Visualizza Versione Completa : Rumore metallico in rilascio alte velocità
dennysupreme
27/06/2013, 07:41
Buongiorno!
Come sempre mi affido a voi per un aiuto!
Domenica ho girato un po' fino ad arrivare al mare.
Ho notato un rumore che, potrebbe esser anche normale ma, che mi insospettisce!
Ad andature e giri motore fino ai 6-7000 nessun rumore, anche in rilascio.
Quando però i giri aumentano e forziamo un po' l'andatura, in rilascio sento un rumore di ferraglia, come se due dischi strisciassero.... fino a quando non riprendo in mano il gas. Succede sia con sia senza frenare.
Sono a 37.000 km, tagliando fatto a 34.000.
Cambiato catena e corona...
Da ferma in folle andando su di giri non si sente, il rumore avviene solo in movimento.
La moto non ha dato segni di cedimenti, prende i giri normalmente, si guida come sempre.
Una mia fissa o cosa potrebbe essere?
Thanks
catena di distribuzione, il tenditore non tende nel modo corretto secondo me
dennysupreme
27/06/2013, 08:17
Avevo pensato a quello, ma nei cambi marcia non mi crea problemi come quando era da tendere un po'...
Domani chiamo in officina e sento un po'... al massimo la porto su per una prova del meccanico ed intanto mi faccio qualche giro di prova con altre triumph! :D
sagyttar
27/06/2013, 14:35
catena di distribuzione, il tenditore non tende nel modo corretto secondo me
Sfatiamo questo mito:
Quest'inverno ho detto al meccanico di sostituirmi in fiducia catena e tenditore della mia, visto che sono a quota 40.000 e spicci.
Alla resa dei conti invece hanno solo controllato il gioco valvole, in quanto catena di distribuzione e relativo pattino risultavano ancora in ottimo stato ed era inutile sostituirli.
Sfatiamo questo mito:
Quest'inverno ho detto al meccanico di sostituirmi in fiducia catena e tenditore della mia, visto che sono a quota 40.000 e spicci.
Alla resa dei conti invece hanno solo controllato il gioco valvole, in quanto catena di distribuzione e relativo pattino risultavano ancora in ottimo stato ed era inutile sostituirli.
se tutto funge bene si... io l'ho cambiata a 60.000
ma se non tende bene..... è tutto un altro discorso
se lo sferragliamento ce l'hai sempre nello stesso range di giri (tipo tra 8000 e 7500), come dice il buon D è la catena di distribuzione che va in risonanza e dà una limata al basamento
caratteristica arcinota dei vecchi 675
http://youtu.be/veQxzlSxgB0
dennysupreme
27/06/2013, 15:54
se lo sferragliamento ce l'hai sempre nello stesso range di giri (tipo tra 8000 e 7500), come dice il buon D è la catena di distribuzione che va in risonanza e dà una limata al basamento
caratteristica arcinota dei vecchi 675
http://youtu.be/veQxzlSxgB0
dovrei provare.. perchè solitamente lo sento quanto tiro la marcia per poi fare ingresso curva o frenata. quindi possibile da quasi limitatore in giù..
in questo caso cosa ci sarebbe da fare?
non devi fare niente, ti tieni il rumore
NOT NORMAL
27/06/2013, 18:19
Beh proprio niente non è vero che non c'è da fare,ad esempio la mia catena a 19000 km (con 4/5000 km di pista) era letteralmente da cestinare con le maglie completamente bloccate,il pattino e il tendi eramìno perfetti,quindi suppongo che con chilometraggi vicini ai 45/50 k sia da sostituire, poi basta toglierla e fare il test con il peso come manuale officina docet, nel tuo caso sara leggermente lasca, fagli dare un'occhio ma in teoria è sempre stata un pochino rumorosa.
dennysupreme
01/07/2013, 07:07
Catena già cambiata 2000 km fà.. dici che senza uso in pista si può rovinare così?
Comunque domani chiamo per prender appuntamento venerdì mattina..
Catena già cambiata 2000 km fà.. dici che senza uso in pista si può rovinare così?
Comunque domani chiamo per prender appuntamento venerdì mattina..
non confondiamo la catena di trasmissione (+ corona e pignone) con quella di distribuzione!
dennysupreme
01/07/2013, 08:48
non confondiamo la catena di trasmissione (+ corona e pignone) con quella di distribuzione!
;)
perdono!
dennysupreme
08/07/2013, 07:23
Buon D74 e Caro Warst... avevate ragione.
Il rumore si è un po' attenuato l'altra settimana, ma un meccanico conoscente con 45 anni di esperienza e che di triumph ne ha viste passare ha confermato i vostri sospetti.
Quindi mi tengo questo rumore o si può e deve cambiare il tenditore e la catena?
Penso che il prossimo anno la day rimarrà solo pista e vorrei avere la moto apposto....
dennysupreme
17/07/2013, 09:34
Buon D74 e Caro Warst... avevate ragione.
Il rumore si è un po' attenuato l'altra settimana, ma un meccanico conoscente con 45 anni di esperienza e che di triumph ne ha viste passare ha confermato i vostri sospetti.
Quindi mi tengo questo rumore o si può e deve cambiare il tenditore e la catena?
Penso che il prossimo anno la day rimarrà solo pista e vorrei avere la moto apposto....
:cry:
up.....
allora se c'è ancora da far scattare il tenditore.... a volte capita che non scatta come dovrebbe, senti il tuo meccanico se dando dei colpetti al tenditore la cosa si sistema.
(a me era capitato e me l'han risolto così) anche se un po di sferraglio rimane sempre.... è congenito nella 06-07 non ricordo se c'è anche nella 08
sennò puoi far montare quello racing
dennysupreme
17/07/2013, 10:36
allora se c'è ancora da far scattare il tenditore.... a volte capita che non scatta come dovrebbe, senti il tuo meccanico se dando dei colpetti al tenditore la cosa si sistema.
(a me era capitato e me l'han risolto così) anche se un po di sferraglio rimane sempre.... è congenito nella 06-07 non ricordo se c'è anche nella 08
sennò puoi far montare quello racing
thanks!
faccio capatina da conce ufficiale a Torino per farlo vedere bene anche a lui.
Aggiornerò quanto prima cosa mi consiglia, così da render utile la discussione! :D
il top sarebbe aprire, già che ci sei fai il gioco valvole che se non l'hai ancora fatto... sarà ora,
e già che hai la catena in mano, si controlla lo stato e si fa la prova come da manuale per vedere se è stirata o ancora in tolleranza, i pattini...
certo, non è un lavoretto da 10 minuti e a farlo fare vorranno qualche soldo...
l'alternativa è lasciar tutto così e non pensarci... come si fa di solito :lingua: