PDA

Visualizza Versione Completa : Bende termiche

geps
25/06/2013, 10:10
Ciao a tutti!
Mi piacciono molto esteticamente le bende termiche, che metterei sui collettori della bonnie.
Ho un po' di quesiti in merito: a cosa servono nella pratica? Metterle comporta qualche problema a chi fa un uso prevalentemente urbano o poco più (qualche viaggetto in giornata nei fine settimana) della moto?
Si mettono/montano facilmente? Cosa bisogna acquistare per fare un buon lavoro?
Grazie per l'attenzione, CIAO!
GePs

Fabio Pal
25/06/2013, 10:23
Dicono che mantenendo più alta la temperatura allo scarico, migliora l'efficienza del motore.
Io le ho messe ormai 5000 km fa e non si è manifestato alcun problema.
Per mettere le bende devi smontare i collettori, acquistare le bende, le fascette in acciaio adatte e la vernice alta temperatura da spruzzargli sopra dopo il bendaggio.
In rete trovi diversi tutorial su come fare e spiegazioni più dotte della mia circa i vantaggi del bendaggio:biggrin3:

geps
25/06/2013, 10:36
Sembra complicato per me... comunque grazie, magari ci faccio un pensierino :)
EDIT: trovato questo... http://www.yellowghost.com/File/bendecollettori.pdf

Fabio Pal
25/06/2013, 10:59
Sembra complicato per me... comunque grazie, magari ci faccio un pensierino :)
EDIT: trovato questo... http://www.yellowghost.com/File/bendecollettori.pdf

Non so a cosa gli serva il fil di ferro forse solo come fissaggio provvisorio durante la fase di wrapping. Per fissare le bende ci vanno le fascette
Qui trovi un esempio del kit.
Thermo Tec Original Exhaust Wrap from AlamoMotorsports.Com! (http://www.alamomotorsports.com/thermotec/originalexhaust.html)

e qui un video.
http://www.youtube.com/watch?v=gqwbyvaN9d8

La parte più noiosa è smontare e rimontare i collettori...

marco_bonnie
25/06/2013, 11:10
Non so a cosa gli serva il fil di ferro forse solo come fissaggio provvisorio durante la fase di wrapping. Per fissare le bende ci vanno le fascette

io ci ho lasciato il fil di ferro :D e non si vede niente...

fitzcarraldo
25/06/2013, 11:52
Si mettono anche senza smontare gli scarichi...

E la verniciatura è una pratica quantomeno "oiginale"...:biggrin3:

Io le ho fatte sostituire ( sullo scarico 2in1) stamattina... Tempo dell'operazione: quello di una sigaretta!!:cool:

Venanzio
25/06/2013, 12:26
L'utilità di avere le bende qual'è?

fitzcarraldo
25/06/2013, 12:28

Nessuna. Il vantaggio teorico è stato giustamente esposto da fabi pal ma è praticamente inesistente,Però se ti piacciono esteticamente....

ramarro
25/06/2013, 12:46

Solitamente i collettori sono rognosi da verniciare, o meglio non tengono bene come il resto del terminale... Se si benda non resta il collettore cromo e il terminale nero....
Sui motori performanti, velocizzano l'uscita dei gas

My iPhone using patatatalk

condor
25/06/2013, 13:45
potrebbero creare danni alla testata per via dell'innalzamento delle temperature?

Fabio Pal
25/06/2013, 14:41
potrebbero creare danni alla testata per via dell'innalzamento delle temperature?

Perchè mai? la temperatura delle teste in fase di esplosione sono di gran lunga più elevate della temperaturra dello scarico CON o senza BENDE. Per tali temperature vengono scelti e testati i materiali di cui è fatta e le relative guarnizioni.
Chi patisce certamente è il collettore e la sua cromatura che normalmente sono fatte per stare all'aria aperta

valeriopf
25/06/2013, 15:32
A me non piacciono le bende sui collettori. Trovo che siano così belli cromati oppure inox a vista...

fitzcarraldo
25/06/2013, 16:03
A me non piacciono le bende sui collettori. Trovo che siano così belli cromati oppure inox a vista...Non metterle...

Fabio Pal
25/06/2013, 16:08
A me non piacciono le bende sui collettori. Trovo che siano così belli cromati oppure inox a vista...

A me non piacciono quelle troppo magre...:lingua: Trovo che un pò di "ciccia" nelle parti giuste dia una più vibrante soddisfazione:senzaundente:

marco_bonnie
25/06/2013, 16:11

a me non piacciono i dolci al cocco. Trovo che siano più buoni al cioccolato o alla crema.

alecaferacer
25/06/2013, 20:49
Io messe oggi!!!
con láiuto di un amico ed un po'di manualita'abbiamo smontato i collettori lasciando gli scarichi attaccati, lavoro abbastanza semplice apparte per un paio di bulloni difficili da raggiungere!poi abbiamo messo le bende, messe e rimesse un paio di volte per trovare la sovrapposizione ideale per corpore tutto il collettore.
visto che le avevo bagnate (chissa' se serve veramente a qualcosa!?!) e montate che ancora un po' umide, aspetto domani che si asciughino per poterle verniciare con vernice nera a polvere resistente fino agli 800 gradi per poi rimontarli domani sera!!!
Magari posto foto a lavoro ultimato, intanto beccatevi questa!123744

mic56
25/06/2013, 21:03
Niente, non mi piacciono.
Mi ricordano troppo le gambe e i polpacci di mia zia Assuntina che soffriva di vene varicose.

Fabio Pal
26/06/2013, 09:55
Mi ricordano troppo le gambe e i polpacci di mia zia Assuntina che soffriva di vene varicose.

:risatona: mi sembra di vederla. Anche mia nonna metteva le fasce.

NdrLcs
26/06/2013, 12:40
Io le sto montando .... in ricordo di mia zia ... E con un pò di immaginazione alla prima accensione farò finta di ritrovarmi nella cucina di campagna alle prese con la cottora de su procceddu...

bipitiesse
26/06/2013, 14:06

Azz, se prima potevo avere una qualche lontana (ma mooolto lontana) intenzione di provare a metterle, ora non potrei più...
Mic, probabilmente devo ringraziarti: altri eurozzi sicuramente risparmiati, e pure con il cuore in pace...

mic56
26/06/2013, 14:53
Dovere.

fitzcarraldo
26/06/2013, 14:57
Dovere.
Dovere un caxxo!!!:biggrin3: per onestà intellettuale, ogni volta che convinci qualcuno su moifiche estetiche, dovresti pubblicare la foto del tuo spoiler, in modo che il malcapitato si renda conto i consigli di chi sta seguendo!!:lingua:

mic56
26/06/2013, 15:02
Dovere un caxxo!!!:biggrin3: per onestà intellettuale, ogni volta che convinci qualcuno su moifiche estetiche, dovresti pubblicare la foto del tuo spoiler, in modo che il malcapitato si renda conto i consigli di chi sta seguendo!!:lingua:

Fammi lavorare.

valeriopf
26/06/2013, 15:48
Fammi lavorare.

Il tuo lavoro si evince dall' avatar?

Azz, se prima potevo avere una qualche lontana (ma mooolto lontana) intenzione di provare a metterle, ora non potrei più...
Mic, probabilmente devo ringraziarti: altri eurozzi sicuramente risparmiati, e pure con il cuore in pace...

...un' altra anima redenta...:lingua:

Eramanc
27/06/2013, 06:56
Mi sembra giusto...................

Fabrizio
27/06/2013, 07:27
Sul fatto di verniciarle mi chiedo a cosa possa servire.
Sul fatto di bagnarle invece è molto utile per poterle
stringere bene ed evitare di respirare troppa polvere.
Confermo che con un pò di pazienza si possono avvolgere
con i colli montati.

giumbolorossonero
04/07/2013, 09:05
io le ho messe e mi piacciono... solo che mi dimentico sempre di ringraziare la zia di Mic per avermi regalato le sue :(

valeriopf
04/07/2013, 14:00
Dopo ruote a razze/raggi io proporrei
bende si/bende no
:risatona:

Pepi
04/07/2013, 16:32

ti si arruginiscono i collettori nel minor tempo possibile...

Monteprezzi
09/12/2013, 10:45
Per tutti quelli che sono intenzionati a montarle vi do delle dritte visto che le ho montate ieri mattina con (a mio avviso) ottimi risultati.
Io ho una speedmaster, assicuro che con un pò di attenzione si possono montare con i collettori e silenziatori montati.
Sono riuscito a fare tutto con 5 metri (forse perchè i collettori della speedmaster sono più corti di bonneville - scrambler e altre).
Comunque le ho tagliate a metà perfetta (lunghezza ovviamente :biggrin3:) messe a bagno su un secchio di acqua tiepida.
Fissato vicino al collettore con delle fascette da elettricista (provvisorie) e poi arrotolato fino in fondo cercando di uniformarle il più possibile e poi rifissate nuovamente sotto con le fascette da elettricista...
fatto questo ho provato a fissarle con le fascette che mi hanno dato loro ma non tenevano una cippa...quindi sono andato dal ferramenta e mi sono preso 4 fascette da idraulico (per capirsi quelle che si stringono avvitandole).
una volta fissato il tutto ho tagliato le fascette di plastica...messo in moto la moto per circa 20 minuti (fumerone) e via...il gioco è fatto...
semplice.
Le bende sono della thermo tec e le ho prese su ebay per 30 € spedite.
Alla prima corsa non ho notato nessuna differenza sulla carburazione (consideriamo però che avevo già la moto che scoppiettava).
Eventualmente vi fornirò ulteriori informazioni più avanti.
Specifico (per chi mi dirà "ma perchè l'hai fatto e bla bla" che le ho montate in quanto i miei collettori erano stati trattati malissimo dal precedente proprietario e questa era la soluzione più economica per ovviare al problema estetico..
posto una foto del lavoro fatto!
ciao!!!:laugh2:

142499

Maro
09/12/2013, 14:20
le mie sono diventate particolarmente bianche in zona collettori ma solo quello che parte da destra (ho un 2 in 1)
secondo voi come mai?
PS forse lavandola può darsi che ci sono passato per sbaglio con acqua e sapone..

Lorenzs
11/12/2013, 00:40
hai usato omino bianco 100 più sulle bende?io sarei andato con coccolino capi delicati:biggrin3:

142732

apparte gli scherzi...io ho i collettori del mass 2 in 1 come te e le bende si stanno consumando alla stessa maniera su entrambi i collettori! prova a fare un piccolo check up

Tiesto
11/12/2013, 07:43
hai usato omino bianco 100 più sulle bende?io sarei andato con coccolino capi delicati:biggrin3:

142732

ahhahah Ahahaha:laugh2::biggrin3:

Maro
11/12/2013, 09:19
prova a fare un piccolo check up

ossia?

enry 57
11/12/2013, 11:34
Io voglio montarle per risparmiarmi un po' di calore in estate ho il due in uno bajaper cui a destra dove scendono i due collettori si sente la differenza di temperatura, anche il raffreddamento del motore dovrebbe giovarne perché attualmente la parte destra del gruppo cilindri testa e investito da aria già scaldata dai collettori.
enrico

Lorenzs
16/12/2013, 01:59
mah per il raffreddamento motore non saprei dirti sai? a meno che non stai sempre in coda fermo il calore sprigionato dai collettori viene dissipato molto in fretta;forse potrebbe aumentare un po la temperatura interna dei collettori....

...comunque da quando ho le bende devo dire che la gamba (la destra) non ha più problemi di sudorazione intensa

Maro
17/12/2013, 14:06
mah per il raffreddamento motore non saprei dirti sai? a meno che non stai sempre in coda fermo il calore sprigionato dai collettori viene dissipato molto in fretta;forse potrebbe aumentare un po la temperatura interna dei collettori....

...comunque da quando ho le bende devo dire che la gamba (la destra) non ha più problemi di sudorazione intensa

ok. grazie. non credo sia un problema di calore cmq. credo di aver fatto io qualche mossa maldestra lavandola

marco_bonnie
18/12/2013, 10:51
le mie hanno cambiato colore così come vedi in foto e non ho mai lavato la moto ;)

https://lh5.googleusercontent.com/-4PYHGiofefE/Ub7F61RA7II/AAAAAAAAFg0/YwH8hpBSjUw/w782-h584-no/C7EB3A87-80AE-4AA1-8DA8-1785BCFBF316.JPG

giumbolorossonero
31/12/2013, 10:30
le mie son simili...

Eramanc
31/12/2013, 11:15
Tutte le garze termiche hanno solo un senso estetico e diventano bianche col tempo (e col calore). Per ovviare al colore si può verniciarle con lo spray nero per marmitte ed il lavoro resta nel tempo.

mabaco
31/12/2013, 13:22
Si. Ma puzzano in maniera infame)))

Eramanc
01/01/2014, 11:15
Ma per poco............
Auguri mabaco!!!!

alby1kenoby
15/05/2014, 12:45
Io ho preso la mia Bonnie T100 con bende già montate; l'ho scelta anche per la presenza delle bende, che le danno un look più da "viaggiatore bastardo". Le bende si stanno progressivamente schiarendo "a strisce", il che rende l'effetto secondo me ancora più bello ed in linea con il profilo che descrivevo.

Ne approfitto per una domanda: recentemente, "scendendo da una strada", devo aver raschiato la parte bassa dei collettori, lacerando una delle bende (che ora penzola). ¿Che cosa mi consigliate di fare?
- C'è chi mi ha consigliato di tagliare la parte penzolante (il concessionario Triumph - temo però che così mi si srotolerebbe tutto).
- C'è chi consiglia di rifare tutto il lavoro (cosa che eviterei).
- C'è chi mi consiglia di assicurare la parte penzolante con del fil di ferro.
Tra tutte, l'ultima mi sembra l'opzione più furba -> ¿qualcuno ha indicazioni in tal senso? ¿Tipologia di fil di ferro; uso di fascette da idraulico in aggiunta; altro...?

Saluti, grazie e w chi mette "le calze della zia" sulla propria dueruote.

Lorenzs
15/05/2014, 13:18
Dipende quanto è danneggiata in caso fascettina metallica come quelle di plastica se la trovi o fil di ferro

Fabrizio
15/05/2014, 13:18
Io ho preso la mia Bonnie T100 con bende già montate; l'ho scelta anche per la presenza delle bende, che le danno un look più da "viaggiatore bastardo". Le bende si stanno progressivamente schiarendo "a strisce", il che rende l'effetto secondo me ancora più bello ed in linea con il profilo che descrivevo.

Ne approfitto per una domanda: recentemente, "scendendo da una strada", devo aver raschiato la parte bassa dei collettori, lacerando una delle bende (che ora penzola). ¿Che cosa mi consigliate di fare?
- C'è chi mi ha consigliato di tagliare la parte penzolante (il concessionario Triumph - temo però che così mi si srotolerebbe tutto).
- C'è chi consiglia di rifare tutto il lavoro (cosa che eviterei).
- C'è chi mi consiglia di assicurare la parte penzolante con del fil di ferro.
Tra tutte, l'ultima mi sembra l'opzione più furba -> ¿qualcuno ha indicazioni in tal senso? ¿Tipologia di fil di ferro; uso di fascette da idraulico in aggiunta; altro...?

Saluti, grazie e w chi mette "le calze della zia" sulla propria dueruote.

Avendo avuto lo stesso problema io ho "rattoppato" con un pezzo di benda fissata con il fil di ferro. La cosa era accettabile poi con l'inverno l'ho bendata ex novo.

Lorenzs
15/05/2014, 14:22
E guardando i risultati mi sa che un po di polvere di fibra l'hai anche inalata!:)

Sergio72
15/05/2014, 20:14
le bende sui collettori sono belle , ma poi ci si deve vestire anche in modo consono allo stile della moto :
158972

mirczero
26/09/2014, 15:26
io ho comprato la moto con le bende, vi narro la mia esperienza:

prestazioni ??? nn cambia na mazza
calore: le bende trattengono il calore in una maniera incredibile non c'è nessun rischio di bruciarsi, ci si tiene la mano senza problemi. può essere comodo se come me legate i caschi allo sterzo. non ci si deve preoccupare che si squaglino sulle marmitte. d'altro canto, tutto il calore viene convogliato sul motore che raggiunge temperature molto + elevate :sad:; ai semafori in estate, avevo un forno sotto le p***e:wacko:

quando le ho rimosse i collettori sono rimasti tutti segnati, ho provato a pulirli con il petrolio bianco ma niente. il motore ora è molto + fresco.
il calore dei collettori sulle gambe può dar noia solo se usate i pantaloni corti ma niente a che vedere con quello del motore con bende montate.

esteticamente sono molto belle, da inesperto penso che sarebbe meglio utilizzare un olio motore che lavori meglio ad una temperatura + alta tipo 15w50

Fabio Pal
29/09/2014, 08:46
Io le ho messe circa un anno e mezzo fa.
Sinceramente non ho notato un maggior riscaldamento del motore. Ho il tappo dell'olio che segna la temperatura dell'olio motore e non ho trovato grosse differenze di temp max rispetto a quando non avevo le bende.

Bufalo80
29/09/2014, 10:52
Ciao, io vorrei montare le bende da solo visto che di manualità ne ho abbastanza. X la Scrambler dite che riesco senza smontare i collettori? Chi le ha montate sa dirmi quanti metri occorrono? Grazie

Fabio Pal
29/09/2014, 12:58
Ciao, io vorrei montare le bende da solo visto che di manualità ne ho abbastanza. X la Scrambler dite che riesco senza smontare i collettori? Chi le ha montate sa dirmi quanti metri occorrono? Grazie

Se non smonti, non riesci ad avvolgere bene. Per i metri, dipende da quale larghezza usi. Io su bonneville, se non ricordo male avevo usato il rotolo grande e ne ho avanzata molto poco.