PDA

Visualizza Versione Completa : On-Off Tiger 800/800XC?

scimpa
24/06/2013, 21:29
Ciao, come precedente scritto in un'altra discussione, apro questo post per raccogliere le vostre impressioni su quest'argomento.
E' vero che la tigrotta ha un motore con un'erogazione dolce e lineare, ma la mia ultimamente non è più così dolce, o meglio anche all'inizio aveva questa caratteristica, ma secondo me ultimamente si è accentuata, e, almeno personalmente, mi rompe le b...e.

La questione è semplice: indipendentemente dalla marcia inserita, quando lascio il gas, la moto rilascia bruscamente e in ritardo, quando invece lo riprendo la moto strappa con un discreto ritardo rispetto al mio polso.
Specialmente nei tornanti a marce basse e nei sorpassi o nelle code in citta, diventa veramente stressante sentire tutti quegli strappi.

La moto è una xc in configurazione originale (no scarico, no centralina etc). Ho provato a fare il reset della centralina con la famosa procedura, ma non è cambiato un ciuffolo...
Il bello è che quando l'ho ritirata 1000 km fa dal tagliando sembrava risolto il problema: l'erogazione era bella cremosa e fluida, e invece adesso... mi prendo a testate con la zavorra ogni volta che accelero e lascio.

Pareri, impressioni e similitudini?http://smileys.on-my-web.com/repository/Confused/confused-8.gif

ozama
24/06/2013, 21:48
Il comando gas è un po' scattoso o ha un eccessivo gioco?
La mia a 9000 Km aveva il filo che era diventato un po' duro e facevo fatica a dosare la prima apertura. Lo avrei fatto presente al tagliando dei 10.000 (ne avevo 9000) ma poi ho cambiato moto..
In particolare me l'avevano venduta con un gioco eccessivo che avevo immediatamente provveduto a regolare da me.
Potresti avere il gruppo corpi farfallati da pulire e i movimenti da lubrificare..
Ciao!

lucas73
24/06/2013, 22:49
123589Si quoto Ozama potrebbero esssre i corpi farfallati,il minimo e' regolare oppure singhiozza un po'?Te lo chiedo perche' ho appena fatto il tagliando da me dei 40000 e ho pulito i corpi farfallati.....adesso e' piu' regolare sotto e tiene bene il minimo 123587

Seva
25/06/2013, 17:08
Ciao. ma lo sai che anche a me sta dando la stessa impressione la mia.
Da un pò soprattutto strappa quando riprendo il gas.. pensavo che fossi io poco accorto come giudatore...
mo però ci devo fare caso meglio.....

BikeAnto
25/06/2013, 17:14
Ciao, come precedente scritto in un'altra discussione, apro questo post per raccogliere le vostre impressioni su quest'argomento.
E' vero che la tigrotta ha un motore con un'erogazione dolce e lineare, ma la mia ultimamente non è più così dolce, o meglio anche all'inizio aveva questa caratteristica, ma secondo me ultimamente si è accentuata, e, almeno personalmente, mi rompe le b...e.

La questione è semplice: indipendentemente dalla marcia inserita, quando lascio il gas, la moto rilascia bruscamente e in ritardo, quando invece lo riprendo la moto strappa con un discreto ritardo rispetto al mio polso.
Specialmente nei tornanti a marce basse e nei sorpassi o nelle code in citta, diventa veramente stressante sentire tutti quegli strappi.

La moto è una xc in configurazione originale (no scarico, no centralina etc). Ho provato a fare il reset della centralina con la famosa procedura, ma non è cambiato un ciuffolo...
Il bello è che quando l'ho ritirata 1000 km fa dal tagliando sembrava risolto il problema: l'erogazione era bella cremosa e fluida, e invece adesso... mi prendo a testate con la zavorra ogni volta che accelero e lascio.

Pareri, impressioni e similitudini?http://smileys.on-my-web.com/repository/Confused/confused-8.gif

:cipenso::cipenso::cipenso: Eliminare la Zavorrina?????

:senzaundente:

Sugarglider
25/06/2013, 17:21
Hai controllato la tensione della catena??? Magari è proprio quella

Scimpina
25/06/2013, 21:22
:cipenso::cipenso::cipenso: Eliminare la Zavorrina?????

:senzaundente:

Ma stai scherzandooooo??? La zavorrina sono iooooo!!! :biggrin3: Nooooooooooooooooooo :cry:

supertenere
25/06/2013, 21:33
La prox settimana la porto per i saltellii, ma in questi giorni strappa in accellerazione e al rilascio sento come un colpo sul manubrio, non so se è quello che senti tu, la catena è a posto, mi pare anche che prima non mi vibrasse ai bassi regimi a zero gas
Sperem

BikeAnto
26/06/2013, 10:29
Ma stai scherzandooooo??? La zavorrina sono iooooo!!! :biggrin3: Nooooooooooooooooooo :cry:

:mazzodifiori:

ozama
26/06/2013, 12:43
@Supertenere: il colpo sul manubrio potrebbe essere il cannotto allentato. Salvo altri difetti, sempre possibili, è un classico..

Ciao!

Sam il Cinghio
26/06/2013, 12:54
Avevo rilevato anche io un lieve on-off, con la 800 stradale, ma fin dai primi km.

Dopo aver verificato tutte le potenziali cause meccaniche (cavi gas, tiro catena, ecc...) avevo risolto facendo caricare la mappa per scarichi aperti (con scarico di serie montato).

supertenere
26/06/2013, 21:02
Beh almeno spiegherebbe forse anche i saltellii

AjaLuca
16/05/2014, 20:34
salve ho tiger 800xc che ha percorso 11.000 km , ma da sempre ho notato un on off fastidioso soprattutto in curva a bassi giri, ma lo fa anche sul dritto quando rilasci senti come un colpo e quando riprendi anche piano ti da un colpetto fastidioso.
In conce mi dicono che è tutto ok, ma non mi sembra normale questa cosa....non so che fare, ma se non me lo risolvono....mi sa che la vendo......

Sugarglider
16/05/2014, 21:21
Hai controllato la catena?

ozama
16/05/2014, 22:56
q8 Sugar..

riace
17/05/2014, 08:51
anche sul Tiger questo "problema"...
ultimamente non riesco a guidare una moto che non lo abbia. Per farla breve l'ho riscontrato sul ktm 990r, hornet 900, fazer8, wr250r... c'è chi lo patisce di più e chi meno, di solito chi non si lamenta guida con la frizione in mano e quindi smorza gli scatti.
NON dipende da catena, cavi o altro, ma solo dal taglio dell'alimentazione sotto un certo numero di giri.

Le uniche moto ad iniezione che ho guidato totalmente prive erano il Daytona 955 e il tenere 660. Sul gs1200 era poco, ma c'era...
esiste un sistema per eliminarlo ma solo sul motore Yamaha R1.

Detto tra noi, mi son scassato le balle di guidare come se stessi dosando della polvere da sparo, faccio ancora un po' di prove con Tuneecu e se non riesco (molto probabile) la prossima è di nuovo un'Africa Twin con i suoi bei carburatori.

ozama
17/05/2014, 09:39
AjatLuca: Se senti solo la moto che si pianta è il taglio dell'alimentazione.. Pensa che c'è chi si lamenta invece che la moto rimane accelerata (volutamente e per non spegnersi) se sei in una marcia lunga a bassi giri.. Se senti dei rumori e degli strappi non regolari, controlla la tensione sella catena ma potrebbe essere anche il parastrappi in gomma integrato nel mozzo posteriore. In genere dura molte migliaia di Km (io mai cambiato uno), ma i sintomi sono un po' quelli che descrivi..
Riace: Be, io guido con la frizione in mano dai tempi della Vespa.. Quando vai su e giù per le montagne o guidi nel traffico, due dita sulla frizione che interviene negli apri e chiudi sono d'obbligo a meno che non usi una moto con il variatore e la frizione centrifuga.. Dal monocilindrico 2 tempi al 4 cilindri 4 tempi, passando per il tre e per il 2.. Non ho mai riscontrato particolari problemi ad adattarmi.. Il fatto che l'alimentazione venga tagliata è vero e cambia con le mappe e nelle varie marce. Aumenta il freno motore e riduce i consumi. E' l'esatto contrario delle strategie che prevedono invece l'alimentazione forzata nelle marce alte quando sei giù di giri ad evitare che la moto si spenga e che danno quella spiacevole sensazione che acceleri da sola quando chiudi il gas. Nel periodo che ho usato la Tiger non ho mai riscontrato fastidi ne dalla prima ne dalla seconda strategia e anzi, il motore è sicuramente il più lineare e piacevole che ho mai avuto in vita mia.
Certo se sei in curva a 2000 giri con il gas chiuso in 4a e pretendi che aprendo la moto non ricuperi il gioco di parastrappi e catena (quando chiudi va in un senso e quando apri va nell'altro..), mi sembra eccessivo.. Dovresti sentire le BMW e le Guzzi coi cardani di vecchia generazione (dei tempi della tua Africa Twin) che botte in avanti e che rumori..
Non so che mappa abbia la tua moto, ti consiglio di fare un salto dal conce e mettere l'ultima. E pulire i corpi farfallati che si inmorchiano facilmente con lo sfiato dell'olio nel filtro (alcuni lo hanno portato fuori). Inoltre un controllo al bilanciamento non sarebbe male.. Ma qui ci vuole un meccanico. Io non saprei fare di sicuro. Una nota: all'epoca, riscontrai che sul sito di Tune ECU la mappa più recente era vecchia di un anno.. E per la Tiger ne sono uscite 3 (tre) nei 9 (nove) mesi che l'ho posseduta.
Ciao!

PS: ho riaperto il post per aggiungere una cosa.. Quando mi hanno venduto la moto, oltre al cannotto di sterzo lento, ho riscontrato che il gioco del comando gas era eccessivo e ho dovuto regolarlo praticvamente appena arrivato a casa. Se ci fosse un gioco come quello che avevo io, capirei le vostre perplessità. E' veramente faticoso guidare combinati in quel modo.
PS2: Negli ultimi periodi di guida avevo cambiato lo scarico per problemi di calore alla gamba della zavorrina. Era secondo me eccessivamente aperto e, anche con la mappa "Arrow" si sentivano piccoli vuoti in accelerazione parzializzando il gas. In vero c'erano sempre stati, ma apparivano "naturali" e non fastidiosi. Con la nuova configurazione si erano amplificati fino alla sensazione di momentanea mancanza di spinta durante le parzializzazioni a filo di gas. La moto risultava in pratica eccessivamente magra..
Giusto per contribuire..

Sugarglider
17/05/2014, 17:04
Che mappa hai al momento? la 768?

riace
17/05/2014, 20:45
premesso che vi invidio perché riuscite a guidare ovviando al "problema" e assodato che io non riesco ad adattarmi, giusto per capire come fate vi faccio un esempio chiedendovi come agite sui comandi:
sono sul mio bel tiger a 40km/h in 2° voglio rallentare velocemente a 20km/h e riprendere tornando a 40km/h
io chiudo l'acceleratore e riapro... con calma... pian piano...morbido morbido ... e ON OFF da paura!
voi? tirate la frizione? sempre?
tutte le volte che chiudo a zero l'accelleratore devo tirare la frizione anche se non cambio?

giuro che se mi dite come si fa, ricomincio a guidare da zero, strappo la patente e rifaccio anche l'esame :biggrin3:

non è per nulla piacevole trovare godimento solo a guidare moto di vent'anni fa, però la mia situazione attuale sembra questa.

ah.. ho avuto anche un BMW Rockster '03 che non faceva nessun onoff.
ah2...gioco regolato, catena regolata, mappa provate tutte, terminali provati tutti, filtro nuovo, corpi farfallati puliti...

scimpa
17/05/2014, 22:47
Riace la mia è identica alla tua e ti giuro che non è per niente piacevole

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

ozama
17/05/2014, 23:35
Premetto che io guido come ho imparato negli anni e non è che mi sento in grado di "insegnare" a qualcuno.. Tuttavia mi riesco ad adattare abbastanza bene alle situazioni.:oook:
Detto questo, faccio una considerazione che forse indica il mio modo di guidare: la Tiger può fare tranquillamente i 40 i SESTA in città.. Chiaramente non è a suo agio in quelle condizioni, ma se quando non stai guidando tirato (nel traffico cittadino è un esempio) tieni una o due marce in più, il motore ha una risposta molto più dolce. In altre parole, la prima serve solo per partire al semaforo.. Per tutto il resto,ALMENO seconda e terza.:oook: Compresi i tornanti in salita su in due carichi.:oook::oook::oook:
Detto questo: SI. Guido da sempre con in mano la frizione.:laugh2: Che adopero con due dita: indice e medio, tenendo le altre due ben salde al manubrio. Non solo: uso anche il freno posteriore, a passo d'uomo, in SECONDA, per dosare la spinta unitamente al gioco con gas e frizione. Sono cose che mi hanno insegnato e ho affinato progressivamente, a partire da quando ho guidato il primo mezzo col cambio della mia vita: la Primavera ET3 di mio fratello più grande, che non avevo ancora 14 anni, nel cortile di casa.:oook:
Se guidi sempre su in due come me, ti assicuro, o impari a guidare così o sono testate continue, fino a che la zavorrina ti manda ..a quel paese..:biggrin3:
Io sono sincero.. Quando hai domandato: "non guiderai con la frizione in mano", sono trasalito.. Sarà che per me è l'unico modo di guidare un mezzo a marce, ma mi sembra la cosa più naturale del mondo.:dubbio:
Ora ho una bicilindrica che ha un motore molto dolce e progressivo, ma nell'attacco è più secco della Tiger. Devo dire "finalmente". Perchè riesco a partire con molto più scatto da fermo. Con la Tiger facevo fatica a "trovare il punto" con la frizione per fare le accelerazioni ai semafori. E non sento particolari fastidi se apro e chiudo il gas. Bene inteso, non uso addolcire di frizione solo se sono dalla 4a in su.. Considera che la GS800 in 6a, in piano, può marciare a circa 2000 giri che al massimo senti la catena che sbatacchia prechè a quella velocità l'albero motore trasmette già gli scatti dei singoli scoppi alla trasmissione, che gira "a scatti" seguendo le pistonate. La Tiger in quelle condizioni, grazie al maggior frazionamento e al contralbero di grande massa, può marciare anche a 1500, senza spegnersi. E' naturale che tenendo il motore così basso, è obbligatorio avere le dita pronte sulla frizione..:wink_:
Oh.. io ho scritto come faccio io.. E mi trovo bene.. Non sono mica Cereghini eh?:w00t:
Luci accese anche di giorno.. Casco ben allacciato e ..Frizione! Sempre!:risatona:
Ciao!:laugh2:

riace
19/05/2014, 08:45
io non vengo dalla vespa, ma sono aperto ad imparare, giuro !
quindi ogni volta che chiudo l'acceleratore e riapro, in ogni marcia, devo sfrizionare, se no ON OFF... funziona sicuro, ma tant'è... non mi piace :dubbio:

il problema lo rilevo proprio quando guido tranquillo perché nella guida sportiva il motore non scende sotto i 3000 giri quindi nessun taglio di alimentazione.

non è inguidabile, ma ingodibile ... infatti la uso tutti i giorni e la guido come uno scippatore.

Sugarglider
19/05/2014, 09:15
Io ho notato che con la nuova mappa ho on/off sui 4000 giri, infatti mi tocca sempre correre :dry:

tytanico
19/05/2014, 16:25
io non vengo dalla vespa, ma sono aperto ad imparare, giuro !
quindi ogni volta che chiudo l'acceleratore e riapro, in ogni marcia, devo sfrizionare, se no ON OFF... funziona sicuro, ma tant'è... non mi piace :dubbio:

il problema lo rilevo proprio quando guido tranquillo perché nella guida sportiva il motore non scende sotto i 3000 giri quindi nessun taglio di alimentazione.

non è inguidabile, ma ingodibile ... infatti la uso tutti i giorni e la guido come uno scippatore.

Io un on/off cosi fastidioso mica lo noto...diciamo che è ne più ne meno di tutti gli on/off di tutte le moto che ho provato, anzi, si colloca in quelle che ne hanno di meno...
E poi basta cambiare dai 5000 giri in su, che magicamente diventa di una fluidità impressionante...
E non serve andare come i pazzi per cambaire a 5000...basta allungare la marcia di più ;)

ozama
19/05/2014, 21:13
Bo.. Per me è sempre stato naturale staccare un attimo con la frizione prima di accelerare se il motore è giù di giri.. Davvero.. Comunque il fenomeno è apprezzabile se sei in una marcia bassa.. In 4/5/6 se apro e chiudo (con la GS ma anche con la Tiger, naturalmente) non noto "scattosità" eccessive.. Comunque ho le due dita sulla frizione fisse proprio per istinto ormai..
Ma il comando gas ha molto gioco da voi? Da me ne aveva molto la Tiger appena ritirata.. Era evidentemente troppo lasco.
Ciao!

fabiuccio
20/05/2014, 08:38
Io un on/off cosi fastidioso mica lo noto...diciamo che è ne più ne meno di tutti gli on/off di tutte le moto che ho provato, anzi, si colloca in quelle che ne hanno di meno...

Concordo, e concordo anche con Ozama, due dita sulla frizione le ho sempre avute anche io. Al MotoDays ho provato la Yamaha MT09, fateci un giro e poi ridefinite il concetto di on/off :-)

Roksan
20/05/2014, 09:55
Io sono inespertissimo e faccio poco testo, con la tigre non mi trovo male, ma un pochino di on off lo sento. Mi pare che la mia lo faccia un po' di più della moto test che provai a suo tempo. Quando dovevo scegliere la moto provai anche la Vstrom 1000, ecco quella mi è sembrata un trattore da tanto che strappa, anche se leggendo i test dicono il contrario...

tdm47
20/05/2014, 16:20
la mia piu' che un on-off ha uno strano comportamento che ancora non sono riuscito a capire in quanto lo fa raramente.
in poche parole: da abbastanza lontano vedo il semaforo rosso, chiudo il gas decelero e scalo qualche marcia, nel frattempo il semaforo diventa verde, alla riapertura del gas un'accelerazione istantanea e violenta della durata di qualche centesimo di secondo quasi da far perdere il controllo per poi ritornare a girare normalmente,:sick: possibile che sia rimasta qualche goccia di benzina ferma da qualche parte?

ozama
20/05/2014, 21:07
??? Mai sentito nulla di simile!

tytanico
20/05/2014, 21:35
addirittura da fare perdere il controllo? e che c'hai la tiger mille cavalli ? :w00t:

eusebio1
20/05/2014, 21:39
la mia piu' che un on-off ha uno strano comportamento che ancora non sono riuscito a capire in quanto lo fa raramente.
in poche parole: da abbastanza lontano vedo il semaforo rosso, chiudo il gas decelero e scalo qualche marcia, nel frattempo il semaforo diventa verde, alla riapertura del gas un'accelerazione istantanea e violenta della durata di qualche centesimo di secondo quasi da far perdere il controllo per poi ritornare a girare normalmente,:sick: possibile che sia rimasta qualche goccia di benzina ferma da qualche parte?

:blink:

DogDrake
21/05/2014, 09:39
Beh! Se scali da 3a (e stai bello allegro) in 2a e dai di gas certo che sbanchetta anche di posteriore...ma questo è normale:w00t:

scimpa
21/05/2014, 12:12
Siamo a questi livelli. Quando procedo a velocità ridotta in prima ad esempio, basta prendere una buchetta e la vibrazione che arriva sulla mia mano all'acceleratore fa sobbalzare di non poco la moto. Che peccato...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Fla73
21/05/2014, 12:19
Non ho capito. Colpa della moto?

ozama
21/05/2014, 12:27
Appunto.. Quando vai a velocità ridotta la tieni in seconda o anche terza. Con due dita sulla prizione pronte a sfrizionare e non strappa nulla..
In prima ci devi rmanere il tempo necessario a partire da fermo o quando fai una rampa ripidissima in salita..
Io procedo a passo d'uomo in seconda e ovviamente con la ftizione tirata. E ogni tanto do una allentata e un filondi gas per mantenere la velocità.
Quello che capita a te capita con tutte le moto del mondo..
Piuttosto, il gioco del gas e della frizione sono di FONDAMENTALE importanza per manovrare qualsiasi moto..
Con gli scooter questo problema non c'è perchè la frizione è centrifuga e quando chiudi il gas va tutto in folle automaticamente (sotto una certa velocità naturalmente, che dipende dal modello).
La Tiger è in assoluto la moto col motore più dolce ed elastico che ho mai guidato. Ma rimane una moto con la sua bella leva della frizione e il suo cambio a pedale. Anche una macchina se vai piano in prima strappa..
Ciao!

scimpa
21/05/2014, 12:54
Ozzy e sui tornanti come la mettiamo visto che il problema è lo stesso? Io non sono tanto abile con questo gioco gas frizione...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

eusebio1
21/05/2014, 13:16
Se sei incerto, tieni aperto ... :cool:

tdm47
21/05/2014, 13:47
addirittura da fare perdere il controllo? e che c'hai la tiger mille cavalli ? :w00t:

mille cavalli no, pero' avevo la tiger 1050 e qualche cavallo in piu' c'era.

una cosa è dare volutamente una brusca accelerata, perchè sai già cosa avverrà, tutt'altra cosa è se la stessa accelerata avviene inaspettatamente, sei alla guida, ma per un attimo diventi il passeggero :sad::sad::wacko:

Apox
21/05/2014, 15:00
Ozzy e sui tornanti come la mettiamo visto che il problema è lo stesso? Io non sono tanto abile con questo gioco gas frizione...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

I tornanti in prima non si fanno, sempre seconda!

La prima si utilizza solo per partire, poi fin quando non ci si ferma si usa la seconda.

eusebio1
21/05/2014, 15:13

La prima si utilizza solo per partire, poi fin quando non ci si ferma si usa la seconda.

E chi l' ha detto? Non so sulla Tigrona, ma sulla Tigrotta non è cosi' matematico... dipende dal tornante ...

Apox
21/05/2014, 15:38
Su tutti i mezzi a motore che io ho guidato Tiger 800 compreso, se scali in prima ti si impunta, meglio giocare magari un pochino con la frizione in seconda e ripartire.

Chiaro che se sei praticamente fermo devi scalare in prima...

troyco
21/05/2014, 15:56
E chi l' ha detto? Non so sulla Tigrona, ma sulla Tigrotta non è cosi' matematico... dipende dal tornante ...

Picio il tornante è sempre tornante.......participio presente :blink:

area62
21/05/2014, 16:01
....una controllatina alla tensione catena e allo stato dei parastrappi non farebbe male....

ozama
21/05/2014, 18:59
Comunque, che sia prima o che sia seconda (in base alla velocità che puoi tenere, considerando anche che puoi avere macchine e moto intorno), sfrizionare col gas in mano e FRENO DIETRO LEGGERMENTE TIRATO per contrastare la spinta. Ma questa cosa del freno si fa anche con lo scooter..
Se non sei pratico Shimpa, ti suggerisco di metterti in un piazzale e fare un po' di esercizio. Dopo qualche ora (divisa in qualche giornata..), ti sembrerà molto più naturale.
Ad esempio, se sei in discesa, già credo che tu lo usi il freno dietro se sei in coda e devi fare un tornante.. Comunque dopo un po' di pratica risulta abbastanza facile controllare l'equilibrio.
Con ste moto alte da terra e con il baricentro alto e le sospensioni che affondano facilmente, puoi fare molte cose precluse alle sportive. Tuttavia è necessario fare un po' di pratica con i comandi.
Ora, se fai l'esame di guida e devi fare lo slaloom tra i birilli, se non usi questa tecnica, con molte moto non completi il percorso.
Ciao!

Sugarglider
21/05/2014, 19:20
Picio il tornante è sempre tornante.......participio presente :blink:
:madoo::ban?:

tytanico
21/05/2014, 19:28
Comunque, che sia prima o che sia seconda (in base alla velocità che puoi tenere, considerando anche che puoi avere macchine e moto intorno), sfrizionare col gas in mano e FRENO DIETRO LEGGERMENTE TIRATO per contrastare la spinta. Ma questa cosa del freno si fa anche con lo scooter..
Se non sei pratico Shimpa, ti suggerisco di metterti in un piazzale e fare un po' di esercizio. Dopo qualche ora (divisa in qualche giornata..), ti sembrerà molto più naturale.
Ad esempio, se sei in discesa, già credo che tu lo usi il freno dietro se sei in coda e devi fare un tornante.. Comunque dopo un po' di pratica risulta abbastanza facile controllare l'equilibrio.
Con ste moto alte da terra e con il baricentro alto e le sospensioni che affondano facilmente, puoi fare molte cose precluse alle sportive. Tuttavia è necessario fare un po' di pratica con i comandi.
Ora, se fai l'esame di guida e devi fare lo slaloom tra i birilli, se non usi questa tecnica, con molte moto non completi il percorso.
Ciao!

quoto e rilancio, quando mi sono sdraiato ero su un tornante in discesa con macchina davanti....inesperto e non usavo ne fredo dietro ne frizione, scalato in prima, impuntata, frizione, allungo naturale, pinzata per evitare la macchina con chiusura del davanti e BUM, in terra :)

In discesa il freno post è d'obbligo, anche per questioni di stabilità ;)

riace
22/05/2014, 17:12
E poi basta cambiare dai 5000 giri in su, che magicamente diventa di una fluidità impressionante...
E non serve andare come i pazzi per cambaire a 5000...basta allungare la marcia di più ;)

ecco giusto quello che intendevo... per stare sopra i 5000 nel traffico devo montare sopra marciapiedi, rotonde e via ... con il Daytona 955 giravo a 1500 giri e cambiavo a 1600 bello soft ;-)

scimpa
27/05/2014, 20:42

Apox lo vorrei tanto, ma se sui tornanti stretti non metto la prima, con questo on off mi ammazzo per le frustate.

....una controllatina alla tensione catena e allo stato dei parastrappi non farebbe male....
Catena tensionata e oliata perfettamente. Appena portata a tagliandare, il meccanico ha detto che l'unica cosa potrebbero essere i corpi farfallati, al prossimo tagliando li faccio pulire

Sugarglider
27/05/2014, 20:48
Appena portata a tagliandare, il meccanico ha detto che l'unica cosa potrebbero essere i corpi farfallati, al prossimo tagliando li faccio pulire

Al prossimo? Ottimo :oook:

scimpa
21/08/2014, 16:51
Torno sull'argomento per informarvi che ho fatto tagliandare ed eseguire la pulizia dei corpi farfallati.
Dopo qualche chilometro dove la moto mi sembrava leggermente migliorata, è tutto tornato come prima, anzi peggio.

Reduce da un giro dolomitico, ho letteralmente sofferto e bestemmiato per le strappate insopportabili.
La catena è tensionata perfettamente, al gas ho levato tutto il gioco, la mappa dovrebbe essere l'ultima e i corpi puliti.
A questo punto vaff..... Tiger 800?

tytanico
21/08/2014, 18:32
in che senso al gas hai tolto tutto il gioco?
Scusa ma meno gioco hai e più soffri l'apertura del gas anche ai minimi movimenti della mano (come dicevi tu con le buche)...non è che il tuo problema sta proprio li? il gioco ci vuole, io addirittura abbondo perchè mi piace cosi...

fabigno73
21/08/2014, 18:40
@ scimpa
Meccanico generico o Triumph?

scimpa
21/08/2014, 19:40
@Tytanco prima il gioco del gas era troppo e l'ho ridotto ma senza risultati, quindi non dipende da quello

@fabigno73 officina conce Triumph ufficiale

Sugarglider
21/08/2014, 20:35
Ultimamente penso che il problema non sia il gioco dell' acceleratore, ma sia la troppa sensibilità dell' acceleratore stesso :blink: mi son spiegato?

ozama
21/08/2014, 21:17
Io quando ho ritirato la moto avevo troppo gioco ed era difficile dosare il gas.. L'ho subito regolato e mi sono trovato bene.
È che continuo a non capire questo on/off.. La mia Tiger era linearissima.. Chiaro che in prima e seconda, smanovrando in città e sui tornanti e in tutte quelle situazioni dove va parzializzata l'erogazione procedendo a bassa velocità, va tenuta la mano sulla frizione..
Ma questo con tutte le moto e pure con qualche macchina..
Mi piacerebbe provarla la tua Tiger Scimpa! Ma il meccanico cosa dice? L'ha provata accuratamente?
Ciao'

fibbrone
22/08/2014, 06:01
Ciao ragazzi, anche la mia qualcosina ha di on-off ma non maggiore di altre moto che ho avuto, e le due ditina sulla frizione le ho sempre tenute come sul freno anteriore cosi son bilanciato :biggrin3: premetto che ho tolto cat. e lo scarico è aperto, un po è aumentato ma sempre accettabile, piuttosto mi chiedo se qualcuno abbia montato qualche centralina aggiuntiva per sapere se con questa operazione si riesca ad eliminare completamente questo tarlo:dubbio: