PDA

Visualizza Versione Completa : La Tigre non si avvia, e fa Rumori dal carter di destra

TeuciO
26/06/2013, 17:06
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto, anche se seguo il forum da diverso tempo, trovando sempre un aiuto da parte vostra.
Ho una Tiger 1050 2007 con 36000 km, con borse, forcelle e ammort. mupo e tom tom rider 2.
Il Dramma: provenivo da una piacevole passeggiata con un amico (il quale vuole farsi la patente ed io da buon Triumphista ho voluto fargli provare da passeggero l'ebrezza di un 3 cilindri e dopo aver percorso un po' di kilometri ne traffico urbano con alte temperature, credo francamente di non aver mai abusato tanto di freni e frizione cosi' a basse velocità, inquanto il mio amico mi pregava di fargli capire meglio l'a b c della guida (ho 29 anni e ho la patente A da 13anni). Trascorsa un'ora e mezza in sua compagnia parlando talvolta anche in corsa (figuratevi a quanto andavamo) ho deciso che fosse giunto il momento di salutarci, per potermi cimentare in una corsetta di quelle asciuga sudori, proprio in quel momento mentre stavo per ripartire, la moto sembrava ingolfata, ma una volta partita i problemi non erano finiti, durante la marcia a bassa velocità ho sentito prima dei rumori provenire dal carter destro (ruota libera, motorino di avv, catena di distri. tendi catena non so), poi ho come sentito (una volta entrato in tangenziale) che la moto sembrava come depotenziatiata, come se qualcosa gravasse sui pistoni, come se da un 1050 fosse diventata un 125 coi fermi (spero di aver reso l'idea). Una volta rientrato nel traffico prima di arrivare a casa proprio prima di una curva dopo aver ovviamente scalato marcia e rallentato la moto si è completamente spenta e da li piu' nulla!! Ho provato a riavviarla facendo ponte, ho provato attaccandomi direttamente al motorino di avv. e ancora nulla, l'unica cosa che si sentiva era un rumore di ferraglia provenire da quei carter destro.
Avrei fatto controllare la catena a 40000 mila poiche' non ho mai avvertito rumori particolari ma non ne ho avuto il tempo :sad:
La moto e' stata tagliandata completamente da circa 1500 km con pulizia corpo farfallato quindi tutto sommato non era così' abbandonata a se stessa da tradirmi.
Mi affido a voi per qualsiasi consiglio rimanendo nella speranza che il conce. non mi dica che si tratti di guai grossi, perche' se cosi' fosse sarei costretto a.......(non posso finire la frase)
Grazie a tutti e speriamo bene!!

Fabrizio
27/06/2013, 06:18
Spostato in sezione Tiger.

Tiger_Riccio
27/06/2013, 08:21
intanto inizierei con aprire il carter in questione e capire se è davvero lì il problema visto che hai sentito rumori di ferraglia.

navigator
27/06/2013, 10:34
non saprei... ma non avrei continuato 1 secondo in più a motore acceso sapendo sentendo rumori strani o malfunzionamenti.

TeuciO
27/06/2013, 19:19
Gia'.. e' quello che penso anch'io (di smontare il carter in questione) ma il meccanico (sentito oggi) mi dice che anche l'avviamento e' anomalo inquanto il motorino fa due giri e si ferma per poi dar inizio al solito check, cosa che per altro ha sempre fatto. Ha sostituito tutti i relè e verificato se arriva corrente alle candele (cosa che avviene). Ha detto che provera' a sostituire la centralina con una quella di un'altra tiger per vedere se e' lei la pietra dello scandalo. Vi terrò aggiornati comunque vada. Grazie

golia
28/06/2013, 13:52
ma se fa "RUMORE DI FERRAGLIA" :dry:

checcacchio c'entrano i relè o quant'altro?
Fagli aprire il carter per capire meglio la questione......non vorrei che prima di farlo ti cambiasse tutto l'impianto elettrico.

poi oh......è lui il tecnico, però però.....

auguri, Golia :oook:

TeuciO
28/06/2013, 17:06
Soonoo pienamente d'accordo con te golia,fosse per me l'avrei smontato seduta stante il carter , mai ahimè il mecc si e' concentrato sul fatto che il motorino gira un paio di volte e poi parte il check bha....oggi come se non bastasse per la cronaca guidando un scooter aprilia atlantic 500 (che mi e' stato gentilmente prestato ) sono nuovamente rimasto a piedi sotto il diluvio universale :cry:per le " CANDELA E PIPETTA BAGNATE", del resto io con la tigre le prendevo tutte le pozzanghere e le sane abitudini sono dure a morire! che periodo!!
Grazie:wacko:

realtega
28/06/2013, 21:45
Soonoo pienamente d'accordo con te golia,fosse per me l'avrei smontato seduta stante il carter , mai ahimè il mecc si e' concentrato sul fatto che il motorino gira un paio di volte e poi parte il check bha....oggi come se non bastasse per la cronaca guidando un scooter aprilia atlantic 500 (che mi e' stato gentilmente prestato ) sono nuovamente rimasto a piedi sotto il diluvio universale :cry:per le " CANDELA E PIPETTA BAGNATE", del resto io con la tigre le prendevo tutte le pozzanghere e le sane abitudini sono dure a morire! che periodo!!
Grazie:wacko:

ecco appunto... magari sto dicendo una cagata ma e se fosse che il rumore che senti ed il "deponziamento" fosse una candela o una pipetta lato destro che non funziona più?

TeuciO
01/07/2013, 11:33
Gia' verificate rampa pipette e candele annesse, tutto in regola, c'e' corrente e le candele sono in ordine!!!Ancora "Niente di nuovo sul fronte occidentale"!!!Grazie

TeuciO
08/07/2013, 19:37
ciao ragazzi ho qualche news...il meccanico ha individuato un corto circuito all'impianto elettrico, probabilmente dato da un surriscaldamento di alcuni cavi.
Detto questo il motorino di avviamento ha ripreso a girare come dovrebbe (ossia all'infinito non a intermittenza facendo scattare il check ad ogni tentativo come prima faceva), lasciando uno spiraglio di luce. Non l'ha fatta partire perché non c'era il serbatoio, ma secondo lui non ci dovrebbero essere danni grossi, ma mi darà conferma quando smonterà il carterino della distribuzione.
Speriamo bene.Vi terrò comunque aggiornati.
Grazie!

Diabolico_Vendicatore
09/07/2013, 07:46
...probabilmente dato da un surriscaldamento di alcuni cavi...

toh! ma che sorpresa...:dubbio:

TeuciO
14/07/2013, 20:00
ciao diabolico e' capitato anche a te qualcosa del genere?

Diabolico_Vendicatore
15/07/2013, 07:16
vediamo un po'... batterie a go-go, regolatori pure, statore e varie bobine... La verità è che la ST e a quanto mi dicono anche alune serie di speed hanno l'impianto elettrico sottodimensionato. Se la usi molto e soprattutto in ambienti caldi, i cavi scaldano e si cuociono.... ma prima l'aumento dei carichi ti manda in pappa componenti vari...

TeuciO
19/07/2013, 19:18
capisco, anche se non vorrei capire....comunque a quanto pare oltre ai problemi elettrici attualmente non ancora risolti del tutto, smontando il carterino si e' visto che si e' allentata la catena di distribuzione, per fortuna il motore non e' andato fuori fase di molto, quindi me la cavo con una catena di distr. nuova e le pulegge (la casa madre consiglia di cambiarle e il conce di conseguenze ordina) una guarnizione di testa nuova (che va sostituita ogni volta che si smonta la testata)e una pulita alla testata il tutto con 8 ore di lavoro
totale 630 euro in conce. la sett. prox dovrebbe essere funzionante. speriamo bene.
Vorrei anche montarci uno scarico tanto per tirarmi su il morale...voi che dite?!?!

vulcano
20/07/2013, 14:59
57.000 km mai bruciata nemmeno una lampadina

navigator
20/07/2013, 19:24
capisco, anche se non vorrei capire....comunque a quanto pare oltre ai problemi elettrici attualmente non ancora risolti del tutto, smontando il carterino si e' visto che si e' allentata la catena di distribuzione, per fortuna il motore non e' andato fuori fase di molto, quindi me la cavo con una catena di distr. nuova e le pulegge (la casa madre consiglia di cambiarle e il conce di conseguenze ordina) una guarnizione di testa nuova (che va sostituita ogni volta che si smonta la testata)e una pulita alla testata il tutto con 8 ore di lavoro
totale 630 euro in conce. la sett. prox dovrebbe essere funzionante. speriamo bene.
Vorrei anche montarci uno scarico tanto per tirarmi su il morale...voi che dite?!?!
Se è allentata la catena.... o si è allungata a dismisura per motivi da verificare o il tendicatena si è bloccato. In questo ultimo caso lo cambierei per evitare che gli risucceda.