PDA

Visualizza Versione Completa : Vendere un quadro



andrea_bt
25/06/2013, 14:32
Sto cercando informazioni per vendere un dipinto di un artista contemporaneo. Parto da zero quindi dovrei farmi un idea sul valore e su che tipo di documentazione produrre. Se ci fosse qualche esperto di arte metto qualche dato per fare una valutazione orientativa. Il dipinto è di Renato Mambor, acrilico su cartoncino, 110x80, del 2010 firmato con dedica a mio padre(suo amico)
Qualunque info è gradita.

armageddon
25/06/2013, 15:53
Renato Mambor - Opere in vendita su ArteInvestimenti.it (http://www.arteinvestimenti.it/artista/Renato-Mambor-1.html)


Renato Mambor - Dipinti - Prezzi e stime delle opere di Mambor (http://www.arcadja.com/auctions/it/mambor_renato/prezzi-opere/62528/)

Medoro
25/06/2013, 16:04
Secondo me il fatto che abbia una dedica a tuo padre lo rende personale abbassa il valore se non lo azzera

burnout
25/06/2013, 16:08
e' un'artista in ascesa , artista prettamente di mercato dunque come valore artistico vero e proprio vale zero fai bene a venderlo

paper
25/06/2013, 16:15
e' un'artista in ascesa , artista prettamente di mercato dunque come valore artistico vero e proprio vale zero fai bene a venderlo

Come in ascesa? È del '36, mi sa che tra qualche anno ascenderà davvero, ma al regno dei Cieli... :laugh2:

macheamico6
25/06/2013, 16:16
Chiama Sgarbi e fattelo certificare e valutare :oook:

armageddon
25/06/2013, 16:23
Chiama Sgarbi e fattelo certificare e valutare :oook:

:sick:

fitzcarraldo
25/06/2013, 16:24
Ma è lui....??


Renato Carosone - Mambo Italiano - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=ePhbwMjJs7g&feature=youtube_gdata_player)

burnout
25/06/2013, 16:26
Come in ascesa? È del '36, mi sa che tra qualche anno ascenderà davvero, ma al regno dei Cieli... :laugh2:

in ascesa nel sensa di mercato , si tirano fuori dei bei soldini , ma come valore artistico (qualita' pittorica che durera' nel tempo e' uguale a zero )
voglio dire che adesso vale economicamente "tanto" ma e' un fenomeno destinato a morire nel tempo per cui fai bene a venderlo adesso o nell'arco di questi 3- 4 anni

paper
25/06/2013, 16:33
Mah. Sarà ma a me, pur non conoscendolo, pare un artista degli anni 60-70 della generazione di Pistoletto, Merz, Boetti. Il periodo dell'arte povera e del concettuale. Tanto uguale a zero non direi, anche Schifano che leggo fosse del suo giro qualche decennio fa era considerato un derelitto e ora è nella storia dell'arte.

burnout
25/06/2013, 16:35
Mah. Sarà ma a me, pur non conoscendolo, pare un artista degli anni 60-70 della generazione di Pistoletto, Merz, Boetti. Il periodo dell'arte povera e del concettuale. Tanto uguale a zero non direi, anche Schifano che leggo fosse del suo giro qualche decennio fa era considerato un derelitto e ora è nella storia dell'arte.

se ti basi sugli artisti di mercato i quali ci marciano i mercanti sei fuori strada o meglio fai il gioco del mercante e del mercato (sono gallerista )

macheamico6
25/06/2013, 16:38
Chiama Sgarbi e fattelo certificare e valutare :oook:
Ah.......dimenticavo: vuole soltanto qualche decina di migliaia di euri in anticipo, e ti ci viene pure a casa :sick:

paper
25/06/2013, 16:39
se ti basi sugli artisti di mercato i quali ci marciano i mercanti sei fuori strada o meglio fai il gioco del mercante e del mercato (sono gallerista )

Nono mi fido di chi è del mestiere. Io sono solo un visitatore di pinacoteche. Mi piace l'arte contemporanea e degli anni '60 ma non mi pongo molte domande relativamente al mercato dell'arte.

manu for rent
25/06/2013, 16:51
Nono mi fido di chi è del mestiere. Io sono solo un visitatore di pinacoteche. Mi piace l'arte contemporanea e degli anni '60 ma non mi pongo molte domande relativamente al mercato dell'arte.

*produzione artistica contemporanea e degli anni '60

l'arte è ben altra cosa
mentre un qualcosa di artistico può farlo anche un bimbo dell'asilo

fitzcarraldo
25/06/2013, 17:05
Sgarbi for rent!!:cool:

armageddon
25/06/2013, 17:34
Ah.......dimenticavo: vuole soltanto qualche decina di migliaia di euri in anticipo, e ti ci viene pure a casa :sick:

non credo,ad un mio amico negli anni 90 ha chiesto 8 milioni per una recensione fatta su foto ,a distanza

Richymbler
25/06/2013, 17:44
Offro 2 euro. Me lo sono aggiudicato?

IACH
25/06/2013, 18:46
approfitto, visto che oltre che rudi motociclisti siete anche esperti d'arte: chi conosce Pino Casarini? io so che è noto come affrescatore in Friuli ma non ho idea di come far valutare un quadro che presumo sia opera sua.

PS: il Dott. Sgarbi verrebbe da me allontanato manu militari, quindi confido nella vs bontà nell'evitare di proporlo quale possibile interlocutore

paper
25/06/2013, 19:20
*produzione artistica contemporanea e degli anni '60

l'arte è ben altra cosa
mentre un qualcosa di artistico può farlo anche un bimbo dell'asilo

Mi ricordo una volta questi commenti sul quaderno all'uscita di una mostra di Burri:

Ho dieci anni e queste cose saprei farle anch'io!

Dì a tuo padre che è un cretino!

:risate2:

andrea_bt
26/06/2013, 11:00
se ti basi sugli artisti di mercato i quali ci marciano i mercanti sei fuori strada o meglio fai il gioco del mercante e del mercato (sono gallerista )

Quindi mi sapresti dire quanto mi costerebbe l'autenticazione del quadro e a chi rivolgermi?

burnout
26/06/2013, 14:36
Quindi mi sapresti dire quanto mi costerebbe l'autenticazione del quadro e a chi rivolgermi?

a qualsiasi casa d'aste o gallerista , ma fai attenzione che fanno sempre il proprio interesse

http://www.arsvalue.com/webapp/ars_risultatiaste/dettaglio_opera.aspx?opr=2556163&art=12896334&ses=37

fitzcarraldo
26/06/2013, 15:37
Mi ricordo una volta questi commenti sul quaderno all'uscita di una mostra di Burri:

:risate2: vista anch'io!!! Sulla porta c'era scritto CASEIFICIO!:w00t:

vulcano
26/06/2013, 16:11
secondo mè (come hanno già detto ) è un artista "pompato" a dovere ,l sue qualità sono a mè ancora oggi sconosciute: ma tant'è che l'arte non è come si può pensare un "mestiere" meritocratico. Il più bravo (sopratutto oggi ,è chi si sà vendere meglio).
Detto ciò ti posso consigliare una casa d'aste dove di sicuro lo prendono.

Poleschi Casa Aste (http://www.poleschicasadaste.com/)

devi pattuire un prezzo base: loro chiedono anticipatamente il 40x cento del prezzo .Quando andrà all'asta se lo vendono di trattengono il 25x cento e ti ridanno il 40x cento pagato ,se non lo vendono se lo tengono.(il 40x cento)

fitzcarraldo
26/06/2013, 16:19
devi pattuire un prezzo base: loro chiedono anticipatamente il 40x cento del prezzo .Quando andrà all'asta se lo vendono di trattengono il 25x cento e ti ridanno il 40x cento pagato ,se non lo vendono se lo tengono.
Ho capito bene?? Se non vendono il quadro all'asta tu ti ritrovi senza il quadro e senza il 40% del prezzo stabilito?? Spettacolo!!!:risate2: secondo me sono gli stessi che vendono le moto su internet!!:dubbio:

vulcano
26/06/2013, 16:22
Ho capito bene?? Se non vendono il quadro all'asta tu ti ritrovi senza il quadro e senza il 40% del prezzo stabilito?? Spettacolo!!!:risate2:

ma no!
se non lo vendono ti rendono il quandro e trattengono il 40x cento per le spese ;catalogo pubblicità ecc

Medoro
26/06/2013, 16:23
secondo mè (come hanno già detto ) è un artista "pompato" a dovere ,l sue qualità sono a mè ancora oggi sconosciute: ma tant'è che l'arte non è come si può pensare un "mestiere" meritocratico. Il più bravo (sopratutto oggi ,è chi si sà vendere meglio).
Detto ciò ti posso consigliare una casa d'aste dove di sicuro lo prendono.

Poleschi Casa Aste (http://www.poleschicasadaste.com/)

devi pattuire un prezzo base: loro chiedono anticipatamente il 40x cento del prezzo .Quando andrà all'asta se lo vendono di trattengono il 25x cento e ti ridanno il 40x cento pagato ,se non lo vendono se lo tengono.e chi si farebbe inculare in questa maniera disumana????
Ci prendi per il culo spero

fitzcarraldo
26/06/2013, 16:24
ma no!
se non lo vendono ti rendono il quandro e trattengono il 40x cento per le spese ;catalogo pubblicità ecc
Ahhh... Comunque è una truffa ugualmente!!:cool: gli conviene più non vendere che vendere!!!:cool:

vulcano
26/06/2013, 16:24
e chi si farebbe inculare in questa maniera disumana????
Ci prendi per il culo spero

la casa d'aste funziona cosi
le gallerie d'arte per esempio ,se fanno una mostra di un artista ,sul venduto trattengono il 50x cento

Medoro
26/06/2013, 16:30
la casa d'aste funziona cosi
le gallerie d'arte per esempio ,se fanno una mostra di un artista ,sul venduto trattengono il 50x cento:blink:

vulcano
26/06/2013, 16:31
Ahhh... Comunque è una truffa ugualmente!!:cool:

si e no
L'unico modo per fare "decollare" un artista ,è mettere le sue opere all'asta:dal momento che le stesse si vendono ,l'artista diverrà famoso ecc ecc.
La fregatura è (torniamo al discorso meritocratico ) che io posso mettere in vendita i miei quadri e ricomprarmeli .......

Medoro
26/06/2013, 16:33
si e no
L'unico modo per fare "decollare" un artista ,è mettere le sue opere all'asta:dal momento che le stesse si vendono ,l'artista diverrà famoso ecc ecc.
La fregatura è (torniamo al discorso meritocratico ) che io posso mettere in vendita i miei quadri e ricomprarmeli .......

io l'ho sempre detto che sei un truffatore,e i tuoi quadri sono scarabocchi

vulcano
26/06/2013, 16:36
io l'ho sempre detto che sei un truffatore,e i tuoi quadri sono scarabocchi

non ho bisogno di metterli all'asta...........
la storia non si cancella
si creano deigli artisti dal nulla ,facendoli divenire le loro opere dei capolavori ma..........dopo pochi anni tutto ritorna alle "origini"

Medoro
26/06/2013, 16:38
non ho bisogno di metterli all'asta...........
la storia non si cancella
si creano deigli artisti dal nulla ,facendoli divenire le loro opere dei capolavori ma..........dopo pochi anni tutto ritorna alle "origini"
:dry:

orso
26/06/2013, 17:37
Se ti serve ancora aiuto sul quadro contattami in mp

armageddon
26/06/2013, 22:26
non ho bisogno di metterli all'asta...........
la storia non si cancella
si creano deigli artisti dal nulla ,facendoli divenire le loro opere dei capolavori ma..........dopo pochi anni tutto ritorna alle "origini"

son delle vere e proprie catene di montaggio

burnout
27/06/2013, 09:28
son delle vere e proprie catene di montaggio

sono vere e proprie fabbriche , pensa che alcuni artisti piu' in voga oggi si limitano solo a firmarle le opere , loro non sanno nemmemo cosa sia un pennello

armageddon
27/06/2013, 09:32
sono vere e proprie fabbriche , pensa che alcuni artisti piu' in voga oggi si limitano solo a firmarle le opere , loro non sanno nemmemo cosa sia un pennello

lo so,uncollega e amico pittore negli anni 90 volevano coinvolgerlo" industrialmente",siccome già lavoravamo in catena(quella vera) ha preferito mandarli a cagare:biggrin3:,adesso è più povero ma felice

alexanderit
03/07/2013, 16:58
ciao, per tua informazione hanno venduto a fine maggio su ebay una tecnica mista (inchiostro e tempera) pubblicata, abbastanza carina, del 95
incorniciata a vetro, misure h 23 x b 16 a 850 euro ... se fai le dovute proporzioni dovresti arrivare al tuo ...
facci sapere ...