PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler, cambiare le candele: che rogna

Tanbruk
28/06/2013, 18:14
Oggi, in vista di un giretto in Corsica e i 20000Km ho deciso di cambiare le candele:
Acquistato chiave a tubo da 18 x 19, due candele e moto fredda.
Con molta difficoltà sono riuscito a cambiarle......una era molle!!!!!!!!!!!!!!
Si riesce a fare solo 1/8 di giro alla volta!
Qualcuno conosce un metodo migliore? visto che una candela nuova era rotta, quindi rimontata la vecchia, ma lunedì va ri-cambiata.

mic56
28/06/2013, 18:25
So che qualcuno ha assottigliato al tornio la chiave a tubo per permetterle di girare senza ostacoli.

Sam il Cinghio
28/06/2013, 19:17
Io l'ho tornita, ma dall'esterno non e' che si riesca piu' di tanto a farla girare.

Ci vuole pazienza, soprattutto se si ha il SAIS.
Altrimenti, smontare tutto ed in un attimo si svitano le candele... ma a che pro? Tanto è quello il tempo che ci vuole

Angelik57
28/06/2013, 19:21
Accattatevi questa :biggrin3:
CHIAVE A "T" SNODATA PER CANDELA 18MM BUSSOLA SNODO 18 MM LINEA PROFES. ACCIAIO | eBay (http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-A-T-SNODATA-PER-CANDELA-18MM-BUSSOLA-SNODO-18-MM-LINEA-PROFES-ACCIAIO-/151042006206#ht_1804wt_906)

124136

rori
28/06/2013, 19:34
quindi x smontare le candele col sais bisogna smontare il serbatoio.....

..

bipitiesse
28/06/2013, 20:43
quindi x smontare le candele col sais bisogna smontare il serbatoio.....

..

Sì, è una cosa praticamente obbligata, a meno che non fai qualche virtuosismo usando oltretutto una chiave adattata. Però, per il pochissimo tempo che ci vuole, conviene togliere le due viti del serbatoio e con un po' di buon senso si riesce a tenerlo appoggiato messo di traverso senza necessariamente toglierlo del tutto ma sfilando solo il tubicino di sfiato. Poi, è ovvio che bisogna evitare movimenti maldestri e poco aggraziati per scongiurare il pericolo di tirare giù a terra sia il serbatoo che un bel po di santi...

Nicoruk
28/06/2013, 20:50
Vabbeh ma togliere il serbatoio ci vuole 20 secondi!

fitzcarraldo
28/06/2013, 21:37
Spero stiate scherzando!! Basta avere la chiave giusta...

Poi, volendo, si possono anche smontare le ruote!!

8e65
28/06/2013, 21:59
in effetti ci vuole tanta pazienza........
pian piano le candele si svitano.........
sono piu' che fortunati quelli che hanno le manine minuscole; io invece a malapena 2 dita le infilo.........:cry: per le candele, s'intende:biggrin3:

bipitiesse
28/06/2013, 22:25
in effetti ci vuole tanta pazienza........
pian piano le candele si svitano.........
sono piu' che fortunati quelli che hanno le manine minuscole; io invece a malapena 2 dita le infilo.........:cry: per le candele, s'intende:biggrin3:

In ordine sparso: non ho le manine di fata... ho il SAIS... ho modificato ed assottigliato la chiave... ho una più che discreta abilità tecnica e manuale, occupandomi professionalmente della riparazione di strumentazioni che richiedono di saper trafficare con l' elettronica, con l' ottica e con la piccola meccanica di precisione... però per cambiare le candele faccio prima se perdo 2 minuti per spostare il serba (sono due viti, mica c'è da smontare la testata...), ma può anche darsi che con una chiave conformata diversamente da quella che ho possa essere possibile operare agevolmente senza spostare niente.

oldbonnie
28/06/2013, 23:00
Vabbeh ma togliere il serbatoio ci vuole 20 secondi!

Ed altri venti per cambiare le candele. :oook:

Odysseo
28/06/2013, 23:06
Accattatevi questa :biggrin3:
CHIAVE A "T" SNODATA PER CANDELA 18MM BUSSOLA SNODO 18 MM LINEA PROFES. ACCIAIO | eBay (http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-A-T-SNODATA-PER-CANDELA-18MM-BUSSOLA-SNODO-18-MM-LINEA-PROFES-ACCIAIO-/151042006206#ht_1804wt_906)

124136

sai che per la mia ci vuole la chiave da 16mm?
quanta fantasia 'sti inglesi...

vecchialenza
29/06/2013, 08:11
se proprio non volete smontare il serba basta modificare una chiave in maniera da usarla con un cricchetto , ma non ne vale la pena , oltretutto smontando il serbatoio ne approfittate per dare un occhiata al "pozzetto " candele e pulirlo da eventuali schifezze (buona norma soffiarlo con aria compressa ma quante volte ci ho comunque trovati piccoli sassolini a volte addirittura appicicaticci di catrame attaccati là dentro )

rori
29/06/2013, 08:22
Ma i bulloni del serbatoio delle carbs sono in numero uguale a quelle delle EFI , ed il loro calibro è simile, poi una volta spostato il serbatoio come si rimette a posto ? bisogna togliere la BZ o girare in tondo fino a consumarla ?
insomma ste c... di candele perchè bisogna cambiarle se ad un primo esame esterne non risultano vistosamente consumate .......:wacko:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=124175&stc=1

valeriopf
29/06/2013, 13:25
Io per quel che costano le candele le cambio una volta all' anno assieme all' olio motore.
Per toglierle io consiglio una chiave ad inserto per cricchetto da 1/2 pollice magari dinamometrico così le chiudi come mamma traiunf raccomanda:oook:

rori
29/06/2013, 16:03
ma per le candele all iridium serbe una chiave particolare o modalita speciali????

TRUSTon
29/06/2013, 17:46
ma per le candele all iridium serbe una chiave particolare o modalita speciali????

Non scherzare che poi qualcuno ti prende in parola, le iridium vanno strette a mano ;)

rori
29/06/2013, 17:53
dx o sx ??

TRUSTon
29/06/2013, 21:04
dx o sx ??

Dipende dal cilindro, vanno incrociate

rori
30/06/2013, 07:26
Dipende dal cilindro, vanno incrociate

:blink::cry:

Troppo difficile chiederò aiuto agli amici Pippa boys :w00t:

Tanbruk
30/06/2013, 13:24
Comunque, memore di tempi passati dove le candele le cambiavi in strada, e dopo aver molato la chiave 18 x 19 (la 19 serve anche per smontare il dado della ruota post.) reputo rognosissimo cambiare le candele...
piccolo trucco: per riavvitare la candela nuova, dopo aver sporcato il filetto cop dell'olio, ho infilato sulla ceramica un tubetto di gomma (da giardino che mi porto dietro in caso di dover aggiungere dell'olio motore) e sono riuscito a riavvitare fino in fondo la candela, poi un colpo con la chiave ed è fatta.