Visualizza Versione Completa : Martedì 25 giugno - Giro dei passi Sfizzeri
DoK.1200.S
23/06/2013, 23:53
Martedì 25 pensavo di fare questo:
https://maps.google.com/maps?saddr=Strada+sconosciuta&daddr=Briga,+Svizzera+to:Andermatt,+Svizzera+to:Wassen,+Svizzera+to:Innertkirchen,+Svizzera+to:Passo+Della+Novena,+Bedretto,+Svizzera+to:Ospizio,+Airolo,+Svizzera+to:Andermatt,+Svizzera+to:Disentis,+Disentis%2FMust%C3%A9r,+Svizzera+to:Olivone,+Blenio,+Svizzera+to:Strada+sconosciuta&hl=it&ie=UTF8&sll=46.285749,8.11615&sspn=0.273794,0.676346&geocode=FWcvtwIdAO6JAA%3BFQSzwgIdC955ACmtMu-iLWmPRzF0v34tz53wfw%3BFYCSxwIdeiWDACmdO7mXLXKFRzER3chqqHVx_Q%3BFZyuyAIdIzaDAClrNmwY7W6FRzH4eC0TKXKokg%3BFRSmyAIdCJF9ACnL6ASypoiPRzFV76OLFiv0YQ%3BFRstxQIdMvt_ACm98CBgzIOFRzGi4t6AS0zZww%3BFY1gxgIdCbiCACFgY5rgtuf-DCkztIiCkXaFRzFgY5rgtuf-DA%3BFYCSxwIdeiWDACmdO7mXLXKFRzER3chqqHVx_Q%3BFeupyAIdCB-HACkrl5yXOhGFRzEMG9jk3HiP8Q%3BFW79xQIdo26IACkD7g--xgaFRzGzP5zDD_SF3Q%3BFYYttwIdseuJAA&oq=olivone&mra=ls&t=m&z=8
620 Km, 9 ore guidate => Ritmo tirato, non per neofiti! Ci si ferma per benza e scarico di liquidi corporei... :biggrin3: Pranzo veloce su qlche passo.
Regole: scarichi con DB-Killer, gomme sufficienti. Polso destro bloccato su ON. Cervello Bloccato su ONplus!!!
Ritrovo ore 7:33 al distributore Villoresi est.
Partenza ore 7:47 benzinati, colazionati, pisciati. Disposto a partire sino a 27 minuti dopo, se realmente interessati...
NOTE: Tengo d'occhio il meteo da ilmeteo.it e 3Bmeteo. Percorso non necessariamente in quest ordine e non necessariamente da completare (in base ad orari e meteo).
[Postato anche su altri lidi]
T.
MauroneTriumph
24/06/2013, 00:19
Interessante potrei essere dei vostri, spiegami però il ritmo tirato, non sono uno che va piano però sai che ora in Svizzera si sono inasprite le contravvenzioni?
DoK.1200.S
24/06/2013, 08:43
Ciao!
"Ritmo tirato" significa poche foto, pappa veloce, sighe solo attraverso buco nel casco, catetere vescicale, ecc.......
Scherzo: dev'essere un piacere, ma siccome la strada è tanta bisogna ridurre le perdite di tempo.
Per ora non ho avuto adesioni: se siamo in pochi è più facile gestire le soste.
Le velocità saranno 'da codice', ovviamente, come al solito..... :D
Son ben felice se ti va di partecipare!
Teo
TTT (...Teo da TapaTalk)
Dimenticavo: NECESSARIO BOLLINO AUTOSTRADALE SVIZZERO!!!!!
TTT (...Teo da TapaTalk)
Vedo che sono previsti dei passi ancora chiusi nel tuo giro:
123453
Foto di sabato scorso.
Buon giro
DoK.1200.S
24/06/2013, 14:08
O cacchio, ricontrollo sul sito del touring club svizzero.....
Dalle info che avevo trovato mi davano tutto aperto....
Grazie
TTT (...Teo da TapaTalk)
Situazione attuale del traffico - TCS Svizzero (http://www.tcs.ch/it/auto-mobilita/infostrada/situazione-attuale.php)
Tutto aperto dice....... Dopo telefono
Tiger Mask
24/06/2013, 15:06
domani non riesco,se si rimanda visto che i passi sono chiusi io ci starei!
(purche` venga fatta salva la andatura "regolamentare" ma con poche balle!)
DoK.1200.S
24/06/2013, 15:58
domani non riesco,se si rimanda visto che i passi sono chiusi io ci starei!
(purche` venga fatta salva la andatura "regolamentare" ma con poche balle!)
I passi sono aperti
ALPENPORTAL | Straßenbericht Alpenpässe (http://www.alpen-journal.de/alpenservice/alpenpaesse.html)
Scorre la pagina verso il basso sino alla bandierina svizzera...... ;)
Situazione attuale del traffico - TCS Svizzero (http://www.tcs.ch/it/auto-mobilita/infostrada/situazione-attuale.php)
MauroneTriumph
24/06/2013, 18:23
Ma quindi si va o no??
DoK.1200.S
24/06/2013, 18:26
Io direi di si
:D
Posso solo domani purtroppo....
Mi spiace se non riesci a venire, Tiger Mask! Sarà x un'altra volta.
Appuntamento come da programma...
TTT (...Teo da TapaTalk)
MauroneTriumph
24/06/2013, 18:57
Ok appuntamento come da peogramma allora
Conradxx
24/06/2013, 21:45
...invidia invidia... :cry:
...ma purtroppo come ti ho detto non posso....
Ci rifaremo con qlke altro giro :oook:
buon giroooooooo :homer:
MauroneTriumph
25/06/2013, 01:22
Dubbio amletico ma Villoresi Est che direzione??? Nord o Sud???
DoK.1200.S
25/06/2013, 04:42
Ragionevole dubbio, visto che arriverai da Campione......
Villoresi est direzione Como/Varese
:)
TTT (...Teo da TapaTalk)
Juste1911
25/06/2013, 10:08
Buon giro ragazzi! Poi raccontateci, se vi capita fate qualche rapidissima foto con il cellulare che oggi sembra una giornata della madonna!! :biggrin3:
DC ho letto solo ora!! :(
altrimenti quasiquasi sarei venuto!! :D
@IL POD spiega stà storia degli inasprimenti delle sanzioni?! già prima non è che fossero diciamo "di poco conto"...mò son pure peggiorate?! me cojoni :dry:
DoK.1200.S
25/06/2013, 18:31
Alòra…… Ore 7:17 sono al Villoresi est. E’ così presto per andare in giro in moto che anche i crucchi in camper mi guardano stupiti!
Poco dopo arriva Il Pod a cavallo di una splendida speed 09 rivista in molti dettagli: splendida! È targato Ticino: non gli chiedo a che ora si sia alzato…… Si presenta dicendo che ‘non c’è problema per la strada, tu vai’. E’ sovrannaturale: non beve, non fa pipì, non si ferma nemmeno per coprirsi quando ci sono le stalattiti che pendono dalla visiera. Mi chiedo se sia umano: gran carrarmato macina Km; pensa se avesse una Explorer!
Facciamo un po’ di autostreet e di superstreet sino alle pendici del Sempione. Qualche lavoro lungo la strada, dei semafori ed un po’ di traffico. Si sconfina tenendo un buon ritmo. Sul Sempione fa già freddo vero, ma la strada è in ordine. Non l’avevo mai fatta in moto ed era necessario nel mio Carnet.
Nel fondovalle di Brig fa un bel caldo. Puntiamo rapidamente il Nufenen. Bello, strada a posto, temperatura ideale ma asfalto freddo; saliamo cmnq di gas. Patch meritata per Il Pod!
Poi viene la Val Temola da Airolo ed inizia il frech! In alto sul Gottardo c’è anche un bel nebbione che ci costringe a rallentare. Dopo sosta nel rifugio per riscaldarci (5 minuti, che ti credi!) si riparte in direzione Andermatt. La discesa è persin peggio della Tremola da quanto poco si vede.
Benza e via verso il Susten, che è tardi… ;)
La prima metà della salita è fantastica, ma poi viene il brutto tempo. Nebbia, vento, gelo. Necesse est foto tra le montagne di neve. Una volta valicato, man mano che si scende va meglio; la strada resta un pochetto scivolosa: niente grattugiamenti di saponetta…
Ad Interkirchen arriviamo alle 13:30 spaccate. Ci demoralizza un po’ un tedesco che ha appena fatto in moto il Grimsel, dicendo che su NEVICA!!! Vabbeh, decidiamo per pausa pappa con Rosti. Alla fine stiamo fermi un’ora ed il cielo verso sud sembra aprirsi. Si sale sul Grimsel (anche perché l’alternativa è tornare sui nostri passi o allungare sino a Lucerna); anche se è un po’ nuvolo… belle curve, bell’asfalto, ci diamo!
Niente foto qui, si guida. Valichiamo…
La valle in cui si incontrano le strade dal Grimsel, dal Furka e da Brig ha come centro di gravità un gruppo di 5 casette che ha il nome di Gletsch. Questo posto mi ha sempre affascinato, perché per 8 mesi all’anno è tagliato fuori del mondo; ti ci potresti nascondere durante l’inverno ed andare in letargo, lontano da tutto e da tutte le preoccupazioni! (vabbeh, scusate, momento poetico finito :tongue: )
Il tempo nella valle di Gletsch è ottimo perciò saliamo al Furka belli sparati. La strada ha un buon asfalto, ma in alcuni tornanti occorre fare attenzione ai rigoli del ghiaccio in scioglimento. Spettacolo cmnq! Foto da Belvedère e via verso Andermatt. Il versante est del Furka è tremendo: nevischio ed un freddo da far tossire anche i nostri tre cilindri!
Arrivati a valle, ore 15:40, decidiamo di prendere il Gottardo per la via di casa, saltando Oberalp :cry: e Lucomagno (che cmnq non mi ha mai fatto impazzire).
Da Airolo autostrada sino a Milano.
Ore 17:30 a casa. 10 ore e trenta di giro; guidate circa 8 e mezza. Solo 590 Km, a causa del taglio.
Bilancio.
Bella giornata in posti incantevoli. Conosciuto gran biker con cui spero di aver l’onore in futuro di gironzolare ancora. Strade ancora pericolose non solo per il meteo spesso avverso, ma proprio per lo scioglimento dei ghiacci. Da rifare tra un mese/un mese e mezzo assolutamente!!!
Seguono le pochissime foto.
T.
123730
123731
123732
123733
123734
123735
123736
123737
123738
TTT (...Teo da TapaTalk)
felix2002
25/06/2013, 19:18
Noi ci proviamo questo sabato! Speriamo...ehehheh
Alòra…… Ore 7:17 sono al Villoresi est. E’ così presto per andare in giro in moto che anche i crucchi in camper mi guardano stupiti!
Poco dopo arriva Il Pod me si sia alzato…… Si presenta dicendo che ‘non c’è problema per la strada, tu vai’. E’ sovrannaturale: non beve, non fa pipì, non si ferma nemmeno per coprirsi quando ci sono le stalattiti che pendono dalla visiera. Mi chiedo se sia umano: gran carrarmato macina Km; pensa se avesse una Explorer!
Facciamo un po’ di autostreet e di superstreet sino alle pendici del Sempione. Qualche lavoro lungo la strada, dei semafori ed un po’ di traffico. Si sconfina tenendo un buon ritmo. Sul Sempione fa già freddo vero, ma la strada è in ordine. Non l’avevo mai fatta in moto ed era necessario nel mio Carnet.
Nel fondovalle di Brig fa un bel caldo. Puntiamo rapidamente il Nufenen. Bello, strada a posto, temperatura ideale ma asfalto freddo; saliamo cmnq di gas. Patch meritata per Il Pod!
Poi viene la Val Temola da Airolo ed inizia il frech! In alto sul Gottardo c’è anche un bel nebbione che ci costringe a rallentare. Dopo sosta nel rifugio per riscaldarci (5 minuti, che ti credi!) si riparte in direzione Andermatt. La discesa è persin peggio della Tremola da quanto poco si vede.
Benza e via verso il Susten, che è tardi… ;)
La prima metà della salita è fantastica, ma poi viene il brutto tempo. Nebbia, vento, gelo. Necesse est foto tra le montagne di neve. Una volta valicato, man mano che si scende va meglio; la strada resta un pochetto scivolosa: niente grattugiamenti di saponetta…
Ad Interkirchen arriviamo alle 13:30 spaccate. Ci demoralizza un po’ un tedesco che ha appena fatto in moto il Grimsel, dicendo che su NEVICA!!! Vabbeh, decidiamo per pausa pappa con Rosti. Alla fine stiamo fermi un’ora ed il cielo verso sud sembra aprirsi. Si sale sul Grimsel (anche perché l’alternativa è tornare sui nostri passi o allungare sino a Lucerna); anche se è un po’ nuvolo… belle curve, bell’asfalto, ci diamo!
Niente foto qui, si guida. Valichiamo…
La valle in cui si incontrano le strade dal Grimsel, dal Furka e da Brig ha come centro di gravità un gruppo di 5 casette che ha il nome di Gletsch. Questo posto mi ha sempre affascinato, perché per 8 mesi all’anno è tagliato fuori del mondo; ti ci potresti nascondere durante l’inverno ed andare in letargo, lontano da tutto e da tutte le preoccupazioni! (vabbeh, scusate, momento poetico finito :tongue: )
Il tempo nella valle di Gletsch è ottimo perciò saliamo al Furka belli sparati. La strada ha un buon asfalto, ma in alcuni tornanti occorre fare attenzione ai rigoli del ghiaccio in scioglimento. Spettacolo cmnq! Foto da Belvedère e via verso Andermatt. Il versante est del Furka è tremendo: nevischio ed un freddo da far tossire anche i nostri tre cilindri!
Arrivati a valle, ore 15:40, decidiamo di prendere il Gottardo per la via di casa, saltando Oberalp :cry: e Lucomagno (che cmnq non mi ha mai fatto impazzire).
Da Airolo autostrada sino a Milano.
Ore 17:30 a casa. 10 ore e trenta di giro; guidate circa 8 e mezza. Solo 590 Km, a causa del taglio.
Bilancio.
Bella giornata in posti incantevoli. Conosciuto gran biker con cui spero di aver l’onore in futuro di gironzolare ancora. Strade ancora pericolose non solo per il meteo spesso avverso, ma proprio per lo scioglimento dei ghiacci. Da rifare tra un mese/un mese e mezzo assolutamente!!!
Seguono le pochissime foto.
T.
123730
123731
123732
123733
123734
123735
123736
123737
123738
TTT (...Teo da TapaTalk)
Bellobello!! Lo scorso anno le ho fatte praticamente tutte con conradxx. Certe strade meritano parecchio!!Comunque tu sia il grimsel che il furka li hai fatti opposti a come li avevamo fatti noi e di conseguenza li hai presi dalla parte più bella a salire.....anche il susten l'hai percorso nella direzione opposta ma se non sbaglio il versante bello era quello che tu hai fatto a scendere (io in discesa vado moooolto di meno :().
Speriamo che si sciolga velocemente tutta stà neve che ancora alberga sulle cime....l'altro giorno a saint moritz faceva freschino...troppo per essere ormai luglio! :(
DoK.1200.S
25/06/2013, 21:28
Noi ci proviamo questo sabato! Speriamo...ehehheh
Guardate bene le previsioni: se nn è una giornata splendida ma resta quel quid di incertezza, rimanderei...
In bocca al lupo!
TTT (...Teo da TapaTalk)
marchino68
26/06/2013, 07:38
Complimenti bellissimo giro :oook:
DoK.1200.S
26/06/2013, 11:08
Bellobello!! Lo scorso anno le ho fatte praticamente tutte con conradxx. Certe strade meritano parecchio!!
...
....l'altro giorno a saint moritz faceva freschino...troppo per essere ormai luglio! :(
Ah sì, Conradxx: buono quello ;)
(Gran bel manico ne?!)
Anche io ero dalle parti dell'engadina nel we e, se in effetti faceva fresco, devo dire che le strade erano tutta un'altra roba: più pulite, senza neve ai lati né rigoli ghiacciati...
TTT (...Teo da TapaTalk)
MauroneTriumph
26/06/2013, 12:49
Rispondo solo oggi perché ieri non mi sono nemmeno messo al computer dopo il nostro "giretto" per i passi Svizzeri ho avuto giusto il tempo di lavare la moto (era lurida poverina), a voler togliere il parafango posteriore lungo poi succedono queste cose :biggrin3:, lavare me stesso e sparare la festival latino americano, :w00t:
Kmq gran bel giro conosciuto Dok, con meno parti modificate rispetto alla mia (e qui un caro amico del forum mi rimprovererebbe perché quelle che contano sono le modifiche tecniche non estetiche ma va be non posso resistere) ma che fa la sua scena!
Ci siamo trovati molto bene e col quale sicuramente non macheré occasioine di macinare molti altri Km, sperando senza neve, la mia bimba ringrazia dei complimenti ricevuti a proposito
Ringrazio per la definizione di carroarmato ma anche tu in quanto a macinare km non scherzi per nulla (a tra l'altro oggi vado a vedere per aggiungere l'explorer al parco moto...)
Strade molto belle come tipologia quinidi asfalto e struttura delle strade curve controcurve pezzi veloci, solo giusto un paio di punti hanno un asfalto un pochino dissestato ma non saranno più di 8/10 km che su un totale di 590 mi sembra più che ottimo
Peccatto per il meteo che ci ha rallentato parecchio in alcuni punti facendoci ritardare di almeno 1h30 sulla tabella di marcia, in alcuni passi in alto era veramente tremendo, a parte la visibilità ultra ridotta ti trovavi a passare in mezzo muraglioni di neve alti 4 metri chiedentodi se avrebbero resistito o questa pioggerellina ghiacciata di quelle fini fini fini bastradissime che non puoi guidare con la visiera chiusa perché ti si giacchia sopra l'acqua e quinidi visiera aperta e sembra di essere trafitto da 1.000 spilli in faccia... Però anche così non ci siamo fermati!!
Nelle parti basse dei valichi dove le strade erano più pulite ci siamo divertiti abbiamo frustato un po le moto e le gomme e siamo andati...
Da rifare con meteo decisamente migliore e strade calde, perché per quanto mi riguarda non mi sono mai fidato a farla andare troppo ieri causa gomme sicuramente non troppo da performace (Pirelli Angel GT) e asfalto un po scivoloso in alcuni punti, per cui sicuramente frenati un po.
Il taglio del'Oberalp e Lucomagno quasi obbligatorio perché incerti sulle condizioni meteo avremmo potuto metterci mezz'ora come 2 ore (Ieri potevamo trovare qualsiasi cosa in cima) e si rischiava di finire veramente tardi, ma ci rifaremo magari tra 3/4 settimane
Bilancio in ogni caso positivo conosciuto una bella persona, macinato Km visti bei posti, mangiato bene e divertiti!!
P.S.: Giusto per far capire il "nostro livello di pazzia" in cima a diversi passi molti negozi di souvenir erano pure chiusi! Avran pensato ma con sto tempo chi vuoi che venga! NOI ECCO CHI!!!
P.P.S.: A già abbiamo pure trovato un monster targano NORVEGIA!! Certo per lui probabilmente era un tempo primaverile e andava in moto col giubbotto smanicato per ce ne vuole per arrivare fin qui dalla Norvegia per girare le Alpi Svizzere
grandissimi !! grande Mauro
batman61
27/06/2013, 02:54
Concorso che mauro sia un carrarmato!!
Oltretutto riesce pure a non dormire x 24 ore!!
X le modifiche..... Se va bene a te mauro....... Va bene a tutti..... Ma le viti azzurre ....... No please!! :D
MauroneTriumph
27/06/2013, 11:38
X le modifiche..... Se va bene a te mauro....... Va bene a tutti..... Ma le viti azzurre ....... No please!! :D
Ahahahahahah va bene Silvano per stavolta eviterò le viti azzurre :risate2: giusto perché ho altre spese...:ph34r:
Ah sì, Conradxx: buono quello ;)
(Gran bel manico ne?!)
TTT (...Teo da TapaTalk)
Manico?! Minchia quando parte chi lo vede piú?!? Sembra sparato da un fucile a pompa :D
DoK.1200.S
27/06/2013, 16:41
Manico?! Minchia quando parte chi lo vede piú?!? Sembra sparato da un fucile a pompa :D
Ehehehe
Pensa che io l'ho conosciuto ad un giro di Pollon che passava dal Tomarlo, passo che adoro e conosco a menadito.
'Nzomma ero lì che scannavo con tuta di pelle e saponette scintillanti (ovviam era chiuso al traffico ql giorno ... :D ) e in uno dei super tornanti vedo un'ombra con la coda dell'occhio. Penso "va come se la viaggia qsto", ma sarebbe stato pericoloso guardar meglio chi fosse, visto la guida un po' spinta.
Morale. Arrivo su, mi volto ed era il Conradxx........ con dietro la zavorrina!!!
AZZISSIMO!!!!!
PS tra l'altro guida anche lei è va proprio bene...
TTT (...Teo da TapaTalk)
Conradxx
27/06/2013, 21:41
Ehehehe
Pensa che io l'ho conosciuto ad un giro di Pollon che passava dal Tomarlo, passo che adoro e conosco a menadito.
'Nzomma ero lì che scannavo con tuta di pelle e saponette scintillanti (ovviam era chiuso al traffico ql giorno ... :D ) e in uno dei super tornanti vedo un'ombra con la coda dell'occhio. Penso "va come se la viaggia qsto", ma sarebbe stato pericoloso guardar meglio chi fosse, visto la guida un po' spinta.
Morale. Arrivo su, mi volto ed era il Conradxx........ con dietro la zavorrina!!!
AZZISSIMO!!!!!
PS tra l'altro guida anche lei è va proprio bene...
TTT (...Teo da TapaTalk)
...eheheheh dai dai non esagerate ke mi fate arrossire...:senzaundente: ke poi anke la piccina si emoziona e vuole sempre stare in piedi... :biker:
P.S. qsto week end ke si fa ? il bel girotto spinto ??? :fisch:
http://www.zoominto.com/zoomapi/ZoomButt.gif
DoK.1200.S
27/06/2013, 22:18
Eh nn so x qsto we: sabato danno brutto. Per domenica devo vedere come
Sta Alice xchè le ha tolto le tonsille ieri......
Ci aggiorniamo!
TTT (...Teo da TapaTalk)
Evento effettuato? Si puo' chiudere?
DoK.1200.S
28/06/2013, 09:21
Grazie si.
TTT (...Teo da TapaTalk)
Grazie si.
TTT (...Teo da TapaTalk)
:oook: