Visualizza Versione Completa : VELOCITA' LIMITATA ELETTRONICAMENTE
RafBen67
23/06/2013, 16:50
Buongiorno a Tutti,
a voi risulta che le Triumph, quanto meno le SpeedMaster, escano di fabbrica già con velocità limitata elettronicamente?
Ho letto sul forum che vi sono mappature della centralina, relative al montaggio dei TOR, che ne limitano la velocità, ma che la cosa sia "di fabbrica" non l'avevo mai sentita.
Ve lo chiedo poiché passati i 150KM orari, la moto si è "seduta", ed il concessionario mi ha confermato, dopo aver contattato Triumph Italia, che la moto esce già così, ma che io ero il primo a farglielo presente.
A Voi è mai successo?
Ultima cosa, il riflesso del sole sulla cromatura del serbatoio a Voi non disturba?
Se si, avete in qualche modo risolto?
TeamSabotage
23/06/2013, 19:44
La mia Bonnie é bloccata meccanicamente verso i 190!
mariozappa
24/06/2013, 08:04
la mia scrambler é limitata dal GPS: come si passa davanti ad un bar che vende la birra il motore si spegne .... poi non ricordo piu' nulla :wacko:
scherzi a parte perché mai dovrebbero? Qui le moto che vengono dalla Francia sono limitate a 100 HP (non quelle che piacciono a me !) ma é una storia di regolamenti.
mi parrebbe strano se vero.
driffter
24/06/2013, 08:29
Sono possessore e vado in giro con diversi proprietrai America e speedmaster
No, non risulta affatto.
Su richiesta, ma solo su richiesta c'è un kit limitatore ma a me risulta che nessuno al mondo l'ha mai acquistato.
Più tosto mi viene in mete che la moto sia affogata forse perchè ancora di serie.
Di solito le prime cose fatte sono, l'apertura dei scarichi e dei filtri aria.
La mia come le altre vanno benissimo e l'unico limite è la potenza motore.
Vedo che sei di Bologna, anche io in provincia.
il 29 giugno abbiamo organizato il giro futa muraglione con tutti i ragazzi di Bologna, ci vediamo alle 8:30 giardini margherita angolo via murri.
Poi il 29 Luglio c'è il raduno Speedmaster - America a Volterra.
Vieni cosi parli con gl'altri e vedi le modifiche
RafBen67
24/06/2013, 10:12
Grazie per le risposte.
Domattina vado dal concessionario e vedo di capire esattamente il motivo.
Driffter, leggo che sei di Bologna anche tu, posso sapere da quale meccanico ti "servi"..?
Un'ultima cosa, che mi interessa assai assai, cosa intendi per "apertura degli scarichi"?
driffter
24/06/2013, 12:19
Grazie per le risposte.
Domattina vado dal concessionario e vedo di capire esattamente il motivo.
Driffter, leggo che sei di Bologna anche tu, posso sapere da quale meccanico ti "servi"..?
Un'ultima cosa, che mi interessa assai assai, cosa intendi per "apertura degli scarichi"?
Ti ho inviato un messaggio privato spero tu la legga.
Stefano Il concessionario e una cara persona sempre pronto ad aiutare.
La loro officina, beh si.... diciamo che ha bisogno forse di un pò più esperienza.
A bologna non siamo messi benissimo per le Triumph.
L'officina MVM vecchio conc. Triumph ci capisce di più.
Io personalmente vado al Officina ai colli in Via San Mamolo (ma è un mio amico d'infanzia, quindi non posso che andare la) comunque da lui sono contento, mi risolve i miei piccoli problemi e la moto va bene (è da prendere a calci in culo come tutti i meccanici)
Potenziamento motore.
Qui nel forum vi sono diverse discussioni aperte in materie del potenziamento del motore Bonneville.
Aprire gli scarichi fondamentalmente si divide in due strade nette...
1) acquisti i scarichi aperti sul mercato (cioè senza camere e frongifiamme) ve ne sono di tantissimi tipi e marche (quasi tutti non omologati)
2) prendi i tuoi scarichi e li svuoti (anche questa tecnica e spiegata qui sul forum)
Io ho scelto la strada 2 e poi ho aperto la scatola filtro ed istallato un filtro performante. (sembra complicato ma non lo è)
RafBen67
24/06/2013, 12:44
Eccomi di ritorno dalla visita al concessionario.
Comincio ringraziando Andrea, sempre super cortese e disponibile.
Confermo che le SpeedMaster, quantomeno dal 2012 in poi, sono limitate ad una velocità massima di 165 Km orari, il motivo rimane a me comunque ignoto. Attendiamo fiduciosi, Andrea ed io, ulteriori informazioni, non tanto perché ho intenzione di correre in pista, quanto per capirne le oggettive ragioni, che immagino vi siano.
Detto questo, se la cosa interessa, vi aggiornerò.
Acquistata a marzo la mia Speedy, finito il rodaggio ho provato a tirare per curiosità e ho riscontrato il limitatore a 160orari (entrava un pò sotto i 160),
chiesto conferma al conce, anche lui non ne sapeva niente però si è informato ed ha chiamato il suo capo tecnico che gli ha spiegato che è stato fatto perchè a pieno carico la moto tende a ondeggiare ( riscontrato in America) a quelle velocità,
detto questo è vero che rimappando con la serie precedente si toglie il limitatore.
Aggiungo che vedendo altri post qualcuno ipotizzava che era per non rompere il motore a quei regimi, il che non è vero.... la nostra è una grande moto, con un grande motore:oook:.
Drago9
driffter
31/08/2013, 18:36
Acquistata a marzo la mia Speedy, finito il rodaggio ho provato a tirare per curiosità e ho riscontrato il limitatore a 160orari (entrava un pò sotto i 160),
chiesto conferma al conce, anche lui non ne sapeva niente però si è informato ed ha chiamato il suo capo tecnico che gli ha spiegato che è stato fatto perchè a pieno carico la moto tende a ondeggiare ( riscontrato in America) a quelle velocità,
detto questo è vero che rimappando con la serie precedente si toglie il limitatore.
Aggiungo che vedendo altri post qualcuno ipotizzava che era per non rompere il motore a quei regimi, il che non è vero.... la nostra è una grande moto, con un grande motore:oook:.
Drago9
beh a questo punto devo iniziare a pensare.
Ero convinto come da mio precedente intervento che esistesse come optional.... ma sei gia il secondo che si lamenta.
Da che annata ti risulta installato sto limitatore?
HighVoltage
01/09/2013, 10:14
in effetti sono cose che danno fastidio... bisogna spremere il motore finchè ce n'è
RafBen67
01/09/2013, 10:33
Buongiorno a Tutti,
sono di ritorno da un paio di giorni di vagabondaggio, e vi confermo nuovamente che non appena la lancetta si avvicina ai 160 Km/h, il motore si svuota e "tira indietro", sensazione, come già scrissi, davvero sgradevole.
La cosa assurda è che si viaggia a 140 Km/h, quasi con un filo di gas, e se lo spalanchi non arrivi a 160...boh, se però è per motivi di sicurezza ci sta.
Quello che mi pensare, è che le moto di Driffter, piuttosto che degli Amici con cui gira, a questo punto, per Madre Triumph, risultano non sicure...
Allora perché non fare un richiamo ufficiale?
Io sono onestamente perplesso, anche dal fatto che i concessionari non ne sappiano nulla, meccanici compresi, almeno nel mio caso.
Comunque per rispondere a Driffter, a me fu detto che questa modifica riguarda solo i nuovi modelli, avendo acquistato la mia nel gennaio 2013, immagino si tratti della MY 2012.
Drago9, sul fatto di poterla rimappare e togliere quindi il limitatore, il mio concessionario, parlando con Triumph Italia, mi ha detto che per evitare questa sorta di "manomissione", il software legge di che anno è la moto e non permette la modifica.
Che sia vero o meno, che si tratti di leggenda o realtà, non te lo so davvero dire.
Vero è, che avendo aperto gli scarichi e cambiato il filtro aria, borbotta un po' in rilascio, forse dovrò rimappare per evitare una miscela troppo magra, dunque quando andrò dal meccanico, chiederò se e quali modifiche si possono fare.
Tienimoci aggiornati su questa cosa, ok?
Buona Domenica a Tutti,
Raffaele
fitzcarraldo
01/09/2013, 10:59
:risate2: le palle raccontate dai concessionari triumph andrebbero raccolte e pubblicate!!!
Quindi riassumendo la Triumph vende una moto da viaggio che a 160 è pericolosa e invece di fare un richiamo per quelle prodotte e correggere il problema su quelle nuove argina il problema limitandone la velocità massima?
È corretto?
:risate2: le palle raccontate dai concessionari triumph andrebbero raccolte e pubblicate!!!
Andrebbero pubblicate tutte mica solo quelle della triumph, facciamo un bel libro di barzellette da concessionario e diventiamo ricchi!
andy shock
01/09/2013, 13:56
Secondo me c'è poco da ridere...
Io non sono un esperto di centraline, ma posso dirti che la mia SM del 2008, la prima versione EFI ha sempre toccato i 180 km/h con le impostazioni di fabbrica, in versione "aggiornata" allungo fino ai 190...
Non so se rimappando con Tune-Ecu potresti scavalcare la funzione del limitatore, penso che la strada più facile da prendere sia trovare una centralina pre 2011 e rivolgerti a qualcuno competente per l'installazione....
Tienici aggiornati...:oook:
RafBen67
01/09/2013, 14:25
Secondo me c'è poco da ridere...
Io non sono un esperto di centraline, ma posso dirti che la mia SM del 2008, la prima versione EFI ha sempre toccato i 180 km/h con le impostazioni di fabbrica, in versione "aggiornata" allungo fino ai 190...
Non so se rimappando con Tune-Ecu potresti scavalcare la funzione del limitatore, penso che la strada più facile da prendere sia trovare una centralina pre 2011 e rivolgerti a qualcuno competente per l'installazione....
Tienici aggiornati...:oook:
Ti quoto in toto, Andy: c'è poco da ridere.
E sei poi mi trovi qualcuno di competente in quel di Bologna "per l'installazione", ti propongo per la Beatificazione immediata.
Buongiorno a Tutti,
sono di ritorno da un paio di giorni di vagabondaggio, e vi confermo nuovamente che non appena la lancetta si avvicina ai 160 Km/h, il motore si svuota e "tira indietro", sensazione, come già scrissi, davvero sgradevole.
La cosa assurda è che si viaggia a 140 Km/h, quasi con un filo di gas, e se lo spalanchi non arrivi a 160...boh, se però è per motivi di sicurezza ci sta.
Quello che mi pensare, è che le moto di Driffter, piuttosto che degli Amici con cui gira, a questo punto, per Madre Triumph, risultano non sicure...
Allora perché non fare un richiamo ufficiale?
Io sono onestamente perplesso, anche dal fatto che i concessionari non ne sappiano nulla, meccanici compresi, almeno nel mio caso.
Comunque per rispondere a Driffter, a me fu detto che questa modifica riguarda solo i nuovi modelli, avendo acquistato la mia nel gennaio 2013, immagino si tratti della MY 2012.
Drago9, sul fatto di poterla rimappare e togliere quindi il limitatore, il mio concessionario, parlando con Triumph Italia, mi ha detto che per evitare questa sorta di "manomissione", il software legge di che anno è la moto e non permette la modifica.
Che sia vero o meno, che si tratti di leggenda o realtà, non te lo so davvero dire.
Vero è, che avendo aperto gli scarichi e cambiato il filtro aria, borbotta un po' in rilascio, forse dovrò rimappare per evitare una miscela troppo magra, dunque quando andrò dal meccanico, chiederò se e quali modifiche si possono fare.
Tienimoci aggiornati su questa cosa, ok?
Buona Domenica a Tutti,
Raffaele
Questa cosa che i concessionari non lo sanno mi è parsa strana anche a me!
per quanto riguarda la mappatura ( con il mio conce e meccanico) abbiamo provato a controllare la mappatura ed è vero che col numero di telaio ti da solo una mappa , ma lo inserisci tu, quindi ha provato ha caricarmi quella dei telai precedenti e proprio sabato mattina l'ho riprovata e sono arrivato sopra il limite 165km orari !!! e la moto va bene....
detto questo è vero che la moto non si presta ad andare così forte interasse lungo ecc... al contrario, la bonneville cerchi in lega, ha già una ciclistica diversa qualcuno qui a brescia che conosco a toccato i 210km orari.:oook::w00t::ph34r:
ciao Drago9
driffter
01/09/2013, 19:32
Dunque, dunque, dunque...
Sono perplesso, sta storia, non so perchè, non mi convince del tutto.
Se fosse vero...
Perchè quelli che non dovrebbero avere il limitatore sono ancora vivi?
Attaverso quale star gate la moto di Andy shock passa per ragiungere i 190
ma soprattutto...
Perchè quando viaggiamo insieme in autostrada fate SOLO i 110
Questi ed altri misteri vi saranno svelati alla prossima puntata di.....CAZZENGER
HighVoltage
01/09/2013, 19:50
questi sono tutti motivi in più per non prendere una canbus....
:D
spitjake
01/09/2013, 21:42
10 minuti a 150 in autostrada e stavo per buttare via la moto.
andy shock
01/09/2013, 23:55
Dunque, dunque, dunque...
Sono perplesso, sta storia, non so perchè, non mi convince del tutto.
Se fosse vero...
Perchè quelli che non dovrebbero avere il limitatore sono ancora vivi?
Attaverso quale star gate la moto di Andy shock passa per ragiungere i 190
ma soprattutto...
Perchè quando viaggiamo insieme in autostrada fate SOLO i 110
Questi ed altri misteri vi saranno svelati alla prossima puntata di.....CAZZENGER
Ma smettila, nonno che a Volterra per 100m fatti a 105 all'ora per poco non perdevi la dentiera...:laugh2:
Scherzo, ovviamente...resto sbalordito piuttosto dal fatto che questo fantomatico limitatore (che dovrebbe salvare le nostre vite ) sia elettronico e non meccanico, escludibile quindi semplicemente caricando una mappa diversa...
Ma ad Hincley non hanno mai sentito parlare di Tune Ecu?....in che mani siamo...:dubbio:
595Abarth
02/09/2013, 08:56
Eh son problemi...
Oggi sono in vena polemica.
Premesso che ognuno con la propria moto è giusto che ci faccia ciò che vuole, premesso che io sono diventato un fermone:
Mi domando, dove cazzo ci andate a 180 all'ora?! Avete così tanta fretta? ma avete bene inteso che tipologia di moto avete? E se si, perchè non avete preso una bella R1 del 2004-05 che i 180 li fa con la PRIMA marcia, e soprattutto non ha fantomatici limitatori di velocità (manco fossero mercedes AMG, zio canta)!
andy shock
02/09/2013, 11:06
Eh son problemi...
Oggi sono in vena polemica.
Premesso che ognuno con la propria moto è giusto che ci faccia ciò che vuole, premesso che io sono diventato un fermone:
Mi domando, dove cazzo ci andate a 180 all'ora?! Avete così tanta fretta? ma avete bene inteso che tipologia di moto avete? E se si, perchè non avete preso una bella R1 del 2004-05 che i 180 li fa con la PRIMA marcia, e soprattutto non ha fantomatici limitatori di velocità (manco fossero mercedes AMG, zio canta)!
Premesso che la mia è solo una impressione personale dettata dall'estetica e non dalla conoscenza tecnica dei modelli, non ho preso l'R1 perchè mi fa cahare!!! :laugh2:
Detto questo, nessuno di noi va in giro a 180 Km/h in ogni condizione, ma quando alle 13.00 ti trovi in autostrada, sono tutti fermi a mangiare all'Autogrill ed hai davanti a te un nastro d'asfalto rovente e deserto, una "stiratina" ai cilindri ci sta tutta...roba di 1 minuto, un minuto e mezzo, che però ti gratificano del fatto di aver dato quei 6.000€ ai questi ingenui simpaticoni britannici...
Di base io credo che una moto la si compri perchè ci piace, ci piacciono le sue forme e ci piace l'idea che le persone ci vedano a cavallo di quella moto, se poi sotto la moto c'è un motore che fa il suo lavoro, la soddisfazione è doppia:oook:
P.S.: Anch'io sono un fermone, le umiliazioni quotidiane che prendo dagli scooter non si contano più, ogni tanto mi piace allungare un po' ma sempre nella totale sicurezza di poterlo fare perchè, come detto più volte, il problema con le SM/AM ( 254 Kg a secco ) non è lanciarle a 190 Km/h...è poi fermarle!!!:biggrin3:
spitjake
02/09/2013, 11:38
Premesso che la mia è solo una impressione personale dettata dall'estetica e non dalla conoscenza tecnica dei modelli, non ho preso l'R1 perchè mi fa cahare!!! :laugh2:
Detto questo, nessuno di noi va in giro a 180 Km/h in ogni condizione, ma quando alle 13.00 ti trovi in autostrada, sono tutti fermi a mangiare all'Autogrill ed hai davanti a te un nastro d'asfalto rovente e deserto, una "stiratina" ai cilindri ci sta tutta...roba di 1 minuto, un minuto e mezzo, che però ti gratificano del fatto di aver dato quei 6.000€ ai questi ingenui simpaticoni britannici...
Di base io credo che una moto la si compri perchè ci piace, ci piacciono le sue forme e ci piace l'idea che le persone ci vedano a cavallo di quella moto, se poi sotto la moto c'è un motore che fa il suo lavoro, la soddisfazione è doppia:oook:
P.S.: Anch'io sono un fermone, le umiliazioni quotidiane che prendo dagli scooter non si contano più, ogni tanto mi piace allungare un po' ma sempre nella totale sicurezza di poterlo fare perchè, come detto più volte, il problema con le SM/AM ( 254 Kg a secco ) non è lanciarle a 190 Km/h...è poi fermarle!!!:biggrin3:
io gliene ho dati 9000, mi hanno fregato?:w00t:
si :lingua:
andy shock
02/09/2013, 12:31
No, tu l'hai presa nuova...:biggrin3:
BikeAnto
02/09/2013, 12:47
Buttatele via...........ma prima date a me gli accessori after :oook:
darkwizard
02/09/2013, 18:32
mah, sono l'ultimo a poter dire qualcosa visto la mia quasi totale inesperienza, ma tempo fa ho trovato una prova della speedmaster in cui si dice quanto segue
ELECTRONIC LIMITER
The softly-tuned Speedmaster is rated for 45kW at 6800rpm and a respectable 72Nm at 3300rpm. It seems to have a slight flat spot off idle, so it’s quite easy to stall, but keep the revs above 2500rpm and this 250kg cruiser will get off the line and up to 140km/h quickly and without fuss.
After that you have to work for everything you get - and I was surprised to discover that the Speedmaster has an electronic limiter. Whether at 5250rpm in top or 6800 in fourth, the test bike refused to go over an indicated 158km/h - a true 155, according to Mr Garmin and his friends in the sky, for a speedometer error of less than two percent.
But that’s not what this bike is about and, in fact, the only time I hit the limiter was on our top-end runs. The Speedmaster does its best work between 100 and 140km/h and that’s mostly where we rode it, enjoying the dragging boot-heels and strong torque out of corners that always makes a cruiser feel like it’s running harder than it really is, the instant acceleration that makes commuting cool even in fairly heavy traffic and the laid-back seating position that makes long, lazy summer afternoons in the country so much more fun than mowing the lawn.
ps. il test e del modello 2013
RafBen67
02/09/2013, 19:13
Ciao DarkWizard,
ti ricordi dove leggesti la prova?
Grazie mille,
Raffaele
Trovata, grazie comunque!
Pare che abbiano messo il limitatore per evitare situazioni come questa...
131766
PS
La foto ha una bella storia...
http://it.wikipedia.org/wiki/Vincent_Black_Shadow
andy shock
02/09/2013, 22:33
Non c'è modo migliore per asciugare il costume...:cipenso:
BikeAnto
02/09/2013, 22:37
Non c'è modo migliore per asciugare il costume...:cipenso:
...e farsi una messa in piega decente....:dubbio:
darkwizard
03/09/2013, 12:38
non sapevo se potevo postare link
lo metto a futura memoria nel caso interessasse ad altri
We cruise: Triumph Speedmaster - IOL Motoring | IOL.co.za (http://www.iol.co.za/motoring/bikes/triumph/we-cruise-triumph-speedmaster-1.1451318#.UiXKNX8ZZyU)
Anche la speed sopra i 250 sale lenta
e doi torrada cu su statalli
Quoto
andy shock
03/09/2013, 16:20
Anche la speed sopra i 250 sale lenta
e doi torrada cu su statalli
Ah, anche la Speed ha il limitatore...:w00t:
driffter
03/09/2013, 18:48
Azzarola...
qui dalle mie parti c'è un tornante ogni 500mt.
Non ci arrivero mai a sapere se c'è o non c'è sto limitator