PDA

Visualizza Versione Completa : Avantreno instabile!!!!

alevita
24/06/2013, 13:59
Ciao a tutti,
per chi possiede una Tiger 1050 vorrei fare una domanda sull'avantreno che mi risulta abbastanza instabile appena raggiungo 80Km/h. Premetto che prima di questa moto guidavo una Ninja 636 e sono consapevole che nn si possono minimamente paragonare come stabilità, ciclistica, ectect...

Posseggo questa moto da 3 sett. appena e sono veramente contento per la sua comodità, coppia motore e maneggevolezza. Però se l'avantreno si alleggerisce così tanto......:cry:

Vi do altri dati:
- pressione delle gomme è come richiesta da libretto manut
- gli pneumatici sono MICHELIN Pilot Road 3 con circa 2000 Km
- la moto ha 20.000Km

Accessori:
- paravento maggiorato della Givi
- paramani originali
- telaietto valigie laterali Triumph
- piastra bauletto posteriore triumph

Forse sarebbe il caso di togliere gli accessori e provare, ma prima di fare questo chiedo lumi a voi possessori della stessa moto.

Ahh..dimenticavo...il vecchio proprietario ha già sostituito il paraolio canna dx forcella ant., che a detta del mecc. è un classico per questa moto.

In attesa di qualche sugg
Vi ringrazio anticipatamente

Alessandro

Diabolico_Vendicatore
24/06/2013, 14:24
...che intendi per instabile? descrivi meglio...

iteuronet
24/06/2013, 14:36
Forca anteriore:controllare regolazione precarico,cuscinetti sterzo.Cercare di capire se la quantitá olio nei due steli,dopo la sostituzione di un solo paraolio,é la stessa.Eventualmente caricare un poco l ´avantreno facendo scorrere gli steli nelle piastre iniziando da 0.5mm
Secondo quanto riportato da tutte le bibbie motociclistiche (ad es. Motorrad) i P.R.3 non son il massimo per la stabilitá causa disegno ´invernale´e carcassa
Ammo post:controllare il precarico.La moto non deve essere seduta.Se l ídraulica é a pu@@ane ,rigenerare,meglio sostituire
Il paravento tipo vespa e bauletti vari sicuramente non aiutano

alevita
24/06/2013, 14:47
...che intendi per instabile? descrivi meglio...

Si comporta come uno scooter, nn so se rendo l'idea. In pratica a partire da 80Km/h in su, lo sterzo ondeggia un pò e se vado per muovere lo sterzo si accentua ancora di più. Mentre sotto gli 80Km/h tutto ok.

Forca anteriore:controllare regolazione precarico,cuscinetti sterzo.Cercare di capire se la quantitá olio nei due steli,dopo la sostituzione di un solo paraolio,é la stessa.Eventualmente caricare un poco l ´avantreno facendo scorrere gli steli nelle piastre iniziando da 0.5mm
Secondo quanto riportato da tutte le bibbie motociclistiche (ad es. Motorrad) i P.R.3 non son il massimo per la stabilitá causa disegno ´invernale´e carcassa
Ammo post:controllare il precarico.La moto non deve essere seduta.Se l ídraulica é a pu@@ane ,rigenerare,meglio sostituire
Il paravento tipo vespa e bauletti vari sicuramente non aiutano

Ok, proverò ad andare dal mecc. e magari con lui vedere cosa pensa.

Secondo me qualcosa che nn va o qualcosa da registrare c'è, sei d'accordo?

Diabolico_Vendicatore
24/06/2013, 15:07
per caso hai notato se accelerando l'ondeggiamento sparisce? equilibratura gomme?

alevita
24/06/2013, 16:16
...umhh...nn Ho fatto caso, faccio la prova e ti faccio sapere.

Grazie 1000

pepex73
24/06/2013, 18:10
SECONDO ME HAI UN PROBLEMA SUL CERCHIO ANTERIORE , FORSE IL VECCHIO PROPRIETARIO HA PRESO UNA BUCA OVALIZZANDO IL CERCHIONE ANTERIORE E MAGARI PER QUESTO CHE il vecchio proprietario ha CAMBIATO il paraolio canna dx forcella ant.,... CHE PER PRECISIONE NON E' VERO CHE UN' INTERVENTO CHE SPESSO SI FA SULLE TIGER.......
FAMMI SAPERE
CIAO DALLA SARDEGNA

spyke70
24/06/2013, 18:54
se eri in zona te la provavo volentieri, siamo molto distanti mannaggia...:dry: falla vedere da una persona competente...
io dico la mia, mono posteriore troppo molle...

Ghio
24/06/2013, 18:57
Ciao a tutti,
per chi possiede una Tiger 1050 vorrei fare una domanda sull'avantreno che mi risulta abbastanza instabile appena raggiungo 80Km/h. Premetto che prima di questa moto guidavo una Ninja 636 e sono consapevole che nn si possono minimamente paragonare come stabilità, ciclistica, ectect...

Posseggo questa moto da 3 sett. appena e sono veramente contento per la sua comodità, coppia motore e maneggevolezza. Però se l'avantreno si alleggerisce così tanto......:cry:

Vi do altri dati:
- la moto ha 20.000Km

Accessori:
- paramani originali

Forse sarebbe il caso di togliere gli accessori e provare, ma prima di fare questo chiedo lumi a voi possessori della stessa moto.

Ahh..dimenticavo...il vecchio proprietario ha già sostituito il paraolio canna dx forcella ant., che a detta del mecc. è un classico per questa moto.

Alessandro

Ciao la mia ha 48000 km e va benissimo ..... se si alleggerisse sopra gli 80 non potresti tirare nemmeno la prima o giù di li:cry:

Nemmeno con le sospensioni di serie, mal regolate e morbide come la consegnano, con le merdose gomme di serie, si può parlare di avantreno leggero o instabile sopra gli 80 km/h

Hai evidentemente un problema e non piccolissimo...... quando avevo il "Garelli" elaborato faceva i 90 e si guidava decentemente:lingua:

Non sono però competente e non ti so dare suggerimenti

Falla sistemare da un meccanico con le pa@@e è vedrai che moto

stefano1
24/06/2013, 20:32
Ciao a tutti,

Vi do altri dati:
- la moto ha 20.000Km

Accessori:
- paramani originali

Alessandro

Ciao,stessa moto nuova paramani e telaietti laterali raramente metto le borse niente bauletto 3000 km in accelerazione violenta l'anteriore si scarica un pò ( oltre si alza la ruota)ma non ho notato nessuna instabilità nemmeno al doppio della velocità .Quello che descrivi assomiglia allo shimming lo sterzo entra in risonanza a causa di una forzante dovuto allo squilibrio ruota, ma questo implica una ridotta rigidità dell'attacco sperzo o del telaio stesso.
io quoto chi dice di controllare cerchio anteriore un check anche al pneumatico lo farei e cuscinetti sterzo.

ti auguro di risolvere presto.

alevita
24/06/2013, 20:44
per caso hai notato se accelerando l'ondeggiamento sparisce? equilibratura gomme?

ho fatto la prova ad accelerare ma nn è cambiato niente.

cardinero76
24/06/2013, 21:27
Sfila le forche di 4/5 mm e secondo me sei anche un pelino troppo precaricato!!

Sent from tapa..

alevita
25/06/2013, 05:44

niente da fare, ieri sera ho fatto la prova ma nn è cambiato nulla.

Ho provato a lasciare il manubrio la moto nn ha nessun problema va dritta niente vibrazioni e nn si muove ed è stabile, ma se provo a ondeggiare un pò (tirando verso destra e sinistra per intenderci) lo sterzo ondeggia sempre più, appena smetto tutto ok.

Forse è un problema di regolazione carico/precarico delle sospensioni anteriori che nn sono state regolate a puntino dopo la sostituzione del cuscinetto.

Sfila le forche di 4/5 mm e secondo me sei anche un pelino troppo precaricato!!

Sent from tapa..

grazie per il sugg, credo anch'io che ci voglia una regolata all'anteriore.
Oggi pom andrò dal mecc e vediamo cosa ne pensa lui.

leo
25/06/2013, 05:56
Di che anno è? Quanti km? Da quant'è che non vengono rigenerate le sospensioni?La forca ha il setting originale?Mono originale? Il porblema 9 su 10 è il mono che si siede troppo,aumenta il precarico e chiude lestensione dietro
Uno che cambia un paraolio solo non lo capirò mai,parlo del meccanico......

alevita
25/06/2013, 06:28
Ciao,stessa moto nuova paramani e telaietti laterali raramente metto le borse niente bauletto 3000 km in accelerazione violenta l'anteriore si scarica un pò ( oltre si alza la ruota)ma non ho notato nessuna instabilità nemmeno al doppio della velocità .Quello che descrivi assomiglia allo shimming lo sterzo entra in risonanza a causa di una forzante dovuto allo squilibrio ruota, ma questo implica una ridotta rigidità dell'attacco sperzo o del telaio stesso.
io quoto chi dice di controllare cerchio anteriore un check anche al pneumatico lo farei e cuscinetti sterzo.

Lo spero tanto anch'io.
La moto mi piace tanto, anche se un pò altina per chi come me ha un'altezza di 1,65 ma una volta saliti su è un vero spasso, sempre pronta, potente e comoda.

Fai conto che sono 2 domeniche fà, con un gruppo di amici, abbiamo percorso 830 Km, partendo da Catania siamo arrivati in Sila. Certo un pò troppi Km tutti in una volta, per chi come me usa la moto solo in città e ogni tanto fa il giretto di 100/150 Km. Ma ho potuto apprezzare la coppia potente del motore e la comodità di guida. E tornando al mio problema, lì mi sono accorto dell'ondulazione o come dici tu shimming, che dello sterzo. Ripeto a dire la moto è stabile ma non appena vado per muovere lo sterzo inizia a ondeggiare pericolosamente sempre di più.

Approfitto per ringraziarvi tutti per i sugg e consigli.
Vi terrò aggiornati.

ciao

Diabolico_Vendicatore
25/06/2013, 07:01
Ripeto a dire la moto è stabile ma non appena vado per muovere lo sterzo inizia a ondeggiare pericolosamente sempre di più.

Vi terrò aggiornati.

ciao

io avevo una ST col mono di serie. faceva pena e si sedeva, ma non avevo problemi di shimming, se non sugli accenni di impennata. a velox costante le sospensioni si assestano e un carico sufficiente sull'anteriore dovrebbe eserci comunque. se fosse ruota e/o pneumatico lo shimming divresti averlo anche se stacchi le mani dal manubrio, cosa che da quanto dici invece non fa... a questo punto mi sembra molto una questione di "giochi" che intervengono tra il cannotto di sterzo e la ruota... io controllerei tutti i giunti tra questi due punti...

leo
25/06/2013, 07:04

La mia tiger con il mono wilbers non si alzava manco se rompevo il gas in prima ed avevo il motore della speed 08,scarico completo racing,cornetti venury e rapid bike3......più roba gli montate dietro,più dovete adeguare il precarico del mono....poi è chiaro che il mono originale è una chiavica perciò non farà miracoli,ma se la moto si siede in accellerazione ,è solo perchè il mono si comprime troppo,altro che cavolate.
La moto in questione ha 20000km ed il mono è da rigenerare,punto;se lo cambi meglio,altriemnti devi far di necessità vertù ed arrangiarti con la ciofeca di serie,ma ripeto che la mia che aveva alemno 10cv in più di uan tiger originale ,in prima non si alzava mai e l'avantreno rimaneva bello stabile.

uncharted
25/06/2013, 08:46
Evidentemente un problemino c'è ma i fattori che lo causano possono essere diversi, difficile dirlo a distanza... io anche in 2, con valige, bauletto e sospensioni originali non ho questo problema...

leo
25/06/2013, 10:38
Evidentemente un problemino c'è ma i fattori che lo causano possono essere diversi, difficile dirlo a distanza... io anche in 2, con valige, bauletto e sospensioni originali non ho questo problema...

Immagino che quando sale la tua signora con il suo bel bagaglio,tu adatti il settaggio del mono :dubbio:.....la mia tiger con le borse morbide strapiene(saranno stati 20kg ad esagerare...),cambiava comportamento e dovevo aumentare il precarico,figuriamoci con 60-70kg di passeggero+ bagagli....

n0x
25/06/2013, 14:52
Anche la mia aveva lo stesso problema... Appena sceso dall'R1 ondeggiava appena si alzava la velocità. Poi ho smesso di attaccarmi al manubrio come un condor sul ramo e non l ha più fatto. Comprati un manubrio più stretto

tiger one
25/06/2013, 18:21
Anche la mia aveva lo stesso problema... Appena sceso dall'R1 ondeggiava appena si alzava la velocità. Poi ho smesso di attaccarmi al manubrio come un condor sul ramo e non l ha più fatto. Comprati un manubrio più stretto

anche secondo me il problema è quello.tu eri abituato ad una sportiva coi semimanubri molto caricati,ora con le braccia quasi non carichi l'anteriore e quello che descrivi ne è la conseguenza.io prima del tiger avevo uno zx9 e dopo spesso lamentavo un problema simile al tuo ma è solo una senzazione perché la moto in realta' è stabile.quando ho preso il gtr con il manubrio molto piu' caricato,anche se è una tourer sti caproni l'hanno fatto basso per il tipo di moto,quella sensazione è completamente sparita per poi ripresentarsi quando ho rialzato i manubri di 5 cm

n0x
25/06/2013, 20:36
anche secondo me il problema è quello.tu eri abituato ad una sportiva coi semimanubri molto caricati,ora con le braccia quasi non carichi l'anteriore e quello che descrivi ne è la conseguenza.io prima del tiger avevo uno zx9 e dopo spesso lamentavo un problema simile al tuo ma è solo una senzazione perché la moto in realta' è stabile.quando ho preso il gtr con il manubrio molto piu' caricato,anche se è una tourer sti caproni l'hanno fatto basso per il tipo di moto,quella sensazione è completamente sparita per poi ripresentarsi quando ho rialzato i manubri di 5 cm
eh...prroprio dagli 80 a salire, col manubrio di serie tipo chopper, basta un po' di vento sul giubbotto a fare effetto vela, roba che ti sposta appena la spalla ma che è sufficiente per ripercuotersi senza accorgersi sul manubrio

stefano1
25/06/2013, 21:27
Lo spero tanto anch'io.
La moto mi piace tanto, anche se un pò altina per chi come me ha un'altezza di 1,65 ma una volta saliti su è un vero spasso, sempre pronta, potente e comoda.

Fai conto che sono 2 domeniche fà, con un gruppo di amici, abbiamo percorso 830 Km, partendo da Catania siamo arrivati in Sila. Certo un pò troppi Km tutti in una volta, per chi come me usa la moto solo in città e ogni tanto fa il giretto di 100/150 Km. Ma ho potuto apprezzare la coppia potente del motore e la comodità di guida. E tornando al mio problema, lì mi sono accorto dell'ondulazione o come dici tu shimming, che dello sterzo. Ripeto a dire la moto è stabile ma non appena vado per muovere lo sterzo inizia a ondeggiare pericolosamente sempre di più.

Vi terrò aggiornati.

ciao

Non avevo capito che ti succedeva quando ondeggiavi il manubrio , in effetti se fosse shimming lasciando il manubrio dovrebbe aumentare , domani provo ad ondeggiare il mio per vedere che effetto fa poi ti dico .
ciao

leo
25/06/2013, 21:33
Non avevo capito che ti succedeva quando ondeggiavi il manubrio , in effetti se fosse shimming lasciando il manubrio dovrebbe aumentare , domani provo ad ondeggiare il mio per vedere che effetto fa poi ti dico .
ciao

Ah,è lui che ondeggia?????BUonanotte....

cip
25/06/2013, 21:41
Sicuramente come detto già sopra, è che venendo da una sportiva sei abituato a sentire di più la ruota ant. sull'asfalto cosa che con una moto dal manubrio alto e da un'escursione forca + lunga riesci a fare di meno, e da qui la sensazione di alleggerimento.

stefano1
25/06/2013, 21:57
Ah,è lui che ondeggia?????BUonanotte....

in realtà ha detto...vado a muovere lo sterzo.... che per me significa sto andando dritto e stabile e provo a ondeggiare il manubrio , comunque anche facendolo son sicuro che tende a stabilizzarsi , per questo ho detto domani provo con la mia e se resto su domani vi dico :dubbio:

leo
25/06/2013, 22:01
in realtà ha detto...vado a muovere lo sterzo.... che per me significa sto andando dritto e stabile e provo a ondeggiare il manubrio , comunque anche facendolo son sicuro che tende a stabilizzarsi , per questo ho detto domani provo con la mia e se resto su domani vi dico :dubbio:

Avevo capito che la moto lo faceva accellerando,senza "muovere" il manubrio.....

Tiger_Riccio
26/06/2013, 08:18
ma se la moto da sola è stabile, perchè devi andare a muovere il manubrio?

leo
26/06/2013, 08:59
ma se la moto da sola è stabile, perchè devi andare a muovere il manubrio?

appunto....

uncharted
26/06/2013, 11:00
Immagino che quando sale la tua signora con il suo bel bagaglio,tu adatti il settaggio del mono :dubbio:.....la mia tiger con le borse morbide strapiene(saranno stati 20kg ad esagerare...),cambiava comportamento e dovevo aumentare il precarico,figuriamoci con 60-70kg di passeggero+ bagagli....

Certo, il comportamento della moto cambia quando sono in due, anche se precarico, ma il manubrio non comincia ad ondeggiare... qui però non si capisce se il manubrio ondeggia da solo oppure no... boh.

leo
26/06/2013, 11:03
Certo, il comportamento della moto cambia quando sono in due, anche se precarico, ma il manubrio non comincia ad ondeggiare... qui però non si capisce se il manubrio ondeggia da solo oppure no... boh.

Sembrerebbe ondeggiare solo se "provocato" perciò ciò che dicevo sul mono,non c'entra nulla;sempbra più ,come ha scritto nox,un fatto di abitudine e di modo di guidare.

n0x
26/06/2013, 12:10
tutto sto bordello e poi è lui che muove volontariamente il manubrio?! :madoo:

Tiger_Riccio
26/06/2013, 13:46
c'è da dire però che quando muovo il manubrio tanto per rompere il cazzo alla mia morosa seduta dietro, poi si ristabilizza da solo per effetto giroscopico della ruota anteriore. Qui mi sembra di capire che l'ondeggiamento continui.

alevita
26/06/2013, 16:52
Ciao ragazzi
allora come promesso vi aggiorno sul verdetto del mecc..... intanto vi dico che è tutto apposto :oook:, è una cosa normale per questo tipo di moto.

Leggendo i vostri commenti, anche se devo dire che qualcuno è stato un pò pungente...:mad:.... ho fatto diverse prove prima di passare dal mecc, seguendo le vostre opinioni.
Ho provato a:
- lasciare il manubrio sopra gli 80: moto stabile e il manubrio nn si muove
- ho fatto attenzione alle vibrazioni del manubrio a diverse vel: nn vibra è abbastanza stabile
- appena smetto di far "ondeggiare" il manubrio lui ritorna al suo posto

Quindi, come qualcuno ha detto, sicuramente è una caratteristica del tipo di moto, diversa da quella che guidavo prima che essendo una stradale, l'anteriore si sentiva molto di più e nn si muoveva per niente.

Scusatemi se vi ho fatto perdere tempo e sono stato poco chiaro nel spiegare il tutto.:supremo:

Cmq grazie 1000
Adesso sono molto più tranquillo e soddisfatto dell'acquisto che ho fatto.

stefano1
28/06/2013, 19:35
Ciao ragazzi
allora come promesso vi aggiorno sul verdetto del mecc..... intanto vi dico che è tutto apposto :oook:, è una cosa normale per questo tipo di moto.

Leggendo i vostri commenti, anche se devo dire che qualcuno è stato un pò pungente...:mad:.... ho fatto diverse prove prima di passare dal mecc, seguendo le vostre opinioni.
Ho provato a:
- lasciare il manubrio sopra gli 80: moto stabile e il manubrio nn si muove
- ho fatto attenzione alle vibrazioni del manubrio a diverse vel: nn vibra è abbastanza stabile
- appena smetto di far "ondeggiare" il manubrio lui ritorna al suo posto

Quindi, come qualcuno ha detto, sicuramente è una caratteristica del tipo di moto, diversa da quella che guidavo prima che essendo una stradale, l'anteriore si sentiva molto di più e nn si muoveva per niente.

Scusatemi se vi ho fatto perdere tempo e sono stato poco chiaro nel spiegare il tutto.:supremo:

Cmq grazie 1000
Adesso sono molto più tranquillo e soddisfatto dell'acquisto che ho fatto.

Ma figurati se non avessimo tempo da perdere non saremmo qui :biggrin3:comunque come avevo detto ho fatto anch'io la prova , se muovo il manubrio volontariamente ondeggia ma come mollo si stabilizza all'istante tutto normale perciò.
Cioa

cicorunner
28/06/2013, 22:05
Tutto è bene ciò che finisce bene!