PDA

Visualizza Versione Completa : Lo sapevate ke... ...io no!



giampippi
16/04/2007, 22:17
http://img358.imageshack.us/img358/9127/77903836jj7.jpg (http://imageshack.us)


"Marzo 2002: un devastante incendio distrusse l’80% della fabbrica di Hinckley. Un mese dopo, terminate le indagini, cominciò la ricostruzione. Oggi ci sono due nuovi stabilimenti produttivi più un terzo in costruzione destinato alle parti speciali e all’abbigliamento.
Non solo i fabbricati, anche i macchinari più importanti andarono distrutti. Un danno dell'ammontare di 100 milioni di euro e uno stop produttivo quantificabile in 20.000 moto non prodotte. Un vero disastro!
E’ Ross Clifford, responsabile vendite e marketing per i mercati esteri, a farci da cicerone durante la visita.
Cominciamo dalla Factory 2, un enorme fabbricato, ancora in allestimento, a 5 minuti di strada dalla sede centrale di Jacknell Road. Troviamo le catene di montaggio dei motori che erano state fortunatamente trasferite prima dell’incendio.
Qui vengono prodotte cinque famiglie di motori:
3 cilindri 885 cc a carburatori e 955 cc a iniezione,
4 cilindri 1.280 cc a carburatori e 599 cc ad iniezione e
2 cilindri 790 cc a carburatori. In questo stabilimento comincerà presto la produzione del tre cilindri di 2.200 cc che equipaggerà la Twenty Two.
Ovunque regna l’ordine e la pulizia, con tutti i componenti catalogati e disposti per le lavorazioni ed il montaggio. In questo stabilimento avviene anche la cromatura dei particolari esterni del motore. L’ala in fase di ultimazione sarà adibita a magazzino.
Torniamo alla sede centale, la Factory 1. La fabbrica è subito dietro le aree destinate agli uffici.
La catena di montaggio delle moto ha ripreso l’attività a settembre ed in questi giorni comincerà a lavorare a pieno regime. E’ stata progettata con l’obiettivo della massima flessibilità e lo dimostra proprio durante la nostra visita: non operando ancora al massimo della capacità, “sforna” tutti i modelli della gamma Triumph: dalla Bonneville alla Daytona. Il motivo? I concessionari hanno un disperato bisogno di moto!
Quello che più ci ha colpito è che Triumph, a differenza di molti costruttori europei che si “limitano” ad assemblare i componenti provenienti da fornitori esterni, produce quasi tutto “in casa”: telai, verniciatura, cromatura, addirittura le plastiche vengono realizzate internamente. I filetti delle moto dotate di questo tipo di finitura per i serbatoi, vengono fatti a mano e gli pneumatici, anziché arrivare da fuori già montati sui cerchi, vengono installati ed equilibrati in fabbrica… Il motivo è lo stesso Ross Clifford a spiegarcelo: “Puntiamo alla massima qualità e solo acquistando il meglio e lavorandolo internamente possiamo avere i risultati che vogliamo”.
Da parte dei dirigenti Triumph, un affettuoso ricordo va a Carlo Talamo: “una persona fuori dall’ordinario, un creativo, un vero appassionato, un amico. Siamo senza parole. Avevamo con lui una stretta collaborazione per la realizzazione di alcuni progetti e cercheremo di portarli avanti. Per noi è stato un grande personaggio”. Così grande che le sue recenti idee saranno con ogni probabilità realizzate: Tiger Sport, oltre a Sprint RS-S e Speed Triple con codoni differenti, in particolare quest’ultima con il gruppo sella/codino tipo Buell."


Tratto da motociclismo.it dicembre 2002

interceptor61
16/04/2007, 22:23
alla faccia, sei sempre sul pezzo neh ?
notizie freschissime !:rolleyes:

Kenny
16/04/2007, 22:38
"Marzo 2002: un devastante incendio distrusse l’80% della fabbrica di Hinckley. Un mese dopo, terminate le indagini, cominciò la ricostruzione. Oggi ci sono due nuovi stabilimenti produttivi più un terzo in costruzione destinato alle parti speciali e all’abbigliamento.

Ahia.....mi puzza di incendio doloso pro soldi assicurazione!!!!:ph34r:

bastard inside
16/04/2007, 22:41
non ne sapevo niente :blink:

JohnMcClain
16/04/2007, 23:09
e chi lo sapeva.vedere quelle moto bruciate è terribile,considerando che sono triumph

Fulvioz
17/04/2007, 05:39
Oggi ci sono due nuovi stabilimenti produttivi più un terzo in costruzione destinato alle parti speciali e all’abbigliamento.

Quindi i vestiti sono di loro produzione e non conto terzi??? :w00t:
Crescite in vista quindi... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

giorgio bona
17/04/2007, 06:00
Oggi ci sono due nuovi stabilimenti produttivi più un terzo in costruzione destinato alle parti speciali e all’abbigliamento.

Quindi i vestiti sono di loro produzione e non conto terzi??? :w00t:
Crescite in vista quindi... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

MI PUZZA.....
CI FARAN L'ULTIMA, PICCOLA, CUCITURA.......AL MASSIMO!!!!!!!:dry:
PURTROPPO!!!!!!!!:mad:

Fulvioz
17/04/2007, 06:08
MI PUZZA.....
CI FARAN L'ULTIMA, PICCOLA, CUCITURA.......AL MASSIMO!!!!!!!:dry:
PURTROPPO!!!!!!!!:mad:

Ah ecco mi pareva, beh nelle etichette cose c'è scritto? Made in... :rolleyes:

giorgio bona
17/04/2007, 06:14
Ah ecco mi pareva, beh nelle etichette cose c'è scritto? Made in... :rolleyes:

son appena tornato da una fabbrica di tomaie(la parte superiore della scarpa)...stava partendo un container per l'italia....sugli scatoloni c'era scritto D&G....non so ma sta marca mi ricorda qualcosa.....:dry:

AVP191
17/04/2007, 06:17
FedroTriple - Triumph e Speed Triple (http://www.fedrotriple.it)

basjoe
17/04/2007, 06:35
:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
alla faccia, sei sempre sul pezzo neh ?
notizie freschissime !:rolleyes:

:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :w00t: :laugh2: :biggrin3: :tongue:

Filomao
17/04/2007, 07:32
Si si lo sapevamo, cmq ottima documentazione, come sempre!

matteoc80
17/04/2007, 07:52
son appena tornato da una fabbrica di tomaie(la parte superiore della scarpa)...stava partendo un container per l'italia....sugli scatoloni c'era scritto D&G....non so ma sta marca mi ricorda qualcosa.....:dry:

chissà quante ne vedi di ste cose..., w il sub mercato!!! :wacko:

e poi fanno la pubblicità delle grandi marche italiane "una garanzia!!!" :dry: :mad: :blink: :dry:

giorgio bona
17/04/2007, 07:56
:sick:

superspeed
17/04/2007, 07:58
peccato per quelle moto distrutte....

tripler3
17/04/2007, 08:51
si si e precisamente nel giorno del mio compleanno il 15 ...

tripler3
17/04/2007, 08:57
nn so se ne siete al corrente ma su qualche numero di superbike italia o altre riviste nella pubblicita triumph nella copertina del retro c'erano proprio delle frasi di CARLO TALAMO riferite all'incendio che distrusse lo stabilimento e sinceramente ogni volta che leggevo quelle righe mi commuovevo..Poi Carlo era un trasmettitore fortissimo.Quell'anno nn ero ancora nel fotum ma gia possedevo la mia prima 955 T595 ed ero attento a tutto cio che irguardasse il mondo triumph

joeblack79
17/04/2007, 09:00
certo ...si sapeva, e' da li che e' rinato il marchio e piu' forte di prima

giorgio bona
17/04/2007, 09:02
nn so se ne siete al corrente ma su qualche numero di superbike italia o altre riviste nella pubblicita triumph nella copertina del retro c'erano proprio delle frasi di CARLO TALAMO riferite all'incendio che distrusse lo stabilimento e sinceramente ogni volta che leggevo quelle righe mi commuovevo..Poi Carlo era un trasmettitore fortissimo.Quell'anno nn ero ancora nel fotum ma gia possedevo la mia prima 955 T595 ed ero attento a tutto cio che irguardasse il mondo triumph

son venuto a conoscenza del fatto anch'io leggendo questo art.....toccante...hai ragione...ha una bella sintassi...:wink_:

sandroz
17/04/2007, 21:28
questa era la risposta di Talamo...

http://www.fedrotriple.it/foto/SacraPassione_50.jpg

ciao