano!!!:lingua:
Veramente a detta di tutti, la nuova con i nuovi convogliatori scalda ancora di più della vecchia, sicuramente colpa dell'euro4.
pierodtt
12/09/2017, 08:43
scalda in città che è normale come tutte le moto, non in viaggio..:oook:
scalda in città che è normale come tutte le moto, non in viaggio..:oook:Come la vecchia, paro paro [emoji6]
Lilliput
12/09/2017, 09:25
Che vi devo dire ... io ho la 2016 che scalda sicuramente più della 2012 ma ad andature extraurbane nelle giornate afose non ho mai avvertito alcun flusso caldo sul busto ne la mia signora e padrona si è mai lamentata per il calore (e vi assicuro che non è tipo da soffrire in silenzio:lingua:), neanche prima con la 2012.
Gli unici flussi caldi che avverto sono direzionati verso le gambe quando si accende la ventola il che avviene solo a basse andature e soste. Il calore invece viene irradiato dal motore ed è parecchio (arrivando a scaldare anche il serbatoio nella parte più vicina alla sella), a gamba nuda scotta ma con un pantalone tecnico a me non da fastidio. Certo, è caldo ma niente di insopportabile (per me), se è come dite voi probabilmente il mio cervello lo esclude in quanto per me fa parte dell'andare in moto ed è talmente tanto il godimento che le sensazioni spiacevoli neanche le avverto.
Secondo me gran parte dei problemi che ci facciamo vengono da fissazioni che ci prendono. Attualmente mi sto fissando su un rumorino che sento al cardano in ripartenza a bassissimi regimi ..quando insomma il cardano riprende la trazione .... un tac molto leggero .. non so più se lo ha sempre fatto, anche la 2012, o se è una cosa nuova.. e sto sempre li con l'orecchio a cercare di percepirlo cercando le condizioni per ripeterlo ... o altre cosette in passato. Penso che al 99% sia una mia fissa ma quell'1% mi tarla.
Ecco, penso che se mi fissassi sul calore direi probabilmente le stesse cose di chi si lamenta e sta sempre li a cercare se sente più o meno fastidio. A me, del calore, non me ne frega niente:oook:
Provata oggi tiger 1200 xca 2018: moto ottima, ma inacquistabile. Sembra d'avere un termocamino sotto alle gambe che cerca di scaldare l'universo. Veramente da fuori di testa. Peccato, perché avevo idea di prenderla... e mentre guidavo pensavo: "perché... perché devi essere così bella da guidare e bruciare così tanto?!". Indossavo Abbigliamento tecnico ed ero sceso dalla mia moto euro 4...
mototopo67
01/08/2018, 21:30
Eppure io ci giro anche in pantaloncini....evidentemente sensibilità diverse...giudizi diversi.
Naturalmente nessuno nega che scaldi....semplicemente per alcuni non inficia il piacere della guida ;-)
Carpe diem
Blacktwin
05/08/2018, 10:24
Provata oggi tiger 1200 xca 2018: moto ottima, ma inacquistabile. Sembra d'avere un termocamino sotto alle gambe che cerca di scaldare l'universo. Veramente da fuori di testa. Peccato, perché avevo idea di prenderla... e mentre guidavo pensavo: "perché... perché devi essere così bella da guidare e bruciare così tanto?!". Indossavo Abbigliamento tecnico ed ero sceso dalla mia moto euro 4...
Per curiosità... da quale moto tua Euro4 sei "sceso" ?
Difatti.
La 1200 rientra nella media delle motocrematorie moderne.
Tutte scaldano!
:w00t:
varamiky
05/08/2018, 12:43
...qualcuno ha mai provato i copriserbatoi bagster?
....che per quanto brutti, forse rivestendolo internamente con pellicola riflettente per il calore, potrebbe aiutare.
...inoltre aiuta a non danneggiare/strisciare il serbatoio.
mototopo67
06/08/2018, 07:44
Io si è mi sono sempre trovato bene...anche con le loro borse da serbatoio! Però montare e smontare il copri serbatoio richiede un po di tempo (15 minuti per farlo bene)...le nuove borse Givi che si attaccano al tappo del serbatoio sono decisamente più comode.
In merito al calore non credo che risolveresti molto!
Carpe diem
Alfonsomoto
06/08/2018, 10:47
Io si è mi sono sempre trovato bene...anche con le loro borse da serbatoio! Però montare e smontare il copri serbatoio richiede un po di tempo (15 minuti per farlo bene)...le nuove borse Givi che si attaccano al tappo del serbatoio sono decisamente più comode.
In merito al calore non credo che risolveresti molto!
Carpe diem
Il caldo dal serbatoio credo che lo risolvi solo se riesci a coibentarlo da sotto.
Mi è già capitato più di una volta di arrivare a casa con la moto molto calda e nel silenzio del garage di sentire ribollire la benzina nel serbatoio.
Se posso ridire la mia in merito al fatto che scalda, i piccoletti o comunque quelli che hanno le leve corte come me, spesso siedono molto attaccati al serbatoio e quindi risentono molto di più del caldo rispetto a chi ha leve lunghe e quindi siede completamente staccato dal serbatoio.
Ieri in autostrada fra Vicenza e Rovigo, per non annoiarmi visto che sul quel tratto di autostrada c'eravamo io e forse due macchine, parlando con mia moglie ho fatto tutti gli esperimenti del caso; ho provato a staccarmi dal serbatoio di un paio di centimetri ed effettivamente non percepivo più il grande calore a gioielli ed interno coscia; il problema è che per stare in quella posizione avrei bisogno di avvicinare un pochino di più il manubrio al corpo, cioè non sono più sufficienti i riser di 2 cm, ma occorrerebbero quelli che aveva montato AlanTiger sul MODY 2012.
Altra cosa, sia io che mia moglie alla prima sosta abbiamo verificato esattamente che la parte calda e fastidiosa è la base del serbatoio e non la sella, tanto che appena fermati detta parte al tatto era veramente bollente.
Blacktwin
06/08/2018, 21:05
Il caldo dal serbatoio credo che lo risolvi solo se riesci a coibentarlo da sotto.
Mi è già capitato più di una volta di arrivare a casa con la moto molto calda e nel silenzio del garage di sentire ribollire la benzina nel serbatoio.
Se posso ridire la mia in merito al fatto che scalda, i piccoletti o comunque quelli che hanno le leve corte come me, spesso siedono molto attaccati al serbatoio e quindi risentono molto di più del caldo rispetto a chi ha leve lunghe e quindi siede completamente staccato dal serbatoio.
Ieri in autostrada fra Vicenza e Rovigo, per non annoiarmi visto che sul quel tratto di autostrada c'eravamo io e forse due macchine, parlando con mia moglie ho fatto tutti gli esperimenti del caso; ho provato a staccarmi dal serbatoio di un paio di centimetri ed effettivamente non percepivo più il grande calore a gioielli ed interno coscia; il problema è che per stare in quella posizione avrei bisogno di avvicinare un pochino di più il manubrio al corpo, cioè non sono più sufficienti i riser di 2 cm, ma occorrerebbero quelli che aveva montato @Alan (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=3786)Tiger sul MODY 2012.
Altra cosa, sia io che mia moglie alla prima sosta abbiamo verificato esattamente che la parte calda e fastidiosa è la base del serbatoio e non la sella, tanto che appena fermati detta parte al tatto era veramente bollente.
Alfonso... il punto di ebollizione della benzina per autorazione e' tra i 160 e i 200 gradi...
Il "gorgoglio" che senti in garage quando spegni la moto e' il reflusso dell'acqua dell'impianto di raffreddamenro...
Alfonsomoto
06/08/2018, 21:34
Alfonso... il punto di ebollizione della benzina per autorazione e' tra i 160 e i 200 gradi...
Il "gorgoglio" che senti in garage quando spegni la moto e' il reflusso dell'acqua dell'impianto di raffreddamenro...
Mhm , vabbè dai mi fido [emoji23][emoji23]
Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me
Grande :biggrin3: è un dubbio che aveva anche Varamiky :w00t:
Ciao a
Felice possessore da 2 mesi della Tiger 1200 xrt 2018 (prima avevo la tiger 800 come da foto del profilo)
Primo viaggio lungo Padova Caserta e cavolo ragazzi se scalda, anche in autostrada con casco modulare aperto a circa 120 kmh arriva un aria calda proprio dalla parte bassa del serbatoio che prende gambe busto e viso...avevo il cupolino quasi del tutto alzato e abbassandolo in po la situazione è migliorata.....e cmq ero troppo contento per le prestazioni per farmene un problema 😂😂....700 km di goduria...andatura diciamo poco oltre i limiti con tris di borse....che dire....stra contento....1650 km totali di goduria pura....peccato per le gomme un Po troppo rumorose ma ho letto che ne avete già parlato in altro post
Blacktwin
19/08/2018, 20:40
Paolo, in estate la cosa "furba" e' montare il plexi "piccolo" (quello di serie sulla XCX)... come faccio ormai da tre anni.
In tutte le condizioni di guida su statale, lo si tiene "basso", e il giro di aria e sufficiente a mitigare, alla grande.
per i lunghi trasferimenti autostradali, e' sufficiente alzarlo, e la protezione e' buona anche per altezze di 186 cm come la mia (casco fermo, nessuna pressione)
Io il plexi "maggiorato" Touring (di serie sulla XRT, come quella che ho anch'io ora) lo tolgo a giugno, e lo rimonto ad ottobre...
baltoheidi
22/08/2018, 22:29
Paolo, in estate la cosa "furba" e' montare il plexi "piccolo" (quello di serie sulla XCX)... come faccio ormai da tre anni.
In tutte le condizioni di guida su statale, lo si tiene "basso", e il giro di aria e sufficiente a mitigare, alla grande.
per i lunghi trasferimenti autostradali, e' sufficiente alzarlo, e la protezione e' buona anche per altezze di 186 cm come la mia (casco fermo, nessuna pressione)
Io il plexi "maggiorato" Touring (di serie sulla XRT, come quella che ho anch'io ora) lo tolgo a giugno, e lo rimonto ad ottobre...Io d'estate, oltre a fare il cambio cupolino, tolgo le due alette trasparenti sulla carena del faro sopra il serbatoio e risolvi tutto il problema del soffoco
Inviato dal mio LENNY3 utilizzando Tapatalk
Blacktwin
23/08/2018, 10:49
Io d'estate, oltre a fare il cambio cupolino, tolgo le due alette trasparenti sulla carena del faro sopra il serbatoio e risolvi tutto il problema del soffoco
:blink: alette trasparenti sulla carena del faro sopra il serbatoio??????? forse manca una "e" ?
Non ho capito quali intendi... quelle della carena del faro sono le numero 1 nella foto sotto, mentre quelle diciamo "del serbatoio" sarebbero le numero 2...
249802
Intendi dire che togli tutte le alette?? Sia quelle "sopra" che quelle "sotto"??
Non credo che per il calore in zona cosce la rimozione delle alette superiori (quelle sulla carenatura del faro, le numero 1) serva a qualcosa, al contrario sospetto che la rimozione delle alette nr 2 possa migliorare la cosa (perchè così il flusso di aria della corsa resta aderente al serbatoio, contribuendo a "soffiare" via l'aria calda proveniente dalle testate e che investe la zona cosce/maroni .
In più, dalle minime nozioni di base che ho di aerodinamica, quando uno spoiler (o parabrezza, o "aletta") deflette alzando la vena fluida di scorrimento dell'aria, la depressione che si crea dietro di esso richiama aria da "sotto" (della vena fluida deviata), quindi richiama proprio l'aria calda sottostante, in uscita da radiatore acqua e testate (non so se mi sono spiegato... )
Avevo sempre in mente di provare a togliere quelle due alette (le numero 2), ma sono un pigro, e poi mi basta arretrare un pelo in sella (rispetto alla posizione corretta "palle sul serbatoio") nei lunghi trasferimenti - quelli più "critici" in tal senso, perchè il motore produce cavalli e quindi "pompa calore" a 140 all'ora, e in una giornata da 38° C in autostrada ce ne sono minimo un paio in più - tenere le gambe (rilassate, non strette sul serbatoio) a due dita dai fianchi del serbatorio, e la cosa per me è sopportabilissima...
Quindi Baltho quali togli? E hai colto la differenza?
(come in effetti esiste una notevole differenza in estate da plexi Touring" e plexi "piccolo" della XCX, come "frescura" in marcia.)
baltoheidi
23/08/2018, 11:45
:blink: alette trasparenti sulla carena del faro sopra il serbatoio??????? forse manca una "e" ?
Non ho capito quali intendi... quelle della carena del faro sono le numero 1 nella foto sotto, mentre quelle diciamo "del serbatoio" sarebbero le numero 2...
249802
Intendi dire che togli tutte le alette?? Sia quelle "sopra" che quelle "sotto"??
Non credo che per il calore in zona cosce la rimozione delle alette superiori (quelle sulla carenatura del faro, le numero 1) serva a qualcosa, al contrario sospetto che la rimozione delle alette nr 2 possa migliorare la cosa (perchè così il flusso di aria della corsa resta aderente al serbatoio, contribuendo a "soffiare" via l'aria calda proveniente dalle testate e che investe la zona cosce/maroni .
In più, dalle minime nozioni di base che ho di aerodinamica, quando uno spoiler (o parabrezza, o "aletta") deflette alzando la vena fluida di scorrimento dell'aria, la depressione che si crea dietro di esso richiama aria da "sotto" (della vena fluida deviata), quindi richiama proprio l'aria calda sottostante, in uscita da radiatore acqua e testate (non so se mi sono spiegato... )
Avevo sempre in mente di provare a togliere quelle due alette (le numero 2), ma sono un pigro, e poi mi basta arretrare un pelo in sella (rispetto alla posizione corretta "palle sul serbatoio") nei lunghi trasferimenti - quelli più "critici" in tal senso, perchè il motore produce cavalli e quindi "pompa calore" a 140 all'ora, e in una giornata da 38° C in autostrada ce ne sono minimo un paio in più - tenere le gambe (rilassate, non strette sul serbatoio) a due dita dai fianchi del serbatorio, e la cosa per me è sopportabilissima...
Quindi Baltho quali togli? E hai colto la differenza?
(come in effetti esiste una notevole differenza in estate da plexi Touring" e plexi "piccolo" della XCX, come "frescura" in marcia.)Si, in effetti non sono stato chiaro.comunque sono le n2. Ovviamente levando queste alette si ottiene un flusso di aria che investe, secondo me piacevolmente, la parte del busto bassa e coscienza superiori e di conseguenza i maroni . C'è un però...così facendo il calore radiatore-motore diventa, come tu supponevi, un flusso rettilineo e investe maggiormente stinchi e cosce inferiori, basta tenerle leggermente aperte ma sempre meno di prima. x quanto riguarda il serbatoio, esso si scalda , essendo di metallo, dal calore che lo lambisce esternamente e non internamente come tanti pensano. L'aria uscendo calda da motore e radiatore lambisce lo stesso, inoltre si infila tra telaio e cassa filtro aria scaldando il tutto.ho adottato un foglio di spugna ignifuga tra telaio -cassa filtro aria- serbatoio arrivando a un buon compromesso...tutto questo non ELIMINA IL CALORE ma toglie quella bolla d'aria soffocante . Altro appunto che vorrei fare riguarda il cupolino...ragazzi è inutile che ci si compri caschi super arieggiati e poi , d'estate, usiamo un parabrezza da vespa....usate il cupolino basso...
Si, in effetti non sono stato chiaro.comunque sono le n2. Ovviamente levando queste alette si ottiene un flusso di aria che investe, secondo me piacevolmente, la parte del busto bassa e coscienza superiori e di conseguenza i maroni . C'è un però...così facendo il calore radiatore-motore diventa, come tu supponevi, un flusso rettilineo e investe maggiormente stinchi e cosce inferiori, basta tenerle leggermente aperte ma sempre meno di prima. x quanto riguarda il serbatoio, esso si scalda , essendo di metallo, dal calore che lo lambisce esternamente e non internamente come tanti pensano. L'aria uscendo calda da motore e radiatore lambisce lo stesso, inoltre si infila tra telaio e cassa filtro aria scaldando il tutto.ho adottato un foglio di spugna ignifuga tra telaio -cassa filtro aria- serbatoio arrivando a un buon compromesso...tutto questo non ELIMINA IL CALORE ma toglie quella bolla d'aria soffocante . Altro appunto che vorrei fare riguarda il cupolino...ragazzi è inutile che ci si compri caschi super arieggiati e poi , d'estate, usiamo un parabrezza da vespa....usate il cupolino basso...
Ok
Voglio provare a togliere le 2 alette...dovrebbe esser complicato giusto? Devo vedere come sono avvitare....
Oggi giro al mare Sottomarina ( Zozzomarina per gli amici senza offendere nessuno ) e il calore è sopportabile....l'unica cosa che mi consola è che sicuramente riuscirò ad utilizzarla anche a Ottobre 😂😂
Blacktwin
23/08/2018, 14:19
Buono a sapersi, Baltho! :oook:
Puo' essere utile come indicazione anche agli altri... meno pigri di me... :biggrin3:
D'accordissimo con te sui Plexi in formato "spinnaker" usati anche in estate, con temperature torride...
baltoheidi
23/08/2018, 15:53
Smontaggio alette:
Bisogna togliere il musetto, per fare ciò svitare e togliere le 4 viti esagonali da 8mm che sorreggono i faretti (chi ne è provvisto)situate sotto il musetto stesso.a questo punto svitare e togliere le viti 2 viti a brugola da 5mm laterali al faro.ora avete il musetto libero. consiglio di coprire la parte finale del serbatoio (io uso nastro di carta da imbianchini) . A questo punto inclinare o a dx o a sn il musetto ed estrarlo (ci vuole da 2 a 5 madonne).una volta al banco togliere tutte le viti (3)che fissano la copertura interna.ora avete in visione l'aletta , togliere le 2 viti che la fissano.rimontare il tutto.non rompete le alette...costano di più del cupolino...ci ho messo più tempo a scrivere che a farlo....
Alfonsomoto
23/08/2018, 20:54
Smontaggio alette:
Bisogna togliere il musetto, per fare ciò svitare e togliere le 4 viti esagonali da 8mm che sorreggono i faretti (chi ne è provvisto)situate sotto il musetto stesso.a questo punto svitare e togliere le viti 2 viti a brugola da 5mm laterali al faro.ora avete il musetto libero. consiglio di coprire la parte finale del serbatoio (io uso nastro di carta da imbianchini) . A questo punto inclinare o a dx o a sn il musetto ed estrarlo (ci vuole da 2 a 5 madonne).una volta al banco togliere tutte le viti (3)che fissano la copertura interna.ora avete in visione l'aletta , togliere le 2 viti che la fissano.rimontare il tutto.non rompete le alette...costano di più del cupolino...ci ho messo più tempo a scrivere che a farlo....
Potresti anche dar istruzioni più dettagliate in merito alla coibentazione termica del serbatoio?
Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in me
baltoheidi
24/08/2018, 09:43
Potresti anche dar istruzioni più dettagliate in merito alla coibentazione termica del serbatoio?
Se fossi un bandito la userei per scappare da una rapina, perché tira fuori l'ignorante che è in meCi provo.... intanto è un'operazione molto più tecnica e laboriosa....ma ce la si fa..bisogna togliere serbatoio e cassa filtro...
Serbatoio:
Togliere viti supporto presa corrente sopra serbatoio, staccare il filo della presa.
Togliere le viti e le scritte Triumph laterali.
Togliere le 3viti copertura interna serbatoio
Togliere la vite con supporto sotto copertura interna
Togliere la vite sotto la scritta Triumph
Togliere la vite a vista tra fianchetto e copertura nera telaio (altezza ginocchio)
Sfilare la scocca verso il posteriore
Togliere la vite sotto sella copertura telaio
Togliere copertura telaio tirando verso di sé la parte alta e contemporaneamente sfilare verso il posteriore.
Operazione valevole x fianco dx e sn
A questo punto bisogna svuotare il serbatoio...tramite un tubo volante che si trova sotto il serbatoio munito di un tappo a farfalla (i primi modelli di explorer non c'è l'hanno, cazzi vostri[emoji23][emoji23][emoji23])
Togliere le viti che tengono il serbatoio
Alzare lo stesso e staccare tutti i cablaggi e tubi sottostanti ( marcare con pennarello i vari accoppiamenti tanto x non sapere ne leggere ne scrivere)
Staccare sia a dx che sn i tubi nella parte anteriore serbatoio (sopra la testata motore)
Togliere serbatoio sfilando verso il posteriore
CASSA FILTRO
togliere il coperchio filtro svitando quel centinaio di viti[emoji23][emoji23]
Staccare tutti i tubi posteriori della cassa filtro
Svitare 2 bulloni nella parte posteriore cassa filtro
Sollevare con forza la cassa filtro ed estrarla
Ora abbiamo tutto libero
Visto che avete tutto in mano , pulire farfalle motore o con spray dedicato o solito pennellino e benzina
Ben ora passiamo alla coibentazione TELAIO...
procurarsi della spugna ignifuga da una parte adesiva spessore 2 cm ( paracolpi portiere garage le Roy marline)
Sagomare il foglio come tutta la parte telaio interna dal canotto alla sella ,tenendo conto di rimanere 5/6cm più alto nella parte superiore, che andrà a finire sotto il serbatoio stesso.
Fatti i due lati rimontare il tutto....
Questo serve affinché l'aria caldissima del motore non si infili tra telaio e cassa filtro scaldando il serbatoio.
L'aria fuoriesce lo stesso passando sotto la cassa filtro e uscendo dell'ammortizzatore posteriore.
Altra modifica che farò sarà un foglio di tela ceramica ,materiale anticalore nautico,come copertura testata motore sino ai collettori
Molte moto sportive lo hanno (vedi yamaha r1)ma loro usano gomma.
Buon lavoro.
Che fatica scrivere..
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Lilliput
24/08/2018, 11:29
Ci provo.... intanto è un'operazione molto più tecnica e laboriosa....ma ce la si fa..bisogna togliere serbatoio e cassa filtro...
Serbatoio:
Togliere viti supporto presa corrente sopra serbatoio, staccare il filo della presa.
Togliere la vite a vista tra fianchetto e copertura nera telaio (altezza ginocchio)
Togliere copertura telaio tirando verso di sé la parte alta e contemporaneamente sfilare verso il posteriore.
A questo punto bisogna svuotare il serbatoio...tramite un tubo volante che si trova sotto il serbatoio munito di un tappo a farfalla (i primi modelli di explorer non c'è l'hanno, cazzi vostri[emoji23][emoji23][emoji23])
Alzare lo stesso e staccare tutti i cablaggi e tubi sottostanti ( marcare con pennarello i vari accoppiamenti tanto x non sapere ne leggere ne scrivere)
Staccare sia a dx che sn i tubi nella parte anteriore serbatoio (sopra la testata motore)
CASSA FILTRO
Ora abbiamo tutto libero
Visto che avete tutto in mano , pulire farfalle motore o con spray dedicato o solito pennellino e benzina
procurarsi della spugna ignifuga da una parte adesiva spessore 2 cm ( paracolpi portiere garage le Roy marline)
Sagomare il foglio come tutta la parte telaio interna dal canotto alla sella ,tenendo conto di rimanere 5/6cm più alto nella parte superiore, che andrà a finire sotto il serbatoio stesso.
Questo serve affinché l'aria caldissima del motore non si infili tra telaio e cassa filtro scaldando il serbatoio.
L'aria fuoriesce lo stesso passando sotto la cassa filtro e uscendo dell'ammortizzatore posteriore.
Altra modifica che farò sarà un foglio di tela ceramica ,materiale anticalore nautico,come copertura testata motore sino ai collettori
Buon lavoro.
Che fatica scrivere..
miiiiiiiiiiiiiiii .... grandissimo veniamo a trovarti a Genova e ce lo fai tu!!!:w00t::bravissimo_::risatona:
roby6001
24/08/2018, 11:48
Ho sudato solo a leggere. [emoji23][emoji23]
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
baltoheidi
24/08/2018, 16:04
miiiiiiiiiiiiiiii .... grandissimo veniamo a trovarti a Genova e ce lo fai tu!!!:w00t::bravissimo_::risatona:E aggratis...[emoji23][emoji23][emoji23]
Lilliput
24/08/2018, 16:22
E aggratis...[emoji23][emoji23][emoji23]
una birra con una cenetta attorno però si potrebbe pagare :oook: :oook::oook::oook:
baltoheidi
24/08/2018, 16:28
una birra con una cenetta attorno però si potrebbe pagare :oook: :oook::oook::oook:Anche troppo, la birra la metto io [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Lilliput
24/08/2018, 17:24
Anche troppo, la birra la metto io [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
allora raduno dalle tue parti!!! :bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::risatona:
solo che dovresti stare tre giorni a smontare e montare Tigrone ... mi sa che non funziona :cipenso::risatona:
Alfonsomoto
24/08/2018, 17:45
Ci provo.... intanto è un'operazione molto più tecnica e laboriosa....ma ce la si fa..bisogna togliere serbatoio e cassa filtro...
Serbatoio:
CASSA FILTRO
Ora abbiamo tutto libero
Buon lavoro.
Che fatica scrivere..
Bravo Balto :oook:
baltoheidi
24/08/2018, 18:15
allora raduno dalle tue parti!!! :bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::risatona:
solo che dovresti stare tre giorni a smontare e montare Tigrone ... mi sa che non funziona :cipenso::risatona:Tutto o quasi si può fare.... almeno provarci...[emoji6][emoji6][emoji6][emoji6]
Grande Caminetor, anch'io sto soffrendo molto il calduccio di quest'estate: ormai le mie cosce sono 2 porchette!
Visto che l'idea mi sembra ottima e che ho la possibilità di farmi qualcosa del genere in un'officina, ti chiedo se potessi postare le immagini dettagliate su come hai fissato i lamierini.
Grazie mille
Grande Caminetor, anch'io sto soffrendo molto il calduccio di quest'estate: ormai le mie cosce sono 2 porchette!
Visto che l'idea mi sembra ottima e che ho la possibilità di farmi qualcosa del genere in un'officina, ti chiedo se potessi postare le immagini dettagliate su come hai fissato i lamierini.
Grazie mille
Ciao Titting, purtroppo il buon Carmine non è più con noi percui non ti potrà rispondere.
Buona serata.
varamiky
11/11/2018, 16:35
...rispolvero la discussione
...ritirata ieri dopo il tagliando dei 16.000 e per l'occasione ne ho aprofittato per fer fare un paio di lavoretti in più.
sostituito il blocchetto chiave del bauletto givi con quello triumph (finalmente una sola chiave) e sopratutto coibentato il serbatoio.
oggi giretto di prova e .....
...ottimo risultato, il calore serbatoio rispetto alla 2018 del mio amico appena percettibile.
...è vero le temperature non sono quelle di quest'estate, ma se le cose sono così sicuramente il miglioramento ce' ...adesso non resta che aspettare le prossima estate
baltoheidi
11/11/2018, 17:30
...ritirata ieri dopo il tagliando dei 16.000 e per l'occasione ne ho aprofittato per fer fare un paio di lavoretti in più.
sostituito il blocchetto chiave del bauletto givi con quello triumph (finalmente una sola chiave) e sopratutto coibentato il serbatoio.
...ottimo risultato, il calore serbatoio rispetto alla 2018 del mio amico appena percettibile.
...è vero le temperature non sono quelle di quest'estate, ma se le cose sono così sicuramente il miglioramento ce' ...adesso non resta che aspettare le prossima estatePurtroppo ti devo dire che cambierà ben poco,il calore è esterno del serbatoio,ho provato di tutto, così x divertimento, ma l'unica cosa che veramente dimezza il calore è smontare le due alette trasparenti alla fine del becco sopra al serbatoio... comunque coibentare qualcosina fa.
Alfonsomoto
11/11/2018, 18:20
...è vero le temperature non sono quelle di quest'estate, ma se le cose sono così sicuramente il miglioramento ce' ...adesso non resta che aspettare le prossima estate
Spiega meglio l’intervento, il materiale usato è proposto da TRIUMPH o pensiero del meccanico? Ecc ecc ecc
per la sostituzione del blocchetto chiave hai preso attacco triumph o hai fatto sostituire solo la serratura ?
varamiky
12/11/2018, 21:47
...per la cobientazione ci ha pensato il conc di padova Paolo
...per la chiave del bauletto ho usato il blocchetto in dotazione e il kit in vendita presso i concessionari triumph
sergiobrzs
14/11/2018, 10:40
Ciao, riesci a darmi qualche info in più per la sostituzione dei blocchetti chiavi delle valigie per poter utilizzare la chiave della moto? Che bauletto givi hai?
varamiky
15/11/2018, 22:50
...si esiste un kit per la sostituzione del meccanismo di apertura del bauletto marchiato triumph su cui puoi montare il blocchetto che danno in dotazione e montarlo sul bauletto.
io lo ho montato sul bauletto givi dolomite da 46lt
...il conc ti dovrebbe saper dire di sicuro , lo hanno in catalogo come ricambio.
esiste sia per la versione 2017 sia per la versione 2018
https://s3.eu-west-2.amazonaws.com/pfk-megabucket-732/TPL/images/100076464-0-2.jpg
è il numero 2 del disegno
...costo 40 euro e si utilizza il 3° blocchetto in dotazione
Alfonsomoto
16/11/2018, 12:41
...per la cobientazione ci ha pensato il conc di padova Paolo
...per la chiave del bauletto ho usato il blocchetto in dotazione e il kit in vendita presso i concessionari triumph
Bene, vorrà dire che andremo a fare un giro a Padova. Blacktwin riesci ad informarti da Paolo per avere maggiore dettaglio tecnico ?
Blacktwin
18/11/2018, 17:52
Bene, vorrà dire che andremo a fare un giro a Padova. @Blacktwin (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=46870) riesci ad informarti da Paolo per avere maggiore dettaglio tecnico ?
Immagino tu intenda riferito alla "coibentazione" del serbatoio...
non so cosa Paolo abbia applicato al serbatoio di Varamiky, ma immagino sia un semplice foglio "termoriflettente" adesivo, ritagliato e sagomato ad hoc, di quelli che si trovano in commercio, usati per varie applicazioni (la più comune, in campo moto, è appunto quella di applicarlo in tutti quei posti ove bisogna isolare/proteggere dal calore... per dirti, io ne ho un pezzo - applicato "di serie", dalla BMW - sulla faccia interna della borsa laterale sinistra, quella vicina al silenziatore moto)...
Avevo pensato di applicare uno di questi "fogli" sulla faccia interna del serbatoio della mia Explorer 2016, ma dopo la prima estate (e la prima Mi-Ta fatta) superata senza particolari fastidi, non lo ho più fatto, perchè sono un noto pigro, e non mi andava di smontare le varie cose, togliere il serbatoio e fare il lavoro... daltronde, per un paio di mesi di "leggero fastidio" (sopportabilissimo, per me), in tutti gli altri 10 mesi di utilizzo annuale, il tepore in zona gambe per me è un piacevolissimo vantaggio: in inverno viaggio al 99% con i pantaloni tecnici Triumph in tela, vado al lavoro in Jeans (anche con 5/6 gradi, e ho 25 km non "cittadini" da fare), e solo se devo stare in sella una giornata intera con temperature sotto i 10° C metto pantaloni tecnici in cordura (ma senza interno)...
Per venire al pranzo - se la giornata avrà buon meteo, e non arriverà il previsto gelo dalla Siberia - al massimo metterò i pantaloni in pelle (il tratto in ombra della Valsugana da Bassano a Grigno al mattino sarà sicuramente sotto lo zero...)
Alfonsomoto
18/11/2018, 18:25
Blacktwin potresti chiedere a Paolo se è un lavoro che si riesce a fare un sabato mattina? Con calma la prossima primavera
f.arcelli
22/07/2019, 14:01
122985
[
ATTACH=CONFIG]122986[/ATTACH]
122987
124844
Ciao a tutti.... rispolvero l'ottima soluzione trovata nel forum con una domanda:
da dove piazzare il manufatto (devo smontare il serbatoio ?) e come fissarlo....
Graditi tutti i consigli che vorrete darmi.
(ieri con 37 gradi ho temuto fortemente per le parti basse....)
Francesco
come mia nonna metteva le mani tra la legna del camino ed io mi bruciavo a starci vicino, lo stesso la sensibilità al caldo è diversa da persona a persona.