PDA

Visualizza Versione Completa : Esperti di GPL



japkiller
30/06/2013, 18:00
Approfittando di un'offerta attualmente in corso (entro oggi) ho voluto far montare un impianto GPL sulla twingo 16V che abbiamo ancora a casa da 12 anni. costo montaggio completo 699 euro.
La macchinetta in questione è come nuova, 65.000 km e senza una singola magagna, aria condizionata, servosterzo, accessoriatissima, venderla sarebbe un peccato perchè mi darebbero pochi spiccioli e allora ho pensato: "perchè non farne una macchina/scooter?".
Nel senso che si potrebbe usare per andare alla stazione la mattina e tornare a casa, per fare la spesa, per caricarci la bici ed andare sui campi di gara, per portare e riprendere i bimbi a scuola, un mezzo utility a costi bassi.
Che ne pensate? penso che il risparmio sarebbe notevole e mi dicono che questi nuovi impianti ad iniezione sono veramente validi.
Sapete se ci sono anche incentivi per bollo e assicurazione?
Grazie

Dennis
30/06/2013, 18:40
non so se ci sono incentivi, più che altro informati da meccanici renault ed installatori su quanto il motore accetti di buon grado la conversione

folletto_kokopelli
30/06/2013, 18:52
il "problema" è la manutenzione.
qualsiasi impiantista(in genere landi renzo o tartarini) ti garantisce,ma devi tagliandare ogni 15.000 km.
se nn fai tanti,ma tanti km, nn ammortizzi, devi poi vedere se su la twingo nn patisce.
anche se i nuovi impianti vanno davvero su tutto.
talvolta gli iniettori fanno le bizze, cn i gpl scarto(nn andare mai da beyfin e c.), ma il problema piu' diffuso,quando avviene una magagna ovvio, è la sofferenza con le valvole, e sn uccelli per diabetici

Strunz
30/06/2013, 18:53
non so se ci sono incentivi, più che altro informati da meccanici renault ed installatori su quanto il motore accetti di buon grado la conversione


Perché ci sono i motori che la rifiutano? Ma se la Landi ha brevettato impianti a metano per i diesel... Io li ho montati ed andavano benissimo 20 anni fa, oggi la differenza é quasi impercettibile la noti soprattutto per il peso, quindi dipende anche dalla grandezza del serbatoio.

alessio90
30/06/2013, 19:00
Grossi problemi non ce ne sono, ormai montano il gpl anche su motori a iniezione diretta, quindi non credo ci siano grossi problemi..manutenzione un pelo più frequente, ma nemmeno tanto considerato che io ogni anno tagliando i mezzi indipendentemente dai km, diciamo che magari ci son da registrare le valvole un po più spesso ma anche qui dipende da motore a motore..assicurazione e bollo non credo calino, sono differenti solo nel caso di omologazione omovalente..da informarsi comunque..per quanto riguarda il ritorno d'investimento, occorre valutare quanti km fai all'anno e soprattutto quanto tempo hai intenzione di tenerla, considera comunque che quello è un buon prezzo ammortizzabile secondo un conto davvero a spanne in un paio d'anni...

Skorpio64
30/06/2013, 19:38
Informati bene all'aci perché mi sembra che l'incentivo sul GPL consiste nel non pagare il bollo per 5 anni

zambe
30/06/2013, 19:51
alla fine dei conti è meglio se la lasci cosi com'è!

triumphone
30/06/2013, 20:06
guarda per ammortizzare un impianto gpl ci vogliono 30000 km il costo per il montaggio di norma è sui 2000 euro la twingo soffre il pl per via delle valvole specie su utilizzi gravosi autostrada montagna oltre 3500 4 mila giri.se fai meno di 10 mila km anno lascia stare a meno che nn hai problemi di inquinamento per via dell euro

Dennis
30/06/2013, 20:18
Perché ci sono i motori che la rifiutano? Ma se la Landi ha brevettato impianti a metano per i diesel... Io li ho montati ed andavano benissimo 20 anni fa, oggi la differenza é quasi impercettibile la noti soprattutto per il peso, quindi dipende anche dalla grandezza del serbatoio.

le alimentazioni a gas sono più usuranti per valvole e sedi valvole, in alcuni motori i materiali garantiscono durate invariate, in altri motori no.

triumphone
30/06/2013, 20:41
le alimentazioni a gas sono più usuranti per valvole e sedi valvole, in alcuni motori i materiali garantiscono durate invariate, in altri motori no.

più che altro se le valvole sono autoregistranti hai problemi ben oltre i 250 mila se no ogni 30 ila vanno registrate 250 eurozzi

Strunz
30/06/2013, 21:01
le alimentazioni a gas sono più usuranti per valvole e sedi valvole, in alcuni motori i materiali garantiscono durate invariate, in altri motori no.


É un problema noto per tutti i veicoli alimentati a gpl, per questo esiste la manutenzione..

Dennis
30/06/2013, 21:10
É un problema noto per tutti i veicoli alimentati a gpl, per questo esiste la manutenzione..

certo, ma la manutenzione non è gratis neanche se te la fai da solo, quindi è bene considerarne l'entità

alessio90
30/06/2013, 21:23
Certo, aggiungo poi che bisogna esser sicuri che la macchina in questione sia perfettamente in ordine a livello di motore..io tuttavia nella mia esperienza la manutenzione aggiuntiva è costata poco, e le valvole sono sempre risultate in tolleranza finora..(5 anni 80mila km a metano) tagli andata ogni anno o 20mila km..ma vabbé io ho Fiat e si sa che i FIRE sono dei muli

urasch
30/06/2013, 21:24
io avrei messo il metano

macheamico6
30/06/2013, 21:34
A mio avviso non è opportuno impiantare auto di cilindrata < a 1.6
Io il GPL l'avevo messo, sì, ma il Cayenne c'aveva 4.6 di cilindrata :biggrin3:

Mauro MCF
30/06/2013, 21:36
Il costo del kit montato è 700 euro, tenendo conto del fatto che hai percorso 65.000 Km in 12 anni, significa che fai circa 5.400 Km l'anno e vorresti usarla in brevi tratti casa,stazione e casa scuola, se non sbaglio parte a benzina poi gira a gpl quindi su brevi tratti non guadagni molto, mettici anche che ti giochi la ruota di scorta per il nuovo serbatoio, sicuro che ne valga la pena?:cipenso:

gtr2
01/07/2013, 05:58
Il costo del kit montato è 700 euro, tenendo conto del fatto che hai percorso 65.000 Km in 12 anni, significa che fai circa 5.400 Km l'anno e vorresti usarla in brevi tratti casa,stazione e casa scuola, se non sbaglio parte a benzina poi gira a gpl quindi su brevi tratti non guadagni molto, mettici anche che ti giochi la ruota di scorta per il nuovo serbatoio, sicuro che ne valga la pena?:cipenso:

Acuta osservazione,quei soldi mettili in benza va la.

japkiller
01/07/2013, 07:03
Grazie, non ho specificato che le percorrenze aunenteranno sui 25k annui se la usassi, cone vorrei, tutti i giorni.
Visto il costo basso dell'offerta ed un costo di percorrenza circa dimezzato penso che il risparmio ci sarà. Conto che duri almeno un altro paio di anni/50.000 km.
Sarebbe un costo di gas pari a 3500 litri, al costo attuale circa 2700 euro a fronte di 5400 di benzina. Sbaglio??

robygun
01/07/2013, 08:09
Grazie, non ho specificato che le percorrenze aunenteranno sui 25k annui se la usassi, cone vorrei, tutti i giorni.
Visto il costo basso dell'offerta ed un costo di percorrenza circa dimezzato penso che il risparmio ci sarà. Conto che duri almeno un altro paio di anni/50.000 km.
Sarebbe un costo di gas pari a 3500 litri, al costo attuale circa 2700 euro a fronte di 5400 di benzina. Sbaglio??

Ciao..

si più o meno come conti ci siamo... devi aggiungere un pò di benzina al conto, per gli avviamenti ( un pò più lunghi in inverno, in estate invece passi subito a gas) io di media faccio 10/15 litri al mese ...
calcola che se fai soprattutto tragitti brevi (sui 10/15km alla volta) girerai molto abenzina comunque.. se invece le tratte son un pò più lunghe avrai un vero risparmio...

Io feci un'operazione simile alla tua con la mia Punto prima serie, a 60k km gli montai l'impianto a metano e gliene feci altri 100k ... mai un sussurro di problema.. se fai 2 conti costi/risparmi capisci al volo quanto devi tenerla per guadagnarci..

PS sulla manutenzione... quella periodica non è nulla di più di quella classica... in più c'è solo il filtro del GPL da cambiare ogni tot ( io sulla macchina che ho adesso l'ho cambiato a 70k e non è successo nulla )... ovvio che se hai problemi in discorso è diverso...

dan64
01/07/2013, 09:11
se non ricordo male, i problemi valvole su auto alimentate a gpl sono dovuti alla lubrificazione, ossia le valvole si asciugano piu rapidamente, ma x ovviare a questo inconveniente esistono degli appositi kit=lubrificatori da montare con costi irrisorii. Credo che le auto che montano il gpl di serie ne siano gia dotate. Io vado a gpl gia da 5 anni, l'impianto, un Landi, era di serie, problemi zero e manutenzione ordinaria (ogni 10 anni va cambiato il serbatoio). Spendo la meta che con la benza e giro sempre indipendentemente dalle limitazioni. A proposito, é vero che quando accendi l'auto il motore si avvia alimentato sempre a benzina, ma in un paio di minuti al massimo (il tempo di uscire dal giardino) l'alimentazione passa a gpl quindi il consumo di benza é irrisorio. L'unico limite é che nei parcheggi sotterranei, non puoi parcheggiare oltre il primo piano interrato.

geko
01/07/2013, 09:46
guarda per ammortizzare un impianto gpl ci vogliono 30000 km il costo per il montaggio di norma è sui 2000 euro la twingo soffre il pl per via delle valvole specie su utilizzi gravosi autostrada montagna oltre 3500 4 mila giri.se fai meno di 10 mila km anno lascia stare a meno che nn hai problemi di inquinamento per via dell euro

su un'utilitaria non so, ma per la mia, il montaggio richiede 1200€ che in un anno ho già ammortizzato solo di risparmio sull'acquisto del carburante e poi se considero che per cinque anni non pago 334€ di bollo...

folletto_kokopelli
01/07/2013, 10:41
se non ricordo male, i problemi valvole su auto alimentate a gpl sono dovuti alla lubrificazione, ossia le valvole si asciugano piu rapidamente, ma x ovviare a questo inconveniente esistono degli appositi kit=lubrificatori da montare con costi irrisorii. Credo che le auto che montano il gpl di serie ne siano gia dotate. Io vado a gpl gia da 5 anni, l'impianto, un Landi, era di serie, problemi zero e manutenzione ordinaria (ogni 10 anni va cambiato il serbatoio). Spendo la meta che con la benza e giro sempre indipendentemente dalle limitazioni. A proposito, é vero che quando accendi l'auto il motore si avvia alimentato sempre a benzina, ma in un paio di minuti al massimo (il tempo di uscire dal giardino) l'alimentazione passa a gpl quindi il consumo di benza é irrisorio. L'unico limite é che nei parcheggi sotterranei, non puoi parcheggiare oltre il primo piano interrato.

per i parcheggi ,per coscienza lasci il serb GPL vuoto e chi si accorge che hai l'impianto :P
il mio tappo poi, e' accanto al vano benzina,coperto dallo sportello

gtr2
01/07/2013, 11:15
Grazie, non ho specificato che le percorrenze aunenteranno sui 25k annui se la usassi, cone vorrei, tutti i giorni.
Visto il costo basso dell'offerta ed un costo di percorrenza circa dimezzato penso che il risparmio ci sarà. Conto che duri almeno un altro paio di anni/50.000 km.
Sarebbe un costo di gas pari a 3500 litri, al costo attuale circa 2700 euro a fronte di 5400 di benzina. Sbaglio??

Se i Km raddoppiano metti in conto di avere problemi alle sedi valvole,indi rifare le sedi ma prima cambierai i bicchierini,visto che si,le valvole si registrano ma fino a un certo punto,e da li partiranno appunto i bicchierini!!!

Fonti: Mia esperienza con una kia a gas,rifatti i bicchierini dopo 45.000 km.

japkiller
01/07/2013, 11:25
su un'utilitaria non so, ma per la mia, il montaggio richiede 1200€ che in un anno ho già ammortizzato solo di risparmio sull'acquisto del carburante e poi se considero che per cinque anni non pago 334€ di bollo...

Bene quindi l'esenzione bollo esiste.
In offerta l'impianto con ciambella viene 700 euro


Ciao..

si più o meno come conti ci siamo... devi aggiungere un pò di benzina al conto, per gli avviamenti ( un pò più lunghi in inverno, in estate invece passi subito a gas) io di media faccio 10/15 litri al mese ...
calcola che se fai soprattutto tragitti brevi (sui 10/15km alla volta) girerai molto abenzina comunque.. se invece le tratte son un pò più lunghe avrai un vero risparmio...

Io feci un'operazione simile alla tua con la mia Punto prima serie, a 60k km gli montai l'impianto a metano e gliene feci altri 100k ... mai un sussurro di problema.. se fai 2 conti costi/risparmi capisci al volo quanto devi tenerla per guadagnarci..

PS sulla manutenzione... quella periodica non è nulla di più di quella classica... in più c'è solo il filtro del GPL da cambiare ogni tot ( io sulla macchina che ho adesso l'ho cambiato a 70k e non è successo nulla )... ovvio che se hai problemi in discorso è diverso...

Perfetto, sono sempre più convinto di fare la prova, in definitiva al massimo ammortizzo la spesa solo col bollo

sagyttar
01/07/2013, 14:14
Approfittando di un'offerta attualmente in corso (entro oggi) ho voluto far montare un impianto GPL sulla twingo 16V che abbiamo ancora a casa da 12 anni. costo montaggio completo 699 euro.
La macchinetta in questione è come nuova, 65.000 km e senza una singola magagna, aria condizionata, servosterzo, accessoriatissima, venderla sarebbe un peccato perchè mi darebbero pochi spiccioli e allora ho pensato: "perchè non farne una macchina/scooter?".
Nel senso che si potrebbe usare per andare alla stazione la mattina e tornare a casa, per fare la spesa, per caricarci la bici ed andare sui campi di gara, per portare e riprendere i bimbi a scuola, un mezzo utility a costi bassi.
Che ne pensate? penso che il risparmio sarebbe notevole e mi dicono che questi nuovi impianti ad iniezione sono veramente validi.
Sapete se ci sono anche incentivi per bollo e assicurazione?
Grazie

Per bollo e assicurazione incentivi non ce ne sono, ma in caso di limitazioni del traffico per i solitio motivi di PM10 o baggianate simili, di solito le auto con GPL e metano possono comunque circolare.
Secondo me, seguendo il tuo ragionamento, hai fatto la scelta migliore.


Bene quindi l'esenzione bollo esiste.
In offerta l'impianto con ciambella viene 700 euro



Perfetto, sono sempre più convinto di fare la prova, in definitiva al massimo ammortizzo la spesa solo col bollo

L'esenzione bollo, solo nelle regioni che lo prevedono, è per l'acquisto di una vettura nuova.

marcobach
01/07/2013, 16:31
Il bollo per veicoli gpl in tutta italia si paga per lo scaglione meno inquinante, risparmierai 30 euro L'anno, ma alcune assicurazioni applicano un sovraprezzo.Risparmi circa la metà che andando a benzina quindi in 12000km sarai rientrato della spesa.

japkiller
01/07/2013, 20:35
Il bollo per veicoli gpl in tutta italia si paga per lo scaglione meno inquinante, risparmierai 30 euro L'anno, ma alcune assicurazioni applicano un sovraprezzo.Risparmi circa la metà che andando a benzina quindi in 12000km sarai rientrato della spesa.

beh, niente male allora... Grazie

Kerik
01/07/2013, 23:16
Due miei conoscenti,hanno montato l'impianto a gas,e a tutti e due è bruciata la guarnizione della testa.Sarà un caso?

sagyttar
02/07/2013, 06:24
Due miei conoscenti,hanno montato l'impianto a gas,e a tutti e due è bruciata la guarnizione della testa.Sarà un caso?

Forse no, però di solito le prime a soffrire per l'uso del GPL sono le valvole perchè il gas non è lubrificante come la benzina.
In secondo luogo una macchina di vecchia concezione fa tribolare molto meno rispetto a queste nuove che hanno un'elettronica talmente sofisticata ed invasiva da andare in crisi quando si installa un impianto GPL /Metano.
Ne so qualcosa con la Panda aziendale, a cui è stato installato un impianto a metano di tipo sperimentale e che ho utilizzato per il primo mese e poi ho lasciato invecchiare inutilizzato perchè poco pratico per le zone dove lavoro, per l'autonomia ridicola, per la scarsa affidabilità e per la scomodità degli unici due impianti di rifornimento.

jamex
02/07/2013, 06:48
occhio alla manutenzione......il GPL è un carburante molto secco e se l'auto non ha valvole adatte al GPL i costi di manutenzione aumentano vertiginosamente

japkiller
16/07/2013, 14:10
riesumo il 3d per aggiornamento a seguito di installazione e collaudo del nuovo impianto.
La macchinina sembra andare addirittura meglio a gas, l'impianto è realizzato molto bene ed ha una ciambella da 24 litri che entra perfettamente nel vano ruota di scorta.
I primi pieni danno come risultato circa 350 km con 18 euro di gas, equivalenti a circa 35 Km/l a benzina.
Direi che siamo oltre il doppio della percorrenza a parità di costo, e visto il prezzo in offerta a 699 euro (tra l'altro installatore serissimo, preciso ed onesto)
penso che verrà ammortizzato entro un anno.
Unico problema all' indicatore benzina, che sulla twingo è digitale, spesso sbarella un pò e non indica il quantitativo corretto (ad esempio dal rosso della riserva con 10 euro di benzina va a tre quarti) ma mi dicono sia quasi normale, e poi STICAZZI della benzina ormai...
Grazie a tutti per i consigli e le opinioni, vi consiglio il GPL