PDA

Visualizza Versione Completa : OMOLOGAZIONE SCARICO II PARTE



Mystyryo
16/04/2007, 15:17
Ciao amici e fradei....dopo i post di ieri oggi mi sono dato da fare e ho chiamato la motorizzazione e la polizia stradale di mestre per dei chiarimenti in riguardo all'oggetto.

MOTORIZZAZIONE
Dopo vari minuti ad aspettare il centralino mi passano lo sportello che mi dice che se si cambia lo scarico con uno omologato non ci possono fare la multa....detta così non mi piaciuta ma mi ha detto di passare che mi darà la documentazione ma credo sia la stessa postata ieri.cmq per essere sicuro chiamo la polizia strradale....

POLIZIA STRADALE
Mi qualifico quale collega della GdF e gli faccio la solita domanda con riferimento all'episodio descrittoci da Matpin...lo stesso agente mi ha detto che se hai lo scarico omologato e tutto ok però sul libretto deve essere riportato che è per quel modello di moto ed io gli ho domandato e se mi fanno la multa ugualmente dicendo che è cartastraccia?Lui mi ha risposto che si può fare ricorso.....

Ora vi lascio alle vostre considerazioni....oltretutto ho mandato una mail al ministero dei trasporti dai quali aspetto una risposta in questi giorni!!!!
Vi terrò informati!!!:coool: :coool: :coool:

Filomao
16/04/2007, 15:19
Ottimo. Cmq in effetti e' come dicevamo.

Zio
16/04/2007, 15:28
Ottimo. Cmq in effetti e' come dicevamo.

Cioè?

fabiomugello
16/04/2007, 15:45
Cioè?

OMOLOGATO= NO ROTTURE DI BALLE

ORA NON RESTA CHE SAPERE DELLA MANOMISSIONE DELLO STESSO, CIOè LA RI MO ZIO NE DEL DBK!

LORO NON SONO NE TECNICI NE PERITI, E DI CONSEGUENZA NON POTREBBERO DEDURLO!

NEL MIO CASO (ZARD) ANCHE SE HA UNA BOCCA DI FUOCO LARGA UN METRO, SE RISPETTA LE EMISSIONI ACUSTICHE, LORO NON DOVREBBERO AVER NULLA DA RIDIRE!

fabiomugello
16/04/2007, 15:50
OTTIMO LAVORO MYSTYRYO

CI VORREBBE UNA LETTERA FIRMATA DALLA MOTORIZZAZIONE, CHE AUTENTICA QUEL CHE DICONO, A VOCE, LE REGOLE NON VALGONO

CIAO BELLO!

matpin
16/04/2007, 15:52
Ottimo...vi farò sapere se il ricorso andrà a buon fine...

fippi
16/04/2007, 15:59
Secondo me c'è da tener presente anche un altro fattore, del quale chiedevo delucidazioni in altro post. (mi sembra che...) Da quest'anno lo scarico omologato non valga niente se nel montarlo è stato tolto il catalizzatore che, in molti casi, si trova proprio all'interno del terminale. A quel punto lo scarico deve essere omologato e catalizzato. Infatti alcuni marchi, come avrete potuto notare dalle pubblicità sulle riviste, hanno già iniziato a produrre scarichi omologati ma anche catalizzati col catalizzatore eventualmente estraibile come i soliti dbkiller.

krupica
16/04/2007, 16:19
Da quest'anno lo scarico omologato non valga niente se nel montarlo è stato tolto il catalizzatore che, in molti casi, si trova proprio all'interno del terminale. A quel punto lo scarico deve essere omologato e catalizzato. Infatti alcuni marchi, come avrete potuto notare dalle pubblicità sulle riviste, hanno già iniziato a produrre scarichi omologati ma anche catalizzati col catalizzatore eventualmente estraibile come i soliti dbkiller.

Premessa: per l'omologazione di uno scarico vengono prese in considerazione le emissioni dei gas di scarico al pari della rumorosità.
Togliendo uno scarico contenente il catalizzatore e sostituendolo con uno che ne è privo, le emissioni peggiorano notevolmente, quindi lo scarico non può essere omologato per moto che richiedono il catalizzatore al suo interno, ma solo per quelle che hanno il catalizzatore nei collettori.

Zio
16/04/2007, 16:23
OMOLOGATO= NO ROTTURE DI BALLE



:coool:

fippi
16/04/2007, 16:35
Ma nella speed triple il catalizzatore è nei terminali?

stalker
16/04/2007, 17:12
Ciao amici e fradei....dopo i post di ieri oggi mi sono dato da fare e ho chiamato la motorizzazione e la polizia stradale di mestre per dei chiarimenti in riguardo all'oggetto.

MOTORIZZAZIONE
....se si cambia lo scarico con uno omologato non ci possono fare la multa....

POLIZIA STRADALE
... però sul libretto deve essere riportato che è per quel modello di moto .....



aspettate non ho capito una cosa, la polizia gli ha detto che deve essere riportato su libretto, la motorizzazione gli ha detto di no.
Se compro uno scarico omologato per la mia moto, ma non ho fatto aggiornare il libretto alla motorizzazione, la polizia mi fa la multa, mentre non dovrebbe perché se è omologato non c'è bisogno che venga scritto sul libretto di circolazione (questo dal post di MYSTYRYO (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/23534-omologazione-scarichi-guardate-un-po.html) ) allora? potete spiegarmi meglio!

slowhand1980
16/04/2007, 17:24
OMOLOGATO= NO ROTTURE DI BALLE

ORA NON RESTA CHE SAPERE DELLA MANOMISSIONE DELLO STESSO, CIOè LA RI MO ZIO NE DEL DBK!

LORO NON SONO NE TECNICI NE PERITI, E DI CONSEGUENZA NON POTREBBERO DEDURLO!

Qui da me, sulla costiera amalfitana, ci sono poliziotti che ne capiscono anche più di noi. A un mio amico con l'hornet hanno infilato la paletta nel silenziatore per vedere se il tubo era vuoto o c'era il dB Killer!

Mystyryo
16/04/2007, 17:25
scusate non si capisce bene....deve essere scritto sul libretto che viene dato insieme allo scarico non a quello della moto!!!
errore mio!!!

per rispondere al buon fabiodex per i dbkiller le pattuglie degli organi di polizia possono avere in dotazione un fonometro che viene posto ad una distanza di 50 cm e vengono misurati i decibel con il motore a folle e a diversi nunmeo di giri!!!!

Mystyryo
16/04/2007, 17:26
Qui da me, sulla costiera amalfitana, ci sono poliziotti che ne capiscono anche più di noi. A un mio amico con l'hornet hanno infilato la paletta nel silenziatore per vedere se il tubo era vuoto o c'era il dB Killer!

possono usare anche questo metodo ma non so quanto valido....

stalker
16/04/2007, 17:51
scusate non si capisce bene....deve essere scritto sul libretto che viene dato insieme allo scarico non a quello della moto!!!
errore mio!!!...

grazie non avevo afferrato, :wink_:

Filomao
16/04/2007, 20:15
Cioè?

Come avevamo specificato nel primo topic di mystyrio.