Accedi

Visualizza Versione Completa : LIQUIDO FRENI STREET R 2009

MICKYDJANGO
26/06/2013, 19:39
Dovendo cambiare le pastiglie all'inglesina, che olio mi consigliate? DOT 4 o DOT5?

Dennis
26/06/2013, 20:21
dot 4 di buona marca

Juste1911
26/06/2013, 22:21
Ne approfitto per chiedere qui una cosa.

Intorno al 14 Giugno, causa pistata a Franciacorta il 17, ho fatto sostituire il liquido freni alla mia moto che aveva ancora in circolo quello originale ormai vecchio di tre anni.

Prima di farlo sostituire mi ero messo un paio di giorni prima a cambiare le pastiglie originali con delle ZCOO, durante un piccolo giro di prova, sin dalla prima frenata con il vecchio liquido un pò pigmentato (rosato) avevo notato un buon grip sul disco ed una leva del freno "di carattere" (inizio a fare il somelier dei freni), "duretta".

Dopo il cambio liquido freni mi è sembrato che la pompa o la leva del freno fossero più "morbidi", più "molli" rispetto a prima e la frenata di conseguenza un attimo meno aggressiva di come era prima, andando quasi ad annullare lo stupore che avevo per aver montato le ZCOO rispetto alle originali...

Detto questo ho girato a Franciacorta senza però notare tutta questa differenza in staccata rispetto alle pastiglie originali... Magari mi ci sono abituato subito a queste ZCOO... Edit: in realtà non ci ho fatto più di tanto caso ecco, non mi hanno stupito più di tanto.

E' normale che quando si cambia il liquido freni si avverta questa differenza? Da leva "dura" a leva "morbida"? Possono essersi formate bolle d'aria per caso per giustificare questo feeling? Magari sono solo psicosi mie...

Sarei tentato dal far ri-sostituire il liquido freni. Fronte e retro, anche se sul posteriore non mi sembra di aver notato nessuna differenza. Liquido freni era Castrol DOT4 del meccanico.

-Nico-
27/06/2013, 17:44
Lo stesso capita a me, ogni tanto la leva è più dura, con l'attacco del freno immediato, a volte è molle. Penso che sia data dai dischi flottanti che scaldandosi si comportano diversamente, non voglio dire cazzate. Correggetemi pure.

Juste1911
27/06/2013, 23:35
Lo stesso capita a me, ogni tanto la leva è più dura, con l'attacco del freno immediato, a volte è molle. Penso che sia data dai dischi flottanti che scaldandosi si comportano diversamente, non voglio dire cazzate. Correggetemi pure.

Sperem! Questo weekend testo bene queste pastiglie fuori città che si va nel piacentino e sui colli per il Silver Flag (gara di auto d'epoca), avrò modo di confermare questa teoria! A disco e pastiglie calde la leva potrebbe comportarsi in maniera differente. Mi sono completamente scordato di farci caso a Franciacorta.

In città queste ZCOO sono proprio sprecate, le avevo montate in previsione della pistata e di giri fuori portata, ma non vorrei che mi diventassero "pericolose" visto che è pieno di rimbecilliti alla guida qua... Tutti sempre al cellulare, mai a metter la freccia, inchiodano ai semafori... Accennano sorpassi poi inchiodano anche li... Oggi un ragazzo con la Speed c'ha rimesso spalla, femore e caviglia per un furgone che aveva messo la freccia a sinistra ed invece ha girato all'improvviso a destra.

In autunno/inverno mi compro delle SBS stradali o delle Brembo Rosse su eBay.

Bolle nel tubo del liquido freni non dovrebbero essere mi ha detto il meccanico perchè altrimenti si sentirebbe la leva del freno molle per davvero.

Victor Draken
28/06/2013, 01:14
Sperem! Questo weekend testo bene queste pastiglie fuori città che si va nel piacentino e sui colli per il Silver Flag (gara di auto d'epoca), avrò modo di confermare questa teoria! A disco e pastiglie calde la leva potrebbe comportarsi in maniera differente. Mi sono completamente scordato di farci caso a Franciacorta.

In città queste ZCOO sono proprio sprecate, le avevo montate in previsione della pistata e di giri fuori portata, ma non vorrei che mi diventassero "pericolose" visto che è pieno di rimbecilliti alla guida qua... Tutti sempre al cellulare, mai a metter la freccia, inchiodano ai semafori... Accennano sorpassi poi inchiodano anche li... Oggi un ragazzo con la Speed c'ha rimesso spalla, femore e caviglia per un furgone che aveva messo la freccia a sinistra ed invece ha girato all'improvviso a destra.

In autunno/inverno mi compro delle SBS stradali o delle Brembo Rosse su eBay.

Bolle nel tubo del liquido freni non dovrebbero essere mi ha detto il meccanico perchè altrimenti si sentirebbe la leva del freno molle per davvero.

Perché mai dovrebbero diventare pericolose una frenata migliore non c'è :)

Juste1911
28/06/2013, 08:17
Perché mai dovrebbero diventare pericolose una frenata migliore non c'è :)

Ma te a Roma città ti ci trovi bene? Magari sono io che esigo troppo... Hai notato anche tu questa cosa della frenata meno efficace e della leva freno meno forte/incisiva (più molle) se magari disco e pastiglie non sono calde?

Se non vanno in temperatura a me sembra frenino un po' meno delle originali, oltre alla storia della leva meno efficace, e qui davvero è pieno di gente a cui la patente l'hanno proprio regalata... Totale noncuranza per le due ruote.

Io dico frenare proprio per inchiodare, quasi a livello di stoppie a pastiglia fredda, per evitare di stamparsi nel bagagliaio di qualche idiota.