Accedi

Visualizza Versione Completa : cuscinetti - info e assistenza zona Padova/Vicenza

Ary675
27/06/2013, 22:37
su suggerimento del buon warst apro questa discussione relativamente ai cuscinetti montati nei cerchi delle nostre moto:

in pratica:
ho acquistato 5 cuscinetti della skf schermati (2 ant, 2 post, 1 parastrappi) che a mano non "girano" (l'anello interno sembra bloccato)
pensando fosse normale me li son fatti montare da un meccanico vicino a casa.
al cambio gomme smonto i cerchi e noto che sui perni ruota c'è traccia di olio bruciato li dove ci sono i cuscinetti.
cause? attrito? cuscinetti bloccati?
secondo il meccanico è normale che non ruotino "a mano", mentre applicando una lieve pressione laterale, ovvero spingendo l'anello interno leggermente verso il perno ruota, il cuscinetto ruota.
è normale sta cosa?

qualcuno in zona padova-vicenza conosce un meccanico/gommista che ci "mastica" in queste zone?
volevo portare i miei cerchi per farli vedere a qualche esperto che mi sappia dire se:
a: è normale
b: i cuscinetti sono difettosi
c: i cuscinetti sono stati montati male

streetTux
27/06/2013, 23:39
Porta i cerchi da Mirko... lui fa tutto.. :oook:

Ary675
28/06/2013, 07:02
Porta i cerchi da Mirko... lui fa tutto.. :oook:

si ci avevo pensato...magari provo anche a telefonargli prima

speriamo bene :sad: intanto mi informo anche sul web di sto fatto...

Spennacchiotto
28/06/2013, 08:44
Strano non girino a mano.

come sappiamo, il compito dei cuscinetti è quello di girare con il minimo attrito, cioè con il minimo sforzo; da come li descrivi, anche se strano, sembrano grippati da mancanza di gioco.

per uno scherzo del genere mi è letteralmente esploso uno dei cuscinetti del cardano del Guzzi v35 che lavorava in bagno d'olio

Ary675
28/06/2013, 09:01
Strano non girino a mano.

come sappiamo, il compito dei cuscinetti è quello di girare con il minimo attrito, cioè con il minimo sforzo; da come li descrivi, anche se strano, sembrano grippati da mancanza di gioco.

per uno scherzo del genere mi è letteralmente esploso uno dei cuscinetti del cardano del Guzzi v35 che lavorava in bagno d'olio

:madoo:

(la disperazione è relativa alla mia situazione...non alla tua :D )