PDA

Visualizza Versione Completa : Regolazione SOSPENSIONI?????

Valeleste
22/06/2013, 22:12
Innanzitutto... buongiorno a tutti!

Ho fatto la classica minchiata che chiunque, con poca esperienza in fatto di sospensioni come me, potrebbe fare:
HO FATTO PASTICCI CON IL SET UP DELLE SOSPENSIONI! E dire che quando giravo in pista con la vecchia Honda VTR avevo azzeccato il setting delle Ohlins... Sarà stato solo culo!:cool:

Il setting di serie della Day era troppo morbido, la forcella affondava eccessivamente in stac... ehm in frenata, inoltre aprendo il gas a moto ancora inclinata il posteriore iniziava a pompare... insomma ho messo mano a precarichi, freni idraulici, etc etc.

Ho iniziato da bravo ad aprire completamente i freni idarulici (tutti e 4), poi ho caricato le molle anteriori e posteriore in modo che lo static sag fosse quello adatto ad un uso sportivo stradale: diciamo un 5/10 mm dietro e un 15/20 mm davanti.

Poi ho regolato i freni idraulici "a naso", in modo che le sospensioni fossero piuttosto libere, ma senza "rimbalzi".

Insomma, da allora è stato un continuo cercare di farmela andare bene, ma più cerco di sistemarla, PEGGIO VA!!! CAZZAROLA!!!:incaz:

Adesso torno al setting di fabbrica e ricomincio il lavoro daccapo... Anzi me la tengo così che è meglio!!!

LA DOMANDA E': QUAL'E' IL SETTING DI FABBRICA?
- quante tacche devono essere visibili sui registri del precarico della forcella?
- quanti click in compressione ed estensione su forcella e mono?
- MA SOPRATTUTTO: mi date i riferimenti per rimettere alle impostazioni di fabbrica il precarico del mono?

Dimenticavo: credo sia importante sapere che la moto è una prima serie, prodotta nel luglio del 2007...

Grazie 1000 a chiumque possa darmi le informazioni che mi servono!!!

CIAOOOOO!!!!:w00t:

miky92
23/06/2013, 09:40
le tarature originali le becchi sul libretto, che non ho sotto mano ma sicuramente qualcuno saprà aiutarti presto.

comunque, se dal 2007 e non so quanti millemila km non son mai state revisionate, ci stà che siano un po' "molli"... direi di pensare anche a questo prima di diventar matto con le regolazioni

D74
23/06/2013, 10:58
le regolazioni standard sono

(primi tre numeri anteriore : Precarico - estenzione - compressione) ultimi due numeri posteriore (estensione - compressione)

Solo pilota Normale 5 6 7 6 11
Più morbida 6 7 8 7 12
Più rigida 4 5 6 5 10
Pilota e passeggero 4 5 6 5 10

* Numero di giri di svitatura del regolatore dalla posizione completamente avvitata

Valeleste
24/06/2013, 08:51
Il libretto non ce l'ho sotto mano neanche io, puLtroppo! Sto cambiando casa, e deve essere in chissà quale scatolone! Solo il pensiero di andarlo a cercare mi fa venire l'urto del vomito...:sick:

I Km sono 23 mila, in effetti devo ammettere che la situazione forse forse peggiora col passare del tempo, specie all'anteriore, che mi da sempre meno confidenza.

Allora mi consigli di revisionare le sospensioni? La forcella posso farla anche in autonomia...
DOMANDA!

Nessuno sa dirmi tipo e quantità di olio per ciascun stelo?

le regolazioni standard sono

(primi tre numeri anteriore : Precarico - estenzione - compressione) ultimi due numeri posteriore (estensione - compressione)

Solo pilota Normale 5 6 7 6 11
Più morbida 6 7 8 7 12
Più rigida 4 5 6 5 10
Pilota e passeggero 4 5 6 5 10

* Numero di giri di svitatura del regolatore dalla posizione completamente avvitata

GRAZIE!!!

La rimetterò in configurazione "base", poi ricomincerò a lavorarci, il tutto dopo avere fatto le revisioni.

NESSUNO SA DIRMI A CHE PUNTO VANNO MESSE LE GHIERE DEL MONO? Io non ricordo a che punto stavano da originali...

D74
24/06/2013, 10:39
il precarico della molla del mono dovrebbero essere 5 "righe" contando dall'alto...

a 23.000 km se cambi olio della forca e casomai fai cambiare l'azoto del mono con i relativi controlli sei a posto.

la quantità d'olio delle forche su libretto dice 72, ma tutti si trovano meglio con 110 perchè con 72 è praticamente murata e zeppa d'olio

Valeleste
25/06/2013, 07:24
il precarico della molla del mono dovrebbero essere 5 "righe" contando dall'alto...

a 23.000 km se cambi olio della forca e casomai fai cambiare l'azoto del mono con i relativi controlli sei a posto.

la quantità d'olio delle forche su libretto dice 72, ma tutti si trovano meglio con 110 perchè con 72 è praticamente murata e zeppa d'olio

Vuoi dire 110 mm. misurati dal bordo del foro di immissione dell'olio al pelo dell'olio stesso quando è dentro lo stelo, oppure 110 cc di olio per stelo?
Penso la prima che ho detto... Giusto?:unsure:

D74
25/06/2013, 07:57
la prima ma loschi figuri come warsteiner, not normal e non solo ti sapranno dire...

guarda nella sez. c'è la guida alla manutenzione della forca ;)

Valeleste
25/06/2013, 08:39
Trovata!!!

Ho ruspato un pò nel forum, e alla fine ho trovato la guida di Miky. Stampata pagina per pagina, immagini comprese.
Solo adesso ho notato che l'hai uppata... Gentilissimo!

Grazie 1000 mila!!!:biggrin3:

P.S. se faccio qualche cagata, o se mi trovassi in difficoltà, chiedo

aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!:cry:

alex.beclea
25/06/2013, 18:49
mi mandi il link della guida :))

miky92
25/06/2013, 18:58
ragazzi è nei post utili daytona, insieme a tutte le altre guide :)
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/46030-dossier-daytona-link-post-utili-guide-informazioni.html

Post Utili
-------Versione 2009---------
Strumentazione: da miglia a kmh, come fare
Sostituzione olio e paraolii forcella anteriore