PDA

Visualizza Versione Completa : SERVIZIO MILITARE OBBLIGATORIO

ett69
17/04/2007, 06:27
ciao

lancio questa discussione non motociclistica per sentire la vostra opinione in merito

secondo me è stato un danno averlo abolito, anche se la legge parla di sospensione temporanea della leva obbligatoria

Mi rendo conto che era una cosa che andava comunque riformata xchè in alcune caserme era solo una perdita e spreco di tempo; militari lo si era solo per la divisa indossata (male)

Tuttavia secondo me (rendendo + moderna e snella la macchina militare, svecchiandola anche di alcune figure ormai non + attuali) accanto ad una componente predominante professionale ben addestrata e pronta alle missioni + importanti e pericolose un po' di sana "naja" non avrebbe fatto male

A volte (spesso) nella vita serve anche fare ciò che non si vuol fare, eseguire ordini che non si vogliono eseguire e collaborare, vivere, condividere ecc. con gente con cui non lo si vuol fare.
Tutto ciò è un grande insegnamento di vita che tanti hanno capito subito e tanti dopo, apprezzandolo ed essendo grati

E comunque sarebbe una "forzatura" limitata nel tempo, niente di drammatico o irreparabile, direi che per essere uomini anche resistere un pochino alle difficoltà è un insegnamento utile, nella vita di prove dure ne dobbiamo superare tante ed essere un pochino abituati e pronti non guasta

Specie per i giovani di oggi che vedo troppo ed ingiustamanete insofferenti alla discpilina, all'obbedienza e troppo convinti di poter sempre e comunque fare tutto ciò che si vuol senza sforzo, sacrificio e senza fatica. Con valori nella testa e di riferimento un po' trabballanti e spesso con poca spina dorsale
Soprattutto molto lontani da alcuni concetti come il Senso di appartenenza alla Stato, il rispetto della Patria e per la Bandiera, che per me sono e rimangono aspetti fondamentali e fondanti per la vita di una Nazione, forte

... dimenticavo 2°/91 BRIGATA ALPINA TAURINENSE

potete linciarmi, ma è ciò che penso

ettore

Fulvioz
17/04/2007, 06:36
Beh io mi sono salvato essendo giusto giusto dell'86 e son felice di questo!!! :biggrin3:
E poi era una spesa enorme senza ritorno per lo stato, disciplina o meno forse è vero ma in fondo ai tempi delle BR ad esempio c'era il servizio obbligatorio e i delinguenti esistevano comuque non è questo che li fa cambiare... :dry:

Ovviamente parere personale... :coool:

giorgio bona
17/04/2007, 06:53
la linea e' sottilissima......

sta parlando uno che ha fatto servizio civile....per motivi di studio.....

la naja....se effettivamente rapportata ai giorni in cui viviamo e' piuttosto obsoleta...in parole povere non ci azzecca un caxxo!!!
Tuttavia, come dici tu, se si potesse rivisitare nei sui usi e costumi, modernizzarla e renderla piu' interessante....potrebbe sicuramente esser un buon campo d'allenamento per la vita...direi quasi fondamentale....
Pero' oggi, purtroppo, questo mi sembra un sogno molto utopico....visto come funzionano qualsiasi tipo di organizzazione in mano allo STATO.......

trident_special
17/04/2007, 07:38
Ciao Ettore
Io, essendo dell'85 avrei dovuto fare il servizio di leva. Ma per un problema alla vista alla visita non fui accettato. Tuttavia io considero questa cosa una fortuna. Al tempo studiavo all'università in Inghilterra ed onestamente non avevo il desiderio di perdere diciotto mesi d'istruzione per un obbligo, e non per scelta. Io credo che l'onore di servire la propria patria sia una scelta che spetti ad ogni singolo individuo e che non va presa per lui. Per quanto riguarda la disciplina credo che questa derivi anche da altri fattori, forse per alcuni farebbe del bene, ma per altri aumenterebbe in loro il desiderio di andare contro alle regole. L'attaccamento alla bandiera credo che ognuno la viva a modo suo, quella determinata persona si può sentire Italiana facendo questa o quella cosa. Io per esperienza personale ti posso dire che pur essendo nato all'estero ed avendo vissuto quattordici dei miei quasi ventidue anni all'estero mi sento molto legato alla mia patria, ed il merito di questo forse deve essere proprio attribuito al fatto d'essere quasi sempre vissuto fuori dall'Italia, ma nonostante questo d'aver mantenuto forti attaccamenti alla patria.

TizioCustom58
17/04/2007, 07:41
Secondo me' dipende molto da dove si viene reclutati.
Io ho fatto domanda nella FOLGORE quando ho fatto i 3 giorni e vi assicuro che per i 6 mesi che ci sono rimasto ho imparato parecchio,disciplina,come muoversi in certe situazioni,obbedienza ecc.ecc.
Poi purtroppo per motivi famigliari sono stato trasferito vicino a casa cambiando corpo e finendo in FANTERIA e vi assicuro che le giornate non passavano mai e da imparare non c'era niente e non solo per me'.
Un minimo di nozione secondo me' e' necessaria e nella vita puo' servire sempre, non per fare il terrorista ma anche a volte per scopi umanitari.

Parere personale!

basjoe
17/04/2007, 07:44
io non sono d'accordo che la disciplina la impari a naja, sono i genitori che te l'insegnano a 19/20 non l'impari più.

6°-96

Filomao
17/04/2007, 08:36
Ettore cosa vuoi che ti risponda....sai bene come la penso, non solo e' stato un bene abolirlo ma a mio avviso e' stata una cosa senza senso averlo operativo per cosi tanto tempo. A mio avviso non e' con la guerra ne' con il rispetto di bandiere che una nazione si dimostra forte o meno.

MAZZA75
17/04/2007, 08:40
io non sono d'accordo che la disciplina la impari a naja, sono i genitori che te l'insegnano a 19/20 non l'impari più.

6°-96
CONCORDO IN PIENO!!!

Sono stato felice di aver fatto il militare perche' ho trovato molti amici che ancora sento e trovo ai vari raduni nazionali degli alpini!!!

5°-95:wink_:

Rickystyle
17/04/2007, 08:45
io non l'ho fatto per motivi di studio...ma l'avrei fatto volentieri.
marina o aviazione.

superspeed
17/04/2007, 08:48
io l'hò fatto, e lo rifarei ancora, nonostante i soldi spesi e la lontananza.

gp.triple
17/04/2007, 08:51

6°-96

Ettore cosa vuoi che ti risponda....sai bene come la penso, non solo e' stato un bene abolirlo ma a mio avviso e' stata una cosa senza senso averlo operativo per cosi tanto tempo. A mio avviso non e' con la guerra ne' con il rispetto di bandiere che una nazione si dimostra forte o meno.

mi avete levato le parole dai tasti...
io sono del 85 in teoria dovevo fare la naja rinviata x motivi scolastici e quindi nn mi è + toccato partire...
grazie al cielo, sarebbe stato a mio avviso solo un anno perso...

degan
17/04/2007, 08:58
9 / 85.

FINITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Gran rottura di palle fu.

La disciplina è a cura della NAIA ? E' riduttivo.
La disciplina e il senso dello Stato dovrebbero acqusirsi osservando l'operato di tutte le istituzioni , nonchè partecipando fattivamente alla gestione delle buone pratiche ad esse specificatamente connesse.
Forse così potremmo finalmente dare luogo ad una classe dirigente, costituita da giovani risorse, culturalmente preparata e con una visione a 360 gradi delle dinamiche legate alla gestione di un Paese.
Tutto ciò avveniva invece, peraltro in forma obbligatoria e priva di retribuzione, solo ed eslusivamente per il servizio di leva.
Una situazione questa che autorizza i più a ritenere tale meccanismo utile eslusivamente a mantenere in vita il grosso ammortizzatore sociale costituito dal Ministero della Difesa.
Con buona pace di tutti i militari del Forum. :rolleyes:

Rickystyle
17/04/2007, 08:59
mi avete levato le parole dai tasti...
io sono del 85 in teoria dovevo fare la naja rinviata x motivi scolastici e quindi nn mi è + toccato partire...
grazie al cielo, sarebbe stato a mio avviso solo un anno perso...

ma te sei un fattone...ogni anno è un anno perso:biggrin3: :biggrin3:

:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:

gp.triple
17/04/2007, 09:03
ma te sei un fattone...ogni anno è un anno perso:biggrin3: :biggrin3:

:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:

we ganjalf nn dire cagate!!
pensa se finita la scuola fossi stato spedito a naja l'anno scorso nn avrei comprato la tripla e mi sarei perso tt le tue stronzate...:biggrin3: :biggrin3:
mmm forse era meglio la naja

Rickystyle
17/04/2007, 09:22
we ganjalf nn dire cagate!!
pensa se finita la scuola fossi stato spedito a naja l'anno scorso nn avrei comprato la tripla e mi sarei perso tt le tue stronzate...:biggrin3: :biggrin3:
mmm forse era meglio la naja

non che ti sarebbe cambiata molto la vita...non la usi mai sta moto!!!:rolleyes:
mi sa anche a me che forse era meglio se facevi la naja...:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

giorgio bona
17/04/2007, 09:22
io non l'ho fatto per motivi di studio...ma l'avrei fatto volentieri.
marina o aviazione.

tu puoi far solo...lancio.....BOMBE!!!:blink:

hummerspeed
17/04/2007, 09:23
Ettore non ho letto tutto quello che hai scritto ma per quanto riguarda la nja obbligatoria, sono favorevole!!Naturalmente con le dovute riforme!!
Però voglio precisare un paio di cose. Sarà che io l'ho fatta nei Carabinieri, ma posso dire che mi è servita molto, non per la disciplina, perchè come ha detto Basjoe, quella te la danno mamma e papà, ma per il fatto che ho capito altri valori, come la libertà, il conoscere le persone da un'altro punto di vista, e il rispetto per le forze armate!!
Troppe persone ormai pensano di vivere come gli pare, per fare quello che gli pare e ti danno risposte irriverenti del tipo "faccio quello che voglio prova ad impedirmelo"!!!!...e stronzate simili!!
Se un persona non porta rispetto e non è ben educata, per me non vale niente!

196°corso A.C.A. "NEI SECOLI FEDELE"!!!

HS

krupica
17/04/2007, 09:44
Premetto che non ho letto tutti i commenti, ma solo quanto scritto inizialmente da Ettore.
Io un anno di vita l'ho regalato allo stato: 12 mesi quando gli altri ne facevano solo 10, 12 mesi che mi son serviti per migliorare le mie conoscenze tecniche perchè IO avevo voglia di sbattermi e mettere a frutto tutto quel tempo che sarebbe altrimenti andato sprecato.
12 mesi che, a mente fredda, non ripeterei.
Ritengo sia stato un anno buttato, che avrei potuto sfruttare diversamente ed in modo migliore se fossi stato libero di scegliere.
La sospensione del servizio di leva obbligatorio è un gran passo avanti verso la creazione di un paese più civile.

ett69
17/04/2007, 09:54
ciao

ragazzi è vero che la disciplina deve essere insegnata in famiglia e nella scuola, le 2 istituzioni fondamentali per la crescita umana, caratteriale e mentale delle persone.
Non volevo certa dire e dare all'Istituzione militare questo esclusivo compito, ma io ritengo che quella militare sia un completamento importante della formazione della persona un qualcosa che nè la famiglia nè la scuola possono darti per ovvie ragioni
Una sorta di primo impatto con quello che sarà la vita reale, fatta di problemi da affrontare da soli, difficoltà da superare e abitudine al sacrificio, al lavoro di squadra anche con chi non ci va, si impara a sbrogliarsela da soli senza l'aiuto di nessuno ecc. ecc. tutte cose che nel nucleo famigliare di per sè protettivo anche psicologicamente, non possiamo avere, giustamente

ettore

MICHELET100
17/04/2007, 09:58
Niente militare per me causa studio, comunque credo che sia le strutture che la retribuzione siano obsolete, infatti non credo che si accumoli una grande ricchezza a livello di esperienze, infatti credo che un anno se una persona ne ha la possibiltà sia meglio trascorrerlo all'estero cosi' da avere una vera crescita intellettiva
Io sono stato diversi mesi in NZ e questo mi ha permesso di incrementare le mie conoscenze in quel settore che ad oggi mi da da vivere

Parere personale

hummerspeed
17/04/2007, 10:10
Quando si parla di "anno buttato",è la stessa cosa di quando si è sul posto di lavoro e ti danno un compito da svolgere che non vuoi fare!! ...e che fai???Non lo fai???
Quindi se si fa questo anno di naja, magari con un minimo di entusiasmo, oltre ad imparare certi valori, sicuramente un domani torna utile per tutti quei casi in cui sacrificarsi è necessario!

hs

Filomao
17/04/2007, 10:10
Una sorta di primo impatto con quello che sarà la vita reale, fatta di problemi da affrontare da soli, difficoltà da superare e abitudine al sacrificio, al lavoro di squadra anche con chi non ci va, si impara a sbrogliarsela da soli senza l'aiuto di nessuno ecc. ecc. tutte cose che nel nucleo famigliare di per sè protettivo anche psicologicamente, non possiamo avere, giustamente.

Ma non c'e' scritto da nessuna parte che invece possiamo averle od assimilarle dall'ambito militare.

maverick65
17/04/2007, 10:29
ciao

lancio questa discussione non motociclistica per sentire la vostra opinione in merito

secondo me è stato un danno averlo abolito, anche se la legge parla di sospensione temporanea della leva obbligatoria

Mi rendo conto che era una cosa che andava comunque riformata xchè in alcune caserme era solo una perdita e spreco di tempo; militari lo si era solo per la divisa indossata (male)

Tuttavia secondo me (rendendo + moderna e snella la macchina militare, svecchiandola anche di alcune figure ormai non + attuali) accanto ad una componente predominante professionale ben addestrata e pronta alle missioni + importanti e pericolose un po' di sana "naja" non avrebbe fatto male

A volte (spesso) nella vita serve anche fare ciò che non si vuol fare, eseguire ordini che non si vogliono eseguire e collaborare, vivere, condividere ecc. con gente con cui non lo si vuol fare.
Tutto ciò è un grande insegnamento di vita che tanti hanno capito subito e tanti dopo, apprezzandolo ed essendo grati

E comunque sarebbe una "forzatura" limitata nel tempo, niente di drammatico o irreparabile, direi che per essere uomini anche resistere un pochino alle difficoltà è un insegnamento utile, nella vita di prove dure ne dobbiamo superare tante ed essere un pochino abituati e pronti non guasta

Specie per i giovani di oggi che vedo troppo ed ingiustamanete insofferenti alla discpilina, all'obbedienza e troppo convinti di poter sempre e comunque fare tutto ciò che si vuol senza sforzo, sacrificio e senza fatica. Con valori nella testa e di riferimento un po' trabballanti e spesso con poca spina dorsale
Soprattutto molto lontani da alcuni concetti come il Senso di appartenenza alla Stato, il rispetto della Patria e per la Bandiera, che per me sono e rimangono aspetti fondamentali e fondanti per la vita di una Nazione, forte

... dimenticavo 2°/91 BRIGATA ALPINA TAURINENSE

potete linciarmi, ma è ciò che penso

ettore

bha io condivido..........per me, sebbene adeguata alle nuove esigenze, un po di servizio militare magari impegnato anche un po di piu anche nel sociale avrebbe solo bene...........una esperienza di vita ed un po di sana discliplina!!!

p.s. .......2°/85...110°corso A.C.A. "NEI SECOLI FEDELE"!!!
...(azz come passa il tempo!)

valterone
17/04/2007, 10:31
Ma non c'e' scritto da nessuna parte che invece possiamo averle od assimilarle dall'ambito militare.

:rolleyes: Non c'è scritto manco sulle istruzioni della Play Station.......:rolleyes:
Chiaramente, a uno che non vuole fare un ca**o, la naia non serve, anzi lo esacerba:wacko: , ma se uno affronta la cosa con spirito costruttivo, può essere una esperienza che vale la pena di fare.

krupica
17/04/2007, 10:37
Quando si parla di "anno buttato",è la stessa cosa di quando si è sul posto di lavoro e ti danno un compito da svolgere che non vuoi fare!! ...e che fai???Non lo fai???
Quindi se si fa questo anno di naja, magari con un minimo di entusiasmo, oltre ad imparare certi valori, sicuramente un domani torna utile per tutti quei casi in cui sacrificarsi è necessario!

hs

Io mi son fatto un anno nei vigili del fuoco, ho imparato parecchio, ma perchè l'ho voluto io: mi sono sbattuto al car perchè comunque arrampicarmi sui muri come l'uomo ragno mi piaceva; giunto alla caserma in cui avrei prestato servizio, ho rotto le scatole al mondo per poter fare gli interventi, anche se gli ausiliari non dovrebbero farli; ho letto tutto quello che c'era da leggere, soprattutto perchè prima e dopo l'anno di milite ho collaborato con uno studio che si occupava di sicurezza sul lavoro e l'esperienza nei VV.F. ,'è servita; ho chiesto l'allontanamento da casa perchè ritenevo che nella caserma in cui mi trovavo non c'era più nulla da imparare e sono andato a fare esperienza altrove.
Tra tutti i commilitoni avuti, sono però stato l'unico ad aver sfruttato l'occasione, tutti gli altri han cazzeggiato per un anno intero.

Alla fine, posso dire che il mio anno è stato positivo, ma sono più che sicuro che avrei ottenuto molto di più se avessi potuto farmi i cazzacci miei.

degan
17/04/2007, 10:39
Ma perchè lo Stato non obbliga un giovane a praticare presso strutture adeguate uno sport per un anno? perchè non manda un giovane all'estero per un anno a fare esperienza? perchè non manda un giovane per un anno presso una azienda a fare esperienza lavorativa? perchè....................................

Dura
17/04/2007, 10:44
Io ho 30 anni e a circa 20 ho fatto il servizio civile alla'ANFFAS (handicappati) qui a Prato.Ho scelto il servizio civile non tanto per restare vicino casa,ma perchè sono profondamente contrario alle armi e alla gerarchia in generale,certo le gerarchie c'erano anche all'ANFFAS e ci sono anche nella vita di tutti i giorni,ma se potevo scegliere...
Aggiungo che sono contrario anche al servizio civile in quanto è un obbligo e non lo ritengo giusto,poi si, è stato utile,ho conosciuto il mondo dell'handicap e mi ha sensibilizzato,di questo ne sono soddisfatto.
Per cio' che riguarda l'attaccamento alla patria,bhè,non mi tocca proprio,certo mi sento Italiano e ne sono anche orgoglioso,ma solo da un certo punto di vista culturale,non mi interessa ne' la patria ,nè l'inno nè tantomeno il tricolore,mi piace parlare + di nazione piuttosto che di stato.
Poi che la vita militare aiuta nel levarsi la m...a dal c..o ,che ti formi e che ti dia delle cose positive non lo posso mettere in dubbio.
Ritengo che la miglior formazione possibile vada oltre tante cose,oltre il militare e a volte anche oltre la scuola e l'educazione dei genitori(anche se sono importanti),penso che arrivati a una certa maturita' e farsi una propria cultura(anche da soli)sia la cosa migliore.
Vorrei un mondo senza caserme,nè militari ,nè armi..lo so che è utopico,so Ettore che serve una difesa in questo mondo di guerre e di governi sovrani sui popoli...lo so .
Chissa' quanti soldi ci sarebbero a quel punto per tante altre cose ancor + importanti...va bè.
Anche se penso di esser uscito un po' dal discorso,visto che penso che ti riferissi a un discorso formativo piuttosto che politico/sociale.
Meglio se mi fermo che poi comincio a infamare i governi e i politici...TUTTI!:wacko:

roth
17/04/2007, 11:00
Io la penso come Ettore.

Purtroppo il militare non lo ho fatto per un piccolo problema ad un piede, nulla di che si risolve con un plantare.
ricordo che dopo il primo piantone, dopo solo 1 giorno di militare a Taranto chiesi la visita per il declassamento al fine d evitare di fare piantoni utili solo a farmi stare con forti dolori al piede.
Il medico non ne volle sapere e mi riformo.
Piansi molto, il militare mi sarebbe servito, era un periodo in cui inanellavo stupidaggini in serie.

Il militare mi avrebbe fatto bene.

Comunque anche il pensiero di Degan mi trova allienato sul ricercare altre forme di servizio per lo Stato.

Filomao
17/04/2007, 11:03
a uno che non vuole fare un ca**o, la naia non serve, anzi lo esacerba

Quindi serve solo a chi, a tua detta, ha voglia di fare? Forse fare in ambito militare volevi intendere, almeno spero che tu voglia intendere cosi perche' altrimenti credo tu sia fortemente fuori strada o fortemente militarista.

krupica
17/04/2007, 11:08
Quindi serve solo a chi, a tua detta, ha voglia di fare? Forse fare in ambito militare volevi intendere, almeno spero che tu voglia intendere cosi perche' altrimenti credo tu sia fortemente fuori strada o fortemente militarista.

È estremamente seccante ammetterlo, ma sono completamente d'accordo con Filo.

Filomao
17/04/2007, 11:14
È estremamente seccante ammetterlo, ma sono completamente d'accordo con Filo.

:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

Sai che detto da te fa davvero piacere...:tongue: :wink_:

krupica
17/04/2007, 11:15
:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

Sai che detto da te fa davvero piacere...:tongue: :wink_:

Me ne sto già pentendo...

Filomao
17/04/2007, 11:16
Me ne sto già pentendo...

Immaginavo!:biggrin3:

Omar78
17/04/2007, 11:36
Ok dico la mia....
Premesso che ho fatto la naja e la rifarei anche se è stata dura....sono daccordo che i giovani d' oggi vanno bastonati......perchè non capiscono un c@@@o e credono di avere diritti e nemmeno un dovere. Ovviamente non si può fare di tutta l' erba un fascio.....(:biggrin3: anche perchè il giorno d' oggi si fumerebbero anche le pannochhie se gli dicono che così si sballano....:blink: )
Cmq nell' esercito ho visto cose penose.......di certo da non essere orgogliosi di essere Italiani, chi se lo sente....La leva dovrebbe rimanere sempre obbligatoria (perchè è formativa) ma solo se deve essere costruttiva, non passare le giornate a cazzeggiare o fare e poi disfare per la gloria dei cieli oppure fare servizi inutili. E lo dice uno che se potesse ritirare le nostre truppe all' estero lo farebbe subito....perchè fare le marionette a casa d' altri rischiando pure è troppo...quando l' esercito ha uomini e mezzi fermi che vengono pagati e in italia ci sarebbero molte emergenze da affrontare. Facciamo proprio ridere i sassi...mamma mia dove siamo finiti..:sick:

valterone
17/04/2007, 11:49

:rolleyes: Stiamo parlando di naia, ma l'esempio poteva essere qualsiasi altro. A uno cui non frega nulla di fare qualcosa, non interessa la naia ma anche il volontariato, o l'ecologia o qualsiasi altro modo di "fare altre cose". Volevo solo dire che chi non ha interessi al di fuori delle due/tre cose che tutti conosciamo, non può essere stimolato da obblighi tipo la naia........
Ho capito il discorso (che è troppo ampio...) e non sono militarista.

Filomao
17/04/2007, 11:53
:rolleyes: Stiamo parlando di naia, ma l'esempio poteva essere qualsiasi altro. A uno cui non frega nulla di fare qualcosa, non interessa la naia ma anche il volontariato, o l'ecologia o qualsiasi altro modo di "fare altre cose". Volevo solo dire che chi non ha interessi al di fuori delle due/tre cose che tutti conosciamo, non può essere stimolato da obblighi tipo la naia........

Ok ho capito anche io, nessun problema!:wink_:

degan
17/04/2007, 11:55

Tale concetto m'appare come la scoperta dell'acqua calla.
Il senso del tuo pensiero me chiaro, ma me pare pure talmente generico che alla fine nun me più chiaro. :rolleyes: :w00t: :biggrin3: :wacko:

Filomao
17/04/2007, 11:57
Il senso del tuo pensiero me chiaro, ma me pare pure talmente generico che alla fine nun me più chiaro. :rolleyes: :w00t: :biggrin3: :wacko:

Beh, il discorso non fa una piega....:laugh2:

Andre', per me c'hai fame.....:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

krupica
17/04/2007, 11:57
A uno cui non frega nulla di fare qualcosa, non interessa la naia ma anche il volontariato, o l'ecologia o qualsiasi altro modo di "fare altre cose". Volevo solo dire che chi non ha interessi al di fuori delle due/tre cose che tutti conosciamo, non può essere stimolato da obblighi tipo la naia........

Proprio per questo motivo è stato giusto sospendere l'obbligo della naja.
Colla leva obbligatoria, anche chi ha voglia di combinare qualcosa si ritrova costretto a sprecare un anno della propria vita.

Per quanto riguarda gli usi dei giovani di oggi ed il fatto che si fumerebbero anche le pannocchie, posso dirvi che ho visto gente essere iniziata alle canne proprio durante la leva.

Comunque le pannocchie, se rollate bene, sono spettacolari.

Dura
17/04/2007, 12:02
Un mio amico che ha fatto il carabiniere a Roma(servizio militare)aveva un superiore che spacciava pasticche di extasy...all'interno della caserma..:blink:

valterone
17/04/2007, 12:13

:rolleyes: Mettiamola così: chi ha interesse a non buttare un anno di naja obbligatorio (vedi lo stesso krupica...), trova il modo di imparare qualcosa anche da una inutilità come la naja. :biggrin3: Va meglio? Si è capito?:biggrin3:

Colla leva obbligatoria, anche chi ha voglia di combinare qualcosa si ritrova costretto a sprecare un anno della propria vita.

Per quanto riguarda gli usi dei giovani di oggi ed il fatto che si fumerebbero anche le pannocchie, posso dirvi che ho visto gente essere iniziata alle canne proprio durante la leva.

E infatti io non ho detto che non andava sospesa. Tu stesso dici di averlo fatto girare abbastanza bene, questo anno. Affermi che poteva essere molto meglio, ma con i se e i ma non facciamo discorsi seri. Per colmo di sfiga, potevi anche finire sotto un tram, non lo sapremo mai, il passato è passato. Sei stato in gamba, ed è passato abbastanza bene.
Non mi riferivo precisamente al fatto che i giovani si fumano tutto quanto. Intendevo riferirmi alla generica:rolleyes: avversione a fare qualcosa di diverso per farla girare bene........
:coool: :coool: E poi, in gioventù sono stato contadino e so benissimo quanto so' bbone le pannocchie.....:coool: :coool:

ett69
17/04/2007, 12:26
ciao

ragazzi nessuno ha detto che l'Istituzione Militare rappresenta la perfezione assoluta
Potremmo portare ognuno 1000 esempi negativi e poi 1000 esempi virtuosi
Io conosco decine di uomini che hanno fatto il servizio civile ed è servito loro meno di 0, non facevano niente di niente, sono costati alla comunità e l'utilità
per loro e per tutti è stata pari allo zero

Ovviamente tutto deve funzionare per formare i giovani, nemmeno la famiglia se non funziona forma i giovani
Per quanto mi riguarda, anche storicamente la naja ha formato milioni di italiani, era una tappa fondamentale della vita degli uomini e contribuiva con famiglia e scuola a trasforamre i giovani in uomini
Lo ripeto ancora, proprio ai giorni nostri, opportunamente riformata, sarebbe servita come non mai, visto che vedo sempre + famiglie e scuola latitare nell'educazione e nel trasmettere i valori corretti.

ettore

degan
17/04/2007, 12:28

GRANDE.

:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:

GreenArrow
17/04/2007, 12:29
Il mio militare è stato intenso, ma anche doloroso a tratti noioso. Non ho speso molto, quando avevo bisogno di soldi, mi facevo avanti per le missioni meno comode. 1° Battaglione (ora non c'è più) Granatieri di Sardegna 6/91. Sono fondamentalmente in accordo con Ettore, nessun giovane lascerebbe casa (specie a 28 anni) per andare a convivere con centinaia di maschietti, di tutte le estrazioni sociali, ma alla fine guardando indietro, posso affermare che è stata un'esperienza molto significativa. Ovviamente per come l'ho vissuta io e non ho certo passato le giornate a girarmi i pollici in compagnia.

davebike
17/04/2007, 12:31
...io l'ho fatto nell''89...8°/89...fuciliere assaltatore a San Candido!!!...è stata dura ma mi è servito a qualcosa!!!

degan
17/04/2007, 12:34
[QUOTE=valterone;501837]:rolleyes: Mettiamola così: chi ha interesse a non buttare un anno di naja obbligatorio (vedi lo stesso krupica...), trova il modo di imparare qualcosa anche da una inutilità come la naja. :biggrin3: Va meglio? Si è capito?:biggrin3:

Glasnost.

Non accetto l'obbligo.
Perchè, ripeto, se mi obbligassero a 18 anni a lavorare per un anno in un Privè troverei il modo di imparare qualcosa anche li.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

MAZZA75
17/04/2007, 12:34
...io l'ho fatto nell''89...8°/89...fuciliere assaltatore a San Candido!!!...è stata dura ma mi è servito a qualcosa!!!

Ho fatto il campo estivo a san candido...................:wink_:

valterone
17/04/2007, 13:02
Glasnost.

Non accetto l'obbligo.
Perchè, ripeto, se mi obbligassero a 18 anni a lavorare per un anno in un Privè troverei il modo di imparare qualcosa anche li.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:[/QUOTE]

Lassamolo perde, l'obbligo. L'ho nominato solo perchè ai tempi era così, non per altro. Il centro del mio discorso è la scarsa propensione a vedere il lato buono delle cose meno belle, che ritroviamo in certa gioventù, tutto qua. Faccio notare che molti di quelli che considerano la naja un anno perso, poi si parcheggiano all'università e ci rimangono finchè non si libera un posto da docente.....:ph34r: ..cosa avranno mai imparato, quando avranno finito? Ma a rollare bene le canne con le foglie del mais, ovvio.......
In tutto questo discorso, manca coerenza, secondo me.

Space-Ace
17/04/2007, 13:21
è un discorso un pò troppo articolato per scriverlo in 2 righe...

io l'ho fatto il servizio militare...anzi sono andato come volontario,proprio perchè non volevo stare un anno in caserma a fare guardie e pulizie...ma bensì per imparare un lavoro che magari poi mi fosse utile in futuro.
...e così è stato...

se non era per il servizio militare,magari oggi non potrei permettermi tantissime cose...però capisco che non a tutti può essere gradito. in effetti non è nemmeno per tutti la naja...e tantomeno fare il volontario. il regìme è duro,molto di più della naja normale. e questo fa già selezione al suo interno...

riguardo all'obbligatorietà, sono d'accordo sul fatto di mantenerla...a patto che il servizio sia riformato sotto alcuni aspetti...
la durata in primis: un anno è troppo...per apprendere i rudimenti della vita militare bastano 6 mesi...ma fatti bene! e possibilmente vicino a casa propria.
e poi se uno già lavora in regola,non è giusto che ne lui ne il suo datore di lavoro perdano guadagno,quindi van rimborsati.

per come stavano le cose prima...forse è stato meglio togliere l'obbligatorietà. tranne qualche caso di qualche reparto più efficiente e addestrato,il resto era solo un mero mantenimento delle strutture,che era fonte di sprechi e non dava del ritorno a nessuno.
sicuramente un esercito di volontari ben addestrati e remunerati,dà più garanzie sotto l'aspetto dell'utilità del sistema.

krupica
17/04/2007, 13:54
Per colmo di sfiga, potevi anche finire sotto un tram, non lo sapremo mai, il passato è passato.

Sotto un tram ci son finito proprio durante il car, altrimenti non sarei di certo stato a Roma quel giorno!!!

degan
17/04/2007, 14:12
Glasnost.

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Lassamolo perde, l'obbligo. L'ho nominato solo perchè ai tempi era così, non per altro. Il centro del mio discorso è la scarsa propensione a vedere il lato buono delle cose meno belle, che ritroviamo in certa gioventù, tutto qua. Faccio notare che molti di quelli che considerano la naja un anno perso, poi si parcheggiano all'università e ci rimangono finchè non si libera un posto da docente.....:ph34r: ..cosa avranno mai imparato, quando avranno finito? Ma a rollare bene le canne con le foglie del mais, ovvio.......
In tutto questo discorso, manca coerenza, secondo me.[/QUOTE]

Ma il punto è proprio la, sull'obbligatorietà a dover necessariamente ricercare il lato buono delle cose meno belle.
Dove risiedono e quali sono le ragioni che giustificano una simile imposizione.
Contestualmente faccio presente che il mondo è pieno di grandi intellettuali che se sfondano de canne.
Rilevo anche che il mondo è pieno di cojoni che le canne neanche le conoscono.

valterone
17/04/2007, 15:49
:rolleyes: Se fate apposta a non capirmi, chiudo con questa: Non mi sembra giusto obbligare nessuno a fare niente!!! Visto che la naja c'era, si poteva fare costruttivamente o facendosi mettere sotto da essa. Ripeto che uno che avesse voluto combinare qualcosa sotto la naja, ce l'avrebbe fatta (come si è letto in questo post). Uno che si perde nell'università, secondo me si sarebbe perso anche in caserma e si perderà duvunque non abbia interesse personale a ritrovarsi. Gli intellettuali che si sfondano di canne non mi fanno gola e smettendo non credo peggiorerebbero (come intellettuali, almeno....magari come uomini.....), come non credo che i cojoni migliorerebbero ( come cojoni, almeno.....magari come uomini.....) iniziando a farsele. Adesso sei tu (degan) che fai il qualunquista. Il mondo non è poi così pieno.....

ett69
17/04/2007, 15:54
ciao

vedo che qui da parte di molti partiamo da principi e valori piuttosto diversi rispetto ai miei, sarà difficile trovare dei punti di contatto quando sono proprio diversissime le basi di pensiero ed i valori delle persone

E' chiaro che chi non crede in un certo tipo di ordinamento dello Stato, nell'ordine, nella disciplina, nell'Istituzione Militare e nei valori, codici ed insegnamenti che essa sola rappresenta ed essa sola può trasmettere ma che sono fondanti per una Nazione Autorevole e Forte (ecco perchè parlo di leva obbligatoria per trasmetterli a tutti il + possibile) con me diventa difficile arrivare a linee comuni, almeno su questi argomenti

Ma questo non è un assolutamente un problema, io sono sempre contento di confrontarmi con le persone anche quelle che vedono le cose im modo completamente opposto al mio xchè è sempre una cosa costruttiva e positiva, di arricchimento personale

pertanto ringrazio per avermi dato le vostre opinioni in merito alla questione sempre con pacatezza e rispetto, non è da tutti i gruppi umani questo atteggiamento, anzi è molto raro

Ma i centauri si sa che sono una razza a parte, uomini veri, leali che discutono anche animatamene ma sempre nel rispetto reciproco

ettore

basjoe
17/04/2007, 16:05
rispetto ed educazioni innanzitutto!!!

poi è logico che non lo si pensa tutti allo stesso modo , io non sono proprio d'accordo con te sulla disciplina, valori militari, ordine, stato autorevole.....mi sembrano (senza offesa) un po fascisti , per me è più l'educazione la cultura e la famiglia che mettono le basi per un uomo

Magò
17/04/2007, 16:14
Io, da stupido (ora lo riconosco) ho fatto il servizio civile solo perchè non mi volevo tagliare i capelli...mi rendo conto che è una caxxata colossale, ma ero tanto giovane e stupido...
Risultato? 10 mesi di nulla assoluto, passati in comune, a 100 metri da casa mia.
Tornando indietro non lo rifarei certo...
Sono completamente d'accordo su ogni punto, Ettore

degan
17/04/2007, 16:21
:rolleyes: Se fate apposta a non capirmi, chiudo con questa: Non mi sembra giusto obbligare nessuno a fare niente!!! Visto che la naja c'era, si poteva fare costruttivamente o facendosi mettere sotto da essa. Ripeto che uno che avesse voluto combinare qualcosa sotto la naja, ce l'avrebbe fatta (come si è letto in questo post). Uno che si perde nell'università, secondo me si sarebbe perso anche in caserma e si perderà duvunque non abbia interesse personale a ritrovarsi. Gli intellettuali che si sfondano di canne non mi fanno gola e smettendo non credo peggiorerebbero (come intellettuali, almeno....magari come uomini.....), come non credo che i cojoni migliorerebbero ( come cojoni, almeno.....magari come uomini.....) iniziando a farsele. Adesso sei tu (degan) che fai il qualunquista.

Allora, il qualunquista risponde:

Se la naja c'era, come tu dici, per quale motivo, io mi chiedo, bisognava svolgerla necessariamente bene? Se una cosa mi ripugna è pacifico che il mio impegno venga meno, o no? Io ad esempio ora obbligo te a vendere la moto per un anno e ad andare a fare le gite con gli amici - loro in moto e te in macchina, va bene - ?
E se te incazzi e dai de matto e la macchina me la guidi da stressato, senza cogliere le cose interessanti dei viaggi in macchina, io sono costretto a considerarti un perdente.

Proseguiamo, in quale sacro libro hai rilevato che chi svolge male una cosa, poi svolge male tutto il resto?

Il qualunquista di sinistra te saluta.

Crazypu
17/04/2007, 16:31
Io sono del parere che ognuno sia libero di fare come meglio crede :biggrin3:
Io ho prestato servizio nell' esercito per ben 3 anni come volontario al 3° reggimento alpini a Pinerolo e vi posso assicurare che lo rifarei. :tongue:
A parte lo stipendio che non era malaccio ho vissuto un sacco di esperienze irripetibili ed interessanti, e soprattutto ho conosciuto un sacco di gente (sia Italiana che straniera).
Anche senza partire volontario penso che la naja possa essere utile, soprattutto perchè per la prima volta nella vita di molti giovani italiani si è costretti a staccarsi da mamma e papà :rolleyes:
Poi si è buttati in mezzo al calderone assieme a gente di tutto lo stivale e secondo me è una cosa utile per imparare a convivere con tutti :ita:

ett69
17/04/2007, 16:40
rispetto ed educazioni innanzitutto!!!

poi è logico che non lo si pensa tutti allo stesso modo , io non sono proprio d'accordo con te sulla disciplina, valori militari, ordine, stato autorevole.....mi sembrano (senza offesa) un po fascisti , per me è più l'educazione la cultura e la famiglia che mettono le basi per un uomo

ciao BAS

non mi hai affatto offeso e comunque anche i tuoi valori li condivido e li metto assieme ai miei che ho detto

ettore

degan
17/04/2007, 16:41
Io sono del parere che ognuno sia libero di fare come meglio crede :biggrin3:
Io ho prestato servizio nell' esercito per ben 3 anni come volontario al 3° reggimento alpini a Pinerolo e vi posso assicurare che lo rifarei. :tongue:
A parte lo stipendio che non era malaccio ho vissuto un sacco di esperienze irripetibili ed interessanti, e soprattutto ho conosciuto un sacco di gente (sia Italiana che straniera).
Anche senza partire volontario penso che la naja possa essere utile, soprattutto perchè per la prima volta nella vita di molti giovani italiani si è costretti a staccarsi da mamma e papà :rolleyes:
Poi si è buttati in mezzo al calderone assieme a gente di tutto lo stivale e secondo me è una cosa utile per imparare a convivere con tutti :ita:

E perchè, se invece uno decide sua sponte di girare lo stivale per fare esperienza - magari lavorando e socializzando - cosa cambia.

Lulo
17/04/2007, 16:45
secondo voi e' giusto generalizzare arma? io credo che alcune debbano essere tenute in maggior considerazione rispetto alle altre. ho letto qui che qualcuno e' stato nei granatieri, alpini, carabinieri... personalmente non li paragonerei all'esercito o anche alla polizia.
credo che in alcuni casi ci sia tuttora un senso di disciplina ed attaccamento ai valori sopra la norma.

basjoe
17/04/2007, 16:49
granatieri e alpini non fanno partte dell' esercito?

Crazypu
17/04/2007, 16:50
E perchè, se invece uno decide sua sponte di girare lo stivale per fare esperienza - magari lavorando e socializzando - cosa cambia.
Magari non cambia nulla... infatti io ho iniziato il discorso dicendo che ognuno è libero di fare ciò che vuole :wink_:
Secondo me la naja è una bella esperienza che aiuta a crescere, ma non voglio insinuare che chi l' ha fatta sia migliore :biggrin3:

krupica
17/04/2007, 16:53
Che abbiate fatto il militare o meno, siete tutti CULATTONI E RACCOMANDATI!!!

ett69
17/04/2007, 16:57
ciao

mi riallaccio alla risposta di KUPRICA

appunto si diceva che "CHI NON SERVE IL RE NON SERVE NEMMENO LA REGINA"

giusto anche ridereci un po' sopra alle nostre convinzioni, prendersi troppo sul serio non va mai bene tuttavia il detto recitava proprio così

ettore

degan
17/04/2007, 16:58
Magari non cambia nulla... infatti io ho iniziato il discorso dicendo che ognuno è libero di fare ciò che vuole :wink_:
Secondo me la naja è una bella esperienza che aiuta a crescere, ma non voglio insinuare che chi l' ha fatta sia migliore :biggrin3:

Ti quoto.

valterone
17/04/2007, 17:02
Allora, il qualunquista risponde:

Se la naja c'era, come tu dici, per quale motivo, io mi chiedo, bisognava svolgerla necessariamente bene? Se una cosa mi ripugna è pacifico che il mio impegno venga meno, o no? Io ad esempio ora obbligo te a vendere la moto per un anno e ad andare a fare le gite con gli amici - loro in moto e te in macchina, va bene - ?
E se te incazzi e dai de matto e la macchina me la guidi da stressato, senza cogliere le cose interessanti dei viaggi in macchina, io sono costretto a considerarti un perdente.

Proseguiamo, in quale sacro libro hai rilevato che chi svolge male una cosa, poi svolge male tutto il resto?

Il qualunquista di sinistra te saluta.

:blink: Sembra che stiamo parlando due lingue diverse...........
- La naja non andava svolta necessariamente bene, però metà dei ragazzi (e io mi riferivo a loro...) che ha risposto in questo 3d la ritiene un anno buttato. Se cerchi di passarla bene, forse è un pò meno buttato, non trovi? Passala come vuoi, però se ti lamenti e non fai niente per migliorare.....:rolleyes:
- Se hai deciso che una cosa ti ripugna, è giusto che l'impegno a farla venga meno. Vedere il lato buono delle cose non è un obbligo, è una opportunità....se provi a metterla in pratica, magari la cosa ti ripugna un pò meno. Male che vada hai perso un pò di tempo, ma facendo la naja il tempo è un concetto relativo e discutibile......comunque se uno non vuole, non vuole.
- Se tu mi obbligassi a vendere la moto e io facessi come dici tu, faresti bene a considerarmi un perdente ed anche io mi considererei tale. Io sono portato a fare un buon viaggio anche se costretto in macchina,tra amici con le moto.
- Io non ho rilevato (da nessun testo...mi sottovaluti...)che chi svolge male una cosa, le fa male tutte. Ho detto che chi svolge bene a malapena 3 o 4 cose fra cui non c'è l'università, non può trovare motivi di interesse nella naja. Mi sembra ben diverso....
- Noto che hai tenuto a precisare di essere un qualunquista di sinistra. Per me non cambia niente, nemmeno se tu avessi detto di essere un intellettuale (naturalmente di sinistra, visto che dall'altra parte non ce n'è...) cannajolo. Non ci siamo capiti ugualmente......peccato. La discussione è sempre arricchimento.....

Lulo
17/04/2007, 17:10
chiedo scusa a basjoe per la mia ignoranza militare...
pero' quello che volevo dire e' che un alpino ha una educazione militare maggiore di un fante
(e non mi dire che l'alpino e' un fante senno' vengo ad alessandria e ingrasso la catena col tuo sangue...:icon_moto: :biggrin3::biggrin3::biggrin3:)

si capisce che scherzo sul fatto del sangue?

sprintoso
17/04/2007, 17:19
Secondo me, il militare non serviva tanto per la disciplina, si sa che quando uno è obbligato a fare qualcosa che non vuole lo fa peggio ancora. Ma il mio parere è che era un modo per "spezzare" il legame con la famiglia e renderci più capaci ad arrangiarci da soli. Io ho fatto un car durissimo e poi il corso per caporale istruttore dove la sera controllavano la stanza passando il dito per vedere se c'era polvere. A me è servito, e poi l'amicizia che si crea nell'ambito militare, secondo me, è qualcosa di fantastico perchè è diversa.

8° RGT "Lupi di Toscana" - 8°/00

basjoe
17/04/2007, 17:20
pero' quello che volevo dire e' che un alpino ha una educazione militare maggiore di un fante
(e non mi dire che l'alpino e' un fante senno' vengo ad alessandria e ingrasso la catena col tuo sangue...:icon_moto: :biggrin3::biggrin3::biggrin3:)

hai ragione io ho fatto il fante :biggrin3: :biggrin3: :tongue:

scherza coi santi ma non schrezare coi fanti :D ....... o era il contrario?

Lulo
17/04/2007, 17:31
scherza coi santi ma non schrezare coi fanti :D ....... o era il contrario?

no, era "sto coll'orto e zappo i frati"... forse...

krupica
17/04/2007, 17:46
l'amicizia che si crea nell'ambito militare... è diversa.

Appunto: CULATTONI E RACCOMANDATI!!!

degan
17/04/2007, 17:46
:blink: Sembra che stiamo parlando due lingue diverse...........
- La naja non andava svolta necessariamente bene, però metà dei ragazzi (e io mi riferivo a loro...) che ha risposto in questo 3d la ritiene un anno buttato. Se cerchi di passarla bene, forse è un pò meno buttato, non trovi? Passala come vuoi, però se ti lamenti e non fai niente per migliorare.....:rolleyes:
- Se hai deciso che una cosa ti ripugna, è giusto che l'impegno a farla venga meno. Vedere il lato buono delle cose non è un obbligo, è una opportunità....se provi a metterla in pratica, magari la cosa ti ripugna un pò meno. Male che vada hai perso un pò di tempo, ma facendo la naja il tempo è un concetto relativo e discutibile......comunque se uno non vuole, non vuole.
- Se tu mi obbligassi a vendere la moto e io facessi come dici tu, faresti bene a considerarmi un perdente ed anche io mi considererei tale. Io sono portato a fare un buon viaggio anche se costretto in macchina,tra amici con le moto.
- Io non ho rilevato (da nessun testo...mi sottovaluti...)che chi svolge male una cosa, le fa male tutte. Ho detto che chi svolge bene a malapena 3 o 4 cose fra cui non c'è l'università, non può trovare motivi di interesse nella naja. Mi sembra ben diverso....
- Noto che hai tenuto a precisare di essere un qualunquista di sinistra. Per me non cambia niente, nemmeno se tu avessi detto di essere un intellettuale (naturalmente di sinistra, visto che dall'altra parte non ce n'è...) cannajolo. Non ci siamo capiti ugualmente......peccato. La discussione è sempre arricchimento.....

Valterò, abbi pazienza, probabilmente io e te, cerebralmente parlando, siamo connessi in forma parallela e quindi possiamo incontrarci solo verso l'infinito.
Da come scrivi io capisco che una cosa, anche se non ti piace, la devi affrontare positivamente. Ok.
Ma un simile sforzo io sono portato a compierlo se trattasi di evento imponderabile ed ineludibile come ad esempio una carestia, una malattia, un lutto, i disastri dovuti alla caduta di un meteorite, etc.
Quando l'evento, per me costrittivo, è generato da una determinata categoria di individui portatori di interessi che rispondono alle esigenze di alcuni e non di tutti, se mi consenti, io le mie energie e la voglia di fare le attivo per la sua abolizione.

Sembri una persona che non ha interesse a cambiare quella cosa che ritiene sbagliata, ma a viverla comunque al meglio. Bo, pure questa è una visione delle cose. o forse ho capito male sicuramente.

krupica
17/04/2007, 17:49
Da come scrivi io capisco che una cosa, anche se non ti piace, la devi affrontare positivamente. Ok.
Ma un simile sforzo io sono portato a compierlo se trattasi di evento imponderabile ed ineludibile come ad esempio una carestia, una malattia, un lutto, i disastri dovuti alla caduta di un meteorite, etc.
Quando l'evento, per me costrittivo, è generato da una determinata categoria di individui portatori di interessi che rispondono alle esigenze di alcuni e non di tutti, se mi consenti, io le mie energie e la voglia di fare le attivo per la sua abolizione.

Ti do pienamente ragione
Come scritto sopra, ritengo di aver comuque ottenuto qualcosa di positivo dall'anno di leva, ma solo perchè mi son visto costretto ad affrontarlo; se avessi potuto evitarlo completamente per dedicare il mio tempo e le mie energie ad altro, l'avrei fatto molto volentieri. Per me, la sospensione della leva, è solo un bene per i giovani d'oggi.

degan
17/04/2007, 17:57
Valterò, me dispiace, ma te devo salutà.
Buonaserata.

valterone
17/04/2007, 18:10
:rolleyes: Ave.......:biggrin3:

Turbo-555
17/04/2007, 18:15
qui da noi in svizzera é tuttora obbligatorio, e dura 5 mesi...(quando l'ho fatto io 3 mesi e mezzo) poi ogni anno ci sono 3 settimane di corsi di ripetizione...(fino ai 30 anni)

secondo me é utile, come hanno detto altri, per imparare a lavorare in gruppo..

la disciplina...la impari prima, in ogni caso a militare impari anche qualcosa...tipo a tenere la bocca chiusa e fare quello che ti dicono, anche se non vorresti...
e di amicizie (utili) ne fai ;)

se avessi la scelta ... la rifarei.

CAPITANO Rocket
17/04/2007, 18:19
mamma mia quante ne ho sentite.....
....comunque ..io lo faccio di mestiere e vi assicuro che la "naja" cioè la leva obbligatoria non è stata tanto esaltante per me dal punto di vista professionale....ma si sa la Coscrizione è più una questione Politica che di civiltà...serviva tanta gente per far deterrenza all'epoca.
Nel pratico? meno male che l'hanno tolta però vi assicuro che quell'anno ha di naja ha salvato tante persone da un futuro abbastanza catastrofico...alcuni ragazzi che vivevano in ambienti disagiati hanno visto la realtà di altre città..la gioia di qualche soldo senza dover rubare..un'alternativa alla delinquenza (certo ne costa però di fatica). è chiaro che come per tutte le cose obbligatorie a moltissimi proprio non andava (come anche le tasse) ma a qualcosina vi assicuro è servito.
ps vi assicuro che qui all'estero (o meglio in missione) vien proprio voglia di italia e degli amici triumphisti!!! ciaooo

aldo1970
17/04/2007, 18:20
CONCORDO IN PIENO!!!

Sono stato felice di aver fatto il militare perche' ho trovato molti amici che ancora sento e trovo ai vari raduni nazionali degli alpini!!!

5°-95:wink_:

anch'io 5° -95 Alpini, tu dove?

al di là di questa curiosità voglio dire che, pur essendo contro la guerra e contro l'uso delle armi io trovo che l'abolizione della naja non sia stata una buona idea per molti motivi, tra i primi cito soltanto il fatto che per molti la naja è stata l'occasione per conoscere posti diversi e soprattutto gente diversa, sia per provenienza geografica sia per storia di vita. Tanto per fare un esempio la naja era quello che faceva stare gomito a gomito muratori di brescia (a caso) e laureati di milano, e questo per me era un arricchimento. Inoltre, per molti "mammoni" la naja era la prima occasione di doversi arrangiare da soli senza la mamma, e questo non mi sembra da poco.
ciao

XantiaX
17/04/2007, 18:54
mettete dei fiori nei vostri cannoni...

:D

Black Death
17/04/2007, 18:55

meglio l' erba

:D:D:D:D:D:D:D

;)

valterone
17/04/2007, 19:07
:biggrin3: :biggrin3: Ci avrei scommesso.......:smoke_: :smoke_:

Crazypu
17/04/2007, 19:29
... qui all'estero (o meglio in missione) vien proprio voglia di italia e degli amici triumphisti!!! ciaooo
Come ti capisco.... io ho fatto 4 mesi e mezzo in Kosovo nel '99 e altrettanti a Sarajevo nel '00 e casa mia non mi è mai mancata così tanto :cry:
Dove presti servizio? Io ero al 3° Alpini a Pinerolo. (A brusa suta al Susa :laugh2: amici Piemontesi non offendetevi se l' ho scritto male :tongue: )

Uzz
17/04/2007, 19:53

meglio l' erba

:D:D:D:D:D:D:D

;)

...Che vengono più BUONI :D

XantiaX
17/04/2007, 19:59
12/97 3° BTG "Poggio Rusco" (più rusco che poggio :D) Scandicci (Firenze)

il pedro
17/04/2007, 20:35
a me' il servizio militare mi è servito eccome.......mi è servito a CAPIRE QUANTO è STATO INUTILE E PENOSO!
se prima avevo qualche dubbio sulla validita dell'esercito un anno vissuto tra le mura della caserma me gli ha' tolti TUTTI!!

non ho' mai creduto che per avere ONORE, AMORE DI PATRIA ,DISCIPLINA ,AMICIZIA, VALORI lo si debba fare con un fucile in mano!

saro' perche' sono nato libero, ma non ci sto' a farmi comandare da un gruppo di coglioni!!

IL PEDRO.... 82° BATTAGLIONE FANTERIA MECCANIZZATA ..... FOLGORE!!

Medoro
17/04/2007, 20:44
Ciao ettore,
come ormai sarai abituato non sono daccordo con te,io sono 1981 e il militare non l'ho fatto x alcuni motivi,
1 stavo studiando
2 stavo lavorando
3 non mi andava di perdere 1 anno della mia vita a fare cose che non sarebbero servite a nessuno tanto meno a me,grazie a dio i miei genitori mia hanno dato un'educazione e mi hanno fatto capire certe cose della vita senza bisogno di 1 anno buttato
4 ho deciso di fare l'obbietore di coscienza,e poi inseguito ho trovato una legge che mi tutelava in quanto lavoratore e quindi niente militare
Non credo cmq che il militare possa servire ad un ragazzo oggi come oggi x un'eventuale formazione e la nascita di nuovi valori,credo cmq che sia un esperienza,che alcuni trovano interessante,nella mia famiglia ci sono alcuni che hanno deciso di intraprendere la carrira militare e quindi grazia a dio vedo ogni giorno da loro come funziona piu o meno la cosa.....................e posso dire una cosa,secondo me i nuovi militari di carriera vf+1 e vari sono solo uno modo x togliere soldi alle tasche degli italiani,e lo stesso vale x le presunte missioni di pace che alcuni tanto amano e sbandierano ai 4 venti x far vedere che l'italia ce
e faccio alcuni esempi che ho giusto in casa
1 dei miei cugini si e fatto 6 mesi in kosovo e rientrato 2 mesi fa circa
4000 euro netti al mese viste io le buste paga x non fare nulla,stava in questa base e controllavano l'aereoporto da cosa ditemelo voi
1 altro ha fatto un corso in sicilia e adesso dopo 2 mesi di corso e in ferie fino a settembre cioe 6 mesi di ferie pagate da noi x tenerlo a casa senza fare nulla
adesso io vi chiedo ma secondo voi se a un militare danno uno stipendio normale e le ferie normali come ad un comune lavoratore che molto spesso neanche le prende,andrebbero a fare il militare????
e poi come mai la stragrande maggioranza dei militari sono del sud nessuno se lo e mai chiesto???

BRADIPO
17/04/2007, 21:10
Io credo che più che la disciplina, ciò che ti potrebbe insegnare 1 anno lontano da casa è il rendersi conto che a volte se non ci pensi tu a te stesso difficilmente lo farà qualcun'altro! Aprire gli occhi in determinate situazioni e cercare di capire effettivamente se chi ti dorme alla branda accanto merita la tua fiducia o la tua diffidenza! Visto che il militare veniva fatto in un età molto delicata (18-20) per la formazione di una persona, qualche beneficio in questo senso poteve anche averlo, per il resto.............se sei una testa di c...o, militare o non militare, rimarrai una testa di c...o, con il rischio di peggiorare la situazione!!!

6°/97

XantiaX
17/04/2007, 21:12
si ma dove?

Brunik
17/04/2007, 21:26
Fuciliere assaltatore 5°scaglione 1990 Battaglione Alpini Vicenza,
Io personalmente mi sono divertito.....

basjoe
18/04/2007, 08:02
Ciao ettore,
come ormai sarai abituato non sono daccordo con te,io sono 1981 e il militare non l'ho fatto x alcuni motivi,
1 stavo studiando
2 stavo lavorando
3 non mi andava di perdere 1 anno della mia vita a fare cose che non sarebbero servite a nessuno tanto meno a me,grazie a dio i miei genitori mia hanno dato un'educazione e mi hanno fatto capire certe cose della vita senza bisogno di 1 anno buttato
4 ho deciso di fare l'obbietore di coscienza,e poi inseguito ho trovato una legge che mi tutelava in quanto lavoratore e quindi niente militare
Non credo cmq che il militare possa servire ad un ragazzo oggi come oggi x un'eventuale formazione e la nascita di nuovi valori,credo cmq che sia un esperienza,che alcuni trovano interessante,nella mia famiglia ci sono alcuni che hanno deciso di intraprendere la carrira militare e quindi grazia a dio vedo ogni giorno da loro come funziona piu o meno la cosa.....................e posso dire una cosa,secondo me i nuovi militari di carriera vf+1 e vari sono solo uno modo x togliere soldi alle tasche degli italiani,e lo stesso vale x le presunte missioni di pace che alcuni tanto amano e sbandierano ai 4 venti x far vedere che l'italia ce
e faccio alcuni esempi che ho giusto in casa
1 dei miei cugini si e fatto 6 mesi in kosovo e rientrato 2 mesi fa circa
4000 euro netti al mese viste io le buste paga x non fare nulla,stava in questa base e controllavano l'aereoporto da cosa ditemelo voi
1 altro ha fatto un corso in sicilia e adesso dopo 2 mesi di corso e in ferie fino a settembre cioe 6 mesi di ferie pagate da noi x tenerlo a casa senza fare nulla
adesso io vi chiedo ma secondo voi se a un militare danno uno stipendio normale e le ferie normali come ad un comune lavoratore che molto spesso neanche le prende,andrebbero a fare il militare????
e poi come mai la stragrande maggioranza dei militari sono del sud nessuno se lo e mai chiesto???

100%

adesso sono in iraq, missione di pace e sapete invece molti cosa fanno?
guardi ai pozzi di petrolio ENI, sarà per questo che al governo hanno rifinanziato queste missioni umanitarie?

Dottor.Lacki
18/04/2007, 08:05
Servizio Militare?????
a cosa serviva?????

ha si....per imparare a afre la guerra con il fucile...poi le guerre le fanno con le Chimiche...:laugh2: :laugh2:

Io non lo volevo fare e non l'ho fatto,
nè io
nè mio frate
nè l'altro mio frate..:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

come ho fatto???

:wub: :wub: :wub: :wub:

Maggia.....:biggrin3:

giuva
18/04/2007, 08:41
Come tutte le cose o si fa bene o è inutile andare col garand in guerra o a predisporre a cubo il letame dei mussi....

ett69
18/04/2007, 10:45
100%

adesso sono in iraq, missione di pace e sapete invece molti cosa fanno?
guardi ai pozzi di petrolio ENI, sarà per questo che al governo hanno rifinanziato queste missioni umanitarie?

ciao BAS

tutto vero e si sa
ma attenzione a mettere le cose sul piano dei moralismi, i pozzi dell'ENI ci servono se vogliamo andare in macchina, IN MOTO, se vogliamo scaldarci d'inverno e vivere la nostra bella vita comoda a cui non sappiamo nè vogliamo rinunciare

bisogna avere grande rispetto per chi è là, uomi e donne, e indossa una divisa
sempre

ma questo fa parte di un altro discorso che non c'entra con la leva obbligatoria

ettore

degan
18/04/2007, 10:48
ciao BAS

tutto vero e si sa
ma attenzione a mettere le cose sul piano dei moralismi, i pozzi dell'ENI ci servono se vogliamo andare in macchina, IN MOTO, se vogliamo scaldarci d'inverno e vivere la nostra bella vita comoda a cui non sappiamo nè vogliamo rinunciare

bisogna avere grande rispetto per chi è là, uomi e donne, e indossa una divisa

sempre

ettore

Be, diciamo che dobbiamo difenderli perchè qualcuno a qualcun'altro gli ha fatto rodere er chiccherone.

ett69
18/04/2007, 11:10
Be, diciamo che dobbiamo difenderli perchè qualcuno a qualcun'altro gli ha fatto rodere er chiccherone.

ciao DEG

chiedo scusa per OT

ognuno la pensa come vuole, giustamente

io quello che vedo è che tantissimi che levano gli scudi, si scandalizzano, fanno marce ed espongono bandiere della pace ecc. ecc. ecc.ecc. su queste missioni e sul fatto che eravamo là per il petrolio denigrando e disprezzando i Militari sono poi gli stessi che poco dopo ritornano alla propria vita COMODA basata solo sul petrolio che altri sono andati a difendere e non vi rinuncerebbero mai per gli ideali ipocritamente esposti

chiudo OT

ettore

tonidaytona
18/04/2007, 11:27
ho cercato di resistere alla tentazione di non entrare in questa discussione.

questa e' la mia storia.

a 18 anni , ( era il 1983 ) ho chiesto di poter anticipare il servizio di leva.
partecipai a una particolare selezione e firmai accettando di essere inviato all'estero in caso di necessita'.

fui mandato nei bersaglieri per tre mesi e successivamente firmai volontario per la missione in libano.
due mesi nei paracadutisti a lucca e arrivo a beyruth il 13 luglio del 83

ci sono rimasto fino al gennaio 84.

e' stata l'esperienza piu' significativa della mia vita.
ho visto tutto.
e di piu'.
e mi sono trovato a fare scelte difficili.
le ho fatte e ho imparato il valore del dovere e del sacrificio.
e' facile riempirsi la bocca di moralismi su cio' che e' giusto e cio' che no.

sta di fatto che le ingiustizie perpetrate da uomini con il fucile non le fermi con le parole.
il politico deve fare il suo lavoro.
nell'interesse della nazione e dell'umanita'.
non sempre accade...purtroppo

io ho fatto il soldato di pace in una zona martoriata da 15 anni di guerra.
con il fucile in mano il colpo in canna e il camion carico di farina e acqua.

e lo rifarei.
in qualunque momento un uomo deve essere pronto a difendere i valori della pacifica convivenza anche combattendo , se necessario.

saluti.

aldo1970
18/04/2007, 11:56

quoto!!!

black bomber
18/04/2007, 13:59
ho fatto il servizio militare in anni difficili per questo paese
erano anni bui e cudeli, erano anni di piombo, c'era paura ed incomprensione, divisioni e contrapposizioni feroci
erano i mesi del sequestro moro, dell'assassinio della sua scorta, del suo assassinio, io ho fatto un paio di mesi in piu' rispetto ai miei commilitoni dovuti al mio carattere poco incline ad accettare imposizioni, regole non condivise, la privazione della mia liberta' di pensare, di esprimermi e viaggiare, sono stato costantemente sorvegliato, misurato, schedato, osservato, mi credevano un pericoloso sobillatore,
ero soltanto sofferente per mancanza d'aria, di cielo azzurro, di alberi sopra la testa.
non ho mai accettato la violenza per dirimere faccende di potere, economiche e quant'altro divida gli uomini, sono ed ero estraneo ad un mondo gerarchico dove si obbedisce senza dover riflettere,
senza potere valutare la validita' del comando ricevuto.
era un baraccone inutile e costoso fatto di privazioni e sopraffazioni, dove i furbi e i raccomandati vivacchiavano
e la moltitudine schiattava, dove i gradi superiori nelle loro carriere militari pensavano alla propria panza e ben poco al senso d'onore alla patria e a tutto il resto che di edificante si vorrebbe far altare e menzione.
questo era il servizio militare obbligatorio.
poi sono altra cosa i tempi attuali, e condivido l'idea che un paese democratico debba avere un esercito e non debba temerlo, anzi lo debba incoraggiare e esserne orgoglioso e partecipe sostenendolo, un esercito moderno attrezzato tecnologicamente, professionale, dove chi vuole, possa farsi una carriera giusta e riconosciuta e che tutti noi si sia in debito, verso chi mette in gioco la sua vita per il suo paese.
e tutti gli altri?
giovani uomini e donne che all'inizio della loro eta' matura si affacciano al mondo?
io per tutti gli altri prevederei il servizio civile obbligatorio, il dove, il come, ciascuno lo scelga secondo le sue inclinazioni, la sua esperienza, il suo bagaglio di studio o professionale, ma tutti dovrebbero fare qualcosa per il proprio paese, un breve periodo della propria vita a lui donato per averne piu' coscienza per imparare a rispettarlo, amarlo e condividerlo nella sua interezza.

ett69
18/04/2007, 15:23
ciao BLACK

una forte stretta di mano ti è dovuta

anche se non condivido delle cose che hai detto
riconosco la tua solidità e dignità d'uomo
qualità rare e che contano eccome

ettore