PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore metallico in rilascio alte velocità

dennysupreme
27/06/2013, 07:41
Buongiorno!
Come sempre mi affido a voi per un aiuto!

Domenica ho girato un po' fino ad arrivare al mare.
Ho notato un rumore che, potrebbe esser anche normale ma, che mi insospettisce!

Ad andature e giri motore fino ai 6-7000 nessun rumore, anche in rilascio.
Quando però i giri aumentano e forziamo un po' l'andatura, in rilascio sento un rumore di ferraglia, come se due dischi strisciassero.... fino a quando non riprendo in mano il gas. Succede sia con sia senza frenare.

Sono a 37.000 km, tagliando fatto a 34.000.
Cambiato catena e corona...

Da ferma in folle andando su di giri non si sente, il rumore avviene solo in movimento.

La moto non ha dato segni di cedimenti, prende i giri normalmente, si guida come sempre.

Una mia fissa o cosa potrebbe essere?

Thanks

D74
27/06/2013, 08:04
catena di distribuzione, il tenditore non tende nel modo corretto secondo me

dennysupreme
27/06/2013, 08:17
Avevo pensato a quello, ma nei cambi marcia non mi crea problemi come quando era da tendere un po'...

Domani chiamo in officina e sento un po'... al massimo la porto su per una prova del meccanico ed intanto mi faccio qualche giro di prova con altre triumph! :D

sagyttar
27/06/2013, 14:35
catena di distribuzione, il tenditore non tende nel modo corretto secondo me

Sfatiamo questo mito:
Quest'inverno ho detto al meccanico di sostituirmi in fiducia catena e tenditore della mia, visto che sono a quota 40.000 e spicci.
Alla resa dei conti invece hanno solo controllato il gioco valvole, in quanto catena di distribuzione e relativo pattino risultavano ancora in ottimo stato ed era inutile sostituirli.

D74
27/06/2013, 15:19
Sfatiamo questo mito:
Quest'inverno ho detto al meccanico di sostituirmi in fiducia catena e tenditore della mia, visto che sono a quota 40.000 e spicci.
Alla resa dei conti invece hanno solo controllato il gioco valvole, in quanto catena di distribuzione e relativo pattino risultavano ancora in ottimo stato ed era inutile sostituirli.

se tutto funge bene si... io l'ho cambiata a 60.000

ma se non tende bene..... è tutto un altro discorso

Dennis
27/06/2013, 15:43
se lo sferragliamento ce l'hai sempre nello stesso range di giri (tipo tra 8000 e 7500), come dice il buon D è la catena di distribuzione che va in risonanza e dà una limata al basamento

caratteristica arcinota dei vecchi 675

http://youtu.be/veQxzlSxgB0

dennysupreme
27/06/2013, 15:54
se lo sferragliamento ce l'hai sempre nello stesso range di giri (tipo tra 8000 e 7500), come dice il buon D è la catena di distribuzione che va in risonanza e dà una limata al basamento

caratteristica arcinota dei vecchi 675

http://youtu.be/veQxzlSxgB0

dovrei provare.. perchè solitamente lo sento quanto tiro la marcia per poi fare ingresso curva o frenata. quindi possibile da quasi limitatore in giù..

in questo caso cosa ci sarebbe da fare?

Dennis
27/06/2013, 16:16
non devi fare niente, ti tieni il rumore

NOT NORMAL
27/06/2013, 18:19
Beh proprio niente non è vero che non c'è da fare,ad esempio la mia catena a 19000 km (con 4/5000 km di pista) era letteralmente da cestinare con le maglie completamente bloccate,il pattino e il tendi eramìno perfetti,quindi suppongo che con chilometraggi vicini ai 45/50 k sia da sostituire, poi basta toglierla e fare il test con il peso come manuale officina docet, nel tuo caso sara leggermente lasca, fagli dare un'occhio ma in teoria è sempre stata un pochino rumorosa.

dennysupreme
01/07/2013, 07:07
Catena già cambiata 2000 km fà.. dici che senza uso in pista si può rovinare così?

Comunque domani chiamo per prender appuntamento venerdì mattina..

D74
01/07/2013, 08:37
Catena già cambiata 2000 km fà.. dici che senza uso in pista si può rovinare così?

Comunque domani chiamo per prender appuntamento venerdì mattina..

non confondiamo la catena di trasmissione (+ corona e pignone) con quella di distribuzione!

dennysupreme
01/07/2013, 08:48
non confondiamo la catena di trasmissione (+ corona e pignone) con quella di distribuzione!

;)

perdono!

dennysupreme
08/07/2013, 07:23
Buon D74 e Caro Warst... avevate ragione.
Il rumore si è un po' attenuato l'altra settimana, ma un meccanico conoscente con 45 anni di esperienza e che di triumph ne ha viste passare ha confermato i vostri sospetti.

Quindi mi tengo questo rumore o si può e deve cambiare il tenditore e la catena?

Penso che il prossimo anno la day rimarrà solo pista e vorrei avere la moto apposto....

dennysupreme
17/07/2013, 09:34
Buon D74 e Caro Warst... avevate ragione.
Il rumore si è un po' attenuato l'altra settimana, ma un meccanico conoscente con 45 anni di esperienza e che di triumph ne ha viste passare ha confermato i vostri sospetti.

Quindi mi tengo questo rumore o si può e deve cambiare il tenditore e la catena?

Penso che il prossimo anno la day rimarrà solo pista e vorrei avere la moto apposto....

:cry:

up.....

D74
17/07/2013, 09:49
allora se c'è ancora da far scattare il tenditore.... a volte capita che non scatta come dovrebbe, senti il tuo meccanico se dando dei colpetti al tenditore la cosa si sistema.

(a me era capitato e me l'han risolto così) anche se un po di sferraglio rimane sempre.... è congenito nella 06-07 non ricordo se c'è anche nella 08

sennò puoi far montare quello racing

dennysupreme
17/07/2013, 10:36
allora se c'è ancora da far scattare il tenditore.... a volte capita che non scatta come dovrebbe, senti il tuo meccanico se dando dei colpetti al tenditore la cosa si sistema.

(a me era capitato e me l'han risolto così) anche se un po di sferraglio rimane sempre.... è congenito nella 06-07 non ricordo se c'è anche nella 08

sennò puoi far montare quello racing

thanks!

faccio capatina da conce ufficiale a Torino per farlo vedere bene anche a lui.

Aggiornerò quanto prima cosa mi consiglia, così da render utile la discussione! :D

miky92
17/07/2013, 10:54
il top sarebbe aprire, già che ci sei fai il gioco valvole che se non l'hai ancora fatto... sarà ora,
e già che hai la catena in mano, si controlla lo stato e si fa la prova come da manuale per vedere se è stirata o ancora in tolleranza, i pattini...
certo, non è un lavoretto da 10 minuti e a farlo fare vorranno qualche soldo...

l'alternativa è lasciar tutto così e non pensarci... come si fa di solito :lingua: