PDA

Visualizza Versione Completa : Ho investito un cane..



Elvo
25/06/2013, 23:26
Tornando a casa dal lavoro (2 ore fa..) un cane (taglia media, senza padrone) è comparso all'improvviso in mezzo alla strada e non ho fatto in tempo a fare nulla, ne frenare ne provare ad evitarlo nonostante viaggiassi ad appena 50-55 km/h, dopo averlo colpito la moto ha "ballato"( nel frattempo ho frenato) e dopo in po' sono riuscito a riprenderne il completo controllo, fatto sta che mi sono preso uno spavento che ancora ora a pensarci...
Ho messo la moto affianco al marciapiede e sono andato di corsa verso il cane; c'erano tre ragazzi vicino alla bestiolina esanime .. A quanto pare uno di loro vedendo il cane dall'altra parte della strada lo ha in qualche modo chiamato, e mentre quest'ultimo attraversava la strada sono sopraggiunto io.
Altre due ragazze si sono fermate per vedere che succedeva e ci hanno aiutato a spostarlo sul marciapiede, abbiamo poi chiamato i carabinieri i quali non hanno fatto altro che darci il numero di un canile che però non ha risposto alle nostre chiamate, poi le ragazze hanno chiamato altri canili ma niente e purtroppo siamo stati costretti a lasciarlo sul marciapiede..
Mi sento davvero molto male, seppure un animale è comunque una vita spezzata.. Domani andrò a controllare se c'è ancora o meno, nel caso dovesse essere ancora li richiamerò i carabinieri. Volevo sapere se a voi è mai successo, se avete consigli da darmi nel caso dovesse (spero tanto di no) ricapitarmi..

Ducalex
26/06/2013, 04:29
Ciao.
A me successe molti anni fa, due volte: una con la vespa (e mi feci male io e non il cane...) ed una con la moto, dove quest'ultima volta, a distanza di pochi giorni, il cane (già anziano) morì.
Comunque, la procedura esatta non è certamente quella di chiamare i Carabinieri: continua con i canili di zona, altrimenti i Vigili del tuo paese (per una questione di decoro urbano), che a loro volta potrebbero interessare l'ASL (problema di sanità pubblica se la carcassa rimane parecchio in strada soggetta a passaggio di gente).
Comunque, forza e coraggio, sono cose che capitano!
:oook:

macheamico6
26/06/2013, 04:43
Davvero una brutta roba quando capitano queste cose, soprattutto per la nostra incolumità, ovvio, ma anche per queste bestiole.
Spero di sbagliarmi, ma temo che tu abbia commesso un reato, e chiaramente non parlo dell'investimento in sé, ma per cio' che hai fatto, o meglio, che non hai fatto dopo.
Comunque sei in buona compagnia, dato che c'è corresponsabilità anche da parte delle persone che si sono fermate e, soprattutto, da parte dei CC per omissione d'atti d'ufficio.
Ovviamente non pretendo mica di avere la verità in tasca, ma stando a quanto statuisce una Legge del 2011 sembrerebbe proprio così.



Cosa prevede il codice della strada in caso di investimento di un animale? Gli amici a quattro .. - A.S.A.P.S. Il Portale della Sicurezza Stradale (http://www.asaps.it/35532-Cosa_prevede_il_codice_della_strada_in_caso_di_investimento_di_un_animale_Gli_amici_a_quattro_zampe_tutelati_da_regole_precise_nel_loro_girovagare_sulle_strade.html)

Investire un animale: cosa fare | Eticamente.net (http://www.eticamente.net/5395/investire-un-animale-cosa-fare.html)

triplexperience
26/06/2013, 04:44
Io non conosco la procedura, ma credo che, come te, avrei chiamato i Carabinieri, poi sarebbero stati loro, eventualmente, ad indirizzarmi ad altri soggetti. Posto che soccorrere gli animali è diventato obbligatorio, com'è possibile che non sei riuscito a trovare qualcuno che lo curasse??? O che lo spostasse in luogo più consono alle sue condizioni con una certa celerità??? Ci rompono i coglioni a noi se investiamo un topo, poi nessuno ci aiuta per assisterlo. Perchè, e qui sono un pò forte, se quella bestia è rimasta li a soffrire, tanto valeva passarle sopra e farla finita. E noi manteniamo veterinari pubblici, non dimentichiamolo. Per far cosa? Carte, carte, carte, carte.....
Il cane ringrazia.


Davvero una brutta roba quando capitano queste cose, soprattutto per la nostra incolumità, ovvio, ma anche per queste bestiole.
Spero di sbagliarmi, ma temo che tu abbia commesso un reato, e chiaramente non parlo dell'investimento in sé, ma per cio' che hai fatto, o meglio, che non hai fatto dopo.
Comunque sei in buona compagnia, dato che c'è corresponsabilità anche da parte delle persone che si sono fermate e, soprattutto, da parte dei CC per omissione d'atti d'ufficio.
Ovviamente non pretendo mica di avere la verità in tasca, ma stando a quanto statuisce una Legge del 2011 sembrerebbe proprio così.



Cosa prevede il codice della strada in caso di investimento di un animale? Gli amici a quattro .. - A.S.A.P.S. Il Portale della Sicurezza Stradale (http://www.asaps.it/35532-Cosa_prevede_il_codice_della_strada_in_caso_di_investimento_di_un_animale_Gli_amici_a_quattro_zampe_tutelati_da_regole_precise_nel_loro_girovagare_sulle_strade.html)

Investire un animale: cosa fare | Eticamente.net (http://www.eticamente.net/5395/investire-un-animale-cosa-fare.html)


Lui ha giustamente chiamato i carabinieri. Quel che doveva fare, anche a norma di legge, leggendo il tuo link, l'ha fatto.

giulio
26/06/2013, 04:49
Sicuramente é una brutta esperienza, mi spiace molto per il cane.
Fortunatamente per te non sei caduto.
Non oso pensare come mi sentirei se il mio cane provocasse un incidente scappando da casa.

macheamico6
26/06/2013, 05:10
Lui ha giustamente chiamato i carabinieri. Quel che doveva fare, anche a norma di legge, leggendo il tuo link, l'ha fatto.

Infatti ho scritto che potrebbe configurarsi omissione d'atti d'ufficio per i CC (ma solo se sono stati richiamati una seconda volta, dato che in realtà avevano invitato il nostro amico a contattare un canile che poi non ha risposto).
La Legge prevede che, in mancanza del proprietario dell'animale, debbano essere allertate dall'investitore o da chi ha assistito all'incidente una di queste strutture: Corpo forestale dello Stato, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizie municipali o provinciali, Vigili del Fuoco, Capitanerie di porto, Servizi veterinari aziende USL, Uffici veterinari del ministero della Salute, anagrafe canina nazionale. Chiaramente, se non si hanno risposte adeguate da una di queste strutture se ne passa ad un'altra, facendo salva la possibilità si segnalare successivamente l'omissione alle competenti entità.
Non si risolve il problema presso nessuna delle struttue preposte? Bè, per quanto possa sembrare assurdo una volta lessi che in questo caso non rimane che rivolgersi ad un veterinario privato, ovviamente a proprie spese.
Ora, intendiamoci bene, NON dico mica che sia giusto così: dato che il nostro amico ha aperto il topic per chiedere chiarimenti/consigli mi sono limitato a riportare ciò che prevede la Legge e la sua conseguente interpretazione, e come tutti ben sappiamo la Legge non ammette ignoranza (ovvero di invocarne la mancata conoscenza).

fitzcarraldo
26/06/2013, 05:39
Dovevi chiamare il 118.

Venanzio
26/06/2013, 05:44
Tornando a casa dal lavoro (2 ore fa..) un cane (taglia media, senza padrone) è comparso all'improvviso in mezzo alla strada e non ho fatto in tempo a fare nulla, ne frenare ne provare ad evitarlo nonostante viaggiassi ad appena 50-55 km/h, dopo averlo colpito la moto ha "ballato"( nel frattempo ho frenato) e dopo in po' sono riuscito a riprenderne il completo controllo, fatto sta che mi sono preso uno spavento che ancora ora a pensarci...
Ho messo la moto affianco al marciapiede e sono andato di corsa verso il cane; c'erano tre ragazzi vicino alla bestiolina esanime .. A quanto pare uno di loro vedendo il cane dall'altra parte della strada lo ha in qualche modo chiamato, e mentre quest'ultimo attraversava la strada sono sopraggiunto io.
Altre due ragazze si sono fermate per vedere che succedeva e ci hanno aiutato a spostarlo sul marciapiede, abbiamo poi chiamato i carabinieri i quali non hanno fatto altro che darci il numero di un canile che però non ha risposto alle nostre chiamate, poi le ragazze hanno chiamato altri canili ma niente e purtroppo siamo stati costretti a lasciarlo sul marciapiede..
Mi sento davvero molto male, seppure un animale è comunque una vita spezzata.. Domani andrò a controllare se c'è ancora o meno, nel caso dovesse essere ancora li richiamerò i carabinieri. Volevo sapere se a voi è mai successo, se avete consigli da darmi nel caso dovesse (spero tanto di no) ricapitarmi..

Allora fai una cosa, vai prima dai vigili urbani del comune dove è avvenuto l'incidente, oppure telefona e gli comunichi cosa è avvenuto e dove è avvenuto, questi allerteranno i veterinai della Usl di zona, per accertare se il cane è microcippato o meno e le cause della morte, sicuramente incaricheranno per lo smaltimento della carcassa una ditta convenzionata con il comune che qua dove vivo io costa la bellezza di mille eurozzi e non fa differenza se è un criceto o un cavallo si paga e si sorride. Ultima chicca che ringraziando il Dio non avviene dapertutto, potrebbe la municipale o chiederti i dati assicurativi o farti pagare gli oneri dello smltimento, ma se hai qualche amico magari ti fanno risparimiare qualcosina.
Se la strada è statale dovrebbe interessarsi l'Anas ente prorpietario.

Se il cane è microcippato i problemi sono del padrone del cane, oltre pagarsi lo smaltimento si becca anche una denuncia per mancata custodia di animali, e ti paga i danni alla moto se li hai avuti ;)

D74
26/06/2013, 05:54
Dovevi chiamare il 118.

Q8

nanni
26/06/2013, 06:05
Tutto il mio rispetto per la bestiola, ci mancherebbe, ma sono piu' contento che non ti sia fatto niente tu,
per il resto io chiamerei i vigili urbani...

streetTux
26/06/2013, 06:14
Mi è capitato più volte... vivendo in aperta campagna capita...

Coraggio, succede.. non è colpa tua, sono fatalità.. il fatto che tu possa raccontarlo senza problemi è una bella cosa.. purtroppo la bestiona non è stata altrettanto fortunata, ma ripeto, capita..

rez
26/06/2013, 06:45
Tornando a casa dal lavoro (2 ore fa..) un cane (taglia media, senza padrone) è comparso all'improvviso in mezzo alla strada e non ho fatto in tempo a fare nulla, ne frenare ne provare ad evitarlo nonostante viaggiassi ad appena 50-55 km/h, dopo averlo colpito la moto ha "ballato"( nel frattempo ho frenato) e dopo in po' sono riuscito a riprenderne il completo controllo, fatto sta che mi sono preso uno spavento che ancora ora a pensarci...
Ho messo la moto affianco al marciapiede e sono andato di corsa verso il cane; c'erano tre ragazzi vicino alla bestiolina esanime .. A quanto pare uno di loro vedendo il cane dall'altra parte della strada lo ha in qualche modo chiamato, e mentre quest'ultimo attraversava la strada sono sopraggiunto io.
Altre due ragazze si sono fermate per vedere che succedeva e ci hanno aiutato a spostarlo sul marciapiede, abbiamo poi chiamato i carabinieri i quali non hanno fatto altro che darci il numero di un canile che però non ha risposto alle nostre chiamate, poi le ragazze hanno chiamato altri canili ma niente e purtroppo siamo stati costretti a lasciarlo sul marciapiede..
Mi sento davvero molto male, seppure un animale è comunque una vita spezzata.. Domani andrò a controllare se c'è ancora o meno, nel caso dovesse essere ancora li richiamerò i carabinieri. Volevo sapere se a voi è mai successo, se avete consigli da darmi nel caso dovesse (spero tanto di no) ricapitarmi..

Scusa ma a parte i canili, non si potevano chiamare dei veterinari? Poi i CC che ti danno un numero di telefono e ti lasciano li ad arrangiarti... Ma che cavolo di comportamento è?....:wacko:
Mi spiace tantissimo per il povero cagnolone... Auguri anche a te e fortuna che te la sei cavata senza danni fisici.

Speed Man
26/06/2013, 06:55
Tornando a casa dal lavoro (2 ore fa..) un cane (taglia media, senza padrone) è comparso all'improvviso in mezzo alla strada e non ho fatto in tempo a fare nulla, ne frenare ne provare ad evitarlo nonostante viaggiassi ad appena 50-55 km/h, dopo averlo colpito la moto ha "ballato"( nel frattempo ho frenato) e dopo in po' sono riuscito a riprenderne il completo controllo, fatto sta che mi sono preso uno spavento che ancora ora a pensarci...
Ho messo la moto affianco al marciapiede e sono andato di corsa verso il cane; c'erano tre ragazzi vicino alla bestiolina esanime .. A quanto pare uno di loro vedendo il cane dall'altra parte della strada lo ha in qualche modo chiamato, e mentre quest'ultimo attraversava la strada sono sopraggiunto io.
Altre due ragazze si sono fermate per vedere che succedeva e ci hanno aiutato a spostarlo sul marciapiede, abbiamo poi chiamato i carabinieri i quali non hanno fatto altro che darci il numero di un canile che però non ha risposto alle nostre chiamate, poi le ragazze hanno chiamato altri canili ma niente e purtroppo siamo stati costretti a lasciarlo sul marciapiede..
Mi sento davvero molto male, seppure un animale è comunque una vita spezzata.. Domani andrò a controllare se c'è ancora o meno, nel caso dovesse essere ancora li richiamerò i carabinieri. Volevo sapere se a voi è mai successo, se avete consigli da darmi nel caso dovesse (spero tanto di no) ricapitarmi..
Beh..come minimo chi ha chiamato il cane meriterebbe una denuncia per demenza pericolosa e omicidio premeditato...

nikita67
26/06/2013, 07:39
Beh..come minimo chi ha chiamato il cane meriterebbe una denuncia per demenza pericolosa e omicidio premeditato...

Q8 Q8 Q8

macheamico6
26/06/2013, 07:41
Comunque se chiedi a Warsteiner lui ti sa dire tutto: gl'è capitato di investire cani, istrici, cinghiali, caprioli, alci, renne, vacche, bradipi etc etc :biggrin3:

roberto70
26/06/2013, 07:42
ti è andata bene! a me è successo che un pastore tedesco m'è zompato addosso mentre passavo! mi son cagato sotto! ti auguro che non ti ricapiti.....ci vuole solo fortuna.....e nel caso, purtroppo, investire il cane è meglio che fare un frontale o andarsene contro un albero!

Speed Man
26/06/2013, 07:57
Comunque se chiedi a Warsteiner lui ti sa dire tutto: gl'è capitato di investire cani, istrici, cinghiali, caprioli, alci, renne, vacche, bradipi etc etc :biggrin3:
Chiamate il wwf...


ti è andata bene! a me è successo che un pastore tedesco m'è zompato addosso mentre passavo! mi son cagato sotto! ti auguro che non ti ricapiti.....ci vuole solo fortuna.....e nel caso, purtroppo, investire il cane è meglio che fare un frontale o andarsene contro un albero!
Scusa..ma davanti al pastore tedesco è normale se ti metti a correre...la prossima volta che ne vedi uno...frenaaa! :biggrin3:

roberto70
26/06/2013, 07:58
Chiamate il wwf...


Scusa..ma davanti al pastore tedesco è normale se ti metti a correre...la prossima volta che ne vedi uno...frenaaa! :biggrin3:

è quello che ho fatto.....ho rallentato visto che era a bordo strada.....ma lui ha pensato bene di saltarmi addosso! la prossima volta con il cazz che rallento....ci do gas!:biggrin3:

Speed Man
26/06/2013, 08:04
è quello che ho fatto.....ho rallentato visto che era a bordo strada.....ma lui ha pensato bene di saltarmi addosso! la prossima volta con il cazz che rallento....ci do gas!:biggrin3:
Forse doveva essere un pastore bmwista...:biggrin3:

Stefanoqv
26/06/2013, 08:04
Mi spiace ovviamente per il cane, ma l'importante che non ti sia fatto nulla.

Io per evitare uno scoiattolo, in Austria mi sono sdraiato ...:dubbio:

roberto70
26/06/2013, 08:05
Forse doveva essere un pastore bmwista...:biggrin3:

e pensare che io saluto anche i GS!:dry::biggrin3:

Speed Man
26/06/2013, 08:17
e pensare che io saluto anche i GS!:dry::biggrin3:
Allora ha fatto bene a zomparti addosso...:sleep2:

frankiebali
26/06/2013, 09:45
Menomale che non sei caduto e ti sei fatto male.
Certo però che mi dispaice tanto per il cane......poverino avrà sofferto un botto senza cure abbandonato su un marciapiede.:cry:

D74
26/06/2013, 09:50
Menomale che non sei caduto e ti sei fatto male.
Certo però che mi dispaice tanto per il cane......poverino avrà sofferto un botto senza cure abbandonato su un marciapiede.:cry:

non credo, ma casomai con l'intervento del 118 poteva pure salvarsi no?

Apox
26/06/2013, 09:57
non credo, ma casomai con l'intervento del 118 poteva pure salvarsi no?

Ma cu minghia dici?
Il 118 non invia un ambulanza x un animale.

dan64
26/06/2013, 10:44
prender sotto un cane potrebbe esser davvero rovinoso, t'é andata veramente bene, io x evitarlo mi son sdraiato ed una demente in auto mi é passata sopra la moto. Comunque x un cane il 118 non esce di sicuro e i canili al massimo possono ospitarlo, io mi sarei rivolto direttamente ad un veterinario. Ecco x te il problema era come portargli il cane, potevi chiedere ad un altro dei presenti se avesse un auto, di certo un veterinario in un caso del genere l'avrebbe curato senza farsi pagare. Sarebbe stato anche il caso di vedere se era tatuato x poter risalire al proprietario e fargli il mazzo.

Elvo
26/06/2013, 10:51
Abbiamo pensato (stupidamente forse) che i carabinieri potessero risolvere in qualche modo, il numero che ci hanno dato era a detta loro : aperto 24 h su 24.. Comunque questa mattina sono ritornato a controllare se ci fosse ancora o meno e per fortuna lo avevano già preso.



Menomale che non sei caduto e ti sei fatto male.
Certo però che mi dispaice tanto per il cane......poverino avrà sofferto un botto senza cure abbandonato su un marciapiede.:cry:

Comunque ragazzi vorrei chiarire una cosa, noi siamo rimasti li per un'oretta buona ma già nei primi 10 minuti il cane aveva smesso di respirare, non lo abbiamo lasciato li a soffrire (la parte che segue è un po' cruenta, chi si fa impressionare facilmente non legga ) il cagnolino inizialmente muoveva di scatto una zampa e solo una volta si è mossa la coda, ma 10 minuti dopo non dava più segno di vita ne respirava.. spero che i movimenti scattanti fossero solo i nervi o i muscoli che si rilassavano.. penso sia morto quasi sul colpo o poco dopo dato che l'ho colpito sul muso



Beh..come minimo chi ha chiamato il cane meriterebbe una denuncia per demenza pericolosa e omicidio premeditato...

non sapeva che io sarei venuto da li a poco, penso volesse solo coccolarlo, quando io li ho raggiunti di corsa dopo l'accaduto ho pensato fosse lui il padrone, piangeva e si metteva le mani nei capelli (parliamo di un ragazzo di almeno 21-22 anni) penso si sentisse in colpa non lo so.

D74
26/06/2013, 10:52
Ma cu minghia dici?
Il 118 non invia un ambulanza x un animale.

invece con i nuovi regolamenti si

Medoro
26/06/2013, 10:53
ci sono i veterinari convenzionati con le asl per gli interventi di questo tipo,sarà il comune a pagare interamente i danni e le spese mediche
Mi è successo indirettamente 1 mese fa.

D74
26/06/2013, 10:54
"L'obbligo è di fermarsi e chiamare soccorso ovvero un veterinario o una Forza di Polizia così come si fa per incidenti con umani. A prescindere dalla mole dell'animale, se non sono io stesso un veterinario, non devo muovere l'animale ma attendere i soccorsi. Potrò chiamare il Corpo Forestale dello Stato (1515), i Carabinieri (112), la Polizia di Stato (113), la Guardia di Finanza (117), le Polizie Municipali-Locali-Provinciali - Centralini Comuni e Province, i Servizi Veterinari Aziende USL, i Centri di recupero fauna selvatica e lo studio medico veterinario più vicino HOME | Anagrafe delle strutture veterinarie italiane (http://www.struttureveterinarie.it), anche con App da telefonino".

118 veterinario

attraverso la reperibilità anche notturna e festiva dei Servizi Veterinari delle Asl, in maniera diretta o attraverso convenzioni. La realtà varia da zona a zona e in alcune realtà come Verona, Rimini, Sanremo, ad esempio, sono in rete i diversi soggetti deputati al soccorso (Forze di Polizia, Servizio veterinario pubblico, ambulatori veterinari privati anche attraverso l'Ordine provinciale dei medici veterinari, Comune, Provincia) con l'aiuto anche delle associazioni di volontariato. In Veneto il numero 118 fornisce risposte mentre in altre Regioni no. Queste norma del Codice della Strada ha anche il merito di aver portato alla luce questa tematica, di interesse pubblico per gli aspetti sanitari, morali, di sicurezza e incolumità pubblica e, quindi, ci battiamo per la creazione di un '118 veterinario' efficace in tutta Italia. Tutte le associazioni animaliste già svolgono questa attività di informazione e orientamento e senza alcun riconoscimento economico

:oook:

roberto70
26/06/2013, 10:55
invece con i nuovi regolamenti si

quali nuovi regolamenti.....credo sia una bufala che gira su internet e facebook!
se un 118 esce per soccorrere un cane e nel frattempo c'è una chiamata per una persona....mi sa che quelli del 118 passano un brutto quarto d'ora!
in questi casi la cosa migliore è chiamare i vigili urbani che lo porteranno nel canile comunale....

D74
26/06/2013, 10:56
quali nuovi regolamenti.....credo sia una bufala che gira su internet e facebook!
se un 118 esce per soccorrere un cane e nel frattempo c'è una chiamata per una persona....mi sa che quelli del 118 passano un brutto quarto d'ora!
in questi casi la cosa migliore è chiamare i vigili urbani che lo porteranno nel canile comunale....

non è una bufala basta informarsi e leggere....


"L'obbligo è di fermarsi e chiamare soccorso ovvero un veterinario o una Forza di Polizia così come si fa per incidenti con umani. A prescindere dalla mole dell'animale, se non sono io stesso un veterinario, non devo muovere l'animale ma attendere i soccorsi. Potrò chiamare il Corpo Forestale dello Stato (1515), i Carabinieri (112), la Polizia di Stato (113), la Guardia di Finanza (117), le Polizie Municipali-Locali-Provinciali - Centralini Comuni e Province, i Servizi Veterinari Aziende USL, i Centri di recupero fauna selvatica e lo studio medico veterinario più vicino HOME | Anagrafe delle strutture veterinarie italiane (http://www.struttureveterinarie.it), anche con App da telefonino".

118 veterinario

attraverso la reperibilità anche notturna e festiva dei Servizi Veterinari delle Asl, in maniera diretta o attraverso convenzioni. La realtà varia da zona a zona e in alcune realtà come Verona, Rimini, Sanremo, ad esempio, sono in rete i diversi soggetti deputati al soccorso (Forze di Polizia, Servizio veterinario pubblico, ambulatori veterinari privati anche attraverso l'Ordine provinciale dei medici veterinari, Comune, Provincia) con l'aiuto anche delle associazioni di volontariato. In Veneto il numero 118 fornisce risposte mentre in altre Regioni no. Queste norma del Codice della Strada ha anche il merito di aver portato alla luce questa tematica, di interesse pubblico per gli aspetti sanitari, morali, di sicurezza e incolumità pubblica e, quindi, ci battiamo per la creazione di un '118 veterinario' efficace in tutta Italia. Tutte le associazioni animaliste già svolgono questa attività di informazione e orientamento e senza alcun riconoscimento economico

:oook:

roberto70
26/06/2013, 10:58
non è una bufala basta informarsi e leggere....



:oook:
Protezione Hoax: Bufala: nel caso di animale ferito è possibile chiamare il numero 118 (http://www.protezionehoax.com/2013/04/bufala-nel-caso-di-animale-ferito-e.html)

http://followeb.altervista.org/2013/04/bufala-nel-caso-di-animale-ferito-e-possibile-chiamare-il-numero-118/

se chiami il 118 mi sa che non vengono......forse se qualche asl ha istituito il 118 veterinario ....forse viene qualcuno....ma voglio vedere quante sono.....basterebbe ora chiamare il 118 e verificare

D74
26/06/2013, 11:01
da me funziona che ti devo dire...

http://www.sicurauto.it/codice-della-strada/news/obbligo-soccorso-animali-guida-cosa-fare-e-chi-chiamare.html

Obbligo soccorso animali: pubblicato il Decreto
Pubblicato in Gazzetta il Decreto attuativo che regolamenta l'obbligo di prestare soccorso agli animali feriti, entrerà in vigore il 27 dicembre 2012

se chiami il 118 ti dicono il numero da chiamare per l'emergenze animali....

roberto70
26/06/2013, 11:04
da me funziona che ti devo dire...

Obbligo soccorso animali: la guida su cosa fare e chi chiamare (http://www.sicurauto.it/codice-della-strada/news/obbligo-soccorso-animali-guida-cosa-fare-e-chi-chiamare.html)

Obbligo soccorso animali: pubblicato il Decreto
Pubblicato in Gazzetta il Decreto attuativo che regolamenta l'obbligo di prestare soccorso agli animali feriti, entrerà in vigore il 27 dicembre 2012

se chiami il 118 ti dicono il numero da chiamare per l'emergenze animali....

ma non hai letto la norma......la norma impone l'obbligo all'investitore di prestare soccorso all'animale ferito....non dice che c'è un 118....

LAV: "L'obbligo è di fermarsi e chiamare soccorso ovvero un veterinario o una Forza di Polizia così come si fa per incidenti con umani. A prescindere dalla mole dell'animale, se non sono io stesso un veterinario, non devo muovere l'animale ma attendere i soccorsi. Potrò chiamare il Corpo Forestale dello Stato (1515), i Carabinieri (112), la Polizia di Stato (113), la Guardia di Finanza (117), le Polizie Municipali-Locali-Provinciali - Centralini Comuni e Province, i Servizi Veterinari Aziende USL, i Centri di recupero fauna selvatica e lo studio medico veterinario più vicino HOME | Anagrafe delle strutture veterinarie italiane (http://www.struttureveterinarie.it), anche con App da telefonino".

questo è tratto dal link che hai appena postato!:biggrin3:
non c'è il 118

betana
26/06/2013, 11:14
La procedura giusta almeno qui in Friuli è chiamare il 118 che ti passa il "Cinovigile" che dopo poco dovrebbe arrivare; mi è successo molte volte di trovare cani vaganti in cattivissime condizioni di salute o cani che si sono persi e ho fatto così e ha sempre funzionato. La prima volta che ho chiamato i carabinieri mi hanno spiegato loro cosa fare; una volta si sono fermati quando ormai avevo già fatto la procedura (erano le 7 di mattina) e stavo aspettando, gli ho chiesto cortesemente di aspettare loro il cinovigile e mi hanno detto di no costringendomi a chiedere un permesso dal lavoro

roberto70
26/06/2013, 11:16
La procedura giusta almeno qui in Friuli è chiamare il 118 che ti passa il "Cinovigile" che dopo poco dovrebbe arrivare; mi è successo molte volte di trovare cani vaganti in cattivissime condizioni di salute o cani che si sono persi e ho fatto così e ha sempre funzionato. La prima volta che ho chiamato i carabinieri mi hanno spiegato loro cosa fare; una volta si sono fermati quando ormai avevo già fatto la procedura (erano le 7 di mattina) e stavo aspettando, gli ho chiesto cortesemente di aspettare loro il cinovigile e mi hanno detto di no costringendomi a chiedere un permesso dal lavoro

bene prendo atto....ma è escluso che venga un'ambulanza del 118!:cool:

D74
26/06/2013, 11:18
ma non hai letto la norma......la norma impone l'obbligo all'investitore di prestare soccorso all'animale ferito....non dice che c'è un 118....

LAV: "L'obbligo è di fermarsi e chiamare soccorso ovvero un veterinario o una Forza di Polizia così come si fa per incidenti con umani. A prescindere dalla mole dell'animale, se non sono io stesso un veterinario, non devo muovere l'animale ma attendere i soccorsi. Potrò chiamare il Corpo Forestale dello Stato (1515), i Carabinieri (112), la Polizia di Stato (113), la Guardia di Finanza (117), le Polizie Municipali-Locali-Provinciali - Centralini Comuni e Province, i Servizi Veterinari Aziende USL, i Centri di recupero fauna selvatica e lo studio medico veterinario più vicino HOME | Anagrafe delle strutture veterinarie italiane (http://www.struttureveterinarie.it), anche con App da telefonino".

questo è tratto dal link che hai appena postato!:biggrin3:
non c'è il 118

se leggi più sotto.... parla anche del 118... e come vedi in varie zone si è già coordinato con le strutture del caso :oook:


10) C'è un 118 veterinario?

LAV: "Sì, attraverso la reperibilità anche notturna e festiva dei Servizi Veterinari delle Asl, in maniera diretta o attraverso convenzioni. La realtà varia da zona a zona e in alcune realtà come Verona, Rimini, Sanremo, ad esempio, sono in rete i diversi soggetti deputati al soccorso (Forze di Polizia, Servizio veterinario pubblico, ambulatori veterinari privati anche attraverso l'Ordine provinciale dei medici veterinari, Comune, Provincia) con l'aiuto anche delle associazioni di volontariato. In Veneto il numero 118 fornisce risposte mentre in altre Regioni no. Queste norma del Codice della Strada ha anche il merito di aver portato alla luce questa tematica, di interesse pubblico per gli aspetti sanitari, morali, di sicurezza e incolumità pubblica e, quindi, ci battiamo per la creazione di un '118 veterinario' efficace in tutta Italia. Tutte le associazioni animaliste già svolgono questa attività di informazione e orientamento e senza alcun riconoscimento economico".

ANMVI: "Numeri di emergenza possono essere istituiti a livello territoriale e alcune Regioni hanno affrontato la questione del servizio telefonico, ma non esiste un numero pubblico di emergenza nazionale come quello ipotizzato. Per questo FNOVI e ANMVI hanno realizzato HOME | Anagrafe delle strutture veterinarie italiane (http://www.struttureveterinarie.it) , un servizio a costo zero per cittadini e Pubbliche amministrazioni che ci auguriamo possa essere adottato dalle forze dell'ordine e da tutti coloro che a vario titolo si confrontano con il Codice della strada".

.

Elvo
26/06/2013, 11:24
da me funziona che ti devo dire...

Obbligo soccorso animali: la guida su cosa fare e chi chiamare (http://www.sicurauto.it/codice-della-strada/news/obbligo-soccorso-animali-guida-cosa-fare-e-chi-chiamare.html)

Obbligo soccorso animali: pubblicato il Decreto
Pubblicato in Gazzetta il Decreto attuativo che regolamenta l'obbligo di prestare soccorso agli animali feriti, entrerà in vigore il 27 dicembre 2012

se chiami il 118 ti dicono il numero da chiamare per l'emergenze animali....


La procedura giusta almeno qui in Friuli è chiamare il 118 che ti passa il "Cinovigile" che dopo poco dovrebbe arrivare; mi è successo molte volte di trovare cani vaganti in cattivissime condizioni di salute o cani che si sono persi e ho fatto così e ha sempre funzionato. La prima volta che ho chiamato i carabinieri mi hanno spiegato loro cosa fare; una volta si sono fermati quando ormai avevo già fatto la procedura (erano le 7 di mattina) e stavo aspettando, gli ho chiesto cortesemente di aspettare loro il cinovigile e mi hanno detto di no costringendomi a chiedere un permesso dal lavoro


ok bene, ora almeno c'è un numero che funziona in questi casi

OMAR TETTAMANTI
26/06/2013, 12:26
Dovevi chiamare il 118.

Per la cronaca il 118 non esiste più...(ricordatevelo) da quest'anno il numero unico per ogni tipo di chiamata è 112.

Comunque un po di anni fa mi hanno chiamato per un trauma della strada e l'investito era un cervo :blink:.

D74
26/06/2013, 12:36
Per la cronaca il 118 non esiste più...(ricordatevelo) da quest'anno il numero unico per ogni tipo di chiamata è 112.

Comunque un po di anni fa mi hanno chiamato per un trauma della strada e l'investito era un cervo :blink:.

era un cornuto? poraccio :D

Apox
26/06/2013, 18:41
Il 118 veterinario non è presente in tutte le regioni, comunque appunto il massimo che possono fare è indicati un altro numero da chiamare.

Omar, mi daresti vedere l' ordinanza che da quest' anno renderà come unico numero di soccorso il 112?

Sono anni che se ne parla e ci si lavora, ma ancora la strada è lunga e tortuosa.

AlessandroP
26/06/2013, 19:16
Mi sembra strano che in 5 pagine di discussione nessuno abbiamo nominato l'ENPA
Ente Nazionale Protezione Animali (http://www.enpa.it/it/)

Sentirei loro prima che canili o carabinieri

Elvo
26/06/2013, 22:02
Mi sembra strano che in 5 pagine di discussione nessuno abbiamo nominato l'ENPA
Ente Nazionale Protezione Animali (http://www.enpa.it/it/)

Sentirei loro prima che canili o carabinieri


Non la conoscevo

Herbie 53
26/06/2013, 22:15
..buonasera, sono arrivato su da poco..certo non ho sofferto poi molto..non è poi così male prendere una moto sul muso..c'è chi finisce peggio di me...mi spiace anche per te..non ti avevo visto...sono, anzi ero, vagabondo da poco...sai come funziona..siamo a giugno e fra poco ci sono le ferie, ed io, noi, ingombriamo tanto, per alcuni troppo...non è colpa tua..l'unica cosa da fare era chiamare una macchina, caricarmi e portarmi in una qualsiasi clinica veterinaria..mica per salvarmi ormai non ci speravo nemmeno più...cazzo non so tu, ma io avevo freddo...ma per farmi passare subito lo scanner sul collo..per far si che la persona con cui ho vissuto, sentendo nellanotte suonare il campanello, o un "pronto" al telefono, avesse seppur per qualche attimo il viso sgomento e quell'espressione che ho avuto io quando ormai troppo tardi "non ti ho visto"..

..bau

jamex
26/06/2013, 22:18
per fortuna non ti sei fatto niente ma capisco benissimo il tuo stato d'animo...investire una bestiolina è straziante :cry:

Elvo
26/06/2013, 22:51
..bau

Hai pienamente ragione, spero che chiunque ti abbia soccorso dopo di me (sicuramente lo ha fatto meglio..) abbia pensato a questa cosa così almeno il colpevole la pagherà.. Ma mi è anche passato per la tesa che forse ti eri solo allontanato dal tuo padrone o sei uscito a fare un giro senza il suo consenso, e ciò vuol dire che qualcuno ha perso un amico, sempre fedele e che sta soffrendo..



per fortuna non ti sei fatto niente ma capisco benissimo il tuo stato d'animo...investire una bestiolina è straziante :cry:

Già, non aveva nessuna colpa

urasch
27/06/2013, 02:00
che brutta cosa...