Visualizza Versione Completa : Sicilia sì, ma dove? (help)
Buongiorno a tutto il forum.
Chiedo aiuto ai siciliani ed ai conoscitori della splendida trinacria per orientarmi sul viaggio che ho intenzione di fare nel periodo 30/08 al 07/09. Siamo io, mia moglie e la nostra rott. e, avendo già nel planning due tappe fisse (Nicolosi (CT) e Caltanissetta), cerco qualcuno che mi consigli un posto da non perdere sulla costa orientale e settentrionale.
Inoltre, sapete se per i cani in spiaggia ci sono luoghi specifici o possono andare ovunque in Sicilia?
Si accettano consigli anche di tipo CULinario...:biggrin3:
P.S.: a prescindere dalle risposte :lingua:, buon week end!
Venanzio
22/06/2013, 06:31
Vai a vedere Siracusa, l'isola di Ortigia e il parco archeologico. Poi chiedi agli amici di Catania per mangiare ci sono un mare di posti, io mangerei solo granite di mandorla e caffè ;)
Nitro Express
22/06/2013, 07:51
Costa Nord tra Cefalù e Messina ci sono posti bellissimi anche tutta la zona est è meravigliosa, forse la più bella sicilia che puoi vedere.
Catania e tutta la provincia catanese,
ancora verso sud Sircacusa, Avola, Noto e Marzamemi fino a Scoglitti sono posti davvero belli.
Ottime le granite ! (se passi da Catania, BelPasso, Gravina Etnea o Avola SR.....)
E per i cani, che mi dite, ci sono molte limitazioni?
Wolverine
22/06/2013, 18:59
Se dovessi avere bisogno di qualcosa in zona contattami
io sono stato nel secolo scorso a Portopalo e poi lungo la costa fino a Pozzallo. Ma immagino. con tristezza. che la voglia di sviluppo del turismo, per altro sacrosanta, abbia prodotto i medesimi guasti che ha prodotto in quasi tutto questo meraviglioso paese.
7373massimo
22/06/2013, 23:27
ruffiano....
Grazie, sei un grande!
Se ti piace il barocco Ragusa Ibla scicli Modica noto Siracusa iola di ortigia
Se ti piace il barocco Ragusa Ibla scicli Modica noto Siracusa iola di ortigia
Credo che sia proprio la zona che batterò.
L'unica cosa è che mi piacerebbe trovare qualche spiaggetta non troppo affollata per non disturbare nessuno con il cane, considerando che è anche la prima settimana di settembre....
L'unica cosa è che mi piacerebbe trovare qualche spiaggetta non troppo affollata per non disturbare nessuno con il cane, considerando che è anche la prima settimana di settembre....
Se decidi per quella zona, che è una delle più belle della Sicilia (e non solo) tieni presente che nella zona di Pozzallo, Marina di Modica, Sampieri, ci sono spiagge enormi scarsamente occupate e frequentate. Tranne qualche piccola zona attrezzata, la restante parte è aperta alla libera balneazione e assolutamente pulita e civile. Niente a che vedere con certi immondezzai che si vedono spesso abbandonati all'incuria dei bagnanti. Ci sono 2 spiagge che potrebbero fare al caso vostro: quella tra Marina di Modica e Sampieri (famosa perché compare in molti film di Camilleri/montalbano) e quella immediatamente successiva a Sampieri. Tutte e 2 aperte e molto tranquille. Nella mia ultraventennale frequentazione della zona solo una volta ho visto dei Vigili avvicinare una coppia con cane e obbligarli ad andarsene: ma sono certo (perché ero presente) che più che l'applicazione di qualche stupido regolamento comunale fu applicato il criterio della mano cieca e stupida della legge. Il cane lo tenevano al guinzaglio ancora prima che arrivassero questi sceriffi ed eravamo in un punto lontano dai bagnanti (quelli vicini non potevamo che apprezzare la presenza dell'animale).
Ma a parte questo, Ragusa Ibla, Scicli, Modica, ancora più defilata Noto (ma altrettanto grandiosa) sono un Patrimonio mondiale che vale la pena di vedere. Le zone sono tranquille, non caciarone, si mangia bene e ci si rilassa.
Non sono della zona, ma la conosco perché è bellissima.
Spero di esseri stato utile e buona permanenza. :oook:
pippopoppi
23/06/2013, 09:20
Decisamente a San Vito Lo Capo. Posto fantastico. Mare caraibico mangiare ottimo e a fine agosto c'e' pure la sagra internazionale del cuscus.
Decisamente a San Vito Lo Capo. Posto fantastico. Mare caraibico mangiare ottimo e a fine agosto c'e' pure la sagra internazionale del cuscus.
cerca un posto tranquillo. In quel periodo a San Vito i villeggianti si mangiano pure il cane :biggrin3:
Agosto San Vito fa 100.000 presenze al giorno. Un delirio dai costi, oltretutto, spopositati.
Wolverine
23/06/2013, 09:32
ruffiano....
Ecco, se dovessi andare in Puglia non farlo sapere a questo tizio !
Se decidi per quella zona, che è una delle più belle della Sicilia (e non solo) tieni presente che nella zona di Pozzallo, Marina di Modica, Sampieri, ci sono spiagge enormi scarsamente occupate e frequentate. Tranne qualche piccola zona attrezzata, la restante parte è aperta alla libera balneazione e assolutamente pulita e civile. Niente a che vedere con certi immondezzai che si vedono spesso abbandonati all'incuria dei bagnanti. Ci sono 2 spiagge che potrebbero fare al caso vostro: quella tra Marina di Modica e Sampieri (famosa perché compare in molti film di Camilleri/montalbano) e quella immediatamente successiva a Sampieri. Tutte e 2 aperte e molto tranquille. Nella mia ultraventennale frequentazione della zona solo una volta ho visto dei Vigili avvicinare una coppia con cane e obbligarli ad andarsene: ma sono certo (perché ero presente) che più che l'applicazione di qualche stupido regolamento comunale fu applicato il criterio della mano cieca e stupida della legge. Il cane lo tenevano al guinzaglio ancora prima che arrivassero questi sceriffi ed eravamo in un punto lontano dai bagnanti (quelli vicini non potevamo che apprezzare la presenza dell'animale).
Ma a parte questo, Ragusa Ibla, Scicli, Modica, ancora più defilata Noto (ma altrettanto grandiosa) sono un Patrimonio mondiale che vale la pena di vedere. Le zone sono tranquille, non caciarone, si mangia bene e ci si rilassa.
Non sono della zona, ma la conosco perché è bellissima.
Spero di esseri stato utile e buona permanenza. :oook:
Perfetto, il post che speravo di leggere!
Sei stato utilissimo.
:oook:
Ma sai il bello qual'é?
Che non parto da Roma per la Sicilia, ma da Lecce, perché mia moglie è salentina e facciamo prima qualche giorno nelle sue zone.
E se non sbaglio.....dalla Puglia alla Sicilia si passa in zona tarantina.....:fisch:
ciachi67
23/06/2013, 10:28
Unica cosa che posso dirTi e': evitare s.vito lo capo ad agosto!!! Affollatissima e mare in "disordine" x nn dire brutto!!! E invece ,se puoi, un salto a FAVIGNANA!!!!!! Un isola bellissssssima ed un mare incantevole!!!!
Sulla costa orientale un MUST da andare a vedere è Taormina!! Non puoi proprio perdertela! Ti conviene andare prima a Taormina ed in sequenza catania (Nicolosi) e poi Caltanissetta.. Oppure fare al ritorno Taormina..
andando a catania io farei anche un salto a pranzo ad acitrezza.. Magari un bagno all'isola lachea dove si va con una barca Remi ed essendo zona di riserva basta mettere una maschera per rimanere impressionati dalle mille specie di pesci...
per quanto riguarda i cani, da profondo amante dei quadrupedi ti dico FFREGATENE.. Perché ahimè c'è ancora tanta gente che storce il naso a vedere un cane farsi il bagno (molti cani sono più puliti dei vari gitanti domenicali) unica cosa se vuoi avere meno storie evita il fine settimana con il cane in spiaggia perché troveresti veramente il pandemonio, preferisci infrasettimanale e specialmente dalle 18 alle 20.. Orario perfetto!
divertiti!!
Perfetto, il post che speravo di leggere!
Sei stato utilissimo.
Ma sai il bello qual'é?
Che non parto da Roma per la Sicilia, ma da Lecce, perché mia moglie è salentina e facciamo prima qualche giorno nelle sue zone.
E se non sbaglio.....dalla Puglia alla Sicilia si passa in zona tarantina.....:fisch:
ops, dimenticavo: sempre nelle zone che ti ho indicato c'è la spiaggia di Pozzallo. Comune grandicello, ma niente di che. La spiaggia invece è lunga chilometri con dune alle spalle e assolutamente senza strutture organizzate. Facilmente raggiungibile da Modica dista 7/8 km, o zone costiere. Per il cane è paradiso. Lasci la macchina sul ciglio della strada, fai 15 metri e sei in acqua.
giuseppejo
23/06/2013, 13:48
ops, dimenticavo: sempre nelle zone che ti ho indicato c'è la spiaggia di Pozzallo. Comune grandicello, ma niente di che. La spiaggia invece è lunga chilometri con dune alle spalle e assolutamente senza strutture organizzate. Facilmente raggiungibile da Modica dista 7/8 km, o zone costiere. Per il cane è paradiso. Lasci la macchina sul ciglio della strada, fai 15 metri e sei in acqua.
Q8 tutti x i posti da visitare.. ciao
123315 spiaggia fantastica! sei a pochi km da Portopalo e Marzameni, puoi gustare la tipica granita alla mandorla..
123316 buone vacanze!!!:oook: io ci torno volentieri.. ad agosto!
Wolverine
23/06/2013, 13:55
Ma sai il bello qual'é?
Spero che qualcuno lo arresti di nuovo prima che tu sia in zona .......... 7373 è un avanzo di galera !
Venanzio
23/06/2013, 14:14
E per i cani, che mi dite, ci sono molte limitazioni?
i cani li mangiamo se sono di razza buona e teneroni :D
7373massimo
23/06/2013, 18:09
:dubbio::dubbio::dubbio:
Ma sai il bello qual'é?
Quelle del Salento Jonico sono bellissime zone.
Confermo che per andare in Sicilia devi per forza di cose passare da Taranto:w00t:
Spero che qualcuno lo arresti di nuovo prima che tu sia in zona .......... 7373 è un avanzo di galera !
Dice così perchè in passato abbiamo condiviso per anni la stessa cella:ph34r: ma lui pensa di essere meglio di me.
i cani li mangiamo se sono di razza buona e teneroni :D
Razza buona lo è, ha un pedigree di tutto rispetto e poi è talmente tanto coccolona che in spiaggia scapperebbe da un pincher...:biggrin3:
Wolverine
23/06/2013, 19:56
:dubbio::dubbio::dubbio:
Quelle del Salento Jonico sono bellissime zone.
Confermo che per andare in Sicilia devi per forza di cose passare da Taranto:w00t:
Dice così perchè in passato abbiamo condiviso per anni la stessa cella:ph34r: ma lui pensa di essere meglio di me.
Che miracoli che fa il tuo avvocato .........
t
Nel ragusano il 29 agosto é San Giovanni e tutti i ragusani tornano in città, percio Marina di Ragusa durante la settimana é semi deserta
t
Nel ragusano il 29 agosto é San Giovanni e tutti i ragusani tornano in città, percio Marina di Ragusa durante la settimana é semi deserta
Questa sì che è una buona notizia
:icon_banana:
Dal 24 al 31 son giù anche io
Dal 24 al 31 son giù anche io
In moto? (ti prego dimmi di no....dimmelo)
Saermex 500
24/06/2013, 19:26
123550...ciaoo io fino a 4 anni fà a Pachino (SR) la mia cittaà natale...più a Sud ce solo Malta.. :) ti posto qualke foto ke si commentano da sole ;)
123541123542123543123546
foto Marzamemi e Portopoalo..nn te ne pentirai
..nn veo l ora io sarò giù le prime 3 settim di Agosto
giuseppejo
24/06/2013, 20:50
123550...ciaoo io fino a 4 anni fà a Pachino (SR) la mia cittaà natale...più a Sud ce solo Malta.. :) ti posto qualke foto ke si commentano da sole ;)
123541123542123543123546
foto Marzamemi e Portopoalo..nn te ne pentirai
..nn veo l ora io sarò giù le prime 3 settim di Agosto
Allora ci si vede al bar Pagoda:biggrin3: x la colazione con granita:oook:
7373massimo
24/06/2013, 20:58
Che miracoli che fa il tuo avvocato .........
Tu invece ricevi favori dal direttore perché sei un ruffiano...
Saermex 500
24/06/2013, 22:14
Allora ci si vede al bar Pagoda:biggrin3: x la colazione con granita:oook:
Ehh no si vede ke noi sei del posto..ci si vede al Ciclope..ke è difronte alla Pagoda..granita impareggiabile..e la sera pizza all Ancora..mmmhhhh ;)FIDATII :)
Wolverine
25/06/2013, 00:00
Ehh no si vede ke noi sei del posto..ci si vede al Ciclope..ke è difronte alla Pagoda..granita impareggiabile..e la sera pizza all Ancora..mmmhhhh ;)FIDATII :)
E per finire, la Balata .......
In moto? (ti prego dimmi di no....dimmelo)
No, ci vado in aereo ;-)
Saermex 500
25/06/2013, 09:34
E per finire, la Balata .......
EEEhh bhè Ovvioo ;)..spettacolo la Balata :w00t:
Pelledorso
25/06/2013, 10:42
Q8 tutti x i posti da visitare.. ciao
123315 spiaggia fantastica! sei a pochi km da Portopalo e Marzameni, puoi gustare la tipica granita alla mandorla..
Per carità i gusti xè gusti (come diceva il cane leccandosi il culo dopo aver cag@to) ma dire che quella nella foto è una spiaggia fantastica è un pò troppo!
Io ci sono stato 5 anni fa (ed era la prima volta che facevo 2 settimane di fila di vacanza :incaz:) su consiglio di una collega di lavoro (siciliana) della mia fidanzata!
Ho fatto tutta la parte sud-est da catania a sciacca (con con base a marina di ragusa dove abitavano i parenti della collega della mia fidanzata) ed è stata non mi vergogno a dirlo un esperienza terrificante!
Mare orrendo spiaggie con scarichi fognari a cielo aperto (nei quali giocavno allegramente i bimbi con il secchiello) cani randagi, sporcizia e prostitute ovunque........... del cibo poi nn ne parliamo (infezione gastrointestinale x 5 giorni) :sick:!
L'unica cosa degna di nota è l'escursione sull'Etna :dry:!
Poi io dico sempre che uno deve provare e poi trarre conclusioni :dubbio:!
pippopoppi
25/06/2013, 10:51
cerca un posto tranquillo. In quel periodo a San Vito i villeggianti si mangiano pure il cane :biggrin3:
Agosto San Vito fa 100.000 presenze al giorno. Un delirio dai costi, oltretutto, spopositati.
Io ci sono stato l'ultima di luglio e si stava da dio. La prima di agosto già cominciava a popolarsi un pò troppo secondo i miei gusti ma ancora riuscivi a farti riconoscere dai camerieri e baristi :biggrin3: Sul restante periodo mi astengo. E sicuramente hai ragione te.
Per carità i gusti xè gusti (come diceva il cane leccandosi il culo dopo aver cag@to) ma dire che quella nella foto è una spiaggia fantastica è un pò troppo!
Io ci sono stato 5 anni fa (ed era la prima volta che facevo 2 settimane di fila di vacanza :incaz:) su consiglio di una collega di lavoro (siciliana) della mia fidanzata!
Ho fatto tutta la parte sud-est da catania a sciacca (con con base a marina di ragusa dove abitavano i parenti della collega della mia fidanzata) ed è stata non mi vergogno a dirlo un esperienza terrificante!
Mare orrendo spiaggie con scarichi fognari a cielo aperto (nei quali giocavno allegramente i bimbi con il secchiello) cani randagi, sporcizia e prostitute ovunque........... del cibo poi nn ne parliamo (infezione gastrointestinale x 5 giorni) :sick:!
mica ho capito se stai scherzando o sei serio
Neanch'io!
:dubbio:
Mr Frowning
25/06/2013, 18:17
se serve aiuto/info/supporto su cefalù fammi sapere :oook:
se serve aiuto/info/supporto su cefalù fammi sapere :oook:
Ok, grazie!
Pelledorso
25/06/2013, 20:09
Neanch'io!
:dubbio:
Serissimo :incaz:!
giuseppejo
26/06/2013, 07:15
guarda che non stiamo sicuramente parlando della stessa spiaggia! Io ci vado da anni e anni e i miei parenti abitano lì e ti garantisco che non ci sono proprio fogne a cielo aperto o mare orrendo! Il mare è pulitissimo e la spiaggia, almeno quella di cui parlo io, anche! Mi spiace che ti sia fatto un'idea così pessima della Sicilia... credo proprio che sei capitato nei posti sbagliati, nel momento sbagliato... Noi andiamo sempre nella zona sud, punta estrema della Sicilia( marzamemi, portopalo, spiaggia di San lorenzo, isole delle correnti) e ti garantisco che lo spettacolo è davvero qualcosa che uno no si scorda facilmente! Se ci tornerai ti do io delle dritte! :wink_:
Per la colazione, ok per la granita al limone con il pane di grano duro, ma mi permetto di suggerire anche la brioches con il gelato.
E se si va a dormire tardi, suggerisco di fare un giro al forno, comprare il pane di grano duro appena sfornato condirlo con sale origano ed olio.
Poi si puo andare a dormire felici
Pelledorso
26/06/2013, 08:05
guarda che non stiamo sicuramente parlando della stessa spiaggia! Io ci vado da anni e anni e i miei parenti abitano lì e ti garantisco che non ci sono proprio fogne a cielo aperto o mare orrendo! Il mare è pulitissimo e la spiaggia, almeno quella di cui parlo io, anche! Mi spiace che ti sia fatto un'idea così pessima della Sicilia... credo proprio che sei capitato nei posti sbagliati, nel momento sbagliato... Noi andiamo sempre nella zona sud, punta estrema della Sicilia( marzamemi, portopalo, spiaggia di San lorenzo, isole delle correnti) e ti garantisco che lo spettacolo è davvero qualcosa che uno no si scorda facilmente! Se ci tornerai ti do io delle dritte! :wink_:
Di tornarci non se ne parla :oook:!
Ok Portopalo è passabile ma ho visto mari e spiagge molto più belli!
Di Marina di Ragusa che mi dici :cipenso:?!?
giuseppejo
26/06/2013, 09:07
Di Ragusa.. :cipenso: nulla!non sono zone che frequento, meglio stare lontani, non vorrei prendermi qualche infezioni:lingua::wink_: 123777 Scattata nei primi di settembre, la spiaggia che arriva a Pozzallo! Per Ducalex come vedi ideale x portare a spasso il tuo cane.
Venanzio
26/06/2013, 09:15
Di Ragusa.. :cipenso: nulla!non sono zone che frequento, meglio stare lontani, non vorrei prendermi qualche infezioni:lingua::wink_: 123777 Scattata nei primi di settembre, la spiaggia che arriva a Pozzallo! Per Ducalex come vedi ideale x portare a spasso il tuo cane.
Non si vede niente. Ripostala please..
non riesco ad aprire la foto
ma se è quella che conosco anch'io è splendida. e a mia memoria non c'è un rigagnolo d'acqua reflua neanche a pagarla, così come una sporcizia di qualunque tipo.
quelle sono state concentrate tutte, compresi i ragazzini che sguazzano nella melma felici e contenti, lì dove era in vacanza pelledorso :biggrin3::oook:
p.s. e comunque i nostri figli li lasciamo giocare lungo le fogne al compimento dei 5 anni d'età. prima è prematuro, attaccherebbero a colpi di rastrellino in plastica i topi che non potrebbero più far parte del sano ambiente siciliano :dry:
noi alla nostre lordure ci teniamo.
Venanzio
26/06/2013, 09:24
Le prostitute ovunque, ma dove questo posto sì più preciso?
giuseppejo
26/06/2013, 09:25
123782123783
Venanzio
26/06/2013, 09:36
Dovete andare in quelle spiagge dove non ci sono agglomerati di case estive alle spalle, è normale in questi luoghi trovare reflui fognari in mare, perché hanno quasi tutti i i pozzetti a perdere. Immaginate nel mese di agosto quando c'è il pienone tra turisti e indigeni del luogo, è' facile trovare la schiumetta bianca a mare maleodorante, ma questo avviene ovunque, in qualsiasi parte d'Italia, gli unici posti dove non succede o se è presente il fenomeno è molto meno sono le isole lontane dalla costa.
Le prostitute ovunque, ma dove questo posto sì più preciso?
a cosa va incontro il sindaco che consente lo scarico a cielo aperto di acque fognarie, nel territorio del comune che amministra?
o anche un comune cittadino?
Venanzio
26/06/2013, 10:02
a cosa va incontro il sindaco che consente lo scarico a cielo aperto di acque fognarie, nel territorio del comune che amministra?
o anche un comune cittadino?
Le Fdo denunciano i colpevoli in ausilio al personale dell'Arpa e del'usl, i magistrati gli fanno un avviso di garanzia ;) ma si deve dimostrare da dove arrivano i reflui però, è non tanto facile :cry:
Mi congratulo da solo per aver iniziato questa discussione...
Prima di partire, mi stampo le pagine e me le porto in vacanza!:biggrin3:
Mi congratulo da solo per aver iniziato questa discussione...
Prima di partire, mi stampo le pagine e me le porto in vacanza!:biggrin3:
sei ancora convinto?
io dopo tutto quello che è venuto fuori andrei in Romagna :biggrin3:
sei ancora convinto?
io dopo tutto quello che è venuto fuori andrei in Romagna :biggrin3:
A Rimini, a ferragosto, col rottweiler sulla spiaggia senza guinzaglio...:cool: