Frank975
24/06/2013, 20:01
Ciao a tutti sono un neofita e vorrei sapere la miglior regolazione per gli ammortizzatori posteriori della mia America. Peso 88 kg ed il meccanico mi ha messo la regolazione + rigida dicendo che così è più stabile, anche se la trovo leggermente + scomoda!
Cosa cambia dinamicamente parlando tra + soft e + rigidi
Grazie a tutti e saluti.
driffter
25/06/2013, 11:36
Ciao a tutti sono un neofita e vorrei sapere la miglior regolazione per gli ammortizzatori posteriori della mia America. Peso 88 kg ed il meccanico mi ha messo la regolazione + rigida dicendo che così è più stabile, anche se la trovo leggermente + scomoda!
Cosa cambia dinamicamente parlando tra + soft e + rigidi
Grazie a tutti e saluti.
Lasciami dire una battuta prima di passare al serio...
La miglior regolazione per ammo post di serie é: sostituirlo di netto!
Passo ad esporre i fatti:
Ha fatto bene il meccanico a regolarlo con la precarica più rigida.
Per quel poco che fa, realmente aiuta a stabilizare la moto.
Il problema principale dell'assetto originale è proprio la taratura forcelle, ammortizatori (che oltre tutto sono di pessima qualità)
La moto nonostante lo spirito cruiser che si è voluto imprimergli, da eccellenti prestazioni grazie allo splendido motore bonneville.
Nel America a differenza delle classiche, la casa ha cambiato il rapporto di coppia portandola verso il basso, infatti la sua accelerazione è brillante nonostante il maggior peso.
Detto ciò vengo al dunque:
Avendo una moto con ottime prestazioni di accelerata, ma comunque un peso considerevole (ricordati questi due fattori, accelerazione, peso), la moto ha una innaturale tendenza a non essere precisa nelle traiettorie ingresso curva (peso) ed uscita curva (accelerazione).
Ingresso curva: