PDA

Visualizza Versione Completa : Procedura notifica Atti Giudiziari



Sam il Cinghio
26/06/2013, 10:17
Ho appena ritirato una cartella esattoriale di Equitalia: 120 euro per una contravvenzione del 2011 non pagata.

Ora, l'infrazione (quale che sia) è stata sicuramente commessa, la targa è quella del Tiger800 che ho venduto nel 2012.

Il fatto è che io non ho mai ricevuto il verbale, che risulta notificato in data 30/10/2011.

In gioventu' sicuramente ho gestito queste cose talvolta con leggerezza, ed due cartelle per multe mai ritirate in posta le ho effettivamente dovute pagare.

Ora pero' sono diventato abbastanza scrupoloso, ritiro SEMPRE quello che c'e' da ritirare, controllo e se c'e' da pagare bestemmio e pago.

Questo verbale io non l'ho mai (never! jamais!) ricevuto.


Dopo questo verboso preambolo, veniamo al punto: COME STRACAZZO FUNZIONA LA COSA?

Come puo' un Ente dimostrare che un atto è stato notificato, se da nessuna parte c'e' una firma (mia o di eventuale delegato) di avvenuta ricezione?

armageddon
26/06/2013, 10:21
avevo letto una discussione dove mi pare che si potesse chiedere in posta copia della ricevuta firmata.

roberto70
26/06/2013, 10:24
in posta non di certo......probabile che se hai cambiato casa e residenza in questi anni l'abbiano notificata con la procedura della compiuta giacenza! chiama chi ha fatto la multa, equitalia non ne sa nulla, la data che leggi sulla cartella l'ha indicata l'ufficio che ha elevato ilv erbale, e chiedi notizie sulla notifica, dove è stata fatta e con quale procedura!
se c'è un errore marchiano nella procedura di notifica prova a chiedere l'annullamento, in alternativa dovrai impugnare la cartella per vizio di notifica dell'atto sottostante (il verbale)!
se son solo 120 euro paga e bestemmia, tanto ci spendi di più a far ricorso!:biggrin3:

Pelledorso
26/06/2013, 10:29
Ho appena ritirato una cartella esattoriale di Equitalia: 120 euro per una contravvenzione del 2011 non pagata.

Ora, l'infrazione (quale che sia) è stata sicuramente commessa, la targa è quella del Tiger800 che ho venduto nel 2012.

Il fatto è che io non ho mai ricevuto il verbale, che risulta notificato in data 30/10/2011.

In gioventu' sicuramente ho gestito queste cose talvolta con leggerezza, ed due cartelle per multe mai ritirate in posta le ho effettivamente dovute pagare.

Ora pero' sono diventato abbastanza scrupoloso, ritiro SEMPRE quello che c'e' da ritirare, controllo e se c'e' da pagare bestemmio e pago.

Questo verbale io non l'ho mai (never! jamais!) ricevuto.


Dopo questo verboso preambolo, veniamo al punto: COME STRACAZZO FUNZIONA LA COSA?

Come puo' un Ente dimostrare che un atto è stato notificato, se da nessuna parte c'e' una firma (mia o di eventuale delegato) di avvenuta ricezione?

Benvenuto nel club :dry:!
Pochi giorni or sono io, mio fratello e mia madre (in qualità di eredi di mio fratello + grande scomparso nel luglio 2008) abbiamo ricevuto tutti e tre la stessa cartella esattoriale di un bollo non pagato del 2006 (che poi nn si capisce perchè tutti e tre dovremmo pagare 350 euri al limite io dovrei pagare per la mia quota :incaz:)!
La notifica della cartella risulta essere 08/2008.................. ovvero un mese dopo che mio fratello è deceduto :sick:!

Medoro
26/06/2013, 10:33
ho firmato io per te:biggrin3:

tbb800
26/06/2013, 10:36
accade pure che il postino "non postina" (magari quel giorno non ha voglia, c'è la differita di italia/congo di calcio, ha fretta, ne ha le balle piene di quel lavoro sottopagato), inserisce sconosciuto, assente, riporta il plico alla sede. Quì i colleghi iniziano la procedura per l'affissione all'albo pretorio del comune di residenza e arrivederci e grazie: dopo qualche anno arriva la cartella esattoriale. E noi ignari cittadini non ne sappiamo niente se non a cose avvenute.

Sam il Cinghio
26/06/2013, 10:42
Medoro, ok t mando la cartella già che hai firmato fammi anche il piacere di pagarla :D

Roberto70: sono già rassegnato a pagare, anche in virtu' della cifra tutto sommato affrontabile, ma approfondiro' comunque la cosa

Grazie anche agli altri per le info ;)

Medoro
26/06/2013, 10:54
cosi impari a non farmi pagare la birra quando vieni a trovarmi:lingua:
te la pago in birra???

keir
26/06/2013, 11:01
vai dall'autorità che ha accertato l'infrazione (polizia, comune, salcazzo) e fai richiesta di accesso agli atti per la verifica della notifica della contravvenzione. se non te l'hanno mai notificata ci sono gli estremi per un ricorso

Sam il Cinghio
26/06/2013, 11:36
cosi impari a non farmi pagare la birra quando vieni a trovarmi:lingua:
te la pago in birra???

Beh con 120 euro viene fuori un bel po' di Ichnusa ;)


vai dall'autorità che ha accertato l'infrazione (polizia, comune, salcazzo) e fai richiesta di accesso agli atti per la verifica della notifica della contravvenzione. se non te l'hanno mai notificata ci sono gli estremi per un ricorso

Lo faro' senz'altro.

Ma, e qui sta il punto, mi aspetto che il verbale risulti come notificato.
E' il concetto di "notificato" che volevo ben capire... perche' se all'ente accertante basta che il verbale sia stato spedito e non importa che il postino si sia ubriacato, o abbia messo l'avviso nella cassetta sbagliata o abbia buttato la posta in un canale io e non so quanti altri Italiani abbiamo ben poco da fare, se non pagare e basta.

gtr2
26/06/2013, 11:56
Prova all'ufficio protocollo del comune.

marco72
26/06/2013, 12:03
Teoricamente tutto cio che non firmi non esiste.in pratica è meglioche paghi.....

rori
26/06/2013, 12:04
se il postino , che ormai ha una specie di palmare per la sua attività , ha lasciato ....o ha comunque stampato un avviso e ha riversato i dati al suo ritorno all'ufficio postale di appartenenza , per loro la raccomandata (dopo la compiuta giacenza) è notificata . Vedrai presso il Comando che ha fatto la multa che la posta ha certificato la notifica per avviso e compiuta giacenza..... Parlo per esperienza personale :sick:

paper
26/06/2013, 12:05
accade pure che il postino "non postina" (magari quel giorno non ha voglia, c'è la differita di italia/congo di calcio, ha fretta, ne ha le balle piene di quel lavoro sottopagato), inserisce sconosciuto, assente, riporta il plico alla sede. Quì i colleghi iniziano la procedura per l'affissione all'albo pretorio del comune di residenza e arrivederci e grazie: dopo qualche anno arriva la cartella esattoriale. E noi ignari cittadini non ne sappiamo niente se non a cose avvenute.

Non ci credo. Ora per gli atti giudiziari arriva persino una seconda busta verde con uno scontrino firmato dal postino che attesta la consegna.


se il postino , che ormai ha una specie di palmare per la sua attività , ha lasciato ....o ha comunque stampato un avviso e ha riversato i dati al suo ritorno all'ufficio postale di appartenenza , per loro la raccomandata (dopo la compiuta giacenza) è notificata . Vedrai presso il Comando che ha fatto la multa che la posta ha certificato la notifica per avviso e compiuta giacenza..... Parlo per esperienza personale :sick:

Le raccomandate non ritirate dopo un tot di mesi (mi pare 6) di giacenza vengono rispedite al mittente per raccomandata. Non penso che gli atti giudiziari abbiano una sorte diversa.

Sam il Cinghio
26/06/2013, 12:08
se il postino , che ormai ha una specie di palmare per la sua attività , ha lasciato ....o ha comunque stampato un avviso e ha riversato i dati al suo ritorno all'ufficio postale di appartenenza , per loro la raccomandata (dopo la compiuta giacenza) è notificata . Vedrai presso il Comando che ha fatto la multa che la posta ha certificato la notifica per avviso e compiuta giacenza..... Parlo per esperienza personale :sick:

Cosi' effettivamente mi risultava.
Il fatto è che in questo caso non c'e' stato nessun avviso... quanto meno nella mia cassetta delle lettere (che oramai controllo quotidianamente, tanto è diventato d'abitudine e vivendo con la coscienza a posto).

Magari il postino ha sbagliato cassetta, magari la notifica è volata via (???).

Pero' è un sistema talmente del cazzo........................

rori
26/06/2013, 12:18
Cosi' effettivamente mi risultava.
Il fatto è che in questo caso non c'e' stato nessun avviso... quanto meno nella mia cassetta delle lettere (che oramai controllo quotidianamente, tanto è diventato d'abitudine e vivendo con la coscienza a posto).

Magari il postino ha sbagliato cassetta, magari la notifica è volata via (???).

Pero' è un sistema talmente del cazzo........................


ti quoto a me è costata 300 eurucci :sick:

P.S. appena avranno messo un po di ordine in Turchia vedrai quanti autovelox ti arriveranno da lì :w00t:

Stefanoqv
26/06/2013, 12:20
Domanda, ma Equitalia può ancora fare queste cose? Si vociferava di no.

rori
26/06/2013, 12:22
Domanda, ma Equitalia può ancora fare queste cose? Si vociferava di no.

Equitalia riscuote in nome e per conto dell'Ente che ha un contratto con lei :cry:

Sam il Cinghio
26/06/2013, 12:30
Domanda, ma Equitalia può ancora fare queste cose? Si vociferava di no.

A prescindere, in questo caso Equitalia sta solo svolgendo il ruoto di riscossione.

Peraltro applicando un compenso di 11,02 euro su una cifra di 110,40: ho sentito ben di peggio (che poi non ho mai capito se il "cattivo" fosse Equitalia, o l'Ente che incarica Equitalia di risquotere...)

Stefanoqv
26/06/2013, 12:33
Bhè per schiacciare 4 tasti su un PC si fanno pagare.

Venanzio
26/06/2013, 12:35
Paga e levati il pensiero, sicuramente avranno appeso la notifica all'albo pretorio del comune dove all'epoca eri residente, quindi è notificata, magari puoi vedere solo chi e perchè ti hanno contravvenzionato, magari in quel periodo avevi prestato la noto a qualcuno ;)

Sam il Cinghio
26/06/2013, 12:40
Paga e levati il pensiero, sicuramente avranno appeso la notifica all'albo pretorio del comune dove all'epoca eri residente, quindi è notificata, magari puoi vedere solo chi e perchè ti hanno contravvenzionato, magari in quel periodo avevi prestato la noto a qualcuno ;)

Indaghero' nei prossimi giorni e vi faro' sapere ;)
Il reo comunque sono sicuramente io, mai prestato quella moto :D

vecchialenza
26/06/2013, 12:52
Ho appena ritirato una cartella esattoriale di Equitalia: 120 euro per una contravvenzione del 2011 non pagata.



Sam (ciao) solo 120 ? il solito fortunello ;-)
classica situazione dove sei al bivio
strada 1 mandi giù orgoglio e bile paghi conservi ricevuta e non ci pensi più
strada 2 ne fai una questione di principio fai ricorso sostieni spese economicamente più alte di 120 euro , ci metterai enne mesi e perdite di tempo e non hai la certezza matematica di uscirne vincitore

professionalmente ho smesso di ricorrere a priori , se l'importo economico è inferiore ai 350 euro pago anche se sò d'avere ragione , mi costa meno
ciao ciao

Rebel County
26/06/2013, 13:21
Ho appena ritirato una cartella esattoriale di Equitalia: 120 euro per una contravvenzione del 2011 non pagata.

Ora, l'infrazione (quale che sia) è stata sicuramente commessa, la targa è quella del Tiger800 che ho venduto nel 2012.

Il fatto è che io non ho mai ricevuto il verbale, che risulta notificato in data 30/10/2011.

In gioventu' sicuramente ho gestito queste cose talvolta con leggerezza, ed due cartelle per multe mai ritirate in posta le ho effettivamente dovute pagare.

Ora pero' sono diventato abbastanza scrupoloso, ritiro SEMPRE quello che c'e' da ritirare, controllo e se c'e' da pagare bestemmio e pago.

Questo verbale io non l'ho mai (never! jamais!) ricevuto.


Dopo questo verboso preambolo, veniamo al punto: COME STRACAZZO FUNZIONA LA COSA?

Come puo' un Ente dimostrare che un atto è stato notificato, se da nessuna parte c'e' una firma (mia o di eventuale delegato) di avvenuta ricezione?

per esperienza anche se la notifica non viene ricevuta o viene rifiutata, le poste mi dissero che c'era la tacita accettazione dopo 10gg

Shining
26/06/2013, 15:07
per esperienza anche se la notifica non viene ricevuta o viene rifiutata, le poste mi dissero che c'era la tacita accettazione dopo 10gg


la notifica per compiuta giacenza si verifica decorsi 10 gg. da quando il portalettere, non trovando nessuno a casa, LASCIA UN AVVISO in cui c'è scritto l'indirizzo dell'ufficio postale dove si può ritirare l'atto, e che rimarrà in tale ufficio per sei mesi, dopo di che vieve restituito al mittente

Sam il Cinghio
26/06/2013, 15:36
LASCIA UN AVVISO

eh... :/

Shining
26/06/2013, 16:06
eh... :/

se per caso hai smarrito quello, sei fottuto, perché la notifica si perfeziona per compiuta giacenza dopo dieci giorni dal deposito nell'ufficio postale.
Se ti può consolare, mi è arrivato proprio oggi un verbale da 185 euro (e 3 punti di patente) perché beccato con il telelaser alla pazzesca velocità di 61 km/h (e mi tocca pure essere contento perché ero in auto, se fossi stato in moto a quest'ora sarei senza patente)

Sam il Cinghio
26/06/2013, 20:14
se per caso hai smarrito quello, sei fottuto, perché la notifica si perfeziona per compiuta giacenza dopo dieci giorni dal deposito nell'ufficio postale.

Non l'ho smarrito.
Non l'ho MAI ricevuto!

macheamico6
26/06/2013, 20:30
la raccomandata te la ritirò la vecchietta del piano di sotto, e poi la usò per accendersi il camino :biggrin3:

Shining
26/06/2013, 20:59
Non l'ho smarrito.
Non l'ho MAI ricevuto!

Sam, c'è qualcosa che non torna, perché anche del fatto che non ti hanno trovato, e che ti hanno lasciato l'avviso di deposito nell'ufficio postale, ti devono avvisare con racc. a.r.
nel caso di utilizzo dei servizi postali, la notifica si intende perfezionata, per il destinatario, decorsi 10 giorni dall’invio della raccomandata informativa di avviso di giacenza. Sentenza Corte Costituzionale (3/2010).

In caso di notifica postale l’obbligo di avviso al destinatario della consegna dell’atto nelle mani di terzi o in giacenza, con invio di una seconda raccomandata a/r, non esisteva fino alla conversione in legge del decreto (milleproroghe) d.l 248/2007 convertito nella legge 31/2008. La legge 31/2008, infatti, all’art.36 comma 2 – quater e quinquies – ha modificato l’art. 7 della legge 890/82, sancendo l’esistenza di tale obbligo per le notifiche postali effettuate dalla data della propria entrata in vigore, ovvero dal 01/03/2008.

Quindi, nel tuo caso, non avresti ricevuto né la raccomandata che conteneva la multa, né la successiva raccomandata che ti avvisava che l'atto era in giacenza.
A questo punto l'unica soluzione è chiedere all'ente emittente l'esibizione delle fantomatiche ricevute delle due raccomandate

otta74
26/06/2013, 22:26
Sam a me e' capitato una cosa simile un mese fa.

Equitalia mi ha richiesto il pagamento di una contravvenzione non pagata del 2010

La riscossione sarebbe avvenuta per conto della polizia municipale di Milano, che ad oner del vero, ha uno stabile dedicato per questioni legate alle contravvenzioni in via friuli.

Prendo il numerino ed arrivato il mio turno la signorina (gentilissima), con il numero del verbale, mi fa vedere le foto dell'infrazione commessa (varco ztl porca trota) ed l'atto di notifica.

Mi è' andata di culo perché il postino aveva riconsegnato (scusate se il termine non è' corretto) con la dicitura trasferito.

Siccome ero stra sicuro che in quella data avevo già la residenza della nuova abitazione, la signorina mi ha detto che se sul libretto di circolazione la residenza fosse stata diversa dall'indirizzo di consegna, mi avrebbe annullato
L'atto, cosa avvenuta dietro presentazione di quanto richiestomi


Sent from my iPhone using My hands

Sam il Cinghio
27/06/2013, 05:49
Sam a me e' capitato una cosa simile un mese fa.

Equitalia mi ha richiesto il pagamento di una contravvenzione non pagata del 2010

La riscossione sarebbe avvenuta per conto della polizia municipale di Milano, che ad oner del vero, ha uno stabile dedicato per questioni legate alle contravvenzioni in via friuli.

Prendo il numerino ed arrivato il mio turno la signorina (gentilissima), con il numero del verbale, mi fa vedere le foto dell'infrazione commessa (varco ztl porca trota) ed l'atto di notifica.

Mi è' andata di culo perché il postino aveva riconsegnato (scusate se il termine non è' corretto) con la dicitura trasferito.

Siccome ero stra sicuro che in quella data avevo già la residenza della nuova abitazione, la signorina mi ha detto che se sul libretto di circolazione la residenza fosse stata diversa dall'indirizzo di consegna, mi avrebbe annullato
L'atto, cosa avvenuta dietro presentazione di quanto richiestomi


Sent from my iPhone using My hands

Bravo, mi viene in mente che potrebbe essere un caso simile: a ottobre 2011 avevo residenza in prov CN solo da pochi mesi (da agosto per la precisione, ufficialmente).
Se hanno spedito alla vecchia residenza (prov LC), ci sta che non abbia mai ricevuto nulla.

Se riesco in mattinata facci una scappata.

giulio
27/06/2013, 06:04
Benvenuto nel club :dry:!
Pochi giorni or sono io, mio fratello e mia madre (in qualità di eredi di mio fratello + grande scomparso nel luglio 2008) abbiamo ricevuto tutti e tre la stessa cartella esattoriale di un bollo non pagato del 2006 (che poi nn si capisce perchè tutti e tre dovremmo pagare 350 euri al limite io dovrei pagare per la mia quota :incaz:)!
La notifica della cartella risulta essere 08/2008.................. ovvero un mese dopo che mio fratello è deceduto :sick:!

Incredibile