Visualizza Versione Completa : Legend - non riparte - aiutatemiii
salve a tutti
ho fatto una lunga invernale manutenzione alla mia Legend in cui ho smontato anche il corpo carburatori, scarichi, impianto raffreddamento, airbox, candele, avviamento ed altro ed ora che ho rimontato tutto chiaramente non è ripartita. :sad:
il motorino dà lo spunto ma non ne vuol sapere. penso che sia ingolfata e non so quale sia la migliore procedura per tentare di farla partire. tiro l'aria o no? accelero o no? il minimo (che risulterà certamente sballato a seguito dei vari smontaggi) non so come regolarlo e se toccarlo. può darsi che sia dovuto alla lunga mancanza di benzina? insomma, che faccio?
aiutatemiii (dato che ora mi prendono pure tutti per il c...o)!!!!
:cry::cry::cry:
mikmonta
25/06/2013, 14:18
Ciao, io ho avuto un problema simile quando ho cambiato il manubrio. Probabilmente avevo tirato/stirato il cavo dell'acceleratore, quindi ho tolto le candele, le ho asciugate e controllato che facessero la scintilla.
Poi ho provato varie accensioni (senza esito) controllando che cmq arrivasse benzina alle candele (devono essere un pò umide dopo vari tentativi, non fradice). Con questo capisci se arriva benzina o no al motore. Quindi, se benzina e corrente arrivano, la moto deve partire, magari singhiozzando ma parte. Visto che tu hai messo mano a varie parti, devi andare per esclusione.
Fammi sapere.
trainspotting
25/06/2013, 14:26
Beh di sicuro proverei a tirare l'aria, poi come già suggerito controllerei le candele e poi la porterei senza nemmeno pensarci dal meccanico....
Sent from my iPhone using Tapatalk
valeriopf
25/06/2013, 15:35
Hai smontato i carburatori per pulirli? Hai tolto le varie viti comprese quelle della regolazione della miscela aria-benzina del minimo?
Ma soprattutto perché l'hai smontata così a fondo?
- Daveta
Ma soprattutto perché l'hai smontata così a fondo?
- Daveta
quoto non va smontata se non in caso di problemi..
Ormai è smontata è il consiglio potrà forse valere per il fututro.
Vediamo di farla partire stà benedetta moto.
Perchè un motore giri, dando per scontato che tutto sia in ordine, occorre benzina e scintilla al momento giusto per lo scoppio.
E quindi bisogna appurare che la benzina arrivi ai cilindri e che la scintilla scocchi in fase.
Quindi comincia a vedere se la benzina arriva ai cilindri e se c'è la scintilla tra gli elettrodi della candela.
Per vedere se la benzina arriva puoi smontare la candela ed introdurre un panno pulito asciutto ed atttorcigliato nel foro della candela, senza farlo protudere troppo.
Fai girare il motorino e osserva se il panno estratto è umido.
Quindi metti le candele nelle pipette, appoggi le candele sul cilindro e facendo girare il motorino osserva se scocca la scintilla.
Se questo avviene, già siamo a buon punto.
valeriopf
25/06/2013, 19:43
Hai smontato i carburatori per pulirli? Hai tolto le varie viti comprese quelle della regolazione della miscela aria-benzina del minimo?
ecchettelodicoaffa?
Se è tutto a posto, svita la viti al fondo dei carburatori sotto le vaschette e vedi se c'è benzina, fai scorrere un pò di benzina con uno straccio sotto... Poi dovrebbe partire
Sam il Cinghio
26/06/2013, 07:11
quoto non va smontata se non in caso di problemi..
Beh no, la moto va anche smontata per PREVENIRE i problemi.
Se c'e' manutenzione da fare, la si fa.
il motorino dà lo spunto ma non ne vuol sapere. penso che sia ingolfata e non so quale sia la migliore procedura per tentare di farla partire. tiro l'aria o no? accelero o no? il minimo (che risulterà certamente sballato a seguito dei vari smontaggi) non so come regolarlo e se toccarlo. può darsi che sia dovuto alla lunga mancanza di benzina? insomma, che faccio?
Ti hanno piu' o meno detto tutto, faccio solo un riepilogo a modo mio.
Prima cosa, prima ancora di tentare questa o quella procedura, bisogna capire perche' non parte:
- se arriva benzina alle candele, il problema è elettrico (mancata scintilla o scintilla fuori fase)
- se non arriva benzina alle candele, il problema è proprio questo
salve
grazie a tutti. ho fatto le prove ed effettivamente la scintilla non scoccava se non di tanto in tanto per cui non sapendo dove mettere le mani ho seguito il consiglio di trainspotting... ho chiamato il meccanico. l'ha ritirata ed il giorno dopo, al ritiro, ha detto solo che c'era un cavo che non faceva massa (?) restando criptico ad ogni ulteriore indagine. Chiaramente non ho insistito poiché: A) ha capito che mi faccio le cose da solo e quindi si tiene i segreti che gli permettono di campare; B) è economico (solo 20,00 per questo favore).
sono d'accordo con Sam ed infatti è la prima manutenzione seria, con tutti gli errori che posso aver fatto, che la mia moto ha avuto in 8 anni (ma solo 15.000 km). l'officina triumph è abbastanza lontana (25 km), è cara e comunque non è stata in grado di risolvermi un problema in passato. ho provato altri meccanici ma tutti magari bravi in qualcosa ma approssimativi in altre (sarà perché è triumph o perché è a carburatori?) e vi riassumo cos'ho fatto quest'inverno nel poco tempo libero:
1. smontato impianto raffreddamento e pulito: è uscita morchia e ruggine da non credere, compresa la pompa a cui chiaramente ho cambiato gli o-ring, di cui quello grande era causa di perdita d'olio; ho anche pulito a fondo la vaschetta e adesso riesco a vedere il livello del liquido con facilità. Ho anche sostituito dei tubicini rotti che uscivano dalla vaschetta.
2. sostituito il filtro dell'aria (non con quello originale da oltre € 70 ma con quello fai da te con la spugna);
3. semplice cambio olio (il filtro era stato cambiato circa 3.000 km fa);
4. sostituite candele e due pipe: e qui scopro che una candela e la relativa pipa non sono della legend (forse di una triple). Possibile che nessuno se ne sia accorto?;
5. pulizia della catena ed ingrassaggio;
6. ho trovato diverse viti non originali;
7. pulizia del serbatoio e dei tubi della benzina;
8. pulizia interna ed esterna dei tubi di scarico;
9. il corpo carburatori l'ho solo tolto per rimuovere il filtro dell'aria (so che è una cosa delicata);
ho speso circa 50,00 in ricambi triumph (compresa chiave a tubo per candele) e 100,00 in liquidi, grassi e ricambi fai da te.
insomma, nessuno ci aveva mai messo le mani con amore.
oggi l'ho presa per la prima volta, solo un 15 km per andare al lavoro, e va molto meglio di prima... non chiedetemi perché ma è assai più fluida.
ho solo fatto un errore nella sostituzione del liquido di raffreddamento: sono certo di aver lasciato aria nell'impianto perché me ne è entrato solo poco più di un litro e la ventola comincia a girare già mentre si è in movimento veloce, quindi dovrà svuotare e rifare. nel frattempo sono molto a rischio facendo un percorso di 15 km in circa venti minuti? inoltre come faccio a sapere se la pompa va?
PS - la soddisfazione ed il piacere di manutenere la propria moto è veramente appagante!!!